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 Oggetto del messaggio: Regolazione punterie meccaniche
Numero Post: 1 MessaggioInviato: venerdì 23 gennaio 2009, 14:18 
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Ciao a tutti, qualcuno di voi ha fatto regolare le punterie idrauliche come da libretto di uso e manutenzione? Sapete se è per caso necessario farlo? Saluti


Ultima modifica di marcy996 il mercoledì 28 gennaio 2009, 21:27, modificato 1 volta in totale.

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 Oggetto del messaggio: Re: Regolazione punterie idrauliche
Numero Post: 2 MessaggioInviato: martedì 27 gennaio 2009, 16:52 
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ragazzi possibile che nessuno lo ha fatto mai??????????? interessa anche a me :lol: :lol:


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 Oggetto del messaggio: Re: Regolazione punterie idrauliche
Numero Post: 3 MessaggioInviato: mercoledì 28 gennaio 2009, 12:36 
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Bo, il silenzio. ho letto diversi thread che dicono di macchine jtd con 270.000 km a cui e' stato fatto il controllo ma non avendo usura non era necessario regolare il gioco della valvola.


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 Oggetto del messaggio: Re: Regolazione punterie idrauliche
Numero Post: 4 MessaggioInviato: mercoledì 28 gennaio 2009, 12:38 
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da quel che so le punterie idrauliche non necessitano di regolazione, comunque leggerò il libretto di uso e manutenzione ...

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 Oggetto del messaggio: Re: Regolazione punterie idrauliche
Numero Post: 5 MessaggioInviato: mercoledì 28 gennaio 2009, 12:46 
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Da quel che so solo per le macchine a benzina non necessitano regolazione. Le mie conoscenze terminano qui.


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 Oggetto del messaggio: Re: Regolazione punterie idrauliche
Numero Post: 6 MessaggioInviato: mercoledì 28 gennaio 2009, 14:02 
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da quel che ricordo sulla vecchia Fiat Uno invece so di averle fatte regolare in quanto erano punterie meccaniche, in pratica si agiva sulla variazione dello spessore

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 Oggetto del messaggio: Re: Regolazione punterie idrauliche
Numero Post: 7 MessaggioInviato: mercoledì 28 gennaio 2009, 14:18 
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Charl ha scritto:
da quel che ricordo sulla vecchia Fiat Uno invece so di averle fatte regolare in quanto erano punterie meccaniche, in pratica si agiva sulla variazione dello spessore


appunto... questo succedeva in passato... ma io non ne ho più sentito parlare

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 Oggetto del messaggio: Re: Regolazione punterie idrauliche
Numero Post: 8 MessaggioInviato: mercoledì 28 gennaio 2009, 17:34 
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il mio meccanico ha detto che sono auto registranti e il rumore che fanno può dipendere dall'olio molto fluido o no

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 Oggetto del messaggio: Re: Regolazione punterie idrauliche
Numero Post: 9 MessaggioInviato: mercoledì 28 gennaio 2009, 18:00 
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si confermo quanto esposto alexstilo3p la viscosità dell'olio incide sulla rumorosità

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 Oggetto del messaggio: Re: Regolazione punterie idrauliche
Numero Post: 10 MessaggioInviato: mercoledì 28 gennaio 2009, 19:43 
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Il fatto è questo, il consumo progressivo delle camme riduce l'apertura della valvola questo viene risolto inserendo degli spessori, da quel che si legge sulla rete i motori jtd hanno un' usura praticamente nulla dell'albero a camme motivo per il quale molto spesso il controllo del gioco delle valvole non viene effettuato. Sempre in rete si citano motori 2.4 jtd con 270.00 km a cui è stato fatto il controllo del gioco ed è risultato inesistente. Qualcuno conferma?


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 Oggetto del messaggio: Re: Regolazione punterie idrauliche
Numero Post: 11 MessaggioInviato: mercoledì 28 gennaio 2009, 20:48 
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Dopo alcune ricerche ho trovato che le versione del motore jtd fino a 130 cv escluso hanno punterie meccaniche che richiedono la regolazione.


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 Oggetto del messaggio: Re: Regolazione punterie idrauliche
Numero Post: 12 MessaggioInviato: mercoledì 28 gennaio 2009, 20:49 
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Anno: 2001
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Ecco tutte le versioni del 1.9 JTD

Jtd 80 cv
- normativa emissioni euro2/euro3
- Turbo a geometria fissa (controllo tramite waste-gate)
- EGR senza cooler
- 8 valvole
- sistema common rail Unijet
- punterie meccaniche
- coppia max 196 Nm@ 1500 giri/min
- applicato su Fiat Punto 99 e Stilo

Jtd 85 cv
- normativa emissioni euro3
- Turbo a geometria fissa (controllo tramite waste-gate)
- EGR senza cooler
- 8 valvole
- sistema common rail Unijet
- punterie meccaniche
- coppia max 196 Nm @ 1500 giri/min
- applicato su Fiat Punto 99 e Punto 03

Jtd 100 cv
- normativa emissioni euro3
- Turbo a geometria fissa (controllo tramite waste-gate)
- EGR senza cooler
- 8 valvole
- sistema common rail Unijet
- punterie meccaniche
- coppia max 200 Nm @ 2000 giri/min
- applicato su Fiat Bravo I°Serie, Brava, Stilo, Alfa Romeo 147

Jtd 100 cv
- normativa emissioni euro3/euro4
- Turbo a geometria fissa (controllo tramite waste-gate)
- EGR senza cooler
- 8 valvole
- sistema common rail Multijet
- punterie meccaniche
- coppia max 260Nm @ 2000 giri/min
- applicato su Fiat Punto 03, Idea, Lancia Musa

Jtd 105 cv
- normativa emissioni euro2
- Turbo a geometria fissa (controllo tramite waste-gate)
- EGR senza cooler
- 8 valvole
- sistema common rail Unijet
- punterie meccaniche
- coppia max 200 Nm @ 2000 giri/min
- applicato su Fiat Multipla, Marea, Bravo I°serie, Brava

- coppia max 255 Nm @ 2000 giri/min
- applicato su Lancia Lybra, Alfa Romeo 145, 146, 156

Jtd 105 cv
- normativa emissioni euro3
- Turbo a geometria fissa (controllo tramite waste-gate)
- EGR con cooler
- 8 valvole
- sistema common rail Unijet
- punterie meccaniche
- coppia max 205 Nm @ 2000 giri/min
- applicato su Fiat Doblò

Jtd 105 cv
- normativa emissioni euro4
- Turbo a geometria fissa (controllo tramite waste-gate)
- EGR con cooler
- 8 valvole
- sistema common rail Multijet
- punterie meccaniche
- coppia max 200 Nm @ 2000 giri/min
- applicato su Fiat Doblò

Jtd 110 cv
- normativa emissioni euro3
- Turbo a geometria variabile
- EGR con cooler
- 8 valvole
- sistema common rail Unijet
- punterie meccaniche
- coppia max 200 Nm @ 2000 giri/min
- applicato su Fiat Multipla, Marea, Bravo I°serie, Brava

- coppia max 275 Nm @ 2000 giri/min
- applicato su Lancia Lybra, Alfa Romeo 156

Jtd 115 cv
- normativa emissioni euro3
- EGR con cooler
- Turbo geometria variabile
- 8 valvole
- sistema common rail Unijet
- farfalla arresto motore su collettore aspirazione
- punterie meccaniche
- coppia max 275 Nm @ 2000 giri/min
- applicato su Lancia Lybra, Alfa Romeo 147, 156

- coppia max 255 Nm @ 2000 giri/min
- applicato su Fiat Stilo

- coppia max 200 Nm @ 2000 giri/min
- applicato su Fiat Multipla

Jtd 120 cv
- normativa emissioni euro4
- EGR con cooler
- Turbo geometria variabile
- 8 valvole
- sistema common rail Multijet
- farfalla arresto motore su collettore aspirazione
- punterie meccaniche
- coppia max 200 Nm @ 2000 giri/min
- applicato su Fiat Multipla, Doblò

- coppia max 255 Nm @ 2000 giri/min
- applicato su Fiat Stilo, Bravo II° serie

- coppia max 280 Nm @ 2000 giri/min
- applicato su Alfa Romeo 147, 159, Fiat Croma, Sedici, G.Punto

- ricavata versione depotenziata a 90cv per Fiat Bravo II° serie e Stilo, con pari coppia, e una ulteriore versione depotenziata a 115cv per Fiat Bravo II° serie, Croma, Alfa Romeo 147 e 159, ancora a pari coppia
.
Jtd 130 cv
- normativa emissioni euro4
- EGR con cooler
- Turbo geometria variabile
- 8 valvole
- sistema common rail Multijet
- farfalla arresto motore su collettore aspirazione
- punterie meccaniche
- coppia max 280 Nm @ 2000 giri/min
- applicato su Fiat G.Punto

Jtd 140 cv
- normativa emissioni euro3
- EGR con cooler
- Turbo geometria variabile
- sistema common rail Multijet
- 16 valvole
- farfalla arresto motore su collettore aspirazione
- punterie idrauliche
- coppia max 305 Nm @ 2000 giri/min
- applicato su Alfa Romeo 147, 156, Fiat Stilo

- ricavate versioni depotenziate a 126cv e 136cv, per Alfa Romeo 147, 156, Fiat Stilo

Jtd 150 cv
- normativa emissioni euro3/euro4
- EGR con cooler
- Turbo geometria variabile
- sistema common rail Multijet
- 16 valvole
- farfalla arresto motore su collettore aspirazione
- attuatore valvole swirl su collettore aspirazione (solo euro4)
- punterie idrauliche
- coppia max 305 Nm @ 2000 Giri/min
- applicato su Alfa Romeo 147, 156, GT, Fiat Stilo, Fiat Bravo II° serie

- coppia max 320 Nm @ 2000 giri/min
- applicato su Alfa Romeo 159, Fiat Croma

- Ricavata versione depotenziata a 136cv con 305 Nm per Alfa Romeo 147 e Fiat Bravo II° Serie, e 330 Nm per Alfa Romeo 159 e Fiat Croma.

Jtd 170 cv
- normativa emissioni euro4
- EGR con cooler
- Turbo geometria variabile
- sistema common rail Multijet
- 16 valvole
- farfalla arresto motore su collettore aspirazione
- attuatore valvole swirl su collettore aspirazione
- punterie idrauliche
- coppia max 330 Nm @ 2000 giri/min
- applicato su Alfa Romeo 147, GT

Jtd TST 180-190 cv
- normativa emissioni euro4
- EGR con cooler
- Due Turbo
- sistema common rail Multijet
- 16 valvole
- Coppia max 400 Nm @ 2000 giri/min
- Future applicazioni modelli del Gruppo Fiat.....

Dati geometrici comuni a tutte le versioni:

Alesaggio 82,00 mm
Corsa 90,40 mm
Numero cilindri 4
Cilindrata totale 1909,62 cmc


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 Oggetto del messaggio: Re: Regolazione punterie meccaniche
Numero Post: 13 MessaggioInviato: mercoledì 28 gennaio 2009, 23:41 
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scusate un pò perchè il jtd 115 sulle alfa è coppia max 275 invece sulle stile 255?

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 Oggetto del messaggio: Re: Regolazione punterie meccaniche
Numero Post: 14 MessaggioInviato: giovedì 29 gennaio 2009, 9:03 
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si ok, e per i benzinofili, marci996 riesci a trovare i dati grazie ?

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 Oggetto del messaggio: Re: Regolazione punterie meccaniche
Numero Post: 15 MessaggioInviato: giovedì 29 gennaio 2009, 12:41 
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Dati per i motori a benzina??? Per la regolazione delle punterie? Mi sembra che il tuo 2.4 20v abbia le punterie idrauliche che non necessitano di regolazioni. Comunque cercherò i dati in serata. Saluti


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 Oggetto del messaggio: Re: Regolazione punterie meccaniche
Numero Post: 16 MessaggioInviato: giovedì 29 gennaio 2009, 16:19 
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si sono idrauliche era così per curiosità avere la completezza dei dati delle varie motorizzazioni, grazie

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 Oggetto del messaggio: Re: Regolazione punterie meccaniche
Numero Post: 17 MessaggioInviato: martedì 3 febbraio 2009, 16:16 
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Purtroppo non sono riuscito a trovare informazioni dettagliate per i motori a benzina, da quello che si legge in rete sono classici motori General Motors niente a che vedere con i motori Twin Spark di fiat. Ma mai nessuno ha regolato le punterie meccaniche sui nostri JTD?


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 Oggetto del messaggio: Re: Regolazione punterie meccaniche
Numero Post: 18 MessaggioInviato: mercoledì 18 agosto 2010, 9:32 
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Ragazzi rispolvero questo topic, ma le punterie meccaniche sui jtd non le regolate? Io ho 200.000 km ma non l'ho mai fatto.


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 Oggetto del messaggio: Re: Regolazione punterie meccaniche
Numero Post: 19 MessaggioInviato: mercoledì 18 agosto 2010, 13:35 
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Premio per la Stilo più Kilometrata al Nazionale 2012 'aaazzz....!!

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 Oggetto del messaggio: Re: Regolazione punterie meccaniche
Numero Post: 20 MessaggioInviato: mercoledì 18 agosto 2010, 23:06 
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E' difficile sentirle battere il jtd è un po rumoroso. Comunque problemi non ne ho, tira sempre molto bene e zero fumo con 203.000 km, grandi motori i fiat!


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