:: Fiat Stilo e Bravo Club > STC&BC198 ::
La Comunità italiana indipendente (forum-sito-club) dedicata alla Fiat Stilo '192' ed alla nuova Fiat Bravo '198'
Oggi è venerdì 19 aprile 2024, 21:13

Tutti gli orari sono UTC + 1 ora





Apri un nuovo argomento Rispondi all’argomento  [ 19 messaggi ] 
Autore Messaggio
 Oggetto del messaggio: motore spappolato - cinghia distribuzione saltata
Numero Post: 1 MessaggioInviato: lunedì 20 ottobre 2008, 11:10 
Non connesso
STILO-BRAVOso Principiante

Iscritto il: venerdì 16 novembre 2007, 17:46
Messaggi: 42
Località: Padova
Marca: Fiat
Modello: Stilo mw (192) 2001-2006
Motore: 1900 jtd 115
Anno: 2007
Non c'è molto da ridere, comunque vi sottopongo questo drammatico caso. Ho acquistato la Stilo 1.9 jtd station wagon usata con 135000 km circa. In un anno e mezzo, ne ho percorsi 30000 circa con due rotture molto importanti: la prima riguarda la puleggia della cinghia di distribuzione con danneggiamento delle valvole (poi ripristinate in garanzia dal concessionario...a sua detta); la seconda, qualche giorno fa, è la rottura della catena di distribuzione con "collasso" (uso questo termine perchè non so che altro dire) dell'intero motore. Ora si pone il problema dell'eventuale riparazione: il meccanico dice giustamente che probabilmente non ne vale la pena, perchè dovrà sostituire l'intero motore e probabilmente buona parte degli altri componenti vitali per il funzionamento della vettura. La spesa potrebbe quindi aggirarsi tra un minimo di 4000€ ad un massimo indefinito (presumibilmente 7000€ circa). Ciò che posso chiedere agli utenti di questo forum, è se qualcuno ha un'idea di quanto possa costare tutto questo intervento, solo di pezzi di ricambio.
Tanto probabilmente la demolirò io stesso a mazzate...anche se preferirei andare a spaccare il cranio di quelli che me l'hanno venduta :temeno: :sparo: :incazz: :ink: .... :( mi piaceva sta macchina....


Top
 Profilo E-mail  
 
 Oggetto del messaggio: Re: motore spappolato (meglio del fegato ;-)
Numero Post: 2 MessaggioInviato: lunedì 20 ottobre 2008, 11:15 
Non connesso
Utente Storico DOC
Utente Storico DOC
Avatar utente

Iscritto il: lunedì 11 settembre 2006, 17:50
Messaggi: 25873
Località: Carvico (BG)
Marca: Fiat
Modello: Stilo 3p (192) 2001-2006
Motore: 1600 16v 103
Anno: 2005
Allestimento: Dynamic
attenzione alla sezione...

sposto in stilo...

Beh nel nostro mervatino puoi trovare qualche pezzo pure motori interi...

_________________
® il crossista dell' ESSETICI (tesserato n. 948) - guarda il mio garage oppure la mia gallery

Fiat stilo 1600 16V rosso scilla,costruita 07/2003,immatricolata 09/2005:MAK VOLARE MIRROR Ø17 con hankook k104 sport(morte a oltre 50000 km),radio mp3 fiat,antennino corto fiat,poggiapiede del club in tinta auto,tappetini del club rossi,minigonne lester lunghe abarth look,spoiler lester abarth look,modanature in tinta,presa accendisigari nel baule,barre del tetto in tinta,terminale di scarico doppio tondo Ø70 CECAM,frecce laterali nere,targhetta tesseramento sul cruscotto,portachiavi "stilo" in tinta con l'auto, pinze freno color ORO,aerotwin,eliminazione scritte posteriori,scritta STILO e 16V sul vano refrigerato,battitacco "STILO" color antracite by Andremjt,kit xeno 6000k,filtro a pannello BMC,5 vetri oscurati,fari posteriori fumè,adesivo personalizzato STC tricolore, ammortizzatori Bilstein B4, molle eibach prokit,hankook k110 V12evo,buddy christ a salutarvi dalla cappelliera,cruise control,cove iphone con foto stilo

ImmagineImmagineImmagineImmagineImmagine

1° KIT LED AL MONDO A LED INDIPENDENTI COMANDATO VIA BLUETOOTH (in allestimento..quasi finito)

>> 12° Raduno Nazionale 2015 <<


Top
 Profilo E-mail  
 
 Oggetto del messaggio: Re: motore spappolato (meglio del fegato ;-)
Numero Post: 3 MessaggioInviato: lunedì 20 ottobre 2008, 13:06 
Non connesso
STILO-BRAVOso in Rodaggio
Avatar utente

Iscritto il: martedì 22 luglio 2008, 9:38
Messaggi: 137
Località: Chivasso (TO)
Marca: Fiat
Modello: Cinquecento
Motore: a spinta
Anno: 2007
Allestimento: Dynamic
Hey, csk... e provare a sostituire il motore completo?

_________________
...ex: Bravo 1.6 Dynamic - grigio prestigioso - configurazione Sport - pack myBlue
______________________________________________
...ex: Stilo 1900 jtd, grigio tecno, allestimento GT
6° Raduno Nazionale - Vincitore del premio "auto più lontana da nord"


Top
 Profilo E-mail  
 
 Oggetto del messaggio: Re: motore spappolato (meglio del fegato ;-)
Numero Post: 4 MessaggioInviato: lunedì 20 ottobre 2008, 13:09 
Non connesso
Utente Storico DOC
Utente Storico DOC
Avatar utente

Iscritto il: giovedì 5 maggio 2005, 12:40
Messaggi: 4054
Località: onnipresente
Marca: Fiat
Modello: Stilo 3p (192) 2001-2006
difatti, cambi l'intero motore e stai a posto

_________________
Stilo====>LaMiaBestiola====> che ne dici? gallery aggiornata dopo la rinascita!
===>Su 2 ruote a bordo di Suzuki GSX-R 600
e di Aprilia Caponord ETV1000<===
Immagine
dal libretto uso e manutenzione secondo FIAT: l'ASR entra in funzione per l'eccessiva potenza trasmessa alle ruote...(Fiat 208,3) ora comincio a capire perchè si accende sempre...

Top
 Profilo  
 
 Oggetto del messaggio: Re: motore spappolato (meglio del fegato ;-)
Numero Post: 5 MessaggioInviato: lunedì 20 ottobre 2008, 14:34 
Non connesso
STILO-BRAVOso Principiante

Iscritto il: venerdì 16 novembre 2007, 17:46
Messaggi: 42
Località: Padova
Marca: Fiat
Modello: Stilo mw (192) 2001-2006
Motore: 1900 jtd 115
Anno: 2007
chiaramente l'idea è quella di cambiare il motore....ma....non so se ne valga la pena e soprattutto...il caro meccanico...sarà onesto o solo "caro"? questo insignificante dilemma mi porta a cercare di reperire maggiori informazioni possibili sui prezzi di: motore completo stilo 1.9 jtd station wagon anno 2003; turbina; volano frizione....ecc...ecc.....
lo sconforto comunque mi impedisce di credere che sarà possibile e proficua la decisione di porre rimedio al macello che mi è successo... :ubriaco:


Top
 Profilo E-mail  
 
 Oggetto del messaggio: Re: motore spappolato (meglio del fegato ;-)
Numero Post: 6 MessaggioInviato: lunedì 20 ottobre 2008, 14:35 
Non connesso
STILO-BRAVOso Principiante

Iscritto il: venerdì 16 novembre 2007, 17:46
Messaggi: 42
Località: Padova
Marca: Fiat
Modello: Stilo mw (192) 2001-2006
Motore: 1900 jtd 115
Anno: 2007
ps: 'ndo sta er mercatino....sono talmente fuso che non vedo una mazza
:canna:


Top
 Profilo E-mail  
 
 Oggetto del messaggio: Re: motore spappolato (meglio del fegato ;-)
Numero Post: 7 MessaggioInviato: lunedì 20 ottobre 2008, 14:42 
Non connesso
BRAVO-STILOso Actuale
Avatar utente

Iscritto il: martedì 21 giugno 2005, 15:33
Messaggi: 349
Località: Valderice (TP)
Marca: Fiat
Modello: Stilo 3p (192) 2001-2006
Motore: 1900 mjet 16v 140
Anno: 2005
Allestimento: Gt
Vai qui: viewforum.php?f=22&st=0&sk=t&sd=d&start=0 ;)

_________________
:stilomjet:

FIAT Stilo GT 3p grigio Orione ex 140 CV :rolleyes: , lettore CD con caricatore( :sick: ); con ESP, ASR ed MSR, volante in pelle con comandi autoradio; pomello cambio in pelle; climatizzatore automatico bizona con AQS; cerchi pentarazze 17".
Aggiornamenti: Lettore CD MP3 originale Stilo, luci anabbaglianti e abbaglianti Xenon 6000:B): , posizioni a led anti errore, cruise control con spia abilitata, portaoggetti vano fusibili, portacenere sotto clima, porta occhiali sul cielo vettura posto guida, assetto completo ammo Koni e molle H&R, cerchi MAK XLR 17", filtro aria sportivo BMC a pannello, down-pipe, strumentazione aggiuntiva nascosta e molto altro, in attesa di ulteriori evoluzioni...
WORK IN PROGRESS...
Per vedere la bimba: http://forum.stiloclub.it/viewtopic.php?f=6&t=23994 :wub:


Top
 Profilo E-mail  
 
 Oggetto del messaggio: Re: motore spappolato (meglio del fegato ;-)
Numero Post: 8 MessaggioInviato: martedì 21 ottobre 2008, 19:16 
Non connesso
STILO-BRAVOso Actuale

Iscritto il: domenica 6 febbraio 2005, 10:12
Messaggi: 216
Località: Cecina
Io per il motore nuovo spesi 5000 Euro. Albero motore spezzato a metà mentre viaggiavo per un difetto di fusione a soli 35mila Km.... Non mi potete immaginare cosa ci rimaneva del motore... Ovviamente nn riconosciuto in garanzia perchè la macchina aveva 3 anni.


Top
 Profilo  
 
 Oggetto del messaggio: Re: motore spappolato (meglio del fegato ;-)
Numero Post: 9 MessaggioInviato: martedì 21 ottobre 2008, 21:27 
Non connesso
STILO-BRAVOso Activo
Avatar utente

Iscritto il: sabato 11 giugno 2005, 13:23
Messaggi: 532
Località: Mantova provincia
Marca: Fiat
Modello: Stilo 3p (192) 2001-2006
Motore: 1400 16v 95
csk ha scritto:
...con due rotture molto importanti: la prima riguarda la puleggia della cinghia di distribuzione con danneggiamento delle valvole (poi ripristinate in garanzia dal concessionario...a sua detta); la seconda, qualche giorno fa, è la rottura della catena di distribuzione con "collasso" (uso questo termine perchè non so che altro dire) dell'intero motore.
:blink: Non conosco il motore JTD, ma c'è qualcosa che non quadra in ciò che hai scritto...
In genere un morore ha...o una cinghia di distribuzione, o una (vecchia soluzione) catena di distribuzione. Non puo averle entrambe!!!

Non voglio pensare che ti abbiano trapiantato una catena dopo che ti si è rotta la puleggia della cinghia... :wacko:

_________________
La vita è la poligenetica obliterazione dell'io subcoscente che s'infutura nell'archetipo prototipo dell'antropoformismo universale.
(ignoto...forse)


Top
 Profilo E-mail  
 
 Oggetto del messaggio: Re: motore spappolato (meglio del fegato ;-)
Numero Post: 10 MessaggioInviato: mercoledì 22 ottobre 2008, 1:00 
Non connesso
STILO-BRAVOso Actuale
Avatar utente

Iscritto il: sabato 6 settembre 2008, 15:16
Messaggi: 239
Località: Per il momento prov. MI
Marca: Fiat
Modello: Stilo mw (192) 2001-2006
Motore: 1900 mjet 120
Anno: 2005
Grizlod ha scritto:
csk ha scritto:
...con due rotture molto importanti: la prima riguarda la puleggia della cinghia di distribuzione con danneggiamento delle valvole (poi ripristinate in garanzia dal concessionario...a sua detta); la seconda, qualche giorno fa, è la rottura della catena di distribuzione con "collasso" (uso questo termine perchè non so che altro dire) dell'intero motore.
:blink: Non conosco il motore JTD, ma c'è qualcosa che non quadra in ciò che hai scritto...
In genere un morore ha...o una cinghia di distribuzione, o una (vecchia soluzione) catena di distribuzione. Non puo averle entrambe!!!

Non voglio pensare che ti abbiano trapiantato una catena dopo che ti si è rotta la puleggia della cinghia... :wacko:


in effetti abche io ho riletto più volte il post... forse è un'errore di battitura di csk dovuto all'incazzatura

_________________
Immagine


Top
 Profilo E-mail  
 
 Oggetto del messaggio: Re: motore spappolato (meglio del fegato ;-)
Numero Post: 11 MessaggioInviato: mercoledì 22 ottobre 2008, 8:09 
Non connesso
STILO-BRAVOso Principiante

Iscritto il: venerdì 16 novembre 2007, 17:46
Messaggi: 42
Località: Padova
Marca: Fiat
Modello: Stilo mw (192) 2001-2006
Motore: 1900 jtd 115
Anno: 2007
in effetti, ragazzi, non ho usato terminologia particolarmente appropriata perchè al momento ero e sono offuscato dall'incazatura...posso solo descrivere cosa si è rotto: la prima a rompersi è stata la puleggia della distribuzione, ovvero, se non erro, quella dei servizi che si trova in basso a destra della testata (se, come prospettiva diamo le spalle al cofano motore, o in basso a sinistra se osserviamo il motore da davanti...inzomma spero si capisca).. codesta rottura ha causato, ovviamente, la rottura della cinghia, o come diavolo si chiama, e ha mandato fuori fase diverse valvole danneggiandone anche buona parte. la seconda rottura ha interessato la pompa dell'acqua, che si trova dallo stesso lato della puleggia della distribuzione, ma sotto il "carter" ovvero la copertura della testata, dove c'è anche quella grossa puleggia dentata con quella cinghia a sua volta dentata...io ragazzi più di questo non vi so dire...non sono un meccanico e non ho la lucidità per descrivere al meglio la situazione...il risultato, comunque, di quanto accaduto è che butterò la macchina giù da un burrone ed andrò a spezzare le gambe a chi me l'ha venduta :incazz: :randello: :temeno: :sparo:


Top
 Profilo E-mail  
 
 Oggetto del messaggio: Re: motore spappolato (meglio del fegato ;-)
Numero Post: 12 MessaggioInviato: giovedì 23 ottobre 2008, 18:54 
Non connesso
BRAVO-STILOso Actuale
Avatar utente

Iscritto il: lunedì 8 gennaio 2007, 19:28
Messaggi: 282
Località: san gervasio (bs)
Marca: Fiat
Modello: Stilo 3p (192) 2001-2006
Motore: 1900 jtd 115
Anno: 2008
ciaoooo

mi dispiace un sacco ci sono passato anche io.

io ho molti cv e ho preferito riparare il mio io ho cambiato tutte le valvole e componenti vari della testa guidavalvole piattelli ecc ecc 1 pistone 1 biella bronzine

spesa quasi 3000 euro alla fine il motore non aveva compressione cosi lo cambiato

ho comprato un motore usato da stiloimpero :ok: mi ha detto 35000 km il motore montato ho gia percorso 20000 km e va che e una meraviglia pagato 700 o 800 euro non ricordo.

io ti consiglio di cambiare il motore :ok:

_________________
stilo 1.9 jtd gt
_molle -5 eibach_ammortizzatori bilstein_prekat by stileo_cemtrale terminale ragazzon_turbina maggiorata_intercooler frontale by MCNAB_manometri temp. olio pres. olio pres. turbo
mappa by _garage mp_ 198.8 cv 435.7 Nm


Top
 Profilo E-mail  
 
 Oggetto del messaggio: Re: motore spappolato (meglio del fegato ;-)
Numero Post: 13 MessaggioInviato: venerdì 24 ottobre 2008, 9:02 
Non connesso
STILO-BRAVOso Principiante

Iscritto il: venerdì 16 novembre 2007, 17:46
Messaggi: 42
Località: Padova
Marca: Fiat
Modello: Stilo mw (192) 2001-2006
Motore: 1900 jtd 115
Anno: 2007
sì si dovrebbe proprio cambiare tutto il motore...ma credo che rinuncierò perchè la mia stilo mi è già costata troppi soldi e troppe bestemmie...non posso nemmeno distruggerla a mazzate con le mie stesse mani perchè la darò dentro per un'altra macchina....comunque sia mi dispiace assai perchè c'ero molto affezionato ed ero proprio contento della macchina (fino a quando ha funzionato)


Top
 Profilo E-mail  
 
 Oggetto del messaggio: Re: motore spappolato (meglio del fegato ;-)
Numero Post: 14 MessaggioInviato: venerdì 24 ottobre 2008, 21:35 
Non connesso
STILO-BRAVOso Principiante

Iscritto il: lunedì 5 maggio 2008, 23:44
Messaggi: 43
Località: Isola dei Nuraghi
Marca: Fiat
Modello: Stilo 3p (192) 2001-2006
Motore: 1900 mjet 120
Anno: 2010
I due guasti potrebbero essere legati...magari nella precedente rottura della cinghia dentata (si è rotta due volte la stessa cinghia dentata della distribuzione), si è danneggiata la pompa dell'acqua e/o il suo rinvio.
Questo spesso è causa del danneggiamento grave del motore...
Cambia motore ma soprattutto cambia meccanico!

_________________
Suzuki GSX750F @ Motorbikers.net
Fiat Stilo Mjet @ Stiloclub.it
Ex Punto JTD @ Sicurauto.it

Sicurauto: Soluzione servosterzo City Punto by iloche

Il mio blog sull'Italia che non va


Top
 Profilo E-mail  
 
 Oggetto del messaggio: Re: motore spappolato (meglio del fegato ;-)
Numero Post: 15 MessaggioInviato: martedì 28 ottobre 2008, 21:03 
Non connesso
STILO-BRAVOso Activo

Iscritto il: lunedì 24 gennaio 2005, 8:45
Messaggi: 613
Località: Rimini
quoto iloche.anche secondo me sono legate le cause...cmq se nn si tratta di grippaggio ma di semplice rottura basta sfilare la testa e riparare le valvole.....nn credo si siano piantate nei pistoni sfondandole,cmq se trovi un altro motore a poco..................

_________________
Meglio sovrani all'inferno che servi in paradiso


Top
 Profilo  
 
 Oggetto del messaggio: Re: motore spappolato (meglio del fegato ;-)
Numero Post: 16 MessaggioInviato: giovedì 25 dicembre 2008, 18:13 
Non connesso
STILO-BRAVOso GranTurismo
Avatar utente

Iscritto il: sabato 29 gennaio 2005, 12:59
Messaggi: 1544
Località: Membro Fondatore dei Voncioni Rintro-Club
Marca: Fiat
Modello: Stilo 3p (192) 2001-2006
Motore: 2400 20v 170
Anno: 2001
Allestimento: Abarth selespeed
Le valvole constano quanto un motore usato...

per esperienza personale so che è così :cry:

_________________
6 XENON 55W digitali + 6 H.I.D. decoder digitali in fari Dayline cromo con DRL (accensione/spegnimento automatizzata) - Portiere interamente a LED + plaffoniere interne a LED
CONNECT NAV+ kit video by Andrea81 & PRE-OUT E VIDEO-AUX MULTIPLO con console multiselettore derrik CAMBIO SORGENTI AUDIO/VIDEO CON UN SEMPLICE GESTO by derrik
i-pod 30GB [ICE LINK PLUS VIDEO by Bortesi] CAMBIO VIDEO DA COMANDI AL VOLANTE by derrik+Acer Iconia Tab Serie W+DVD+4USB+cardreader+samsung 5600+wave s8500 by derrik + 35Wx4 originali + AMPLI 350W, CASSE 2X240W 3VIE batteria principale 85Ah+ batteria ausialiaria 4Ah by derrik
Gestione alimentazione automatizzata on demand derrik (a veicolo spento tramite batteria ausiliaria e disattivazione automatizzata indipendente da chiave di accensione)
Next step => RCC (Radar Cruise Control) in progress!!!

ASSETTO -50mm (effettivi -35mm), ~1200kg, DISTANZIALI 16mm, aspirazione derrik ed infine ma più importante di tutti doppio estintore!
Visibile anke su streetview http://maps.google.it/maps?f=d&source=s ... 1,,0,32.76
Gallery http://gallery.stiloclub.it/v/stilobravisti/derrik/


Top
 Profilo E-mail  
 
 Oggetto del messaggio: Re: motore spappolato (meglio del fegato ;-)
Numero Post: 17 MessaggioInviato: venerdì 27 marzo 2009, 12:35 
Non connesso
STILO-BRAVOso di Passaggio

Iscritto il: venerdì 26 ottobre 2007, 9:32
Messaggi: 2
Marca: Fiat
Modello: Stilo 5p (192) 2001-2006
Motore: 1900 jtd 115
Anno: 2007
Allestimento: Active
csk ha scritto:
in effetti, ragazzi, non ho usato terminologia particolarmente appropriata perchè al momento ero e sono offuscato dall'incazatura...posso solo descrivere cosa si è rotto: la prima a rompersi è stata la puleggia della distribuzione, ovvero, se non erro, quella dei servizi che si trova in basso a destra della testata (se, come prospettiva diamo le spalle al cofano motore, o in basso a sinistra se osserviamo il motore da davanti...inzomma spero si capisca).. codesta rottura ha causato, ovviamente, la rottura della cinghia, o come diavolo si chiama, e ha mandato fuori fase diverse valvole danneggiandone anche buona parte. la seconda rottura ha interessato la pompa dell'acqua, che si trova dallo stesso lato della puleggia della distribuzione, ma sotto il "carter" ovvero la copertura della testata, dove c'è anche quella grossa puleggia dentata con quella cinghia a sua volta dentata...io ragazzi più di questo non vi so dire...non sono un meccanico e non ho la lucidità per descrivere al meglio la situazione...il risultato, comunque, di quanto accaduto è che butterò la macchina giù da un burrone ed andrò a spezzare le gambe a chi me l'ha venduta :incazz: :randello: :temeno: :sparo:



Arrivo con il mio commento fuori tempo massimo. Secondo me ha cannato il meccanico ed anche di brutto e probabile anche la concessionaria che te l'ha venduta. Spiego.

Quando te l'hanno data a 135.000 km era stata fatta la cinghia di distribuzione come si deve??? Overo cinghia, cuscinetti, tenditore, e pompa dell'acqua? Fiat prescrive di cambiarla a 120.000 km oppure ogni 4 anni se non raggiunto il km. Se non l'avevano fatta è da criminali. Se l'avevano fatta è stata fatta parzialmente e male, non cambiando magari il tenditore ed i cuscinetti o la pompa h20.
Alla prima rottura a 165.000 km andava rifatto tutto quanto di nuovo. Probabilmente NON è stata rifatta la pompa acqua e di conseguenza questa volta la colpa è del meccanico.
E' molto facile che proprio con la cinghia nuova, più dura e "tesa" ci sia maggior stress a cuscinetti vari e pompa, quindi a cedimenti come al tuo.

I JTD sono motori molto robusti nella meccanica, può cedere la turbina o la frizione perché sono organi più delicati e soggetti a maltrattamenti da guida o rimappature, ma manovellismi, testate, ed organi di rotazione sono solidi e non sono soggetti a spaccare la distribuzione salvo che non si faccia o si faccia male la manutenzione.

Ciao.


Top
 Profilo E-mail  
 
 Oggetto del messaggio: Re: motore spappolato (meglio del fegato ;-)
Numero Post: 18 MessaggioInviato: lunedì 27 luglio 2009, 8:53 
Non connesso
STILO-BRAVOso Principiante

Iscritto il: venerdì 16 novembre 2007, 17:46
Messaggi: 42
Località: Padova
Marca: Fiat
Modello: Stilo mw (192) 2001-2006
Motore: 1900 jtd 115
Anno: 2007
WLK ha scritto:
csk ha scritto:
in effetti, ragazzi, non ho usato terminologia particolarmente appropriata perchè al momento ero e sono offuscato dall'incazatura...posso solo descrivere cosa si è rotto: la prima a rompersi è stata la puleggia della distribuzione, ovvero, se non erro, quella dei servizi che si trova in basso a destra della testata (se, come prospettiva diamo le spalle al cofano motore, o in basso a sinistra se osserviamo il motore da davanti...inzomma spero si capisca).. codesta rottura ha causato, ovviamente, la rottura della cinghia, o come diavolo si chiama, e ha mandato fuori fase diverse valvole danneggiandone anche buona parte. la seconda rottura ha interessato la pompa dell'acqua, che si trova dallo stesso lato della puleggia della distribuzione, ma sotto il "carter" ovvero la copertura della testata, dove c'è anche quella grossa puleggia dentata con quella cinghia a sua volta dentata...io ragazzi più di questo non vi so dire...non sono un meccanico e non ho la lucidità per descrivere al meglio la situazione...il risultato, comunque, di quanto accaduto è che butterò la macchina giù da un burrone ed andrò a spezzare le gambe a chi me l'ha venduta :incazz: :randello: :temeno: :sparo:



Arrivo con il mio commento fuori tempo massimo. Secondo me ha cannato il meccanico ed anche di brutto e probabile anche la concessionaria che te l'ha venduta. Spiego.

Quando te l'hanno data a 135.000 km era stata fatta la cinghia di distribuzione come si deve??? Overo cinghia, cuscinetti, tenditore, e pompa dell'acqua? Fiat prescrive di cambiarla a 120.000 km oppure ogni 4 anni se non raggiunto il km. Se non l'avevano fatta è da criminali. Se l'avevano fatta è stata fatta parzialmente e male, non cambiando magari il tenditore ed i cuscinetti o la pompa h20.
Alla prima rottura a 165.000 km andava rifatto tutto quanto di nuovo. Probabilmente NON è stata rifatta la pompa acqua e di conseguenza questa volta la colpa è del meccanico.
E' molto facile che proprio con la cinghia nuova, più dura e "tesa" ci sia maggior stress a cuscinetti vari e pompa, quindi a cedimenti come al tuo.

I JTD sono motori molto robusti nella meccanica, può cedere la turbina o la frizione perché sono organi più delicati e soggetti a maltrattamenti da guida o rimappature, ma manovellismi, testate, ed organi di rotazione sono solidi e non sono soggetti a spaccare la distribuzione salvo che non si faccia o si faccia male la manutenzione.

Ciao.


quoto tutto!!!
E' esattamente come l'hai descritta: criminali alla fiat, perchè, come giustamente scrivi, non hanno rifatto la distribuzione come previsto e poi, quando gliel'ho riportata per la prima rottura, hanno solamente millantato l'intervento completo. L'ho scoperto dal meccanico che mi ha rifatto il motore (spianato la testa e via dicendo con distribuzione nuova e completa)...mi diceva che questi sono davvero dei furbi (per usare un termine eufemistico)...non hanno fatto niente e quindi la rottura della pompa dell'acqua era "prevedibile" (se fossi stato a conoscenza della loro imperizia, o meglio, disonestà).
Comunque sia, il motore ora va...sottovoce...bene....
saluti


Top
 Profilo E-mail  
 
 Oggetto del messaggio: Re: motore spappolato (meglio del fegato ;-)
Numero Post: 19 MessaggioInviato: domenica 23 agosto 2009, 9:29 
Non connesso
STILO-BRAVOso GranTurismo
Avatar utente

Iscritto il: sabato 29 gennaio 2005, 12:59
Messaggi: 1544
Località: Membro Fondatore dei Voncioni Rintro-Club
Marca: Fiat
Modello: Stilo 3p (192) 2001-2006
Motore: 2400 20v 170
Anno: 2001
Allestimento: Abarth selespeed
Ecco xk i0 h0 fatto solo 1 tagliando in conce..

_________________
6 XENON 55W digitali + 6 H.I.D. decoder digitali in fari Dayline cromo con DRL (accensione/spegnimento automatizzata) - Portiere interamente a LED + plaffoniere interne a LED
CONNECT NAV+ kit video by Andrea81 & PRE-OUT E VIDEO-AUX MULTIPLO con console multiselettore derrik CAMBIO SORGENTI AUDIO/VIDEO CON UN SEMPLICE GESTO by derrik
i-pod 30GB [ICE LINK PLUS VIDEO by Bortesi] CAMBIO VIDEO DA COMANDI AL VOLANTE by derrik+Acer Iconia Tab Serie W+DVD+4USB+cardreader+samsung 5600+wave s8500 by derrik + 35Wx4 originali + AMPLI 350W, CASSE 2X240W 3VIE batteria principale 85Ah+ batteria ausialiaria 4Ah by derrik
Gestione alimentazione automatizzata on demand derrik (a veicolo spento tramite batteria ausiliaria e disattivazione automatizzata indipendente da chiave di accensione)
Next step => RCC (Radar Cruise Control) in progress!!!

ASSETTO -50mm (effettivi -35mm), ~1200kg, DISTANZIALI 16mm, aspirazione derrik ed infine ma più importante di tutti doppio estintore!
Visibile anke su streetview http://maps.google.it/maps?f=d&source=s ... 1,,0,32.76
Gallery http://gallery.stiloclub.it/v/stilobravisti/derrik/


Top
 Profilo E-mail  
 
Visualizza ultimi messaggi:  Ordina per  
Apri un nuovo argomento Rispondi all’argomento  [ 19 messaggi ] 

Tutti gli orari sono UTC + 1 ora



Chi c’è in linea

Visitano il forum: Nessuno e 1 ospite


Non puoi aprire nuovi argomenti
Non puoi rispondere negli argomenti
Non puoi modificare i tuoi messaggi
Non puoi cancellare i tuoi messaggi
Non puoi inviare allegati

Powered by phpBB © 2000, 2002, 2005, 2007 phpBB Group
Traduzione Italiana phpBB.it