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 Oggetto del messaggio: pedale frizione duro + avaria motore
Numero Post: 1 MessaggioInviato: giovedì 22 luglio 2010, 15:15 
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Ciao raga..lo so che del pedale della frizione duro se ne parla da altre parti ma il mio caso non l'ho trovato:
Solo dopo una ventina di minuti in mezzo al traffico il pedale della frizione diventa sempre più duro, quasi a bloccarsi e compare l'avaria motore, praticamente la macchina non sale più di giri, arriva a 2000 e basta, per poter accelerare devo spegnere e riaccendere il quadro, poi riprende regolarmente se ho strada libera e cammino se no si blocca dinuovo...
una volta uscito dal traffico faccio qualche km a velocità normale o sostenuta e la frizione ritorna leggera.
da premettere che il pedale della frizione a freddo è leggerissimo, come fosse nuova..
la stilo è 1.6 16v del 2002 con 90.000km

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 Oggetto del messaggio: Re: pedale frizione duro + avaria motore
Numero Post: 2 MessaggioInviato: giovedì 22 luglio 2010, 21:21 
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davvero molto strano,sia nell'impianto della frizione idraulica che in quella meccanica non ci sono connessioni elettriche,però sembrerebbe che portando la chiave in posizione off si effettui un reset vero e proprio,idem per l'avaria motore.Se fosse solo l'indurimento del pedale si potrebbe attribuire il difetto o al cuscinetto reggispinta o allo spingidisco che comunque sia non dovrebbe sparire solo con una manovra effettuata con la chiave.
Provo a spararla pensando ad un sistema che hanno i camion,ossia quando si surriscalda il disco della frizione,la centralina(oltre a segnalarlo sul display del contachilometri)limita il motore;nel tuo caso combacerebbe ma dubito che mamma fiat(purtroppo) abbia utilizzato questo sistema.Comunque sia facci saper cosa ti dirà il meccanico

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 Oggetto del messaggio: Re: pedale frizione duro + avaria motore
Numero Post: 3 MessaggioInviato: venerdì 23 luglio 2010, 2:16 
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crazy stilo ha scritto:
comunque sia non dovrebbe sparire solo con una manovra effettuata con la chiave.


no infatti dopo che riavvio i quadro il pedale rimane duro, si ammorbidisce solo dopo di strada libera, però l'auto ricomincia ad accellerare....

si in effetti è come se andasse in protezione il motore e tutti dicono, anche in fiat senza controllare che pedale-avaria non è un problema unico ma sono due cose diverse, però mi capita solo nel traffico dopo che si indurisce il pedale, anche perchè l'avaria per cosa la potrebbe dare? la temperatura rimane perfettamente sui 90° tranne in casi estremi ke si alza lievemente.

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 Oggetto del messaggio: Re: pedale frizione duro + avaria motore
Numero Post: 4 MessaggioInviato: venerdì 23 luglio 2010, 17:52 
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infatti non riesco a capire la vera connessione tra la frizione e l'avaria motore...comunque,iniziamo a saparare i discorsi...il pedale della frizione potrebbe essere una dilatazione termica magari dell'attuatore del cuscinetto reggispinta.L'avaria motore potrebbe essere data dal corpo farfallato che da quello che so io,dovrebbe fare anche da sensore temperatura aria aspirata e quindi inizierei a leggermi il topic sulla pulizia del corpo farfallato e di conseguenza proverei a pulirlo....ma hai provato a fare una diagnosi tramite examiner???se c'è qualcosa di veramente concreto dovrebbe risultare nello storico degli errori

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 Oggetto del messaggio: Re: pedale frizione duro + avaria motore
Numero Post: 5 MessaggioInviato: sabato 24 luglio 2010, 0:26 
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crazy stilo ha scritto:
infatti non riesco a capire la vera connessione tra la frizione e l'avaria motore...comunque,iniziamo a saparare i discorsi...il pedale della frizione potrebbe essere una dilatazione termica magari dell'attuatore del cuscinetto reggispinta.L'avaria motore potrebbe essere data dal corpo farfallato che da quello che so io,dovrebbe fare anche da sensore temperatura aria aspirata e quindi inizierei a leggermi il topic sulla pulizia del corpo farfallato e di conseguenza proverei a pulirlo....ma hai provato a fare una diagnosi tramite examiner???se c'è qualcosa di veramente concreto dovrebbe risultare nello storico degli errori


si mi da proprio il corpo farfallato ma ho fatto pulire sia lo spinotto, sia il corpo farfallato stesso dal meccanico che ha spruzzato uno spy..ma dopo 2 settimane punto e a capo...
cmq mi sa che mi devo concentrare proprio sulla temperatura..all'aumentare di quella succedono le due cose, oggi a macchina accesa ma ferma a folle ho premuto la frizione un centinaio di volte ed andava bene, anche con macchina a temperatura..

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 Oggetto del messaggio: Re: pedale frizione duro + avaria motore
Numero Post: 6 MessaggioInviato: sabato 24 luglio 2010, 12:53 
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da quello che so sul pedale della frizione ce u n interruttore...


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 Oggetto del messaggio: Re: pedale frizione duro + avaria motore
Numero Post: 7 MessaggioInviato: sabato 24 luglio 2010, 14:39 
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un ionterruttore??? pure sotto il pedale della frizione???
l' F2010 non c'è l'ha tutta st'elettronica...sembra un prototipo sta macchina...

mah cmq per il meccanico devo aspettare settimana prossima...vedremo...

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 Oggetto del messaggio: Re: pedale frizione duro + avaria motore
Numero Post: 8 MessaggioInviato: sabato 24 luglio 2010, 16:43 
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si leggendo in vari forum che ce un interruttore anche sotto il pedale frizione


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 Oggetto del messaggio: Re: pedale frizione duro + avaria motore
Numero Post: 9 MessaggioInviato: sabato 24 luglio 2010, 17:58 
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non è detto che la stilo cel'abbia e bisognerebbe vedere a cosa serve....e poi se non l'hai letto qua che è il miglior forum dell'universo :rolleyes: :lol: ..

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Numero Post: 10 MessaggioInviato: sabato 24 luglio 2010, 18:16 
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si infatti se non trovo qua...mi sono rotto di ste macchina....adesso la cambio...
Prendo l'abarth :D :D :D

avesse avuto un motore meno esagerato.... :wub:

cmq tornando al pedale il fatto succede a marcia inserita, perchè ripeto ho premuto un po' di volte il pedale a fermo e non è successo niente..

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Numero Post: 11 MessaggioInviato: sabato 24 luglio 2010, 18:40 
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mi sa tanto allora che è lo spingidisco,si vede che con il calore,la molla a diaframma si dilata e quindi il cuscinetto reggispinta dovrà imprimere più forza per schiacciarlo.

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Ultima modifica di crazy stilo il sabato 24 luglio 2010, 23:39, modificato 1 volta in totale.

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Numero Post: 12 MessaggioInviato: sabato 24 luglio 2010, 20:45 
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crazy stilo ha scritto:
mi sa tanto allora che è lo spingidisco,si vede che con il calore,la ma diaframma si dilata e quindi il cuscinetto reggispinta dovrà imprimere più forza per schiacciarlo.




si, qualcosa si dev'essere comunque rotto o deteriorato in quella zona, mi da questo problema solo da qualche mese,,

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Numero Post: 13 MessaggioInviato: domenica 25 luglio 2010, 19:09 
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comunque 90000 km sono un po pochini per "distruggere" lo spingidisco..se dovesse essere quello,preparati a sborsare più di 400€ per la sostituzione di:kit frizione e cuscinetto reggispinta

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 Oggetto del messaggio: Re: pedale frizione duro + avaria motore
Numero Post: 14 MessaggioInviato: lunedì 26 luglio 2010, 14:06 
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crazy stilo ha scritto:
comunque 90000 km sono un po pochini per "distruggere" lo spingidisco..se dovesse essere quello,preparati a sborsare più di 400€ per la sostituzione di:kit frizione e cuscinetto reggispinta



ma se è lo spingidisco non dovrebbe dare problemi sempre???
sono appena arrivato da roma (roma-lamezia terme 610km) e non mi ha dato nessun problema nelle cambiate e nei rallentamenti....anzi..ke bolide, nonostante è 1.6cc

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 Oggetto del messaggio: Re: pedale frizione duro + avaria motore
Numero Post: 15 MessaggioInviato: lunedì 26 luglio 2010, 18:21 
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un consiglio:Non c'è bisogno di citare le frasi appena scritte :saggio:

se non t'ha fatto lo scherzetto del pedale è semplice:l'auto in movimento convoglia più aria e di conseguenzai scalda meno

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