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 Oggetto del messaggio: Cambio frizione ~ informazioni su prezzi e ricambi.
Numero Post: 1 MessaggioInviato: martedì 10 febbraio 2009, 22:14 
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Buonasera a tutti.

Nei prossimi mesi dovrò cambiare friziione alla mia stilo jtd 115cv anno 2001.

Il meccanico mi ha fatto un preventivo di 1200 euro per i soli pezzi, tra cui anche una parte di volano.

E' necessario cambiare questa parte di volano?


Potreste dirmi cosa è necessario cambiare ed eventualmente spendere di soli ricambi? Perchè quasi quasi me la cambio io....

Derapage.

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 Oggetto del messaggio: Re: Cambio frizione jtd., informazioni su prezzi e ricambi.
Numero Post: 2 MessaggioInviato: martedì 10 febbraio 2009, 22:39 
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bhe se cambi la frizione conviene anche cambiare il volano...di solito li cambiano entrambi...per il prezzo di soli ricambi e un po esagerato..io se non ricordo male ho speso 1000€ compreso anche il montaggio

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 Oggetto del messaggio: Re: Cambio frizione jtd., informazioni su prezzi e ricambi.
Numero Post: 3 MessaggioInviato: mercoledì 11 febbraio 2009, 13:12 
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uhm...magari quando è giù vedo come è messo il volano.....cmq non sai dirmi quanto costano i dischi e il volano separati???
e poi...che marca mi consiglate? Valeo?

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 Oggetto del messaggio: Re: Cambio frizione jtd., informazioni su prezzi e ricambi.
Numero Post: 4 MessaggioInviato: mercoledì 11 febbraio 2009, 14:19 
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Guarda su ebay, con neanche 500 euri compri i pezzi nuovi. Saluti


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 Oggetto del messaggio: Re: Cambio frizione jtd., informazioni su prezzi e ricambi.
Numero Post: 5 MessaggioInviato: mercoledì 11 febbraio 2009, 14:23 
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marcy996 ha scritto:
Guarda su ebay, con neanche 500 euri compri i pezzi nuovi. Saluti

Ho dato un'occhiata, e con 200-250 euro prendo SOLO la frizione.

Ma non riesco a spiegarmi la storia del volano...personalmente mi sembra molto strano dover cambiar volano...

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 Oggetto del messaggio: Re: Cambio frizione jtd., informazioni su prezzi e ricambi.
Numero Post: 6 MessaggioInviato: mercoledì 11 febbraio 2009, 14:28 
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puoi anche non cambiarlo nessuno ti obbliga poi senti anche il parere del meccanico...

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 Oggetto del messaggio: Re: Cambio frizione jtd., informazioni su prezzi e ricambi.
Numero Post: 7 MessaggioInviato: mercoledì 11 febbraio 2009, 16:44 
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La frizione la trovi a 150 e il volano a 300, mi sembra piu' che valido, se trovi uno che ti fa i lavori con 700 euri secondo me te la cavi, non credo ci vogliano piu' di 10 ore di lavoro.


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 Oggetto del messaggio: Re: Cambio frizione jtd., informazioni su prezzi e ricambi.
Numero Post: 8 MessaggioInviato: mercoledì 11 febbraio 2009, 16:52 
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marcy996 ha scritto:
La frizione la trovi a 150 e il volano a 300, mi sembra piu' che valido, se trovi uno che ti fa i lavori con 700 euri secondo me te la cavi, non credo ci vogliano piu' di 10 ore di lavoro.

la manodopera non è un problema.....sono i pezzi.

Non avete qualche link dove posso acquistarli di qualità e a poco?

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 Oggetto del messaggio: Re: Cambio frizione jtd., informazioni su prezzi e ricambi.
Numero Post: 9 MessaggioInviato: mercoledì 11 febbraio 2009, 21:16 
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Ti ripeto che su ebay ci sono. Ecco i link:
Frizione:

http://cgi.ebay.it/KIT-FRIZIONE-PER-FIA ... 240%3A1318

Volano:

http://cgi.ebay.it/Volano-Fiat-punto-br ... 240%3A1318

N.B. Il volano dovrebbe andar bene ma manda una mail al venditore per conferma.

Saluti


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 Oggetto del messaggio: Re: Cambio frizione jtd., informazioni su prezzi e ricambi.
Numero Post: 10 MessaggioInviato: mercoledì 11 febbraio 2009, 22:39 
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marcy996 ha scritto:
Ti ripeto che su ebay ci sono. Ecco i link:
Frizione:

http://cgi.ebay.it/KIT-FRIZIONE-PER-FIA ... 240%3A1318

Volano:

http://cgi.ebay.it/Volano-Fiat-punto-br ... 240%3A1318

N.B. Il volano dovrebbe andar bene ma manda una mail al venditore per conferma.

Saluti


Grazie dei link...ora vedo il da farsi.

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 Oggetto del messaggio: KIT Frizione Stilo SW 1.6 105 CV (77KW)
Numero Post: 11 MessaggioInviato: venerdì 12 dicembre 2014, 21:36 
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Perdonatemi ragazzi se il discorso è trito e ritrito.. forse... eh eh eh
Presto dovrò cambiare la frizione della mia SW... mi sta abbandonando.
Mi potete aiutare a trovare (online) il kit che fa per me?
Sarebbe anche bello consigliarmi tra le varie marche qual'è la più affidabile e il perchè.
Forse chiedo troppo, ma lo so che siete bravi e poi.. è natale fra poco e siamo tutti più buoni :P
Alla fine la vorrei... bella buona e di rispamio... :lau:
Grazie ;)


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 Oggetto del messaggio: Re: KIT Frizione Stilo SW 1.6 105 CV (77KW)
Numero Post: 12 MessaggioInviato: sabato 13 dicembre 2014, 16:59 
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:o:
Sinceramente NON capisco il perchè dello spostamento al "Mercatino".
Oltre alla richiesta di aiuto nel cercare il kit in questione... sono alla ricerca di qualcuno che possa con la sua opinione e sapere, spiegarmi il perchè una (frizione) è più o meno affidabile di un altra... intendo marchi ;)
Quindi quale megio della sezione a cui avevo scritto?
Grazie della eventuale delucidazione ;)

ma.nov


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 Oggetto del messaggio: Re: Cambio frizione ~ informazioni su prezzi e ricambi.
Numero Post: 13 MessaggioInviato: domenica 14 dicembre 2014, 2:37 
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 Oggetto del messaggio: Re: Rumore premendo la frizione
Numero Post: 14 MessaggioInviato: sabato 20 agosto 2016, 19:06 
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Buongiorno, credo d'esser arrivato al dunque con la frizione della mia stilo 1.6 benzina 16v (103cv) con 115.00km.
dopo nemmeno troppe cambiate in città , il pedale s'indurisce ma non tantissimo ed inizia ,in affondo ed al rilascio, a fare un rumore tipo"gnek gnek" (del quale avrei fatto un video se potrò postarlo) e staccare alla fine, ma io la sò guidare e riesco a girare(per pochi km ovvio).
l'altro giorno sono per fortuna arrivato in garage ed il pedale rimase incollato al fondo(l'ho tirato su a mano!) ed ho parcheggiato a mano :woot:
avrei, per chi ha voglia e se ne intende un pò di domande:
-per il mio benzina è da sostituire anche il volano o non c'è bisogno come per il bimassa? da ciò che ho capito il disco frizione si monta attaccato al volano.
-il kit che mi propongono è formato da 3 pezzi (disco+spingidisco+cuscinetto reggispinta)
-cercando su internet questo argomento "frizione" m'è apparso anche una voce cilindro secondario frizione(e se esiste il secondario ci sarà pure il primario o no? a questo punto mi chiedo ma la mia frizione (di cui ignoro il funzionamento ovvero se sia comandata da un cavo o sia pneumatica o altro) cigola per quale motivo? di sicuro c'è qualche pezzo/cosa da cambiare, ma la risolverò sostituendo il kit (3pezzi) o qualcos'altro?o ambo le cose? per intendersi, magari risolvo cambiando solo il cavo (se ha il cavo) o ingrassandolo, o magari cambiando qualcos'altro..... ma temo che il fatto che il pedale sia rimasto incollato a fondo corsa l'altro giorno, levi ogni dubbio o magari no chiedo ai più esperti.

ribadisco che la mia frizione non slitta ed in salita va bene...e se "riposa" per un pò di ore si ripristina (si raffredda forse), tranne tornare al difetto dopo diciamo 40 cambiate.

chiedo inoltre, quando si sostituisce la frizione si deve cambiare anche la pompa dell'acqua? e magari anche l'olio del cambio?

grazie a tutti


Ultima modifica di danielao il sabato 20 agosto 2016, 20:44, modificato 1 volta in totale.

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 Oggetto del messaggio: Re: Cambio frizione ~ informazioni su prezzi e ricambi.
Numero Post: 15 MessaggioInviato: sabato 20 agosto 2016, 20:17 
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Allora...il sistema di azionamento è idraulico, quindi niente cavo, pertanto c'è pompa frizione (o cilindro maestro) azionata dal pedale, questa mette in pressione il liquido che fa azionare l'attuatore idraulico del gruppo frizione per innesto e disinnesto di questa. Probabilmente hai un problema alla pompa, quindi se secondo te non hai problemi particolari al gruppo frizione (slittamento o rumoreggiamento), intanto potresti procedere alla sostituzione della sola pompa.
La pompa dell'acqua non ha niente a che vedere con la frizione, quindi la risposta è no.
L'olio del cambio, se sostituisci il gruppo frizione, è opportuno cambiarlo, ma non estremamente indispensabile, certo, se ha già fatto tanti km è giusto sostituirlo.
Sostituendo la frizione, non è necessario cambiare il volano, a meno che abbia una usura consistente oppure sia lesionato

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 Oggetto del messaggio: Re: Cambio frizione ~ informazioni su prezzi e ricambi.
Numero Post: 16 MessaggioInviato: sabato 20 agosto 2016, 22:10 
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grazie x le info paologeo,
se mi dici che è idraulico ed ho pompa frizione (o cilindro maestro) azionata dal pedale, precludi che esista sulla mia stilo 1.6 il cilindro secondario frizione? o c'è?
che costi ha questo cilindro maestro e per sostituirlo cosa bisogna smontare?tutto come per sostituire disco+spingidisco?
l'attuatore idraulico che menzioni sarebbe il cuscinetto reggispinta? o no?
vorrei capire il "gruppo frizione" da quante componenti totali è composto per funzionare a dovere.

ribadisco che l'altro giorno, per fortuna arrivato in garage, il pedale frizione è rimasto incollato a fondo corsa, la motivazione del guasto non si può capire da lì con certezza? il fatto è che se poi riposa tutta la notte, la mattina dopo va tutto bene ma dopo le 40 cambiate inizia il rumore gnek -gnek e s'indurisce un pò il pedale e va sempre peggio e stacca sempre più in alto(cioè a quasi totale rilascio del pedale).
potrei caricare un video che ho fatto oggi?si sente il rumore che fà

volendo sostituire l'olio del cambio, di quanti litri di olio necessito? 2litri?

grazie


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 Oggetto del messaggio: Re: Cambio frizione ~ informazioni su prezzi e ricambi.
Numero Post: 17 MessaggioInviato: sabato 20 agosto 2016, 23:12 
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La pompa secondaria sarebbe l'attuatore idraulico, esatto.
Per cambiare la pompa non devi smontare il gruppo frizione, è esterna come la pompa dei freni.
La quantità di olio la puoi trovare sul libretto uso e manutenzione.
Guarda...il problema che descrivi potrebbe derivare o dalla pompa o dall'attuatore, bisognerebbe provare fisicamente.....pertanto, oltre ad essere più agevole ed economico sostituire la pompa, a naso direi di cominciare da questa, poi eventualmente procedi allo smontaggio del cambio per la sostituzione di tutto il gruppo (disco, spingidisco, reggispinta ed attuatore)

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 Oggetto del messaggio: Re: Cambio frizione ~ informazioni su prezzi e ricambi.
Numero Post: 18 MessaggioInviato: domenica 21 agosto 2016, 9:35 
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quindi se ho ben interpretato, prima sostituisco pompa frizione/cilindro maestro e il cilindro secondario/attuatore idraulico o solo il cilindro maestro?

comunque il fatto che il pedale mi rimase incollato significa assolutamente che dipende da guasto certo chessò dello spingidisco + cuscinetto reggispinta? o proprio solo dal cilindro maestro? o da cos'altro?? è questo che intendo, cioè sostituisco il cilindro maestro e poi il guasto magari non scompare e così faccio prima a sostituire il kit (3pezzi) disco+spingidisco+cuscinetto reggispinta?

grazie


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Numero Post: 19 MessaggioInviato: domenica 21 agosto 2016, 11:34 
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Se ci fosse un guasto meccanico al gruppo frizione lo avertiresti ogni volta che premi il pedale ed anche a pedale rilasciato dovresti avvertire rumori, più probabilmente hai un guasto al cilindro maestro oppure all'attuatore idraulico, inoltre non è da escludere il tubo idraulico che unisce questi due, pertanto io sostituirei inizialmente la pompa sotto il pedale e, perché no, il tubo, poi eventualmente passerei al resto che comporta lo smontaggio del cambio.
Nel caso di smontaggio cambio è ovvio che va sostituito tutto il gruppo, disco spingidisco reggispinta ed attuatore

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grazie mille.
difatti a riposo non ho nessun problema, si presenta solo dopo un tot.di cambiate diciamo 40 o 50 e allora s'indurisce e fà quel rumore descrittovi gnek-gnek....
proverò coi tuoi consigli, ero ignaro ci fosse un tubo che collegava i 2. vi terrò aggiornati


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