:: Fiat Stilo e Bravo Club > STC&BC198 ::
La Comunità italiana indipendente (forum-sito-club) dedicata alla Fiat Stilo '192' ed alla nuova Fiat Bravo '198'
Oggi è martedì 2 settembre 2025, 17:31

Tutti gli orari sono UTC + 1 ora

Autore Messaggio
 Oggetto del messaggio: PROBLEMA FIAT STILO 1.6 16V
Numero Post: 1 MessaggioInviato: mercoledì 10 settembre 2008, 8:13 
Non connesso
STILO-BRAVOso di Passaggio

Marca: Fiat
Modello: Stilo 3p (192) 2001-2006
Motore: 1600 16v 105
Anno: 2006
Buongiorno a tutti, sono un nuovo utente, mi chiamo Francesco.
Desideravo sottoporvi un problema che ho riscontrato sulla mia Stilo, in modo da vedere se riuscivo a trovare qualcuno che ha riscontrato la stessa cosa e qualche consiglio su come comportarmi.
Da circa un mese mi capita che quando il motore scende a bassi giri, mi si accenda la spia ambra e mi dia il messaggio avaria al motore; questo accade sia quando sto viaggiando alimentato a benzina (quando scendo circa a 1000 giri), sia quando sono alimentato a gas: in quest'ultimo caso invece mi capita molto più spesso.
A parte il problema dell'accensione della spia, quando ciò avviene, l'acceleratore non risponde più, nel senso che anche premendo il pedale fino in fondo i giri rimangono molto bassi: sembra quasi che l'acceleratore non risponda; se spengo e riaccendo la macchina il problema scompare ma rimane accesa la spia, se poi spengo e riaccendo altre due volte scompare anche quella.
Ho portato l'auto presso la concessionaria/officina fiat dove l'ho acquistata; attaccandola al tester (examiner?) la diagnosi è stata corpo farfallato.
A questo punto il meccanico mi ha sostituito il corpo farfallato, ho ritirato la macchina, ma il giorno stesso mi si è ripresentato lo stesso identico difetto.
Quindi ho contattato il meccanico, gli ho spiegato il tutto e mi ha risposto che bisognerebbe provare a sostituire la centralina.
Ora, al di là che il meccanico mi ha rassicurato sul fatto che mi riconoscerà i soldi spesi per sostituire inutilmente il CF, volevo sapere da voi se in effetti vale la pena provare con la centralina o se invece c'è qualche altra cosa da fare.
Vi ringrazio per qualsiasi informazione vogliate darmi.
A preso!
Francesco

Profilo E-mail  

Oggetto del messaggio: Re: PROBLEMA FIAT STILO 1.6 16V
Numero Post: 2 MessaggioInviato: mercoledì 10 settembre 2008, 8:22 
Non connesso
Utente Storico DOC
Utente Storico DOC

Modello: Bravo 5p (198) 2007-2015
Motore: 1400 16v tjet 150
Anno: 2008
Allestimento: Emotion
Ciao,
innanzitutto benvenuto, visto che sei nuovo: se vuoi, puoi presentarti aprendo un topic qui:
viewforum.php?f=2
così potrai ricevere il benvenuto come si deve! ;)
Il problema da te segnalato è di natura tecnica: lo sposto quindi nella sezione adeguata, in modo che sia più visibile.
:ok:

"- Motore truccato, sospensioni rinforzate, paraurti antistrappo, gomme antiscoppio e cristalli antiproiettile. E non c'è neanche bisogno dell'antifurto, perché ho collegato tutti i contatti con la sirena. Allora, che ne dici? È la nuova BluesMobile o no?
- Rimettici l'accendino."

Jake e Elwood Blues

>> Iscrizione con Tessera 2014

Profilo E-mail  

Numero Post: 3 MessaggioInviato: mercoledì 10 settembre 2008, 8:30 
Non connesso
STILO-BRAVOso di Passaggio

Motore: 1600 16v 105
Anno: 2006
Grazie mille!
provvedo immediatamente a presentarmi!

Profilo E-mail  

Numero Post: 4 MessaggioInviato: mercoledì 10 settembre 2008, 13:36 
Non connesso
STILO-BRAVOso Dynamico

Motore: 1800 16v 133
Anno: 2003
Allestimento: Gt
Ciao franzdonkey e benvenuto tra noi :brinda:
Prova a dare un'occhiata qui http://forum.stiloclub.it/viewtopic.php?f=115&t=8702 e dimmi se la situazione può essere simile alla tua. Bisognerebbe capire quali avarie sono state segnalate dall'examiner (i codici). Se ti capita di andare in officina fatti dire se sono simili a quelli che ho avuto (e che sicuramente riavrò) o sono altri.

Ah... parlando di gas... marca e modello dell'impianto che hai please :santarello:

in aggiunta: Impianto gpl AG System SGI-1, subwoofer ECC, cruise control e spia attiva, Eibach -30mm., sospensioni KYB Excel-G, dischi freno e pastiglie Ferodo, distanziali Simoni 16mm., passaruota posteriori rifilati, carputer con masterizzatore DVD al posto del cdc nel cassetto refrigerato, telecamera posteriore per retromarcia, fari allo xenon H7R 35W 5000k, filtro aria BMC DIA, pinze rosse, luci strobo al posto dei fendinebbia, scarico Powerful non omologato, spazzole AeroTwin Bosch A728S
in allestimento: carputer sempre più invasivo
Situazione a 138.515km : rumoraccio anteriore destro

Profilo  

Tutti gli orari sono UTC + 1 ora