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Autore Messaggio
 Oggetto del messaggio: Problemi al motore...[Stilo abarth GPL]
Numero Post: 1 MessaggioInviato: venerdì 17 ottobre 2008, 16:41 
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BRAVO-STILOso di Passaggio

Iscritto il: mercoledì 1 agosto 2007, 10:30
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Ciao a tutti, è da na vita che non vengo su sto forum ma ogni tanto è bello ricapitarci (anche perchè vedo che qui di esperti ce ne sono un sacco) :)

Lo scorso anno ho acquistato una Fiat Stilo abarth. Dopo 2 mesi ho installato un impianto GPL AEG. La stilo è del 2003 e conosco l'ex proprietario, quindi sò come è stata tenuta l'auto.
Il mio problema è il seguente:

A febbraio ho fatto fare il tagliando all'auto e ho fatto guardare un problema grosso come una casa, l'auto strappava (soprattutto a GPL) e mi si accendeva su display il segnale di avaria al motore. Passavo a benzina il problema spariva (anche a gpl ma ci metteva un pò di più), in quel tagliando mi hanno sostituito le candele e l'auto ha ripreso a viaggiare come sempre (cioè benone). A giugno, l'inconveniente si è ripresentato ma questa volta si comporta diversamente. A bassi giri (tra i 1000 e i 2000) l'auto strappa di continuo, va a colpi come se funzionasse con un cilindro in meno, superato i 2000 giri, l'auto torna normale (o così sembra). Segnalazioni dalla centralina non ce ne sono (anche collegando il terminale per la verifica). Il mio meccanico di fiducia, ha guardato l'auto e a parer suo le candele erano buone (anche se non ha controllato, credo, che fossero quelle indicate per l'auto), abbiamo provato, di comune accordo, a sostituire una bobina (anche se a detta della fiat, la centralina avvisa ogni anomalia sulle bobine), l'auto ha funzionato bene (credo, visto che andavo cauto per paura che si ripresentasse il problema) per circa un mese, poi ha ripreso come e peggio di prima.
Alla fiat dicono che può essere il variatore di anticipo (mi sembra che lo abbiano chiamato così) che è totalmente meccanico ed è l'unico pezzo che la centralina non ha riscontri se è guasto o lavora male, oppure le candele montate sono sbagliate.
Qualcuno sa suggerirmi qualche cosa? Magari è successo un problema analogo e lo avete risolto in qualche modo?

P.s. il problema lo fa, in maniera leggermente minore, anche a benzina :)

Grazie dell'aiuto :D

Per il resto l'auto è davvero fantastica :D


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 Oggetto del messaggio: Re: Problemi al motore...
Numero Post: 2 MessaggioInviato: venerdì 17 ottobre 2008, 18:56 
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STILO-BRAVOso Activo

Iscritto il: mercoledì 24 settembre 2008, 18:39
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Motore: 1600 mjet 16v 105
Anno: 2012
Quanti Km hai fatto a gpl?
Fai controllare il gioco valvole anche se sono autoregolabili, con l'alimentazione a gpl le temperature in camera di scoppio sono maggiori che con l'alimentazione a benzina e quindi si potrebbero sregolare tutti i giochi valvole. Di solito alcuni installatori consigliano per il funzionamento a gpl di aggiungere degli additivi (ce ne sono in commercio), di usare candele opportune e di controllare ogni 20/30 mila Km il gioco valvole.


Per fare un esempio mi pare che la Panda lo debba fare ogni 20mila


Spero di non aver detto troppe caxxxxxate :B):


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 Oggetto del messaggio: Re: Problemi al motore...
Numero Post: 3 MessaggioInviato: sabato 18 ottobre 2008, 15:40 
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STILO-BRAVOso Activo
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Iscritto il: sabato 11 giugno 2005, 13:23
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Marca: Fiat
Modello: Stilo 3p (192) 2001-2006
Motore: 1400 16v 95
Potrebbero benissimo essere ancora le candele...a gas durano meno. Potresti sostituirle con
5 di un grado termico inferiore, oppure passare a metalli, per gli elettrodi, più pregiati.
Informati anche su questo sito:
http://www.omniauto.it/forum/index.php?showforum=119

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La vita è la poligenetica obliterazione dell'io subcoscente che s'infutura nell'archetipo prototipo dell'antropoformismo universale.
(ignoto...forse)


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 Oggetto del messaggio: Re: Problemi al motore...
Numero Post: 4 MessaggioInviato: domenica 19 ottobre 2008, 7:12 
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Iscritto il: domenica 3 febbraio 2008, 18:48
Messaggi: 41
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Marca: Fiat
Modello: Stilo 3p (192) 2001-2006
Motore: 1900 jtd 115
Anno: 2008
Allestimento: Active
ciao non voglio sparare cazz........... ma ho un amico meccanico che monta impianti gpl, prima di sposarmi passavo tanto tempo da lui e di solito per codesti problemi la prima cosa che vedevo cambiare erano candele e cavi candele.........i cavi sono da tanti una cosa trascurata ma per il gpl sono importantissimi ,e possono creare proprio strappi e seghettamenti.
se sono quelli di solito la cosa peggiora se piove o se c'e umidita


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 Oggetto del messaggio: Re: Problemi al motore...
Numero Post: 5 MessaggioInviato: domenica 19 ottobre 2008, 8:07 
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Iscritto il: lunedì 8 gennaio 2007, 19:28
Messaggi: 282
Località: san gervasio (bs)
Marca: Fiat
Modello: Stilo 3p (192) 2001-2006
Motore: 1900 jtd 115
Anno: 2008
problema simile sulla mia vecchia macchina non era a gpl ma benzina.

se non acceleravo fino a 2500 andava tutto bene. ma come davi un po piu di gas sotto i 2500 giri andava a colpi e spesso a 3 cilindri.

siamo diventati matti iniettori candele bobina ecc ecc.... alla fine erano i cavi delle candele

se non sbaglio andrebbero sostituiti ogni 60000 km

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 Oggetto del messaggio: Re: Problemi al motore...
Numero Post: 6 MessaggioInviato: domenica 19 ottobre 2008, 11:45 
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BRAVO-STILOso di Passaggio

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Come immaginavo, sono fioccati tanti consigli. Ora ho, perlomeno, un'idea del problema.
Ora si tratta di portarla dal meccanico, di cui ho mooolta fiducia e valutare insieme cosa controllare.

Grazie a tutti dell'aiuto... Verifico anche sul link a omniaauto se qualcuno ha avuto problemi simili.
Grazie e ciao :)


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 Oggetto del messaggio: Re: Problemi al motore...[Stilo abarth GPL]
Numero Post: 7 MessaggioInviato: martedì 13 gennaio 2009, 20:17 
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BRAVO-STILOso di Passaggio

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Riuppo questo post per ringraziare un pò tutti per i consigli. Problema risolto con delle candelle NGK di grado termico inferiore a quelle che montavo in precedenza. Ora vedo quanti km riesco a farci per vedere se ne vale la pena (con le vecchi ci ho fatto circa 10mila km, forse meno).

Grazie ancora :)


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 Oggetto del messaggio: Re: Problemi al motore...[Stilo abarth GPL]
Numero Post: 8 MessaggioInviato: domenica 14 febbraio 2010, 14:47 
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rik83 ha scritto:
alla fine erano i cavi delle candele

Ciao, penso di avere un problema analogo...hai messo su di nuovo i cavi originali o di altra marca? Costo?
Grazie
ciao ciao

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 Oggetto del messaggio: Re: Problemi al motore...[Stilo abarth GPL]
Numero Post: 9 MessaggioInviato: martedì 16 febbraio 2010, 13:46 
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Il problema pare risolto, era la bobina del terzo cilindro.
:ciao:

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