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 Oggetto del messaggio: Cambio selespeed rotto (avaria ecc.)
Numero Post: 1 MessaggioInviato: sabato 6 settembre 2008, 8:26 
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Io ho una Stilo Abarth con il cambio selespeed che non funziona più, al principio erano diffioltosi gli inserimenti della prima e della retromarcia, appena il moto si arrestava entrava subito in folle (invece che in prima) poi via-via i problemi sono aumentati fino ad andare in folle anche durante la marcia. Il meccanico ha detto che dovrei cambiare tutti gli attuatori elettronici con una spesa di circa 3000 Euro.
Qualcuno ha avuto questo tipo di problema e sopratutto qualcuno può aiutarmi ?
Magari con un cambio usato o darmi indicazioni dove poso trovarlo ?
:angry: :cry:


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 Oggetto del messaggio: Re: Cambio selespeed rotto
Numero Post: 2 MessaggioInviato: sabato 6 settembre 2008, 8:31 
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ciao...

per prima cosa benvenuto nel forum...presentati nell'apposito topic.. :ok:

per seconda cosa benvenuto nel club del selectspedd rotto...purtroppo non sei il primo...se usi la funzione cerca troverai altri topic a riguardo...

nel frattempo sposto questo nell'area stilo..

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® il crossista dell' ESSETICI (tesserato n. 948) - guarda il mio garage oppure la mia gallery

Fiat stilo 1600 16V rosso scilla,costruita 07/2003,immatricolata 09/2005:MAK VOLARE MIRROR Ø17 con hankook k104 sport(morte a oltre 50000 km),radio mp3 fiat,antennino corto fiat,poggiapiede del club in tinta auto,tappetini del club rossi,minigonne lester lunghe abarth look,spoiler lester abarth look,modanature in tinta,presa accendisigari nel baule,barre del tetto in tinta,terminale di scarico doppio tondo Ø70 CECAM,frecce laterali nere,targhetta tesseramento sul cruscotto,portachiavi "stilo" in tinta con l'auto, pinze freno color ORO,aerotwin,eliminazione scritte posteriori,scritta STILO e 16V sul vano refrigerato,battitacco "STILO" color antracite by Andremjt,kit xeno 6000k,filtro a pannello BMC,5 vetri oscurati,fari posteriori fumè,adesivo personalizzato STC tricolore, ammortizzatori Bilstein B4, molle eibach prokit,hankook k110 V12evo,buddy christ a salutarvi dalla cappelliera,cruise control,cove iphone con foto stilo

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 Oggetto del messaggio: Re: Cambio selespeed rotto
Numero Post: 3 MessaggioInviato: sabato 6 settembre 2008, 9:27 
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 Oggetto del messaggio: Re: Cambio selespeed rotto
Numero Post: 4 MessaggioInviato: sabato 6 settembre 2008, 10:09 
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papo1984 ha scritto:
ciao...

per prima cosa benvenuto nel forum...presentati nell'apposito topic.. :ok:

per seconda cosa benvenuto nel club del selectspedd rotto...purtroppo non sei il primo...se usi la funzione cerca troverai altri topic a riguardo...

nel frattempo sposto questo nell'area stilo..


club del selespeed rotto ?? <_< non mi pare ci siano stati poi così tanti casi ....

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 Oggetto del messaggio: Re: Cambio selespeed rotto
Numero Post: 5 MessaggioInviato: sabato 6 settembre 2008, 11:30 
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A me si è rotto 2 volte in poco più di un anno :cry:

La prima volta non so cosa sia successo perchè ho preso la macchina usata e dopo 3 mesi sono rimasot a piedi e la concessionaria ha mandato un suo carro attrezzi e mi ha fatto trovare l'auto riparata sotto casa in 3 giorni senza farmi sapere nulla, credo che sia stato un omaggio di uno dei due soci del concessionario per scusarsi del pessimo trattamento che mi ha riservato l'altro str... ehm socio al momento dell'acquisto della Stilo Abarth (essendo clienti affezionati ci ha trattati veramente di m con quell'auto). In quel caso segnava avaria cambio anche solo aprendo la portiera.

Nel secondo caso invece, mi si è rotta la membrana di un accumulo perchè c'era dell'olio per freni nel circuito del cambio, non so in che percentuale ma è stata messa da qualcuno (durante un tagliando, il proprietario precedente, non lo so) perchè non può trafilare dal circuito dei freni essendo completamente separato.
Mi hanno cambiato inutilmente la frizione e il suo attuatore prima di scoprire il vero guasto. La macchina si accendeva e rimaneva in folle senza dare nessuna avaria (e mi si è imballata fermandosi in quinta). Il costo dell'accumulo (un palla di ferro) è di circa 70€, più la pulizia di tutto il circuito, mi ha detto il meccanico che me la ha sistemata che è un guasto abbastanza comune.

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 Oggetto del messaggio: Re: Cambio selespeed rotto
Numero Post: 6 MessaggioInviato: mercoledì 17 settembre 2008, 7:58 
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su ebay di sicuro trovi tutto quello che ti serve a molto meno ( in in insersione vendono tutto l'attuatore a 300€)

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 Oggetto del messaggio: Re: Cambio selespeed rotto
Numero Post: 7 MessaggioInviato: venerdì 24 ottobre 2008, 9:24 
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ciao a tutti, io ho la macchina dal meccanico ho appena saputo che è la pompa del cambio sapete dirmi quanto spenderò?


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 Oggetto del messaggio: Re: Cambio selespeed rotto
Numero Post: 8 MessaggioInviato: lunedì 17 novembre 2008, 13:50 
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Mai rotto per fortuna...cambiato il sensore dei giri..e soprattutto importantissimo cambiato tutto l'olio del sequenziale a 20000km per evitare ke lo sporco delle polveri metallike ke si possono formare nei primi km di vita rovinasse i circuiti e gli attuatori ;)

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Next step => RCC (Radar Cruise Control) in progress!!!

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 Oggetto del messaggio: Re: Cambio selespeed rotto
Numero Post: 9 MessaggioInviato: domenica 30 agosto 2009, 8:56 
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Purtroppo sono caduto anche io nel tunnel del guasto al cambio.
Per circa un anno, in modo del tutto casuale e mooolto di rado, mi capitava di veder comparire l'allarme "Avaria al sistema del cambio". Non finiva nemmeno di lampeggiare sul display che scompariva.
Ad ogni tagliando, facevo controllare al mio meccanico il sistema del cambio ma non ha mai trovato nulla (e infatti mai nulla è successo).
Ai primi di Luglio, il dramma. Nel tentativo di scalare, si è piantato il cambio in terza. La centralina ha messo il cambio in manuale ma non riuscivo a modificare la situazione. Tentava meccanicamente l'innesto di altre marce ma sembrava bloccato. Inserendo la retro, si è imballata ma sbloccando il cambio. Da lì è ripartita segnalandomi con regolarità l'allarme. A volte mi capitava, all'accensione, di non riuscire a innestare le marce perchè l'allarme disabilitava il cambio. Togliendo l'alimentazione alla centralina (staccando il cavo di alimentazione della piccola scatola fusibili sopra la batteria) la Stilo resettava e il problema spariva.
L'ho portata da uno dei più importanti rivenditori ed officine autorizzate Fiat del triveneto, a Vicenza.
Mi hanno sostituito la frizione (a 80 mila km, con un cambio automatico, la frizione dovrebbe essere in condizioni pari al nuovo. Non mi hanno nemmeno mostrato il ricambio adducendo a scuse di mancanza di tempo ecc...). La sostituzione della frizione è costata 1200€. 500 di ricambi e il restante in manodopera (16 ore per cambiare una frizione. Che incapaci e che stupido io a non essermi rivolto al mio meccanico di fiducia).
Dopo 3 giorni, riprendo l'auto e sembra andare tutto bene. Fatti 100km, ricompare l'allarme e l'auto mi lascia nuovamente a piedi. Riesco a raggiungere il centro fiat di cui sopra e questi mi sistemano in un paio d'ore un connettore che dicono essere collegato male. Errore nel rimontaggio. Recupero la macchina e ho fatto un giro di un 30 km. Nessun problema. Lascio ferma l'auto un paio di giorni e sto per partire e andare a trovare i miei amici per le ferie. L'auto ripresenta il problema ma l'officina è in ferie. Io rimango fermo 1 settimana, mi brucio le ferie ma alla fine torno dai soliti noti.
Sostituiscono il sensore che dà l'allarme, la provano per 70km circa, loro e poi la uso io. Faccio altri 150km e inserendo la retro mi si inchioda tutto di nuovo.
Ora la situazione è questa:
Con il cambio in manuale, riesco a muovermi ed ogni tanto compare l'allarme che dura pochi attimi
Con il cambio in automatico:
Ha difficoltà ad inserire la retro o la prima dopo una manovra. Mentre sto andando, anche senza che l'auto cambi marcia, compare l'allarme. Durante le scalate in automatico, si sentono dei rumori, come se non riuscisse ad inserire la marcia. Mentre sono in quarta (me l'ha fatto solo lì), a volte capita che l'auto vada in folle. Una volta mi indicava "N" come marcia inserita ma l'auto andava. Ho provato a "suggerire" una marcia e ha ripristinato inserendo la quarta. Un'altra volta era semplicemente in folle mentre viaggiavo (anche qui suggerendo la marcia non ha avuto problemi).
Gli ultimi 3 malfunzionamenti, avvengono senza segnalazione di allarme. Gli altri no.

Leggendo questo thread, ho notato che altri hanno avuto lo stesso problema. Se fosse l'attuatore (un cilindro idraulico costa si e no 100€ in base alla portata ...) la spesa con ricambi ufficiali si aggira intorno ai 3000 euro.
Avendone già spesi 1200€ (il resto degli interventi li hanno fatti a carico loro) mi scoccerebbe buttarne altri e sicuramente 3000€ non li spenderò mai (il mio meccanico voleva, il primo giorno che ha visto l'auto, sostituire il cambio con uno manuale per 4000€). L'auto l'ho comprata 2 anni fa spendendo 6500€, ho sostituito qualche mese fa il compressore del clima (1000€), una spesa del genere, sommata al compressore e alla frizione (credo sostituzione inutile), mi fa pensare che mi conviene comprare un bidone per 1000€ e buttare la stilo (nonostante i suoi 80400 km effettivi in 6 anni di vita),
Sapete dirmi dove posso trovare dei ricambi non originali ad un prezzo "onesto"?

Ciaoz


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 Oggetto del messaggio: Re: Cambio selespeed rotto
Numero Post: 10 MessaggioInviato: martedì 1 settembre 2009, 8:21 
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Non credo che per questa specifica parte elettromeccanica di questa vettura tu possa trovare ricambi non originali a buon prezzo; putroppo devi fare qualche valutazione sui costi in relazione anche al valore dell'auto, a quanto tempo vuoi ancora tenerla ecc., molto importante è capire di cosa questo selespeed sia afflitto se principalmente di noie meccaniche o di gestione elettronica, è necessario affidarsi a chi ha esperienza e conosce bene questo sistema ! Fortunatamente il mio meccanico di fiducia (se ti interessa è cmq della prov. Vi) ne è a conoscenza visto e considerato che ne ha appena smontato e rifatto uno di recente (rottura pompa selespeed su una Stilo, il costo della pompa è di 800€ circa)

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 Oggetto del messaggio: Re: Cambio selespeed rotto
Numero Post: 11 MessaggioInviato: martedì 1 settembre 2009, 9:44 
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Boh non so più cosa pensare. L'auto la possiedo da 2 anni e ora ha 80 mila km (mi piacerebbe tenerla altri 3 o 4 ma non spendendo 1000 euro ogni 2 mesi).
Sabato mi si è bloccato il cambio durante una retro (dal controllo degli errori, sembra sia stato un difetto del sensore posto sul pedale del freno. Mi è stato sostituito la scorsa settimana). Per farla ripartire ho dovuto resettare il cambio togliendo il fusibile F23 dal pannello fusibili sopra la batteria. Resettato l'allarme, l'auto è partita ma dava problemi, senza visualizzare allarmi, passava in folle e dava noie. Ho messo il cambio in manuale perchè in questo modo non cambia spesso ma solo quando necessario (tipo le scalate le fa solo sotto un determinato numero di giri).
Domenica mattina, sono andato a prendere l'auto e mi son ritrovato con l'allarme, all'apertura della portiera, della pompa della pressione che non andava. Di seguito mi è comparso il solito "Avaria al cambio".
Dopo aver resettato di nuovo. Ho fatto circa 250km tra domenica e ieri senza nessun tipo di problema. Mi ero accorto, però, che il cavo dell'alimentazione della scatola fusibili, non era stretto a dovere.
Ora ci sto girando e sembra andare. Se non da noie, ho trovato il problema di questi giorni (anche perchè in concessionaria hanno collegato il tester e mi han fatto vedere che la pressione è sui 48/50 bar anche durante le cambiate ed è stato provato il riavvio della vettura e l'apertura delle portiere almeno 5 o 6 volte). L'unico allarme che ha visto il tecnico era proprio quello del sensore del pedale del freno.
Comunque se mi puoi mandare un pm con il nome del meccanico mi faresti un enorme favore. Il mio meccanico di fiducia è di Arcugnano ed è davvero bravo, ho voluto bidonarlo perchè il tipo di cambio è poco utilizzato e conosciuto e non volevo metterlo in difficoltà (mettendo me nella m....da perchè la concessionaria di Vicenza si è rivelata un concentrato di incompetenza a riguardo). Non succederà mai più che mi rivolgo alla Fiat per avere assistenza :p

Grazie e ciao


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 Oggetto del messaggio: Re: Cambio selespeed rotto
Numero Post: 12 MessaggioInviato: giovedì 3 settembre 2009, 19:13 
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Il problema mi pare di capire che sia generato dall'elettronica, meccanicamente è perfetta...ti consiglio di far cancellare tutti gli errori (anche nel selespeed!!! nn solo nella centralina del body...) altro consiglio controlla i cablaggi, potrebbe essere un problema di "falsi contatti" che genera un errore e che a sua volta a causa delle continue anomalie dei segnali fà "impazzire" la centralina del selespeed che fa poi quel che vuole...questo detto in parole spero +/- comprensibili...daltronde è come un piccolo pc...t sarà capitato qualke volta di dover resettare il pc x problemi simili quando decide d far quel k vuole...(succede cn qualsiasi sistema operativo!!!)

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 Oggetto del messaggio: Re: Cambio selespeed rotto
Numero Post: 13 MessaggioInviato: lunedì 7 settembre 2009, 11:11 
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derrik ha scritto:
Il problema mi pare di capire che sia generato dall'elettronica, meccanicamente è perfetta...ti consiglio di far cancellare tutti gli errori (anche nel selespeed!!! nn solo nella centralina del body...) altro consiglio controlla i cablaggi, potrebbe essere un problema di "falsi contatti" che genera un errore e che a sua volta a causa delle continue anomalie dei segnali fà "impazzire" la centralina del selespeed che fa poi quel che vuole...questo detto in parole spero +/- comprensibili...daltronde è come un piccolo pc...t sarà capitato qualke volta di dover resettare il pc x problemi simili quando decide d far quel k vuole...(succede cn qualsiasi sistema operativo!!!)


Essendo un tecnico e un progettista di software per automazioni industriali, ho ben presente come possa funzionare un cambio robotizzato quindi, credo di aver capito.
Ora sono all'esasperazione. La concessionaria che ha messo le mani e sostituito la frizione, mi sta dando una disponibilità notevole nell'aiutarmi (ho sganciato 1300€ ai primi di agosto, ci mancherebbe altro) e non mi hanno più preso 1 euro per gli interventi (siamo, credo, sopra le 20 ore di lavoro + il sensore montato sul pedale del freno). Nonostante la segnalazione di Charl, di un meccanico valido e che conosce il sistema, insisto nel portarla da loro, principalmente per un discorso economico (ho speso 2500 euro in 3 mesi sull'auto, direi che per ora sono a posto così :p).
Giovedì, dopo 1 settimana senza rogne, mi ha mollato di nuovo. Sono giunti sul posto a vedere l'auto e hanno trovato una anomalia al sensore della frizione.
Spingendo l'auto per agganciarla al traino, l'allarme è scomparso e loro son riusciti a portarla in officina guidandola. In officina hanno ripassato tutti i cablaggi e venerdì mi hanno riconsegnato l'auto. Ha fatto 30 km e il problema si è ripresentato. Spingendo l'auto è ripartita ma stamane, mentre cercavo di raggiungere l'officina, son salito in macchina e il problema mi si è ripresentato senza averla nemmeno mossa.
I dati in mio possesso sono:

1. Hanno sostituito la frizione + un manicotto (dicono che si era riempita d'olio e si è rovinata).
2. Hanno sostituito il sensore sul pedale del freno
3. Hanno controllato i cablaggi
4. La pompa gira sempre correttamente e la pressione è dai 47 ai 50 bar
5. Hanno cambiato 1 connettore, quello dei sensori

A questo punto, mi hanno spiegato che il sensore della frizione serve per l'accoppiamento con l'albero motore e rileva i giri (che devono corrispondere). Ma perchè non corrisponde se l'auto è parcheggiata? Cosa fa: slitta da solo, si muove?
Vero è che mettendola in folle e spostandola, l'auto è ripartita sia giovedì che sabato mattina, oggi no (ma tra poco riprovo per poterla portare in officina).
È da metà luglio che l'auto da noie e mi girano parecchio le balle anche perchè l'auto è comoda e funziona anche piuttosto bene (l'unica noia è che ancora non ho trovato delle candele che mi permettano di fare strada con il GPL. Sono fermo a meno di 10 mila km con delle NGK -.-').

Se avete qualche brillante idea, illuminatemi! :D


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Numero Post: 14 MessaggioInviato: lunedì 7 settembre 2009, 11:24 
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per il selespeed non mi esprimo ulteriormente data la situazione un pò complicata; per quanto riguarda le candele, senza andare in :ot: prova le NGK all'iridio BKR6EIX, ciao.

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 Oggetto del messaggio: Re: Cambio selespeed rotto
Numero Post: 15 MessaggioInviato: lunedì 7 settembre 2009, 11:34 
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Charl ha scritto:
per il selespeed non mi esprimo ulteriormente data la situazione un pò complicata; per quanto riguarda le candele, senza andare in :ot: prova le NGK all'iridio BKR6EIX, ciao.


Ho preso nota delle candele e ti ringrazio ancora. Per il selespeed, ero tentato di chiamare il meccanico da te consigliato e provare a farmi illuminare da lui (in modo che io possa illuminare, a mia volta, l'officina che ci sta lavorando).
Ciao


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 Oggetto del messaggio: Re: Cambio selespeed rotto
Numero Post: 16 MessaggioInviato: sabato 12 settembre 2009, 20:24 
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I0 cm candele, se può interessare, ho montato le bosh a 4 punte...x me sn ottime sicuramente molto ma molto meglio delle skifosissime champion di serie!

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 Oggetto del messaggio: Re: Cambio selespeed rotto
Numero Post: 17 MessaggioInviato: venerdì 18 settembre 2009, 17:59 
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non si sente piu Hikizune?chi sa se é riuscito far qualcosa.cmq i mecca(alcuni)sono veramente incapaci.ma e posibile che non riescano trovare il problema?io non sono profesionista,facio ogni tanto il mecca,e un mese fa ho cambiato il volano bimassa e frizione della mia.la frizione era ok,bimassa di meno in quanto a subito suriscaldamento,e uscito il grasso da i tapi di sigilo.causava strapi in partenza.inoltre non esiste alcun sensore della frizione.unico sensore é quelo situato al posto di interutore della retro,quindi fronte del cambio,e comunica(legge)albero secondario.infine vi posso dire che non é cosi complicato il nostro selespeed.
saluti


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 Oggetto del messaggio: Re: Cambio selespeed rotto
Numero Post: 18 MessaggioInviato: venerdì 18 settembre 2009, 19:17 
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si penso anche che non sia davvero un sistema complicato ma l'importante è che chi ci mette le mani ne sappia almeno qualcosa :ok:
a quanti km wlady hai fatto l'intervento e quali sintomi dava il sistema ?

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 Oggetto del messaggio: Re: Cambio selespeed rotto
Numero Post: 19 MessaggioInviato: venerdì 18 settembre 2009, 19:46 
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lo fatto a 97mila,adesso ne ha 99.lo comrata con 82000 ed era perf.niente strapi ne a fredo ne caldo,a 86000 decido di fare imp.GPL e aquanto pare quel impianto rovini mio volano,per diversi mesi mi dava problemi al motore e a fredo strapava.dopo un po si manifesta anche a caldo.anche i cambi di marcia erano violenti.adesso e perfeta é non e per niente lenta nei cambi di marcia come dicono alcuni.unica cosa e quel passagio dalla 2 a 3 che non sono riuscito risolvere ma ci sto lavorando.purtropo non ho disponibile spazio.cmq ilvolano ho trovato a buon prezzo 300€,frizione 250,attuatore 170.un altra cosa,olio cambio quelo orig.technix fa scifo,poi ho messo motul 75-90 gl5,costa meno e soporta meglio temperature elevate,fa meno rumore nei passagi a caldo.


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 Oggetto del messaggio: Re: Cambio selespeed rotto
Numero Post: 20 MessaggioInviato: mercoledì 23 settembre 2009, 9:56 
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In realtà è pressapoco semplice come un manuale (riguardo alla frizione) i sensori sono 2 k dialogano tra loro 1 sull'albero a camme e l'altro sul volano per il regime di giri (sul motore) in + vi è un ulteriore sensore che controlla il numero di giri del cambio...in pratica la centralina del selespeeed si occupa di verificare le differenze di giri/sforzo tra motore e cambio e in tal modo "comprende" come intervenire attuando +/- la frizione...

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