:: Fiat Stilo e Bravo Club > STC&BC198 ::
La Comunità italiana indipendente (forum-sito-club) dedicata alla Fiat Stilo '192' ed alla nuova Fiat Bravo '198'
Oggi è venerdì 25 settembre 2026, 18:47

Tutti gli orari sono UTC + 1 ora

Autore Messaggio
 Oggetto del messaggio: il selespeed va quando ha voglia
Numero Post: 1 MessaggioInviato: venerdì 21 marzo 2008, 0:35 
Non connesso
BRAVO-STILOso di Passaggio

Marca: Fiat
Modello: Stilo 3p (192) 2001-2006
Motore: 2400 20v 170
Anno: 2002
Allestimento: Abarth selespeed
la prima vota che ho rischiato di rimanere a piedi a circa 300 km da casa per altro è successo che accesa la macchina è andata in folle come da norma,solo che poi non prendeva più le marce.dopo ore di prove e bestemmie :incazz: è entrata la prima,e sono riuscito ad arrivare ad un'officina fiat dove un ragazzo molto gentile e preparato(almeno sembava,ce ne fossero a casa mia)dopo aver fatto la diagnosi mi ha detto che era un sensore della pompa dell'olio del cambio che era in blocco,ma era ripartita.in effetti dopo mi sono ricordato che aprendo lo sportello per entrare in macchina non aveva fatto quel rumorino di un sensore,a detta del meccanico proprio la pompa dell'oilo del sudetto.dopo 2 giorni che sono a casa vado x mettere in moto,ma girando la chiave non succede nulla :cry: ,come quando provi ad accendere senza pestare il freno.carro attrezzi xkè non c'era versi di muoverla dato che era in marcia e il meccanico (non fiat)me l'ha ridata dopo una sett non facendoci assolutamente nulla,solo staccarci la batteria x 2 giorni.mi ha detto però che il suo cpu gli dava un problema sulla centralina,e che avrei dovuto cambiare quella x risolvere il tutto.la sua tesi era confermata da un meccanico fiat suo amico al quale aveva chisto un parere.prima di spengere ho imparato a mettere sempre prima in folle.
è andata bene qualche mese :ok: tanto che pensavo di averla scampata :evvai: , ma ora dopo aver messo in moto la marcia la prende dopo molti tentativi :azz: ,quando rallento a volte va in folle e devo rifare altri 2000 tentativi prima che riprenda la marcia,oppure va 1-2-3 poi rimane li e la 4 la prende dopo 5 km. :randello: .il sensore che dovrebbe partire quando si apre lo sportello non va.il meccanico di roma mi disse che era ubicato sotto il parasassi della ruota sx.risulta a qualcuno?
se avete avuto voglia di leggervi questo tema e avete suggerimenti da dare ben venga.purtroppo nella mia zona (provincia di livorno)no ho molta fiducia nei meccanici fiat,mi pare che vadano un po' a tentativi,e cambiare la centralina tanto per provare non mi pare il caso.se potete aiutarmi vi ringrazio molto,spero le vostre stilo vi diano più gioe della mia. :water:

Profilo E-mail  

Oggetto del messaggio: Re: il selespeed va quando ha voglia
Numero Post: 2 MessaggioInviato: venerdì 21 marzo 2008, 12:35 
Non connesso
Moderatore
Moderatore

Anno: 2003
Un collega di sventura... due volte a piedi per il selespeed, una volta di notte a 30km da casa e l'anno scorso a 200km da casa sulla Cisa mentre andavo al raduno nazionale dello stiloclub...

Entrambe le volte non ingranava nulla, la prima volta però dava avaria cambio, la seconda no.

Nel primo caso era saltato un sensore sulla frizione, cambiato in garanzia.
La seconda volta mi si è rotto un accumulo (una bombola che tiene in pressione l'olio) e dopo un mese esatto senz'auto e 1425€ di danno (+ treno, + taxi, + tempo e viaggio per andarla a riprendere) mi hanon detot che chi l'aveva tagliandata o riparata la volta prima aveva messo olio per freni al posto dell'olio corretto.

Nel mio caso, prima del secondo guasto, capitava solo che a freddo dovevo fare parecchi tentativi per inserire la retro (le altre non lo so perchè mi capitava quando dovevo usicre dal garage) ma in officina mi dicevano che era normale.

Il sensore non so dove sia ma credo sia lo stesso che fa accendere la luce dell'abitacolo, controlla se quello funziona.

Ciao

Fiat Seicento SX MPI: Cerchi mini-pentarazze, contagiri Sporting, volante/cambio in pelle Sporting linea accessori, DRL Stealth, assetto -30mm, tubi freno in treccia
Stilo Abarth Selespeed 3p Type1 : interni in pelle nera, impianto GPL a iniezione liquida Vialle LPi, Cerchi 17" color grafite, Kit video su Connect Nav+, emulatore CDC, lettore dvd/divx, fari Dectane neri, pinze rosse, specchietti con calotte cromate, griglie anteriori color grafite, strisce laterali Abarth color grafite by Rafty e mascherina "Electricsheep"... tutto, o quasi, fai-da-te.
Mercedes Benz C218 CLS350 CDI AMG line: tutta originale che è aziendale (vabbè una rimappaturina...)

Peugeot Speedfight 50LC: marmitta rovesciata Giannelli omologata, gruppo termico Malossi Hyper Racing, variatore Polini Hi-Speed, pneumatici Michelin Bopper
Peugeot Satelis RS250: variatore Malossi Multivar, pneumatici Michelin City Grip 2 estivi/Heidenau invernali... e il tutto in perenne modifica, prossimi step: motore ibrido e strumentazione con Android Auto
Benelli Leoncino 500: cupolino fumè, bauletto, borse laterali, borsa officina tutto Givi

Profilo E-mail  

Numero Post: 3 MessaggioInviato: venerdì 21 marzo 2008, 15:38 
Non connesso

questo me l'ero scordato,non mi segnala nessun tipo di avaria.
il fatto è che a quanto mi dicevano la diagnosi al computer non segnala nessun problema.la frizione è stata rifatta quest'estate e il fatto è successo qualche mese dopo,non so se possa dipendere da quello.può darsi che sia quell'accumulo che dici difettoso,non proprio rotto perchè dai e dai funziona,mentre la tua era proprio morta a quanto ho capito.
provo ad informarmi su questo fatto.
sapete per caso quando va cambiato l'olio del selespeed?

Profilo E-mail  

Numero Post: 4 MessaggioInviato: venerdì 21 marzo 2008, 20:34 
Non connesso
Utente Storico DOC
Utente Storico DOC

in realtà non è prescritto di sostiuirlo ma va tenuto d'occho senz'altro il livello ogni tanto, certo che magari dopo 10 anni di vita una sostituzione andrebbe fatta comunque a mio avviso.

Quanti km ti ha la tua auto ?

Nero metallizzato, assetto con molle Eibach e ammortizzatori Essepi Assetti, barra duomi anteriore personalizzata, cerchi da 17'', pastiglie freni Roesche, n°4 distanziali da 12 mm, battitacco Fiat, terminale di scarico personalizzato Powerfull, centrale Supersprint, 1° e 2° kat modificati Brain, alberi a camme C&B, filtro a pannello sportivo, rimappatura centralina, addittivi Sintoflon su motore, cambio e pompa selespeed. Addittivo Purple Ice su circuito di raffreddamento. Kit fari Xenon-Lamp digitale 6000K

Profilo E-mail  

Numero Post: 5 MessaggioInviato: sabato 22 marzo 2008, 12:29 
Non connesso

la macchina ne ha 120000,il motore 10000,in quanto a maggio scorso era saltata una bronzina e quindi ho dovuto tirarlo giù e farci tutti i lavori del caso.quindi il motore è nuovo,va anche meglio di prima.credo però che l'olio non sia stato sostituito.
io ci capisco poco,ma credo che il problema possa essere su quell'accumulo che tiene l'olio in pressione e sul sensore della pompa.il problema è trovare un'officina capace di risolvere veramente i problemi senza cambiare tutto perchè non sanno dove mettere le mani.ci ho già speso dei soldi,sono un po' stufo. :nervoso:
sarei quasi tentato di venderla a pezzi.se conoscete qualcuno che ha bisogno di un motore nuovo con certificato dei lavori effettuati da officina specializzata glielo do io.

Profilo E-mail  

Numero Post: 6 MessaggioInviato: sabato 22 marzo 2008, 13:34 
Non connesso
Utente Storico DOC
Utente Storico DOC

ah un altro caso di motore andato a quel paese... <_< :ot:

Nero metallizzato, assetto con molle Eibach e ammortizzatori Essepi Assetti, barra duomi anteriore personalizzata, cerchi da 17'', pastiglie freni Roesche, n°4 distanziali da 12 mm, battitacco Fiat, terminale di scarico personalizzato Powerfull, centrale Supersprint, 1° e 2° kat modificati Brain, alberi a camme C&B, filtro a pannello sportivo, rimappatura centralina, addittivi Sintoflon su motore, cambio e pompa selespeed. Addittivo Purple Ice su circuito di raffreddamento. Kit fari Xenon-Lamp digitale 6000K

Profilo E-mail  

Numero Post: 7 MessaggioInviato: martedì 9 dicembre 2008, 21:44 
Non connesso
STILO-BRAVOso di Passaggio

Anno: 2005
Ciao a tutti!! Vi racconto la mia storia. Tutto inizia nel 2000 quando ho acquistato la bravo hgt .. che nel 2004 dopo qualche soddisfazione e tanti soldi spesi sono stato costretto a demolire perche non andava piu in moto. Avrei dovuto imparare la lezione basta 5 cilindri fiat???... e invece nel 2006 acquisto la stilo abarth ovviamente selespeed.. In 50.000 km e due anni penso di averle avute tutte. Ho cambiato tutte le bobine... (mi ha lasciato a 200 km da casa e di sabato)... poi ha iniziato il cambio: vado cerco di mettere in moto e nessun risultato... cambio bloccato.. arriva il carro attrezzi, la muove con la marcia inserita e tutto torna a posto. Adesso ovviamente la lascio in folle, ma la mattina quando è fredda col caz.. che entra la marcia, devo provare un po.. quindi ho capito che finiro' nuovamente dal demolitore .. Dimenticavo. Il ragazzo che l'aveva prima di me aveva gia cambiato la famosa palla o accumulo che dir si voglia... e 2 bobine.. tutto cio per dire che quando mi allontano da casa mi faccio prestare la macchina o dalla mia ragazza o da mio fratello... speriamo bene

Profilo E-mail  

Tutti gli orari sono UTC + 1 ora