:: Fiat Stilo e Bravo Club > STC&BC198 ::
La Comunità italiana indipendente (forum-sito-club) dedicata alla Fiat Stilo '192' ed alla nuova Fiat Bravo '198'
Oggi è giovedì 28 marzo 2024, 12:57

Tutti gli orari sono UTC + 1 ora





Apri un nuovo argomento Rispondi all’argomento  [ 243 messaggi ]  Vai alla pagina 1, 2, 3, 4, 5 ... 13  Prossimo
Autore Messaggio
 Oggetto del messaggio: Cambio selespeed rotto (avaria ecc.)
Numero Post: 1 MessaggioInviato: sabato 6 settembre 2008, 8:26 
Non connesso
STILO-BRAVOso di Passaggio
Avatar utente

Iscritto il: venerdì 5 settembre 2008, 21:01
Messaggi: 3
Marca: Fiat
Modello: Stilo 5p (192) 2001-2006
Motore: 2400 20v 170
Anno: 2007
Io ho una Stilo Abarth con il cambio selespeed che non funziona più, al principio erano diffioltosi gli inserimenti della prima e della retromarcia, appena il moto si arrestava entrava subito in folle (invece che in prima) poi via-via i problemi sono aumentati fino ad andare in folle anche durante la marcia. Il meccanico ha detto che dovrei cambiare tutti gli attuatori elettronici con una spesa di circa 3000 Euro.
Qualcuno ha avuto questo tipo di problema e sopratutto qualcuno può aiutarmi ?
Magari con un cambio usato o darmi indicazioni dove poso trovarlo ?
:angry: :cry:


Top
 Profilo E-mail  
 
 Oggetto del messaggio: Re: Cambio selespeed rotto
Numero Post: 2 MessaggioInviato: sabato 6 settembre 2008, 8:31 
Non connesso
Utente Storico DOC
Utente Storico DOC
Avatar utente

Iscritto il: lunedì 11 settembre 2006, 17:50
Messaggi: 25873
Località: Carvico (BG)
Marca: Fiat
Modello: Stilo 3p (192) 2001-2006
Motore: 1600 16v 103
Anno: 2005
Allestimento: Dynamic
ciao...

per prima cosa benvenuto nel forum...presentati nell'apposito topic.. :ok:

per seconda cosa benvenuto nel club del selectspedd rotto...purtroppo non sei il primo...se usi la funzione cerca troverai altri topic a riguardo...

nel frattempo sposto questo nell'area stilo..

_________________
® il crossista dell' ESSETICI (tesserato n. 948) - guarda il mio garage oppure la mia gallery

Fiat stilo 1600 16V rosso scilla,costruita 07/2003,immatricolata 09/2005:MAK VOLARE MIRROR Ø17 con hankook k104 sport(morte a oltre 50000 km),radio mp3 fiat,antennino corto fiat,poggiapiede del club in tinta auto,tappetini del club rossi,minigonne lester lunghe abarth look,spoiler lester abarth look,modanature in tinta,presa accendisigari nel baule,barre del tetto in tinta,terminale di scarico doppio tondo Ø70 CECAM,frecce laterali nere,targhetta tesseramento sul cruscotto,portachiavi "stilo" in tinta con l'auto, pinze freno color ORO,aerotwin,eliminazione scritte posteriori,scritta STILO e 16V sul vano refrigerato,battitacco "STILO" color antracite by Andremjt,kit xeno 6000k,filtro a pannello BMC,5 vetri oscurati,fari posteriori fumè,adesivo personalizzato STC tricolore, ammortizzatori Bilstein B4, molle eibach prokit,hankook k110 V12evo,buddy christ a salutarvi dalla cappelliera,cruise control,cove iphone con foto stilo

ImmagineImmagineImmagineImmagineImmagine

1° KIT LED AL MONDO A LED INDIPENDENTI COMANDATO VIA BLUETOOTH (in allestimento..quasi finito)

>> 12° Raduno Nazionale 2015 <<


Top
 Profilo E-mail  
 
 Oggetto del messaggio: Re: Cambio selespeed rotto
Numero Post: 3 MessaggioInviato: sabato 6 settembre 2008, 9:27 
Non connesso
Staff Amministratore
Staff Amministratore
Avatar utente

Iscritto il: sabato 5 aprile 2003, 9:16
Messaggi: 22560
Località: Gorizia > north-east.Italy
Marca: Fiat
Modello: Bravo 5p (198) 2007-2015
Allestimento: Sport
...dai ABARTHisti Selespeed diamo una mano ad Enzo!!!!!!

_________________
Cossa ocori che te cori cò no ocori che te cori, cò ocori che te cori no te cori...
Immagine . . Immagine
Guido A. from Gorizia (north-east.Italy) <> Procedere ma non eccedere!

Ideatore&Boss del 'Club Italiano Fiat Stilo e nuova Fiat Bravo'

My EX Car > Fiat Stilo type1 1.9 jtd115 Dynamic 3doors 17" wheels & soft-tuning... My PhotoGallery
GuAnto.net > Il Mio Sito: quando la passione per la propria auto va oltre il semplice piacere di guidarla...

Nuova Fiat Bravo? Nuova Community > Bravo198.com - Bravo198.it


Meglio stare zitti, e lasciare il dubbio di essere stupidi, che parlare e togliere ogni dubbio.


Top
 Profilo E-mail  
 
 Oggetto del messaggio: Re: Cambio selespeed rotto
Numero Post: 4 MessaggioInviato: sabato 6 settembre 2008, 10:09 
Non connesso
Utente Storico DOC
Utente Storico DOC
Avatar utente

Iscritto il: venerdì 19 settembre 2003, 22:00
Messaggi: 4077
Località: Veneta
Marca: Fiat
Modello: Stilo 3p (192) 2001-2006
Motore: 2400 20v 170
Anno: 2002
Allestimento: Abarth selespeed
papo1984 ha scritto:
ciao...

per prima cosa benvenuto nel forum...presentati nell'apposito topic.. :ok:

per seconda cosa benvenuto nel club del selectspedd rotto...purtroppo non sei il primo...se usi la funzione cerca troverai altri topic a riguardo...

nel frattempo sposto questo nell'area stilo..


club del selespeed rotto ?? <_< non mi pare ci siano stati poi così tanti casi ....

_________________
Fiat Stilo Abarth
Nero metallizzato, assetto con molle Eibach e ammortizzatori Essepi Assetti, barra duomi anteriore personalizzata, cerchi da 17'', pastiglie freni Roesche, n°4 distanziali da 12 mm, battitacco Fiat, terminale di scarico personalizzato Powerfull, centrale Supersprint, 1° e 2° kat modificati Brain, alberi a camme C&B, filtro a pannello sportivo, rimappatura centralina, addittivi Sintoflon su motore, cambio e pompa selespeed. Addittivo Purple Ice su circuito di raffreddamento. Kit fari Xenon-Lamp digitale 6000K


Top
 Profilo E-mail  
 
 Oggetto del messaggio: Re: Cambio selespeed rotto
Numero Post: 5 MessaggioInviato: sabato 6 settembre 2008, 11:30 
Non connesso
Moderatore
Moderatore
Avatar utente

Iscritto il: venerdì 8 ottobre 2004, 23:00
Messaggi: 4313
Località: Cavenago di Brianza (MB)
Marca: Fiat
Modello: Stilo 3p (192) 2001-2006
Motore: 2400 20v 170
Anno: 2003
Allestimento: Abarth selespeed
A me si è rotto 2 volte in poco più di un anno :cry:

La prima volta non so cosa sia successo perchè ho preso la macchina usata e dopo 3 mesi sono rimasot a piedi e la concessionaria ha mandato un suo carro attrezzi e mi ha fatto trovare l'auto riparata sotto casa in 3 giorni senza farmi sapere nulla, credo che sia stato un omaggio di uno dei due soci del concessionario per scusarsi del pessimo trattamento che mi ha riservato l'altro str... ehm socio al momento dell'acquisto della Stilo Abarth (essendo clienti affezionati ci ha trattati veramente di m con quell'auto). In quel caso segnava avaria cambio anche solo aprendo la portiera.

Nel secondo caso invece, mi si è rotta la membrana di un accumulo perchè c'era dell'olio per freni nel circuito del cambio, non so in che percentuale ma è stata messa da qualcuno (durante un tagliando, il proprietario precedente, non lo so) perchè non può trafilare dal circuito dei freni essendo completamente separato.
Mi hanno cambiato inutilmente la frizione e il suo attuatore prima di scoprire il vero guasto. La macchina si accendeva e rimaneva in folle senza dare nessuna avaria (e mi si è imballata fermandosi in quinta). Il costo dell'accumulo (un palla di ferro) è di circa 70€, più la pulizia di tutto il circuito, mi ha detto il meccanico che me la ha sistemata che è un guasto abbastanza comune.

_________________

Fiat Seicento SX MPI: Cerchi mini-pentarazze, contagiri Sporting, volante/cambio in pelle Sporting linea accessori, DRL Stealth, assetto -30mm, tubi freno in treccia
Stilo Abarth Selespeed 3p Type1 : interni in pelle nera, impianto GPL a iniezione liquida Vialle LPi, Cerchi 17" color grafite, Kit video su Connect Nav+, emulatore CDC, lettore dvd/divx, fari Dectane neri, pinze rosse, specchietti con calotte cromate, griglie anteriori color grafite, strisce laterali Abarth color grafite by Rafty e mascherina "Electricsheep"... tutto, o quasi, fai-da-te.
Mercedes Benz C218 CLS350 CDI AMG line: tutta originale che è aziendale (vabbè una rimappaturina...)

Peugeot Speedfight 50LC: marmitta rovesciata Giannelli omologata, gruppo termico Malossi Hyper Racing, variatore Polini Hi-Speed, pneumatici Michelin Bopper
Peugeot Satelis RS250: variatore Malossi Multivar, pneumatici Michelin City Grip 2 estivi/Heidenau invernali... e il tutto in perenne modifica, prossimi step: motore ibrido e strumentazione con Android Auto
Benelli Leoncino 500: cupolino fumè, bauletto, borse laterali, borsa officina tutto Givi


Top
 Profilo E-mail  
 
 Oggetto del messaggio: Re: Cambio selespeed rotto
Numero Post: 6 MessaggioInviato: mercoledì 17 settembre 2008, 7:58 
Non connesso
BRAVO-STILOso Actuale

Iscritto il: domenica 20 gennaio 2008, 14:23
Messaggi: 311
Marca: Fiat
Modello: Bravo 5p (198) 2007-2015
Motore: 1600 mjet 16v 120
Anno: 2011
Allestimento: Dynamic
su ebay di sicuro trovi tutto quello che ti serve a molto meno ( in in insersione vendono tutto l'attuatore a 300€)

_________________
Bravo 1.6 Mjet 120CV Dualogic


Top
 Profilo E-mail  
 
 Oggetto del messaggio: Re: Cambio selespeed rotto
Numero Post: 7 MessaggioInviato: venerdì 24 ottobre 2008, 9:24 
Non connesso
STILO-BRAVista Principiante

Iscritto il: venerdì 1 febbraio 2008, 21:52
Messaggi: 18
Località: Luzzara (RE)
Marca: Fiat
Modello: Stilo 3p (192) 2001-2006
Motore: 2400 20v 170
Anno: 2006
ciao a tutti, io ho la macchina dal meccanico ho appena saputo che è la pompa del cambio sapete dirmi quanto spenderò?


Top
 Profilo E-mail  
 
 Oggetto del messaggio: Re: Cambio selespeed rotto
Numero Post: 8 MessaggioInviato: lunedì 17 novembre 2008, 13:50 
Non connesso
STILO-BRAVOso GranTurismo
Avatar utente

Iscritto il: sabato 29 gennaio 2005, 12:59
Messaggi: 1544
Località: Membro Fondatore dei Voncioni Rintro-Club
Marca: Fiat
Modello: Stilo 3p (192) 2001-2006
Motore: 2400 20v 170
Anno: 2001
Allestimento: Abarth selespeed
Mai rotto per fortuna...cambiato il sensore dei giri..e soprattutto importantissimo cambiato tutto l'olio del sequenziale a 20000km per evitare ke lo sporco delle polveri metallike ke si possono formare nei primi km di vita rovinasse i circuiti e gli attuatori ;)

_________________
6 XENON 55W digitali + 6 H.I.D. decoder digitali in fari Dayline cromo con DRL (accensione/spegnimento automatizzata) - Portiere interamente a LED + plaffoniere interne a LED
CONNECT NAV+ kit video by Andrea81 & PRE-OUT E VIDEO-AUX MULTIPLO con console multiselettore derrik CAMBIO SORGENTI AUDIO/VIDEO CON UN SEMPLICE GESTO by derrik
i-pod 30GB [ICE LINK PLUS VIDEO by Bortesi] CAMBIO VIDEO DA COMANDI AL VOLANTE by derrik+Acer Iconia Tab Serie W+DVD+4USB+cardreader+samsung 5600+wave s8500 by derrik + 35Wx4 originali + AMPLI 350W, CASSE 2X240W 3VIE batteria principale 85Ah+ batteria ausialiaria 4Ah by derrik
Gestione alimentazione automatizzata on demand derrik (a veicolo spento tramite batteria ausiliaria e disattivazione automatizzata indipendente da chiave di accensione)
Next step => RCC (Radar Cruise Control) in progress!!!

ASSETTO -50mm (effettivi -35mm), ~1200kg, DISTANZIALI 16mm, aspirazione derrik ed infine ma più importante di tutti doppio estintore!
Visibile anke su streetview http://maps.google.it/maps?f=d&source=s ... 1,,0,32.76
Gallery http://gallery.stiloclub.it/v/stilobravisti/derrik/


Top
 Profilo E-mail  
 
 Oggetto del messaggio: Re: Cambio selespeed rotto
Numero Post: 9 MessaggioInviato: domenica 30 agosto 2009, 8:56 
Non connesso
BRAVO-STILOso di Passaggio

Iscritto il: mercoledì 1 agosto 2007, 10:30
Messaggi: 13
Località: Senza fissa dimora
Purtroppo sono caduto anche io nel tunnel del guasto al cambio.
Per circa un anno, in modo del tutto casuale e mooolto di rado, mi capitava di veder comparire l'allarme "Avaria al sistema del cambio". Non finiva nemmeno di lampeggiare sul display che scompariva.
Ad ogni tagliando, facevo controllare al mio meccanico il sistema del cambio ma non ha mai trovato nulla (e infatti mai nulla è successo).
Ai primi di Luglio, il dramma. Nel tentativo di scalare, si è piantato il cambio in terza. La centralina ha messo il cambio in manuale ma non riuscivo a modificare la situazione. Tentava meccanicamente l'innesto di altre marce ma sembrava bloccato. Inserendo la retro, si è imballata ma sbloccando il cambio. Da lì è ripartita segnalandomi con regolarità l'allarme. A volte mi capitava, all'accensione, di non riuscire a innestare le marce perchè l'allarme disabilitava il cambio. Togliendo l'alimentazione alla centralina (staccando il cavo di alimentazione della piccola scatola fusibili sopra la batteria) la Stilo resettava e il problema spariva.
L'ho portata da uno dei più importanti rivenditori ed officine autorizzate Fiat del triveneto, a Vicenza.
Mi hanno sostituito la frizione (a 80 mila km, con un cambio automatico, la frizione dovrebbe essere in condizioni pari al nuovo. Non mi hanno nemmeno mostrato il ricambio adducendo a scuse di mancanza di tempo ecc...). La sostituzione della frizione è costata 1200€. 500 di ricambi e il restante in manodopera (16 ore per cambiare una frizione. Che incapaci e che stupido io a non essermi rivolto al mio meccanico di fiducia).
Dopo 3 giorni, riprendo l'auto e sembra andare tutto bene. Fatti 100km, ricompare l'allarme e l'auto mi lascia nuovamente a piedi. Riesco a raggiungere il centro fiat di cui sopra e questi mi sistemano in un paio d'ore un connettore che dicono essere collegato male. Errore nel rimontaggio. Recupero la macchina e ho fatto un giro di un 30 km. Nessun problema. Lascio ferma l'auto un paio di giorni e sto per partire e andare a trovare i miei amici per le ferie. L'auto ripresenta il problema ma l'officina è in ferie. Io rimango fermo 1 settimana, mi brucio le ferie ma alla fine torno dai soliti noti.
Sostituiscono il sensore che dà l'allarme, la provano per 70km circa, loro e poi la uso io. Faccio altri 150km e inserendo la retro mi si inchioda tutto di nuovo.
Ora la situazione è questa:
Con il cambio in manuale, riesco a muovermi ed ogni tanto compare l'allarme che dura pochi attimi
Con il cambio in automatico:
Ha difficoltà ad inserire la retro o la prima dopo una manovra. Mentre sto andando, anche senza che l'auto cambi marcia, compare l'allarme. Durante le scalate in automatico, si sentono dei rumori, come se non riuscisse ad inserire la marcia. Mentre sono in quarta (me l'ha fatto solo lì), a volte capita che l'auto vada in folle. Una volta mi indicava "N" come marcia inserita ma l'auto andava. Ho provato a "suggerire" una marcia e ha ripristinato inserendo la quarta. Un'altra volta era semplicemente in folle mentre viaggiavo (anche qui suggerendo la marcia non ha avuto problemi).
Gli ultimi 3 malfunzionamenti, avvengono senza segnalazione di allarme. Gli altri no.

Leggendo questo thread, ho notato che altri hanno avuto lo stesso problema. Se fosse l'attuatore (un cilindro idraulico costa si e no 100€ in base alla portata ...) la spesa con ricambi ufficiali si aggira intorno ai 3000 euro.
Avendone già spesi 1200€ (il resto degli interventi li hanno fatti a carico loro) mi scoccerebbe buttarne altri e sicuramente 3000€ non li spenderò mai (il mio meccanico voleva, il primo giorno che ha visto l'auto, sostituire il cambio con uno manuale per 4000€). L'auto l'ho comprata 2 anni fa spendendo 6500€, ho sostituito qualche mese fa il compressore del clima (1000€), una spesa del genere, sommata al compressore e alla frizione (credo sostituzione inutile), mi fa pensare che mi conviene comprare un bidone per 1000€ e buttare la stilo (nonostante i suoi 80400 km effettivi in 6 anni di vita),
Sapete dirmi dove posso trovare dei ricambi non originali ad un prezzo "onesto"?

Ciaoz


Top
 Profilo  
 
 Oggetto del messaggio: Re: Cambio selespeed rotto
Numero Post: 10 MessaggioInviato: martedì 1 settembre 2009, 8:21 
Non connesso
Utente Storico DOC
Utente Storico DOC
Avatar utente

Iscritto il: venerdì 19 settembre 2003, 22:00
Messaggi: 4077
Località: Veneta
Marca: Fiat
Modello: Stilo 3p (192) 2001-2006
Motore: 2400 20v 170
Anno: 2002
Allestimento: Abarth selespeed
Non credo che per questa specifica parte elettromeccanica di questa vettura tu possa trovare ricambi non originali a buon prezzo; putroppo devi fare qualche valutazione sui costi in relazione anche al valore dell'auto, a quanto tempo vuoi ancora tenerla ecc., molto importante è capire di cosa questo selespeed sia afflitto se principalmente di noie meccaniche o di gestione elettronica, è necessario affidarsi a chi ha esperienza e conosce bene questo sistema ! Fortunatamente il mio meccanico di fiducia (se ti interessa è cmq della prov. Vi) ne è a conoscenza visto e considerato che ne ha appena smontato e rifatto uno di recente (rottura pompa selespeed su una Stilo, il costo della pompa è di 800€ circa)

_________________
Fiat Stilo Abarth
Nero metallizzato, assetto con molle Eibach e ammortizzatori Essepi Assetti, barra duomi anteriore personalizzata, cerchi da 17'', pastiglie freni Roesche, n°4 distanziali da 12 mm, battitacco Fiat, terminale di scarico personalizzato Powerfull, centrale Supersprint, 1° e 2° kat modificati Brain, alberi a camme C&B, filtro a pannello sportivo, rimappatura centralina, addittivi Sintoflon su motore, cambio e pompa selespeed. Addittivo Purple Ice su circuito di raffreddamento. Kit fari Xenon-Lamp digitale 6000K


Top
 Profilo E-mail  
 
 Oggetto del messaggio: Re: Cambio selespeed rotto
Numero Post: 11 MessaggioInviato: martedì 1 settembre 2009, 9:44 
Non connesso
BRAVO-STILOso di Passaggio

Iscritto il: mercoledì 1 agosto 2007, 10:30
Messaggi: 13
Località: Senza fissa dimora
Boh non so più cosa pensare. L'auto la possiedo da 2 anni e ora ha 80 mila km (mi piacerebbe tenerla altri 3 o 4 ma non spendendo 1000 euro ogni 2 mesi).
Sabato mi si è bloccato il cambio durante una retro (dal controllo degli errori, sembra sia stato un difetto del sensore posto sul pedale del freno. Mi è stato sostituito la scorsa settimana). Per farla ripartire ho dovuto resettare il cambio togliendo il fusibile F23 dal pannello fusibili sopra la batteria. Resettato l'allarme, l'auto è partita ma dava problemi, senza visualizzare allarmi, passava in folle e dava noie. Ho messo il cambio in manuale perchè in questo modo non cambia spesso ma solo quando necessario (tipo le scalate le fa solo sotto un determinato numero di giri).
Domenica mattina, sono andato a prendere l'auto e mi son ritrovato con l'allarme, all'apertura della portiera, della pompa della pressione che non andava. Di seguito mi è comparso il solito "Avaria al cambio".
Dopo aver resettato di nuovo. Ho fatto circa 250km tra domenica e ieri senza nessun tipo di problema. Mi ero accorto, però, che il cavo dell'alimentazione della scatola fusibili, non era stretto a dovere.
Ora ci sto girando e sembra andare. Se non da noie, ho trovato il problema di questi giorni (anche perchè in concessionaria hanno collegato il tester e mi han fatto vedere che la pressione è sui 48/50 bar anche durante le cambiate ed è stato provato il riavvio della vettura e l'apertura delle portiere almeno 5 o 6 volte). L'unico allarme che ha visto il tecnico era proprio quello del sensore del pedale del freno.
Comunque se mi puoi mandare un pm con il nome del meccanico mi faresti un enorme favore. Il mio meccanico di fiducia è di Arcugnano ed è davvero bravo, ho voluto bidonarlo perchè il tipo di cambio è poco utilizzato e conosciuto e non volevo metterlo in difficoltà (mettendo me nella m....da perchè la concessionaria di Vicenza si è rivelata un concentrato di incompetenza a riguardo). Non succederà mai più che mi rivolgo alla Fiat per avere assistenza :p

Grazie e ciao


Top
 Profilo  
 
 Oggetto del messaggio: Re: Cambio selespeed rotto
Numero Post: 12 MessaggioInviato: giovedì 3 settembre 2009, 19:13 
Non connesso
STILO-BRAVOso GranTurismo
Avatar utente

Iscritto il: sabato 29 gennaio 2005, 12:59
Messaggi: 1544
Località: Membro Fondatore dei Voncioni Rintro-Club
Marca: Fiat
Modello: Stilo 3p (192) 2001-2006
Motore: 2400 20v 170
Anno: 2001
Allestimento: Abarth selespeed
Il problema mi pare di capire che sia generato dall'elettronica, meccanicamente è perfetta...ti consiglio di far cancellare tutti gli errori (anche nel selespeed!!! nn solo nella centralina del body...) altro consiglio controlla i cablaggi, potrebbe essere un problema di "falsi contatti" che genera un errore e che a sua volta a causa delle continue anomalie dei segnali fà "impazzire" la centralina del selespeed che fa poi quel che vuole...questo detto in parole spero +/- comprensibili...daltronde è come un piccolo pc...t sarà capitato qualke volta di dover resettare il pc x problemi simili quando decide d far quel k vuole...(succede cn qualsiasi sistema operativo!!!)

_________________
6 XENON 55W digitali + 6 H.I.D. decoder digitali in fari Dayline cromo con DRL (accensione/spegnimento automatizzata) - Portiere interamente a LED + plaffoniere interne a LED
CONNECT NAV+ kit video by Andrea81 & PRE-OUT E VIDEO-AUX MULTIPLO con console multiselettore derrik CAMBIO SORGENTI AUDIO/VIDEO CON UN SEMPLICE GESTO by derrik
i-pod 30GB [ICE LINK PLUS VIDEO by Bortesi] CAMBIO VIDEO DA COMANDI AL VOLANTE by derrik+Acer Iconia Tab Serie W+DVD+4USB+cardreader+samsung 5600+wave s8500 by derrik + 35Wx4 originali + AMPLI 350W, CASSE 2X240W 3VIE batteria principale 85Ah+ batteria ausialiaria 4Ah by derrik
Gestione alimentazione automatizzata on demand derrik (a veicolo spento tramite batteria ausiliaria e disattivazione automatizzata indipendente da chiave di accensione)
Next step => RCC (Radar Cruise Control) in progress!!!

ASSETTO -50mm (effettivi -35mm), ~1200kg, DISTANZIALI 16mm, aspirazione derrik ed infine ma più importante di tutti doppio estintore!
Visibile anke su streetview http://maps.google.it/maps?f=d&source=s ... 1,,0,32.76
Gallery http://gallery.stiloclub.it/v/stilobravisti/derrik/


Top
 Profilo E-mail  
 
 Oggetto del messaggio: Re: Cambio selespeed rotto
Numero Post: 13 MessaggioInviato: lunedì 7 settembre 2009, 11:11 
Non connesso
BRAVO-STILOso di Passaggio

Iscritto il: mercoledì 1 agosto 2007, 10:30
Messaggi: 13
Località: Senza fissa dimora
derrik ha scritto:
Il problema mi pare di capire che sia generato dall'elettronica, meccanicamente è perfetta...ti consiglio di far cancellare tutti gli errori (anche nel selespeed!!! nn solo nella centralina del body...) altro consiglio controlla i cablaggi, potrebbe essere un problema di "falsi contatti" che genera un errore e che a sua volta a causa delle continue anomalie dei segnali fà "impazzire" la centralina del selespeed che fa poi quel che vuole...questo detto in parole spero +/- comprensibili...daltronde è come un piccolo pc...t sarà capitato qualke volta di dover resettare il pc x problemi simili quando decide d far quel k vuole...(succede cn qualsiasi sistema operativo!!!)


Essendo un tecnico e un progettista di software per automazioni industriali, ho ben presente come possa funzionare un cambio robotizzato quindi, credo di aver capito.
Ora sono all'esasperazione. La concessionaria che ha messo le mani e sostituito la frizione, mi sta dando una disponibilità notevole nell'aiutarmi (ho sganciato 1300€ ai primi di agosto, ci mancherebbe altro) e non mi hanno più preso 1 euro per gli interventi (siamo, credo, sopra le 20 ore di lavoro + il sensore montato sul pedale del freno). Nonostante la segnalazione di Charl, di un meccanico valido e che conosce il sistema, insisto nel portarla da loro, principalmente per un discorso economico (ho speso 2500 euro in 3 mesi sull'auto, direi che per ora sono a posto così :p).
Giovedì, dopo 1 settimana senza rogne, mi ha mollato di nuovo. Sono giunti sul posto a vedere l'auto e hanno trovato una anomalia al sensore della frizione.
Spingendo l'auto per agganciarla al traino, l'allarme è scomparso e loro son riusciti a portarla in officina guidandola. In officina hanno ripassato tutti i cablaggi e venerdì mi hanno riconsegnato l'auto. Ha fatto 30 km e il problema si è ripresentato. Spingendo l'auto è ripartita ma stamane, mentre cercavo di raggiungere l'officina, son salito in macchina e il problema mi si è ripresentato senza averla nemmeno mossa.
I dati in mio possesso sono:

1. Hanno sostituito la frizione + un manicotto (dicono che si era riempita d'olio e si è rovinata).
2. Hanno sostituito il sensore sul pedale del freno
3. Hanno controllato i cablaggi
4. La pompa gira sempre correttamente e la pressione è dai 47 ai 50 bar
5. Hanno cambiato 1 connettore, quello dei sensori

A questo punto, mi hanno spiegato che il sensore della frizione serve per l'accoppiamento con l'albero motore e rileva i giri (che devono corrispondere). Ma perchè non corrisponde se l'auto è parcheggiata? Cosa fa: slitta da solo, si muove?
Vero è che mettendola in folle e spostandola, l'auto è ripartita sia giovedì che sabato mattina, oggi no (ma tra poco riprovo per poterla portare in officina).
È da metà luglio che l'auto da noie e mi girano parecchio le balle anche perchè l'auto è comoda e funziona anche piuttosto bene (l'unica noia è che ancora non ho trovato delle candele che mi permettano di fare strada con il GPL. Sono fermo a meno di 10 mila km con delle NGK -.-').

Se avete qualche brillante idea, illuminatemi! :D


Top
 Profilo  
 
 Oggetto del messaggio: Re: Cambio selespeed rotto
Numero Post: 14 MessaggioInviato: lunedì 7 settembre 2009, 11:24 
Non connesso
Utente Storico DOC
Utente Storico DOC
Avatar utente

Iscritto il: venerdì 19 settembre 2003, 22:00
Messaggi: 4077
Località: Veneta
Marca: Fiat
Modello: Stilo 3p (192) 2001-2006
Motore: 2400 20v 170
Anno: 2002
Allestimento: Abarth selespeed
per il selespeed non mi esprimo ulteriormente data la situazione un pò complicata; per quanto riguarda le candele, senza andare in :ot: prova le NGK all'iridio BKR6EIX, ciao.

_________________
Fiat Stilo Abarth
Nero metallizzato, assetto con molle Eibach e ammortizzatori Essepi Assetti, barra duomi anteriore personalizzata, cerchi da 17'', pastiglie freni Roesche, n°4 distanziali da 12 mm, battitacco Fiat, terminale di scarico personalizzato Powerfull, centrale Supersprint, 1° e 2° kat modificati Brain, alberi a camme C&B, filtro a pannello sportivo, rimappatura centralina, addittivi Sintoflon su motore, cambio e pompa selespeed. Addittivo Purple Ice su circuito di raffreddamento. Kit fari Xenon-Lamp digitale 6000K


Top
 Profilo E-mail  
 
 Oggetto del messaggio: Re: Cambio selespeed rotto
Numero Post: 15 MessaggioInviato: lunedì 7 settembre 2009, 11:34 
Non connesso
BRAVO-STILOso di Passaggio

Iscritto il: mercoledì 1 agosto 2007, 10:30
Messaggi: 13
Località: Senza fissa dimora
Charl ha scritto:
per il selespeed non mi esprimo ulteriormente data la situazione un pò complicata; per quanto riguarda le candele, senza andare in :ot: prova le NGK all'iridio BKR6EIX, ciao.


Ho preso nota delle candele e ti ringrazio ancora. Per il selespeed, ero tentato di chiamare il meccanico da te consigliato e provare a farmi illuminare da lui (in modo che io possa illuminare, a mia volta, l'officina che ci sta lavorando).
Ciao


Top
 Profilo  
 
 Oggetto del messaggio: Re: Cambio selespeed rotto
Numero Post: 16 MessaggioInviato: sabato 12 settembre 2009, 20:24 
Non connesso
STILO-BRAVOso GranTurismo
Avatar utente

Iscritto il: sabato 29 gennaio 2005, 12:59
Messaggi: 1544
Località: Membro Fondatore dei Voncioni Rintro-Club
Marca: Fiat
Modello: Stilo 3p (192) 2001-2006
Motore: 2400 20v 170
Anno: 2001
Allestimento: Abarth selespeed
I0 cm candele, se può interessare, ho montato le bosh a 4 punte...x me sn ottime sicuramente molto ma molto meglio delle skifosissime champion di serie!

_________________
6 XENON 55W digitali + 6 H.I.D. decoder digitali in fari Dayline cromo con DRL (accensione/spegnimento automatizzata) - Portiere interamente a LED + plaffoniere interne a LED
CONNECT NAV+ kit video by Andrea81 & PRE-OUT E VIDEO-AUX MULTIPLO con console multiselettore derrik CAMBIO SORGENTI AUDIO/VIDEO CON UN SEMPLICE GESTO by derrik
i-pod 30GB [ICE LINK PLUS VIDEO by Bortesi] CAMBIO VIDEO DA COMANDI AL VOLANTE by derrik+Acer Iconia Tab Serie W+DVD+4USB+cardreader+samsung 5600+wave s8500 by derrik + 35Wx4 originali + AMPLI 350W, CASSE 2X240W 3VIE batteria principale 85Ah+ batteria ausialiaria 4Ah by derrik
Gestione alimentazione automatizzata on demand derrik (a veicolo spento tramite batteria ausiliaria e disattivazione automatizzata indipendente da chiave di accensione)
Next step => RCC (Radar Cruise Control) in progress!!!

ASSETTO -50mm (effettivi -35mm), ~1200kg, DISTANZIALI 16mm, aspirazione derrik ed infine ma più importante di tutti doppio estintore!
Visibile anke su streetview http://maps.google.it/maps?f=d&source=s ... 1,,0,32.76
Gallery http://gallery.stiloclub.it/v/stilobravisti/derrik/


Top
 Profilo E-mail  
 
 Oggetto del messaggio: Re: Cambio selespeed rotto
Numero Post: 17 MessaggioInviato: venerdì 18 settembre 2009, 17:59 
Non connesso
STILO-BRAVOso Actuale
Avatar utente

Iscritto il: martedì 15 settembre 2009, 3:54
Messaggi: 242
Località: Vigevano(pv)
Marca: Fiat
Modello: Stilo 3p (192) 2001-2006
Motore: 2400 20v 170
Anno: 2005
Allestimento: Abarth selespeed
non si sente piu Hikizune?chi sa se é riuscito far qualcosa.cmq i mecca(alcuni)sono veramente incapaci.ma e posibile che non riescano trovare il problema?io non sono profesionista,facio ogni tanto il mecca,e un mese fa ho cambiato il volano bimassa e frizione della mia.la frizione era ok,bimassa di meno in quanto a subito suriscaldamento,e uscito il grasso da i tapi di sigilo.causava strapi in partenza.inoltre non esiste alcun sensore della frizione.unico sensore é quelo situato al posto di interutore della retro,quindi fronte del cambio,e comunica(legge)albero secondario.infine vi posso dire che non é cosi complicato il nostro selespeed.
saluti


Top
 Profilo E-mail  
 
 Oggetto del messaggio: Re: Cambio selespeed rotto
Numero Post: 18 MessaggioInviato: venerdì 18 settembre 2009, 19:17 
Non connesso
Utente Storico DOC
Utente Storico DOC
Avatar utente

Iscritto il: venerdì 19 settembre 2003, 22:00
Messaggi: 4077
Località: Veneta
Marca: Fiat
Modello: Stilo 3p (192) 2001-2006
Motore: 2400 20v 170
Anno: 2002
Allestimento: Abarth selespeed
si penso anche che non sia davvero un sistema complicato ma l'importante è che chi ci mette le mani ne sappia almeno qualcosa :ok:
a quanti km wlady hai fatto l'intervento e quali sintomi dava il sistema ?

_________________
Fiat Stilo Abarth
Nero metallizzato, assetto con molle Eibach e ammortizzatori Essepi Assetti, barra duomi anteriore personalizzata, cerchi da 17'', pastiglie freni Roesche, n°4 distanziali da 12 mm, battitacco Fiat, terminale di scarico personalizzato Powerfull, centrale Supersprint, 1° e 2° kat modificati Brain, alberi a camme C&B, filtro a pannello sportivo, rimappatura centralina, addittivi Sintoflon su motore, cambio e pompa selespeed. Addittivo Purple Ice su circuito di raffreddamento. Kit fari Xenon-Lamp digitale 6000K


Top
 Profilo E-mail  
 
 Oggetto del messaggio: Re: Cambio selespeed rotto
Numero Post: 19 MessaggioInviato: venerdì 18 settembre 2009, 19:46 
Non connesso
STILO-BRAVOso Actuale
Avatar utente

Iscritto il: martedì 15 settembre 2009, 3:54
Messaggi: 242
Località: Vigevano(pv)
Marca: Fiat
Modello: Stilo 3p (192) 2001-2006
Motore: 2400 20v 170
Anno: 2005
Allestimento: Abarth selespeed
lo fatto a 97mila,adesso ne ha 99.lo comrata con 82000 ed era perf.niente strapi ne a fredo ne caldo,a 86000 decido di fare imp.GPL e aquanto pare quel impianto rovini mio volano,per diversi mesi mi dava problemi al motore e a fredo strapava.dopo un po si manifesta anche a caldo.anche i cambi di marcia erano violenti.adesso e perfeta é non e per niente lenta nei cambi di marcia come dicono alcuni.unica cosa e quel passagio dalla 2 a 3 che non sono riuscito risolvere ma ci sto lavorando.purtropo non ho disponibile spazio.cmq ilvolano ho trovato a buon prezzo 300€,frizione 250,attuatore 170.un altra cosa,olio cambio quelo orig.technix fa scifo,poi ho messo motul 75-90 gl5,costa meno e soporta meglio temperature elevate,fa meno rumore nei passagi a caldo.


Top
 Profilo E-mail  
 
 Oggetto del messaggio: Re: Cambio selespeed rotto
Numero Post: 20 MessaggioInviato: mercoledì 23 settembre 2009, 9:56 
Non connesso
STILO-BRAVOso GranTurismo
Avatar utente

Iscritto il: sabato 29 gennaio 2005, 12:59
Messaggi: 1544
Località: Membro Fondatore dei Voncioni Rintro-Club
Marca: Fiat
Modello: Stilo 3p (192) 2001-2006
Motore: 2400 20v 170
Anno: 2001
Allestimento: Abarth selespeed
In realtà è pressapoco semplice come un manuale (riguardo alla frizione) i sensori sono 2 k dialogano tra loro 1 sull'albero a camme e l'altro sul volano per il regime di giri (sul motore) in + vi è un ulteriore sensore che controlla il numero di giri del cambio...in pratica la centralina del selespeeed si occupa di verificare le differenze di giri/sforzo tra motore e cambio e in tal modo "comprende" come intervenire attuando +/- la frizione...

_________________
6 XENON 55W digitali + 6 H.I.D. decoder digitali in fari Dayline cromo con DRL (accensione/spegnimento automatizzata) - Portiere interamente a LED + plaffoniere interne a LED
CONNECT NAV+ kit video by Andrea81 & PRE-OUT E VIDEO-AUX MULTIPLO con console multiselettore derrik CAMBIO SORGENTI AUDIO/VIDEO CON UN SEMPLICE GESTO by derrik
i-pod 30GB [ICE LINK PLUS VIDEO by Bortesi] CAMBIO VIDEO DA COMANDI AL VOLANTE by derrik+Acer Iconia Tab Serie W+DVD+4USB+cardreader+samsung 5600+wave s8500 by derrik + 35Wx4 originali + AMPLI 350W, CASSE 2X240W 3VIE batteria principale 85Ah+ batteria ausialiaria 4Ah by derrik
Gestione alimentazione automatizzata on demand derrik (a veicolo spento tramite batteria ausiliaria e disattivazione automatizzata indipendente da chiave di accensione)
Next step => RCC (Radar Cruise Control) in progress!!!

ASSETTO -50mm (effettivi -35mm), ~1200kg, DISTANZIALI 16mm, aspirazione derrik ed infine ma più importante di tutti doppio estintore!
Visibile anke su streetview http://maps.google.it/maps?f=d&source=s ... 1,,0,32.76
Gallery http://gallery.stiloclub.it/v/stilobravisti/derrik/


Top
 Profilo E-mail  
 
Visualizza ultimi messaggi:  Ordina per  
Apri un nuovo argomento Rispondi all’argomento  [ 243 messaggi ]  Vai alla pagina 1, 2, 3, 4, 5 ... 13  Prossimo

Tutti gli orari sono UTC + 1 ora



Chi c’è in linea

Visitano il forum: Nessuno e 3 ospiti


Non puoi aprire nuovi argomenti
Non puoi rispondere negli argomenti
Non puoi modificare i tuoi messaggi
Non puoi cancellare i tuoi messaggi
Non puoi inviare allegati

Powered by phpBB © 2000, 2002, 2005, 2007 phpBB Group
Traduzione Italiana phpBB.it