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 Oggetto del messaggio: Turbina maggiorata su JTD
Numero Post: 1 MessaggioInviato: martedì 15 febbraio 2005, 0:15 
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Sto cercando di scoprire se è possibile montare sul nostro 1.9 la turbina della ALFA 156 2.4 JTD.... :blink:
Voi che ne dite?
Sapete darmi qualche dritta su dove trovare info tecniche riguardo il modello che montano Stilo e Alfa????? :machestaiadì:

Ogni consiglio è sempre ben accetto
:D

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Prossime modifiche : intercooler maggiorato, barra duomy, dischi freno TAROX e magari un bel CDA


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Numero Post: 2 MessaggioInviato: martedì 15 febbraio 2005, 10:45 
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se ne era parlato sul vecchio forum...
a naso credo che la turbina del 2,4 potrebbe essere troppo grossa per un 1,9 e peggiorarnre sostanzialmente il rendimento (soprattutto riguardo alla curva di erogazione di coppia e potenza, spostandole verso l'alto ed aumentando il turbo-lag)

Cita:
L'Abarth gli fa 'na pippa al JTD!

stiamo parlando di un'Abarth di serie e di un Jtd molto e bene elaborato? forse allora ce la giochiamo...
:D


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Numero Post: 3 MessaggioInviato: martedì 15 febbraio 2005, 12:56 
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si può fare...ed è già stato fatto...non è troppo grande...per il lag che dire basta non chiudere mai ed il gioco è fatto :woot: :woot: :woot: :D :D :D

comunque vedo dal titolo che sono citato ma forse non sai che per questa modifica sono già prenotato! :ok:

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Numero Post: 4 MessaggioInviato: martedì 15 febbraio 2005, 16:07 
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Sicuramente puoi montare una turbina maggiorata perché Tremauto l'ha montata sulla 147 MJ...
Sul numero di Elaborare che parla di questa 147 hai anche la specifica con il costo dell'intervento.

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Numero Post: 5 MessaggioInviato: martedì 15 febbraio 2005, 22:17 
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MCNAB ha scritto:
si può fare...ed è già stato fatto...non è troppo grande...per il lag che dire basta non chiudere mai ed il gioco è fatto :woot: :woot: :woot: :D :D :D

comunque vedo dal titolo che sono citato ma forse non sai che per questa modifica sono già prenotato! :ok:


Monti la turbina del 2.4????? e la pressione??? in teoria con turbina maggiore meno pressione ma stessa prestazione!!!! ma se invece la pressione resta invariata..... :canna: :canna:

parliamone! il discorso si fa moooooooolto interessante!

Shadowman ha scritto:
Sicuramente puoi montare una turbina maggiorata perché Tremauto l'ha montata sulla 147 MJ...
Sul numero di Elaborare che parla di questa 147 hai anche la specifica con il costo dell'intervento.

:woot: bella lì!! :woot: :woot: domani corro in edicola! :walki:

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Numero Post: 6 MessaggioInviato: martedì 15 febbraio 2005, 22:25 
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masker ha scritto:
parliamone! il discorso si fa moooooooolto interessante!

si si, sto seguendo l'evolversi di questo topic in maniera molto interessata, mi dispiace che non posso essere utile dando info importanti, ma potrei chiedere al mio preparatore di fiducia e farmi dire se ci sono inconvenienti.
:ph34r:

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"La zona è forse un sistema molto complesso di insidie... non so cosa succede qui in assenza dell'uomo, ma non appena arriva qualcuno tutto comincia a muoversi... la zona in ogni momento è proprio come l'abbiamo creata noi, come il nostro stato d'animo... ma quello che succede, non dipende dalla zona, dipende da noi."(Stalker di A. Tarkovskij, 1979)
Di tutto conosciamo il prezzo, di niente il valore.
(Friedrich Nietzsche)


Ultima modifica di stalker il martedì 15 febbraio 2005, 22:32, modificato 1 volta in totale.

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Numero Post: 7 MessaggioInviato: martedì 15 febbraio 2005, 22:31 
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Cita:
Monti la turbina del 2.4????? e la pressione??? in teoria con turbina maggiore meno pressione ma stessa prestazione!!!! ma se invece la pressione resta invariata.....


no, non è così, per aumentare la potenza, il valore che devi prendere in considerazione è proprio la pressione della turbina, con una turbina maggiorata, avrai maggiore pressione e quindi piu potenza


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Numero Post: 8 MessaggioInviato: martedì 15 febbraio 2005, 22:38 
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Eorl ha scritto:
se ne era parlato sul vecchio forum...
a naso credo che la turbina del 2,4 potrebbe essere troppo grossa per un 1,9 e peggiorarnre sostanzialmente il rendimento (soprattutto riguardo alla curva di erogazione di coppia e potenza, spostandole verso l'alto ed aumentando il turbo-lag)


si ok sta bene il turbo lag.... infatti le palette a geometria variabile servono ad evitare quello.... il fatto è che credo che la turbina del 2.4 non sia molto più grande di quella del 1.9..... questo dovrebbe comportare un diminuzione delle pressioni in gioco (con conseguente diminuzione delle temperature) ma senza perdita di prestazioni.... io invece "pomperei" ulteriormente la pressione (almeno ai livelli attuali).

il tutto naturalmente è vincolato alla sostituzione dell'intercooler di serie con uno adeguato alla scopo (vedi sotto la firma).

Vorrei che qualcuno mi fornisse qualche dato tecnico o almeno mi dicesse dove trovare informazioni utili al caso.......

McNab... nostro signore del JTD..... aiutaci tu!!!

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Numero Post: 9 MessaggioInviato: martedì 15 febbraio 2005, 22:48 
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se diminuiscono le pressioni, a parita di componenti, calano le prestazioni, lo scopo di una turbina maggiorata è la ricerca della potenza aumentando la pressione o eventualmente l'affidabilita(mantenendo inalterata la pressione), se la turbina originale è spinta a grosse pressioni


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Numero Post: 10 MessaggioInviato: martedì 15 febbraio 2005, 23:13 
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ascolta zebra... ;)


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Numero Post: 12 MessaggioInviato: mercoledì 16 febbraio 2005, 12:16 
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attualmente montiamo una t17 garret ed il 2.4 monta una t25 forse...non sono molto differenti le dimensioni me contano! con quella turbina si può far arrivare ad una pressione di 1,7 costanti al posto dell'1,4 costante come ho io ora (che è tirato al limite) facendo girare meno la turbina (perchè più grossa) e quindi incrementando l'affidabilità della stessa e la diminuzione della temperatura aria-turbina! ovviamente è vivamente ocnsigliato un intercooler più grande che io ho già!!! è quasi tutto pronto e poi....

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bella li Mcnab!!!! :clap:
forse però non sai che la il T25 porta una pressione massima di 1,3 bar.... per ovviare a sto problema bisogna montare una centralina aggiuntiva che bypassa quello della gestione del turbo ... sulle 156 funziona così... di più nin zò!!!

grazie nostro signore del JTD..... sapevo di poter contare sulla tua saccenza del mezzo che ci ha donato mamma FIAT

Ancora una cosa.... :wacko:
e dotare fata turbina di cuscinetti allo scopo di ridurre gli atriti????? ci avete mai pensato??? :shifty:

so che qualcuno lo ha fatto.... magari abbinando una girante di dimensioni maggiori a parità di chiocciola......

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metterla su cuscinetti costa e comunque ti abbassa l'intervento della turbina di 300-400 giri...è un intervento utile ma non so se ne valga a pena!

per la questione turbina e centralina aggiuntiva...sapevo la storia ma bisogna provare...fino a 1,4-1,5 non si blocca...sicuro dopo che non so...e bisogna vedere sul momento cosa succede! comunque quella centralina costa 500 €!!!! ma non è la turbina che si blocca perchè la turbina è un organo meccanico non elettronico....è la centralina nostra che si blocca!

p.s. cambiare solo l'interno della turbina si può fare ma non credere che ta t25 sia molto più grande della t17....anzi sono quasi uguali all'esterno

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Numero Post: 15 MessaggioInviato: mercoledì 16 febbraio 2005, 22:54 
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beh per quanto riguarda i costi beccati sto sito... :santarello:
http://www.turmax.it/sito_ita/

ci sono delle cose interessanti per noi "turbati"... soprattutto il prezzo del Garrett GT25R, quello che fa al caso nostro.

comunque sto impazzando a trovare delle schede tecniche a riguardo... vorrei poterci dare una sbircita per avere la conferma di tutto quello che stiamo dicendo.... anche se a dire la verità sono sicura che si possa fare :nervoso: :incazz:

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Numero Post: 16 MessaggioInviato: giovedì 17 febbraio 2005, 9:07 
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conosco turmax! i dati li trovi sul sito garret ma ... non corrispondono non so perchè! comunque si può fare ed è già stato fatto!

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Ragazzi in questi giorni saprò il responso dal meccanico ma al 90% ho fatto fuori la turbina della mia jtd 115.. ho letto un po sul forum..

Allora che turbina mi consigliate di mettere ora ?

Naturalmente che sia maggiorata rispetto quella che ho gia.. si accettano consigli di chi ha gia fatto questo passo :ok:


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Numero Post: 18 MessaggioInviato: giovedì 17 febbraio 2005, 12:35 
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t25 garret!

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Numero Post: 19 MessaggioInviato: giovedì 17 febbraio 2005, 13:25 
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MCNAB ha scritto:
conosco turmax! i dati li trovi sul sito garret ...


sto impazzendo a trovare sto benedetto sito :incazz: :incazz:
.... ma come caspita è il sito della garrett?????? :wacko:

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