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 Oggetto del messaggio: Pulizia turbina
Numero Post: 1 MessaggioInviato: lunedì 3 novembre 2008, 22:31 
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Salve a tutti,

come alcuni di voi sapranno (dalla sezione mi presento) sono da poco possessore di una stilo multijet 140 e ci sto facendo qualche lavoretto prima di metterla "su strada".

Tra i vari interventi da fare c'e' quello della pulizia aspirazione con spray apposito, appunto.
Ora mi sorge un dubbio: lo spray pulisce il condotto di aspirazione e tra le varie anche la turbina.......ma quale parte della turbina viene pulita?
Cioè, la parte collegata al collettore di scarico come faccio a pulirla, anche perche' sarà di sicuro la parte piu' sporca e che piu' necessita un'operazione di pulizia, o sbaglio?

La stilo ha 130000 km.
Che mi consigliate?
Ho usato la funzione cerca ma non ho trovato info utili a riguardo.

grazie a tutti :D


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 Oggetto del messaggio: Re: Pulizia turbina
Numero Post: 2 MessaggioInviato: lunedì 3 novembre 2008, 22:49 
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..mi sa ke per far quello la devi smontare!... :azz:

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 Oggetto del messaggio: Re: Pulizia turbina
Numero Post: 3 MessaggioInviato: martedì 4 novembre 2008, 0:01 
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che rogna,

ha comunque un senso smontarla?
Cioè potrei tirarla giu' spruzzare aspettare e poi darle una bella soffiata?
Qualcuno puo' darmi lumi per pulirla anche dalla parte dello scarico che so con qualche tutorial o buon consiglio possibilmente di prima mano? ;)


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 Oggetto del messaggio: Re: Pulizia turbina
Numero Post: 4 MessaggioInviato: martedì 4 novembre 2008, 7:55 
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credo che l'unica strada da seguire sia lo smontaggio....buon divertimento!! ;)

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 Oggetto del messaggio: Re: Pulizia turbina
Numero Post: 5 MessaggioInviato: martedì 4 novembre 2008, 9:15 
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 Oggetto del messaggio: Re: Pulizia turbina
Numero Post: 6 MessaggioInviato: martedì 4 novembre 2008, 11:15 
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smontarla e pulirla è la cosa migliore.. non so se qualcuno ha gia fatto una guida però..

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 Oggetto del messaggio: Re: Pulizia turbina
Numero Post: 7 MessaggioInviato: martedì 4 novembre 2008, 17:58 
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falla revisionare... non smontare nulla se non sai dove mettere le mani ;)

per una revisionata tranquilla ti partono 300€ ma almeno sei sicuro

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 Oggetto del messaggio: Re: Pulizia turbina
Numero Post: 8 MessaggioInviato: martedì 4 novembre 2008, 18:04 
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a sto punto conviene venderla e metterne una nuova se la devi revisonare.. spendi meno del doppio però hai un componente nuovo di zecca.. perchè un conto è dargli una pulitina alla buona fai da te e un conto è spendere 300 euro di revisionata.. :ok:

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 Oggetto del messaggio: Re: Pulizia turbina
Numero Post: 9 MessaggioInviato: martedì 4 novembre 2008, 18:12 
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se la turbina non è in pessimo stato non vedo perchè non revisionarla, scusa... se la vendi ci prendi poco, e cmq tra lavoro e turbina nuova spendi di più...
poi dipende che ci devi fare con la macchina...

fermo restando che, ognuno, con i suoi soldi... :ok:

considera che sto spendendo l' equivalente di una turbina nuova per farla revisionare e maggiorare...

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 Oggetto del messaggio: Re: Pulizia turbina
Numero Post: 10 MessaggioInviato: martedì 4 novembre 2008, 18:25 
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si ma io intendevo che se dovessi spendere 300 euro per farla revisionare o 500 per una nuova la preferisco nuova.
e anche se dovessi metterne una + generosa la prenderei nuova invece di adattare qella originale per maggiorarla, poi come hai detto benissimo te, ognuno i suoi euri li spende come vuole :lol:

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 Oggetto del messaggio: Re: Pulizia turbina
Numero Post: 11 MessaggioInviato: martedì 4 novembre 2008, 21:49 
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ouch :azz: grazie per lo spostamento nella sezione giusta! :D

Per la pulizia della turbina non avevo intenzione di farla a pezzi, pero' mi chiedo a questo punto: posso smontare la turbina, soffiarla con lo spray per aspirazione dalla parte del collettore di scarico per poi soffiarla nuovamente con dell'aria per pulirla?

Ha un senso per voi sta' cosa?
Smontare una turbina compromette l'equilibramento della girante in qualche modo?

Qualcuno puo' darmi lumi, portate pazienza :P


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 Oggetto del messaggio: Re: Pulizia turbina
Numero Post: 12 MessaggioInviato: mercoledì 5 novembre 2008, 10:54 
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se non hai buona esperienza lascia stare, rischi solo di creare danni..

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 Oggetto del messaggio: Re: Pulizia turbina
Numero Post: 13 MessaggioInviato: mercoledì 5 novembre 2008, 14:44 
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Per vedere se la turbina è ancora in buone condizioni ti consiglio di smontare il condotto di aspirazione che va dall air box alla turbina poi metti la mano sul pernetto su cui sono collegate le giranti della turbina e vedi se è ha giogo ( un pochino lo deve avere ma una cosa veramente minima se è sballata si senta facilmente)
Smontare la turbina non è cosa estremamente complicata (basta staccare aspirazione scarico e attuatore della geometria) il fatto e che sta messa in una posizione bella scomoda e ti servirebbe un ponte.
se vuoi fare una bella cosa con un lamierino tappa la valvola erg ( che di zozzo nel motore ne butta un bel po) e dai una bella sgrippata e poi ingrassata all attuatore della geometria variabile (che è quello che è piu facile che is blocchi) dai una bella pulita al debimetro ( e vedi che la macchina la sentirai subito migliore).

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 Oggetto del messaggio: Re: Pulizia turbina
Numero Post: 14 MessaggioInviato: mercoledì 5 novembre 2008, 21:19 
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Ti ringrazio molto per il consiglio,

ma non c'e' nessuno che abbia fatto un bel tutorial per lo smontaggio e la pulizia della turbina della stilo?
Se la smonto senza aprirla, ha senso darle una soffiata di spray per la pulizia dell'aspirazione e poi una bella soffiata?


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 Oggetto del messaggio: Re: Pulizia turbina
Numero Post: 15 MessaggioInviato: mercoledì 5 novembre 2008, 22:47 
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ma l'aspirazione non dovrebbe essere granche sporca ma una passatina non gli fa male forse la troverai un po unata per via del ricircolo dei vapori di olio dalla testata ( mi raccomando pulisci il debimetor con lo spary per contatti elettrici quello fa miracoli). lo zozzo vero lo trovi dopo la valvola egr (quel tubetto ondulato ad L poco prima del blocco dei collettori di aspirazione) ti conviene smontare la valvola a farfalla (quel pezzo di metallo attaccato al tubo di plastica dell aspirazione) e infilarci dentor uno strofinaccio bagnato con il fulcron meglio se legato ad un robusto fil di ferro con cui puoi andare fino in fondo. Tirerai fuori un bel po di porcheria.
Pulire lo scarico ha senso ma se la geometria varibile della turbina ti funziona non ti conviene farlo perche oltre al tempo non otterrai grandi benefici ( per cambiare le qualcosa sarebbe da pulire il catalizzatore a celle prima del centrale)

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Numero Post: 16 MessaggioInviato: giovedì 6 novembre 2008, 9:33 
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olometaboy ha scritto:
ti conviene smontare la valvola a farfalla

su un diesel la valvola a farfalla?

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 Oggetto del messaggio: Re: Pulizia turbina
Numero Post: 17 MessaggioInviato: giovedì 6 novembre 2008, 17:35 
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 Oggetto del messaggio: Re: Pulizia turbina
Numero Post: 18 MessaggioInviato: venerdì 7 novembre 2008, 1:48 
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Ok,

tutto abbastanza chiaro, grazie a tutti per i vostri preziosi consigli.
Penso che faro' le cose un po' alla volta pero' una bella revisionata gliela voglio dare.
Sono dell'idea che tenere pulite parti come la turbina, che sono molto sensibili all'accumulo dello sporco, anche senza smontare completamente, di sicuro aiuta a prevenire danni piu' consistenti.

grazie ancora a tutti


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 Oggetto del messaggio: Re: Pulizia turbina
Numero Post: 19 MessaggioInviato: venerdì 7 novembre 2008, 9:17 
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Quasi dimenticavo per dare una pulitina allo scarico quanche volta dagli giu pesante sull'accelleratore tira fino ai 3500 poi cambia di solito nello specchietto si vedono le scintille ( che rarebbero i depositi carboniosi che si staccano e infiammano)

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 Oggetto del messaggio: Re: Pulizia turbina
Numero Post: 20 MessaggioInviato: venerdì 7 novembre 2008, 17:09 
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olometaboy ha scritto:
Si serve per togliere aria al motore e farlo spegnere. Anche io rimasi stupito nel vederla


ah ok è un'altra valvola, non come quella dei benzina.. :lol:

sulle accelerate a fondo per sgroppare lo scarico è giustissimo.. ma + che accelerate è meglio andare costanti sui 3000-3500 per qualche km, poi qualche colpo di martello sulla pancia finale della marmitta e poi accelerate da fermo :ok:

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