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 Oggetto del messaggio: Rumore quando si frena in retromarcia
Numero Post: 1 MessaggioInviato: mercoledì 20 aprile 2005, 19:55 
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Sono trascorsi ormai 5000 km dal momento in cui quel fastiodoso rumore di "trombone" è comparso ed ancora non siamo all'epilogo. Forse.

Cambiato per prima cosa il famoso ponte posteriore, che a detta dei meccanici provocava anche il famoso rumore.

Ripresa la macchina dopo 1 giorno ecco di nuovo il trombone.

Smontate le pinze posteriori, pulite e riposizionato il tutto. Stavolta il rumore e ricomparso dopo qualche giorno.

Terzo round :sostituzione delle pasticche posteriori. Ma stavolta c'è stato un piccolo problema: 95 euro da pagare. Al momento non ho pagato un centesimo visto che la macchina è in garanzia, ha 20.000 km e le pasticche se sono usurate a quel kilometraggio ci deve essere qualcosa che non va..... Pertanto ho contestato il tutto e fatto rispedire la fattura a Torino e vediamo che dicono. Vorrei il vostro parere in proposito, ma sono cmq incazzato per il verso giusto..... :angry:

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Numero Post: 2 MessaggioInviato: mercoledì 20 aprile 2005, 20:38 
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direi che il rumore è strutturale ed irreversibile e te lo tieni
se forte probabilmente cè qualcosa a livello di pinze e supporti pinze

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Numero Post: 3 MessaggioInviato: giovedì 21 aprile 2005, 9:00 
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Prova a chiedere all'officina se prima di cambiare ponte, smontare pinze, sostituire pasticche hanno studiato il problema e quindi hanno agito a ragion veduta.

Dopo fatti dire se loro si ritengono tecnici ed esperti o semplicemente incompetenti.

Poi fai sapere all'officina le tue opinioni in merito senza perdere la calma :santarello: e mettili a conoscenza di come si lavora normalmente, sempre con calma :santarello:

Ciao.

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Numero Post: 4 MessaggioInviato: giovedì 21 aprile 2005, 10:24 
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beh anche la mia lo ha sempre fatto sto rumore soprattutto in presenza di umidità barrisce molto, cmq non dò peso alla cosa non mi sembra una anomalia alla fine, evidentemente la pastiglia che lavora al contrario provoca vibrazioni...; con una bella retromarcia a 50-60 orari e successiva frenata poi sparisce tutto

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Numero Post: 5 MessaggioInviato: giovedì 21 aprile 2005, 10:48 
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Lo fa anche la mia ma non sempre... io stavo pensando di dare una smussata alle pastiglie in modo da favorirne l'assestamento in retromarcia, che ne pensate??

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Numero Post: 6 MessaggioInviato: giovedì 21 aprile 2005, 20:17 
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Io la smussata je la darei al meccanico, o a chiunque è abituato a cianfrugliare mezze verità e molte imprecisioni nel suo lavoro. Io quando sul lavoro mi chiedono qualche informazione particolare, se non sono in grado di rispondere non è che me metto lì a barcamenarmi per far vedere chissacchè al mio interlocutore. Se è una cosa che non conosco glie lo dico subito. Poi è compito mio cercare modi e maniere per ovviare alla mia mancata conoscienza. non sto a raccontare cazzate ogni volta che mi domandano qualcosa. Punto.

E' questione di correttezza.

Charl come fa a non essere una anomalia??? Quando lo fa se girano pure i muri a vedè cos'è successo......

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Numero Post: 7 MessaggioInviato: giovedì 21 aprile 2005, 20:18 
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Cmq la questione era se devo o no pagare i 95 euro della sostituzione delle pastiglie. Secondo me no e poi no!!!

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Numero Post: 8 MessaggioInviato: giovedì 21 aprile 2005, 23:21 
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anche la mia a volte fa rumore in retro... credo che sia normale (sulla stilo!)

x i soldi all' officina...
ti preparo na molotov? con .30€ di benza e un po di polisterolo :ph34r: ...

non dargli na lire!!!

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Numero Post: 9 MessaggioInviato: venerdì 22 aprile 2005, 9:14 
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Come ti ho gia detto a voce ..... NO!!!

Nun glie da un soldo e poi cambia assistenza ....


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Numero Post: 10 MessaggioInviato: venerdì 22 aprile 2005, 11:08 
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Mataldino ha scritto:
Cmq la questione era se devo o no pagare i 95 euro della sostituzione delle pastiglie. Secondo me no e poi no!!!


Come ho già scritto in una discussione sul costo del tagliando, ho avuto con un'altra vettura (qui lo dico, una Volvo) lo stesso tuo problema, con sostituzione delle pastiglie a 20.000 Km. Era talmente evidente che ci avevano "provato" che alle mie rimostranze mi è stato offerto un buono (per il valore dell'operazione) da scontare sull'acquisto di accessori o sul successivo tagliando. Però mi sono dovuto :incazz: parecchio!

Saluti!
Gianluigi da Bologna su MJet 5P grigio tecno


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Numero Post: 11 MessaggioInviato: martedì 26 aprile 2005, 18:18 
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Tanto per non lasciare nulla al caso: sostituite le pastiglie, rumore ancora presente...... :azz:

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Numero Post: 12 MessaggioInviato: martedì 26 aprile 2005, 18:43 
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il rumore rimmarrà.... cerco di spiegare.....

dopo un po', nel disco si forma un solco largo la stessa dimensione della pinza........ quando il solco incomincia ad aumentare (certo non centrimetri, si parla sempre di millimetri) la pinza si infila in quella cava e le pareti laterali sfregano contro le pareti verticali della cava nel disco, e nasce questo rumore.......

ora, il perchè lo faccia solo in retro e perchè le altre macchine non lo fanno, non lo so, ma questo dovrebbe essere il problema del rumore sulla stilo.... il fatto di smussare le pastiglie, è che vai a rimpicciolire la larghezza della pastiglia, che quindi non toccherà più lateralmente..... certo dopo un po incomincierà a formarsi un' altro gradino, e (ancora un dubbio più alto) quando metti le pastiglie nuove con la dimensione originale cosa succede??? lavorerà solo sul primo gradino????



mi sono spiegato o non si capisce una mazza???

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Numero Post: 13 MessaggioInviato: martedì 26 aprile 2005, 19:50 
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Si ti sei spiegato perfettamente e ora capisco perchè dopo aver smussato le mie pastiglie il rumore rimane :azz: :azz:

Praticamente per evitare che si formi il gradino che dici tu anzichè smussarle su tutti e 4 i lati le ho smussate solo in due lati ed esattamente quello superiore ed inferiore ma non a destra e a sinistra...

Praticamente io mi tengo il rumore frenando in retro :( :(

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sulla punto176(prima serie) è peggio sembra quasi si stacchi la pinza dal supporto... cmq se cambi i dischi e li metti un pò più buoni di quelli che ti danno in dotazione non lo fa più...

Sulla punto almeno il problema lo avevo risolto così---

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Numero Post: 15 MessaggioInviato: giovedì 12 maggio 2005, 12:54 
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La mia continua a farlo la prima volta poi....... basta ormai dopo 65.000 Km non ci faccio + caso :lol:

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Numero Post: 16 MessaggioInviato: giovedì 12 maggio 2005, 13:08 
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Giova GT ha scritto:
sulla punto176(prima serie) è peggio sembra quasi si stacchi la pinza dal supporto... cmq se cambi i dischi e li metti un pò più buoni di quelli che ti danno in dotazione non lo fa più...

Sulla punto almeno il problema lo avevo risolto così---


si si confermo :ok: , ciò è dovuto per lo + ai materiali con cui sono fatti dischi e pattini o pastiglie o ferodi come volete chiamarli insomma

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Numero Post: 17 MessaggioInviato: giovedì 12 maggio 2005, 20:14 
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Numero Post: 18 MessaggioInviato: giovedì 12 maggio 2005, 22:28 
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Ragazzi,

la mia è da un po' che ha smesso di farlo, però non ho capito perchè, comunque meglio così. :ok:

Nota: sono a 18.000 Km circa.

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Numero Post: 19 MessaggioInviato: mercoledì 6 luglio 2005, 2:04 
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Amisciiii,

oggi ho portato l'auto a fare il tagliando dei 20.000 Km presso una officina autorizzata Fiat.

Alla richiesta di eventuali difetti, ho segnalato che al momento attuale c'era solo un rumore di trombone in frenata in retro e non sempre.

Risposta del meccanico: non si preoccupi è normale !

Chiedo perchè e lui mi ha spiegato che frenando ovviamente per il 95 % in avanti, i dischi e le pastiglie, causa polvere, si rigano superficialmente nel verso della frenanta più frequente e cioè in avanti, quindi quando si frena a marcia indietro le rigature oppongono resistenza e fanno vibrare tutto il sistema generando il rumoraccio. Inoltre ha aggiunto, per fare capire meglio, lei pensi alla raspa (lima da falegname) quella con i denti inclinati, andando in un senso è molto più silenziosa che nell'altro.

Devo dire che mi ha convinto e ha aggiunto che non vale la pena di spendere soldi, perchè anche cambiando sia i dischi sia le pastiglie, dopo qualche migliaio di Km il rumoraccio sarebbe di nuovo lì bello presente.

L'unica possibilità per eliminarlo, sarebbe di montare dischi e pastiglie di materiali più sofisticati, però ha ancora aggiunto: lo dico contro il mio interesse, ma ne vale la pena ?? Quante volte si frena a marcia indietro nell'arco di una giornata ??

Era la prima volta che andavo in questa officina, credo che tornerò lì a fare tutti i tagliandi successivi. :ok: :stcfans: :stcfans: :fiat:

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Numero Post: 20 MessaggioInviato: mercoledì 6 luglio 2005, 9:03 
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spiegazione ineccepibile.

ma non si capisce perché sulla Stilo il problema sia molto più accentuato che su altre vetture.

il rimedio che uso io è ogni tanto di tirare una bella frenata lunga ed intensa all'indietro, per "spolverare" le pastiglie...


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