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 Oggetto del messaggio: Re: Cambio selespeed rotto (avaria ecc.)
Numero Post: 201 MessaggioInviato: lunedì 25 ottobre 2010, 19:04 
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dai,è impossibile!!!!puoi essere scomodo come vuoi ma alla fine in 6 ore ce la fai a far tutto.Io ho il jtd e il mio meccanico a fare tutto il lavoro c'aveva messo 4 ore,consideriamo il fatto che il jtd al contrario dell'Abarth ha anche le leve.Alla fine quando hai già tirato fuori i semiasse,ti rimangono solo i bulloni m12 che fissano il cambio al monoblocco

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 Oggetto del messaggio: Re: Cambio selespeed rotto (avaria ecc.)
Numero Post: 202 MessaggioInviato: lunedì 25 ottobre 2010, 19:42 
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marcy996 ha scritto:
Se posso essere sincero non mi sembra poi così una ladrata di ore ce ne sono volute per fare tutto quel lavoro e 480 euro non mi sembra devastante, calcola che prenderanno 40 euro l'ora, quindi, 12 ore di lavoro credo ci possano stare.

alla luce dei fatti dico che sono stati onesti, me lo avessero detto subito non avrei detto nulla. Mi sono girate un pochino quando mi hanno detto che il conto era 480€ per smontare e montare tutto senza sostituirmi la frizione.

P.S. mi sono fatto dare il mio cambio+centralina (ancora funzionanti) e miei semiassi.

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 Oggetto del messaggio: Re: Cambio selespeed rotto (avaria ecc.)
Numero Post: 203 MessaggioInviato: lunedì 25 ottobre 2010, 21:16 
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Dai è ancora andata bene. Ora la macchina funziona regolarmente?


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 Oggetto del messaggio: Re: Cambio selespeed rotto (avaria ecc.)
Numero Post: 204 MessaggioInviato: martedì 26 ottobre 2010, 8:11 
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per ora tutto ok, me la sono cavata con 1080€, direi egregiamente.

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 Oggetto del messaggio: Re: Cambio selespeed rotto (avaria ecc.)
Numero Post: 205 MessaggioInviato: martedì 26 ottobre 2010, 8:31 
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L'importante è che ti hanno ridato i pezzi sostituiti indietro.
Così poi con calma, se vuoi, li fai revisionare e te li tieni di scorta. :ok:

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 Oggetto del messaggio: Re: Cambio selespeed rotto (avaria ecc.)
Numero Post: 206 MessaggioInviato: martedì 26 ottobre 2010, 8:39 
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i miei pezzi sono ancora buoni, non hanno bisogno di revisione :)
si sono accorti dell'impianto elettrico dopo che avevano trapiantato quelli forniti da me.

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 Oggetto del messaggio: Re: Cambio selespeed rotto (avaria ecc.)
Numero Post: 207 MessaggioInviato: martedì 26 ottobre 2010, 8:45 
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crazy stilo ha scritto:
dai,è impossibile!!!!puoi essere scomodo come vuoi ma alla fine in 6 ore ce la fai a far tutto.Io ho il jtd e il mio meccanico a fare tutto il lavoro c'aveva messo 4 ore,consideriamo il fatto che il jtd al contrario dell'Abarth ha anche le leve.Alla fine quando hai già tirato fuori i semiasse,ti rimangono solo i bulloni m12 che fissano il cambio al monoblocco


Scusa ma stiamo parlando di due macchine completamente differenti sotto il profilo meccanico...

per tirare giù il cambio e necessario smontare anche alcune parti che riguardano gli altri organi del veicolo...se la metti su questo punto di vista prova a fare una cosa semplice prova a cambiare solo il filtro olio all'abarth o un fendinebbia, così poi ne riparliamo...per fare la distribuzione se ti va bene allentano solo i supporti motore per fare spazio al fine di smontare le puleggie per inserire le nuove cinghie, figurati per il cambio...

fidati, io la ho, e me la sono smontata per di più, e ti assicuro che mentre riesci a giocarci con il 4l della stilo quando invece si tratta del 5l sono bestemmie a volontà!!!

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 Oggetto del messaggio: Re: Cambio selespeed rotto (avaria ecc.)
Numero Post: 208 MessaggioInviato: martedì 26 ottobre 2010, 8:48 
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Clothar ha scritto:
i miei pezzi sono ancora buoni, non hanno bisogno di revisione

Meglio ancora! :ok: :brinda:

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 Oggetto del messaggio: Re: Cambio selespeed rotto (avaria ecc.)
Numero Post: 209 MessaggioInviato: domenica 7 novembre 2010, 7:23 
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Clothar ha scritto:
si sono accorti dell'impianto elettrico dopo che avevano trapiantato quelli forniti da me.

per forza.anche loro "lavorano" a caso :azz: ,tanto le ore pagano clienti :ko:
infine dove è stato problema,qualle parte del impianto el.?


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 Oggetto del messaggio: Re: Cambio selespeed rotto (avaria ecc.)
Numero Post: 210 MessaggioInviato: domenica 7 novembre 2010, 9:46 
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devo dire che mi hanno trattato bene, per ciò che riguarda la mano d'opera. 360€ per togliere il cambio, sostituire la frizione e rimontare tutto non è male. Si sono fusi i fili del pic up o qualcosa del genere, sarò più preciso quando avrò tempo di parlare col capo officina, mi hanno smontato il cassettino che c'è alla sinistra del volante, credo che abbiano lavorato dai fusibili.

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 Oggetto del messaggio: Re: Cambio selespeed rotto (avaria ecc.)
Numero Post: 211 MessaggioInviato: lunedì 8 novembre 2010, 1:43 
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credo che abbiano lavorato sul bodi...con l'examiner per il riallineamento proxi...avendo "bruciacchiato" la circuiteria dell'impianto elettrico....dovevano riportare tutto come se fosse un "nuovo" impianto (tutto, centraline e quant'altro) altrimenti sarebbe stato "rigettato" dal body come se i componenti fossero stati "rubati"...

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 Oggetto del messaggio: Re: Cambio selespeed rotto (avaria ecc.)
Numero Post: 212 MessaggioInviato: mercoledì 17 novembre 2010, 19:46 
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oggi sono stato in officina per un controllo al cambio(finalmente trovato examiner).non sono state trovate avarie anomalie e dopo aver fatto tarature e tutte posibili calibrazioni,la macchina si comporta lo stesso(rumore strano).unica cosa che ho notato e la pressione circuito che era 41 bar.siccome e un amico e me l'ha fatto gratuitamente ed inoltre officina gli era piena,non volevo rompere con le domande ecc.chiedo a voi se sappia qualcuno esata pressione circuito min e max,e se puo incidere sul funzionamento se per esempio qualche bar di sotto la soglia minima?


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 Oggetto del messaggio: Re: Cambio selespeed rotto (avaria ecc.)
Numero Post: 213 MessaggioInviato: giovedì 18 novembre 2010, 8:48 
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Certo che influisce...ma il rumore da cosa sembra dipendere? È cambiato un pochino il rumore se avete (tentato) di variare la pressione del circuito?

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ma di che rumore si tratta ? come si manifesta ?

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Numero Post: 215 MessaggioInviato: giovedì 18 novembre 2010, 13:16 
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ok,non mi sono spiegato bene.dunque,da quando l'ho comprata fa troppo rumore la cambiata 1-2-3(a caldo),non è solito rumore leveraggi,ma piu rumore di faticoso inserimento,dalla 1 a seconda seguito anche da un leggero strappo,da 2 a 3 rumore tipo martellata(non è rumore di sinchroni andati).manifesta sempre a guida normale,se la tiro un po non fa.modalita auto,molto peggio da manuale,forse perche cerco giri migliori prima di cambiare la marcia.con finestrini abbasati pero(al interno non senti niente).mia moglie mi disse che gli devo tenere chiusi e forse ha raggione.
vi faccio elenco di cose che ho cambiato nel giro di 2 anni,si è migliorata un po,ma sono convinto che non dovrebbe fare rumori cosi.

olio cambio-piu volte e diverse qualita
olio selespeed-ho messo prima dexron III(andavo circa un anno,nessun problema),dopo il suo specifico cs speed(comportamento uguale)
sensore giri albero primario
volano,frizione,attautore frizione(reggispinta)
accumulatore idraulico
elettrovalvola frizione
albero primario completo
sinchronizatori 1 e 2 marcia
gabbie a rulli albero secondario

comunque,quando è aperto il cambio,non è stata riscontrata nessuna anomalia riguardo ai pezzi cambiati.mi sono rivolto anche da uno che ha piu esperienza sui cambi e ingranaggi ecc,quindi è confermato.unica cosa che ho notato sono le incisioni(gia descrito in altri post)della forcela,sembra che il robotino(quello che inserisce le marcie) sbagliava nel selezione.
infine,in officina,come ho detto,ha fatto solo le operazione di spurgo,sequenza elettrovalvole ecc.non ha toccato parametri.
altra cosa che ho notato è che non sempre aziona la pompa al'apertura della porta,forse perche e giusta pressione?come fa a tenere in pressione tutta la notte?o è giusto cosi.
bom,questo è tutto.grazie


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 Oggetto del messaggio: Re: Cambio selespeed rotto (avaria ecc.)
Numero Post: 216 MessaggioInviato: giovedì 18 novembre 2010, 18:20 
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Forse il registro (meccanico intendiamoci eh...) del sincronizzatore (forcella...leveraggio) non è corretto...

tutta la notte reggere la pressione??? Forse 3h...

I0 nel mio Abortho non sento rumori strani, nemmeno da fuori...

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 Oggetto del messaggio: Re: Cambio selespeed rotto (avaria ecc.)
Numero Post: 217 MessaggioInviato: domenica 18 novembre 2012, 14:00 
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Intanto buongiorno sono new del forum, premetto che il mio problema nn l'ho letto da nessuna parte pur avendo letto da 10 giorni quasi tutti i forum sul selespeed, sia Stilo che Alfa, mi sono iscritto in quanto leggendo penso tutti i post da voi pubblicati, mi sono reso conto che siete preparati in materia di avaria al selespeed.
Dopo mesi, stavo acquistando da un collega una Stilo Abarth del 2002, premetto che l'auto è tenuta in maniera maniacale da una persona seria cinquantenne, unicoproprietario, tutti i giorni da 2 anni a questa parte viene a lavoro con l'auto che a parte i 160.000 km è tenuta ripeto maniacalmente.
Il collega sta per acquistare un auto nuova ed io volevo acquistare la Stilozza Abarth, bellissima, ma quasi al passaggio di proprietà mancavano giorni, una mattina lo vedo spuntare a lavoro con un altra auto, lui mi dice cavolo mai avuto problema al cambio e stamattina nn entra più nessuna marcia, vi spiego vediamo se mi potete AIUTARE:
Accende l'auto, mette la retro la sposta di quatttro metri,mette la prima e si ferma davanti al cancello automatico,aspetta che si apre, accelera e l'auto rimane in folle, pur segnado la prima inserita, prova a mettere la retro il display segna la retro ma l'auto sempre in folle, rimette in folle, il curuscotto segna perfetto, senza lampeggiare,mette la prima segna 1 sul display accelera e niente il motore rimane in folle. Cosa dovrei controllare? Aiutatemi per favore, mi piace troppo l'auto e vorrei prenderla.
Adesso si trova in officina autorizzata Fiat, da 15 gg nn riescona a capire il guasto, dapprima mi dicono che è la frizione, ma il proprietario l'ha sostituita da circa 30k km.Adesso me la ritrovo con un manuale sul parabrezza ant. con su scritto CAMBIO ROBOTIZZATO, chiedendo mi ha detto che deve seguire delle procedure standard per fare il responso del guasto, Voi che ne dite, Aiuto ragazzi altrimenti per qualche stupidaggine una Stilo Abarth perfetta va a finire dal rottamaio.Grazie a tutti cmq.


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Molto probabilmente è questo (pag 6):

Andrea81 ha scritto:
E' una palla nera di acciaio del diametro di 10-15cm montata sopra il gruppo cambio, è un polmone che mantiene in pressione l'olio.
Quando rimasi a piedi il giorno del Nazionale nel 2007 i sintomi erano gli stessi (imballata in quinta, ripartita in folle, no errori, la pompa non caricava).

A me hanno cambiato mezza macchina a tentativi ma era solo il polmoncino che gli si era rotta la membrana, va cambiato (70-80€), spurgato il circuito (nel mio caso è scoppiato perchè mi avevano messo olio DOT4 nel circuito :azz: , nel tuo caso magari non va spurgato) e messo olio nuovo.


Se cerchi all'interno del topic trovi molte informazioni..puoi aiutarti con la funzione "cerca all'interno del topic" posizionata in basso a sinistra. Ad esempio io ho cercato "folle".

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"A me non interessa sentirmi intelligente ascoltando dei cretini che parlano…preferisco sentirmi cretino ascoltando una persona eccelsa" [F. Battiato, da un intervista sulla tv e sui reality]

"La letteratura deve essere al servizio della società immergendosi nella realtà, intervenendo, e gli scrittori non possono semplicemente scrivere per intrattenere o per speculare sulla società. Devono avere un ruolo attivo. La parola è potere, ed è ancora più potente quando diventa d'uso comune. E questo è il motivo per cui uno scrittore che prende parte, veicola il suo messaggio con più efficacia che quello che invece scrive aspettando il tempo in cui si realizzino le sue fantasie." Ken Saro-Wiwa

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 Oggetto del messaggio: Re: Cambio selespeed rotto (avaria ecc.)
Numero Post: 219 MessaggioInviato: lunedì 26 novembre 2012, 10:48 
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Iscritto il: giovedì 15 novembre 2012, 19:26
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Grazie intanto per la risposta, provo a dirlo al mecca, che è da 20 GIORNI che ha l'auto e nn si esprime, mi sa che la devo portare in altra officina, mi hanno consigliato un officina in zona che ha molta esperienza con il selespeed Alfa, voi che ne dite?


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 Oggetto del messaggio: Re: Cambio selespeed rotto (avaria ecc.)
Numero Post: 220 MessaggioInviato: lunedì 26 novembre 2012, 11:23 
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potrebbe essere un problema elettrico, la mia aveva i cablaggi tranciati. Se non riuscissero a ripararlo acquisti un cambio usato con 500€.

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