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 Oggetto del messaggio: Re: Cambio selespeed rotto (avaria ecc.)
Numero Post: 21 MessaggioInviato: lunedì 28 settembre 2009, 13:13 
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Ciao a tutti, ieri sera sono rientrato casa e nel mentre che scalava dalla 5° alla 4° mi ha dato avaria cambio! L'ha messa in folle e da allora non entra più nessuna marcia! Ho provato a spegnere e riaccendere più volte, ho aspettato anche un quarto d'ora e poi riprovato ma niente. L'ho messa a spinta in garage...e non è bello...
Qualcuno sa che può avere??
Il bello è che mi dice <<Recarsi lentamente in officina>> Mooooolto lentamente direi io, a spinta!!!

Guardando sotto la macchina ho visto 2/3 gocce di un olio rosso...è quello del selespeed?

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 Oggetto del messaggio: Re: Cambio selespeed rotto (avaria ecc.)
Numero Post: 22 MessaggioInviato: lunedì 28 settembre 2009, 13:16 
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olio rosso... non mi risulta che sia di quel colore li,
quando apri la porta lato guida senti la pompa che carica ?
il livello di olio nella vaschetta del selespeed come sta ?

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 Oggetto del messaggio: Re: Cambio selespeed rotto (avaria ecc.)
Numero Post: 23 MessaggioInviato: lunedì 28 settembre 2009, 13:18 
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La pompa gira bene, come al solito. Il livello pare buono, la vaschetta non è colma ma ce n'è insomma....pensavo fosse l'olio viste le gocce. Proverò a staccare la batteria e vedere se si resetta qualche centralina ma....

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 Oggetto del messaggio: Re: Cambio selespeed rotto (avaria ecc.)
Numero Post: 24 MessaggioInviato: lunedì 28 settembre 2009, 13:24 
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c'è anche da controllare un sensore sul pedale del freno che potrebbe creare disturbi

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 Oggetto del messaggio: Re: Cambio selespeed rotto (avaria ecc.)
Numero Post: 25 MessaggioInviato: lunedì 28 settembre 2009, 13:30 
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C'è da dire che quando accendo il motore il display mi dice che è in 4°. Si sente un pò di movimento nel cambio e poi la mette in folle...ma se la spengo e provo a spingerla non si muove. La 4° rimane inserita.

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 Oggetto del messaggio: Re: Cambio selespeed rotto (avaria ecc.)
Numero Post: 26 MessaggioInviato: lunedì 28 settembre 2009, 13:37 
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altro che mi vien in mente...controlla in che stato sono i due tubicini vicino alla vaschetta serbatoio del selespeed, io li ho fatti sistemare perchè erano crepati; per il resto credo di aver finito quasi tutte le cartuccie a disposizione non resta che portala in officina

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 Oggetto del messaggio: Re: Cambio selespeed rotto (avaria ecc.)
Numero Post: 27 MessaggioInviato: lunedì 28 settembre 2009, 13:40 
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Ok va bene grazie. Vedremo gli sviluppi..

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 Oggetto del messaggio: Re: Cambio selespeed rotto (avaria ecc.)
Numero Post: 28 MessaggioInviato: lunedì 28 settembre 2009, 14:02 
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ecco ,ci risiamo.... purtroppo,ste benedette ss.hai provato selezionare le marcie solo con quadro acesso?riguardo olio,po essere rosso,anche io lo metto solito dextron III,và bene lo stesso.


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 Oggetto del messaggio: Re: Cambio selespeed rotto (avaria ecc.)
Numero Post: 29 MessaggioInviato: lunedì 28 settembre 2009, 14:09 
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io ho sempre (una volta fino ad ora) utilizzato quello prescritto dalla casa, il Tutela CS Speed, anche se magari è pienamente compatibile questo Dextron III, tempo fa avevo fatto la sola aggiunta con dell'addittivo specifico della Sintoflon;
a questo punto non c'è dubbio che Symon ha delle perdite sul circuito

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Numero Post: 30 MessaggioInviato: lunedì 28 settembre 2009, 14:25 
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dextron 3 è compatibile,se guardi uso è man.specifica proprio d3,cs è marchio ed è quelo consigliato.penso che ha le perdite tra i tre tubicini che partono dal gruppo attuatori.due vàno al seletore e uno alla pompa ss.quando l'avevo smontata non lo segniato dove vano,naturalmente li ho montati male.risultato era come suo.ingranava solo una marcia(alta non mi ricordo se era III o IV)


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 Oggetto del messaggio: Re: Cambio selespeed rotto (avaria ecc.)
Numero Post: 31 MessaggioInviato: lunedì 28 settembre 2009, 22:07 
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Ho provato a rimontare i poli alla batteria ma niente.
Si ho provato cambiare le marce a motore spento e niente.
Ho parlato per telefono con il capo officina fiat x telefono. Mi ha detto che i motivi possono essere 2:
- un attuatore ha perso la mappatura dei comandi e riprogrammando una centralina si risolve ( :huh: )
- visto i chilometri (81'000) la frizione è andata. Ha detto che ci sono dei sensori che misurano l'usura della frizione. Se i valori scendono sotto quelli impostati il cambio non va più ( :huh: :huh: :huh: ).
Riguardo le perdite di olio rosso, secondo lui, escono direttamente dal cambio. Non dal selespeed. :cappio:

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Numero Post: 32 MessaggioInviato: martedì 29 settembre 2009, 18:22 
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il nostro cambio è quelo tradizionale,quindi usa olio normale e non rosso.ne dubitto che attuatore "perde" la mappa.non c'e nessun sensore che rileva spessore della frizione.quel capo d'officina ti sta preparando x il peggio.prova sentire altri mecca.


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 Oggetto del messaggio: Re: Cambio selespeed rotto (avaria ecc.)
Numero Post: 33 MessaggioInviato: martedì 29 settembre 2009, 19:31 
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si ti conviene sentire sicuramente anche altri meccanici come dice wlady :ok:

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 Oggetto del messaggio: Re: Cambio selespeed rotto (avaria ecc.)
Numero Post: 34 MessaggioInviato: martedì 29 settembre 2009, 20:35 
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Numero Post: 35 MessaggioInviato: martedì 29 settembre 2009, 22:26 
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Cavoli speriamo bene...mi son sempre fidato ciecamente di lui....sentiamo che mi dice quando la guarda.... :cry:

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 Oggetto del messaggio: Re: Cambio selespeed rotto (avaria ecc.)
Numero Post: 36 MessaggioInviato: mercoledì 30 settembre 2009, 18:04 
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io a volte parlo troppo,non bisogna gudicare nessuno.certo che è dificile diagnosticare al volò.
naturalment ,poi uno sa a chi fidarsi a chi no.comunque io sono qui x qualsiasi cosa io sappia che ti pò essere d'aiuto.
ciao


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 Oggetto del messaggio: Re: Cambio selespeed rotto (avaria ecc.)
Numero Post: 37 MessaggioInviato: domenica 4 ottobre 2009, 20:06 
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leggendo il forum indietro ho scoperto che molti possesori delle abarth(compreso me) hanno quel problemicino al passagio dalla II a III(famoso tac o toc),non lo so altre ma la mia se cambio con decisione non lo fa,solo nella guida lenta-normale,sicome mi sta parecchio sulle b...,sto provando da mesi risolvere questo inconveniente e forse,ma forse sono riuscito oggi risolvere.ho messo una ranella di rame sul sensore di giri del cambio,non so se mi spiego, aumentare la distanza tra corpo del bulbo e albero primario.cmq mi sembra che non lo fa piu.se vi interesa vi faro sappere dopo qualche kilometro se la modificha è valida.
quasi dimenticavo,ongi tanto vado sul forum di alfa,ma queli ragazzi si che l'anno problemi con selespeed.


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 Oggetto del messaggio: Re: Cambio selespeed rotto (avaria ecc.)
Numero Post: 38 MessaggioInviato: martedì 6 ottobre 2009, 21:56 
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Ciao a tutti,
oggi ho chiamato il capo officina per avere news visto che è una settimana che ha la stilo.
Brutte notizie. Non riescono a capire che ha la macchina...ha interpellato anche altre officine e anche l'alfa romeo. Niente. Non ci sono precedenti per il mio caso. :cappio:
Domani ha detto che prova a "spurgare" la frizione. Non so che significa. Se non ottiene niente tira giu il cambio. Aiuto.... :cry:

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 Oggetto del messaggio: Re: Cambio selespeed rotto (avaria ecc.)
Numero Post: 39 MessaggioInviato: mercoledì 7 ottobre 2009, 8:28 
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dovresti chiedere un po di + info su di essito delle prove che l'hano fatto.è un tuo diritto.alcuni potrebbero smentirmi ma secondo me se manca pressione examiner dovrebbe segnalare tale errore,in quel caso po anche provare lo spurgo.
la perdita dell olio è stata individuata?
c'era un altro utente del forum che abbiaa avuto stesso problema,li hano tirato giu il cambio,cambiato frizione e attuatori e infine era famossa pala di acumulo.dai,fai un po di domande,cosi ci terrai informati...magari possiamo aiutarti.
ciao ...speriamo bene.


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 Oggetto del messaggio: Re: Cambio selespeed rotto (avaria ecc.)
Numero Post: 40 MessaggioInviato: mercoledì 7 ottobre 2009, 8:46 
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wlady ha scritto:
leggendo il forum indietro ho scoperto che molti possesori delle abarth(compreso me) hanno quel problemicino al passagio dalla II a III(famoso tac o toc),non lo so altre ma la mia se cambio con decisione non lo fa,solo nella guida lenta-normale,sicome mi sta parecchio sulle b...,sto provando da mesi risolvere questo inconveniente e forse,ma forse sono riuscito oggi risolvere.ho messo una ranella di rame sul sensore di giri del cambio,non so se mi spiego, aumentare la distanza tra corpo del bulbo e albero primario.cmq mi sembra che non lo fa piu.se vi interesa vi faro sappere dopo qualche kilometro se la modificha è valida.
quasi dimenticavo,ongi tanto vado sul forum di alfa,ma queli ragazzi si che l'anno problemi con selespeed.


interessante questo discorso, però dato che si va molto nel dettaglio e nello specifico sarebbe bene inserire, se ti è possibile, una foto con la modifica (prima e dopo l'intervento). Aspettiamo però un ragionevole chilometraggio per validare tale modifica.

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