:: Fiat Stilo e Bravo Club > STC&BC198 ::
La Comunità italiana indipendente (forum-sito-club) dedicata alla Fiat Stilo '192' ed alla nuova Fiat Bravo '198'
Oggi è giovedì 28 marzo 2024, 18:05

Tutti gli orari sono UTC + 1 ora





Apri un nuovo argomento Rispondi all’argomento  [ 36 messaggi ]  Vai alla pagina 1, 2  Prossimo
Autore Messaggio
 Oggetto del messaggio: Eliminazione recupero vapori dell'olio
Numero Post: 1 MessaggioInviato: domenica 29 marzo 2009, 13:45 
Non connesso
STILO-BRAVOso Activo

Iscritto il: venerdì 1 febbraio 2008, 21:11
Messaggi: 623
Marca: Fiat
Modello: Stilo 3p (192) 2001-2006
Motore: 1900 jtd 115
Anno: 2001
Allestimento: Active
Buongiorno, vorrei sapere se qualcuno di voi ha già eliminato il sistema di recupero vapori dell'olio perchè io avrei in mente di farlo solo che ho letto pareri discordanti sul come effettuare l'operazione:

Metodo 1: tagliare il tubo di recupero e inserire sull'estremità un filtrino da scooter.
Metodo 2: tagliare il tubo di recupero e farlo finire in un decanter chiuso.
Metodo 3: tagliare il tubo di recupero e farlo scaricare a terra.

Fatemi sapere. Ciao!


Top
 Profilo E-mail  
 
 Oggetto del messaggio: Re: Eliminazione recupero vapori dell'olio
Numero Post: 2 MessaggioInviato: lunedì 30 marzo 2009, 15:04 
Non connesso
Utente Storico DOC
Utente Storico DOC
Avatar utente

Iscritto il: sabato 19 giugno 2004, 6:33
Messaggi: 2238
Località: prov Caserta oppure prov Roma
Marca: Fiat
Modello: motozappa
Motore: a spinta
Allestimento: sexual
assolutamente contrario...
togliendo il recupero olio dove andranno tutti i vapori???
:saggio:
non toglierlo, al max metti il serbatoio della 150cv

_________________
panda+doblò ;)


Top
 Profilo E-mail  
 
 Oggetto del messaggio: Re: Eliminazione recupero vapori dell'olio
Numero Post: 3 MessaggioInviato: lunedì 30 marzo 2009, 18:35 
Non connesso
STILO-BRAVOso Activo

Iscritto il: venerdì 1 febbraio 2008, 21:11
Messaggi: 623
Marca: Fiat
Modello: Stilo 3p (192) 2001-2006
Motore: 1900 jtd 115
Anno: 2001
Allestimento: Active
I vapori condensano e nel caso in cui io utilizzi un filtrino rimangono intrappolati lì! La 150 cv che serbatoio ha? O non ricircola i vapori dell'olio?


Ultima modifica di marcy996 il lunedì 7 febbraio 2011, 19:39, modificato 1 volta in totale.

Top
 Profilo E-mail  
 
 Oggetto del messaggio: Re: Eliminazione recupero vapori dell'olio
Numero Post: 4 MessaggioInviato: martedì 31 marzo 2009, 7:31 
Non connesso
Utente Storico DOC
Utente Storico DOC
Avatar utente

Iscritto il: sabato 19 giugno 2004, 6:33
Messaggi: 2238
Località: prov Caserta oppure prov Roma
Marca: Fiat
Modello: motozappa
Motore: a spinta
Allestimento: sexual
ti parlo della mia 156 150cv che ha il serbatoio di recupero... in pratica è un funghetto che recupera l olio e lo trattiene ma cmq crea sempre depressione sul coperchio delle punterie


e poi non credere che un filtrino riesca ad intrappolare i vapori d olio, dopo poco tempo si "tappa"

_________________
panda+doblò ;)


Top
 Profilo E-mail  
 
 Oggetto del messaggio: Re: Eliminazione recupero vapori dell'olio
Numero Post: 5 MessaggioInviato: martedì 31 marzo 2009, 7:51 
Non connesso
STILO-BRAVOso Activo

Iscritto il: venerdì 1 febbraio 2008, 21:11
Messaggi: 623
Marca: Fiat
Modello: Stilo 3p (192) 2001-2006
Motore: 1900 jtd 115
Anno: 2001
Allestimento: Active
Eppure in tanti lo hanno fatto...Una volta ho staccato il manicotto del debimetro e lì c'era molto olio ed era quello di recupero dei vapori, per di più, ieri sono passato in fiat perchè dovevo ordinare le due guarnizioni dell'egr e il meccanico che c'era mi ha detto che non ho alcun problema se faccio una cosa del genere. Sul fatto che il filtrino si possa riempire in breve tempo ti do ragione, io provo poi eventualmente trovo un'altra soluzione oppure rimetto tutto come era!


Top
 Profilo E-mail  
 
 Oggetto del messaggio: Re: Eliminazione recupero vapori dell'olio
Numero Post: 6 MessaggioInviato: martedì 31 marzo 2009, 9:00 
Non connesso
Utente Storico DOC
Utente Storico DOC
Avatar utente

Iscritto il: sabato 19 giugno 2004, 6:33
Messaggi: 2238
Località: prov Caserta oppure prov Roma
Marca: Fiat
Modello: motozappa
Motore: a spinta
Allestimento: sexual
ciao ^_^ , premesso che ogniuno fa quello che vuole ;) (e non è dette che "se lo fanno tutti" è la cosa migliore) ti spiego per sommi capi quello che succede:
il recupero dei vapori serve per evitare che i vapori d olio, condensando restino nel coperchio delle punterie... per eliminare questi vapori c'è bisogno di depressione che viene creata dall aspirazione. una parte di questi vapori si condensa nel tubo, una parte si condensa nella vaschetta (per chi ce l ha) e una piccola parte viene reimmessa in circolo. la vaschetta serve appunto a trattenere la maggior parte dei vapori condensati :ok:

Immagine

questa è la mia... e la pulisco regolarmente ad ogni tagliando quindi non vedo la necessità di far sfogare i vapori nel vano motore che in poco diventerebbe na schifezza :lol:

_________________
panda+doblò ;)


Top
 Profilo E-mail  
 
 Oggetto del messaggio: Re: Eliminazione recupero vapori dell'olio
Numero Post: 7 MessaggioInviato: martedì 31 marzo 2009, 9:04 
Non connesso
Utente Storico DOC
Utente Storico DOC
Avatar utente

Iscritto il: lunedì 11 settembre 2006, 17:50
Messaggi: 25873
Località: Carvico (BG)
Marca: Fiat
Modello: Stilo 3p (192) 2001-2006
Motore: 1600 16v 103
Anno: 2005
Allestimento: Dynamic
ancora troppo originale sto motore john <_<

_________________
® il crossista dell' ESSETICI (tesserato n. 948) - guarda il mio garage oppure la mia gallery

Fiat stilo 1600 16V rosso scilla,costruita 07/2003,immatricolata 09/2005:MAK VOLARE MIRROR Ø17 con hankook k104 sport(morte a oltre 50000 km),radio mp3 fiat,antennino corto fiat,poggiapiede del club in tinta auto,tappetini del club rossi,minigonne lester lunghe abarth look,spoiler lester abarth look,modanature in tinta,presa accendisigari nel baule,barre del tetto in tinta,terminale di scarico doppio tondo Ø70 CECAM,frecce laterali nere,targhetta tesseramento sul cruscotto,portachiavi "stilo" in tinta con l'auto, pinze freno color ORO,aerotwin,eliminazione scritte posteriori,scritta STILO e 16V sul vano refrigerato,battitacco "STILO" color antracite by Andremjt,kit xeno 6000k,filtro a pannello BMC,5 vetri oscurati,fari posteriori fumè,adesivo personalizzato STC tricolore, ammortizzatori Bilstein B4, molle eibach prokit,hankook k110 V12evo,buddy christ a salutarvi dalla cappelliera,cruise control,cove iphone con foto stilo

ImmagineImmagineImmagineImmagineImmagine

1° KIT LED AL MONDO A LED INDIPENDENTI COMANDATO VIA BLUETOOTH (in allestimento..quasi finito)

>> 12° Raduno Nazionale 2015 <<


Top
 Profilo E-mail  
 
 Oggetto del messaggio: Re: Eliminazione recupero vapori dell'olio
Numero Post: 8 MessaggioInviato: martedì 31 marzo 2009, 10:35 
Non connesso
Utente Storico DOC
Utente Storico DOC
Avatar utente

Iscritto il: sabato 19 giugno 2004, 6:33
Messaggi: 2238
Località: prov Caserta oppure prov Roma
Marca: Fiat
Modello: motozappa
Motore: a spinta
Allestimento: sexual
:shifty: ne sei sicuro?

_________________
panda+doblò ;)


Top
 Profilo E-mail  
 
 Oggetto del messaggio: Re: Eliminazione recupero vapori dell'olio
Numero Post: 9 MessaggioInviato: martedì 31 marzo 2009, 16:14 
Non connesso
STILO-BRAVOso Activo

Iscritto il: venerdì 1 febbraio 2008, 21:11
Messaggi: 623
Marca: Fiat
Modello: Stilo 3p (192) 2001-2006
Motore: 1900 jtd 115
Anno: 2001
Allestimento: Active
Allora da un amico ingegnere dell'autoveicolo ho queste notizie: eliminare il recupero dei vapori è un bene però bisogna fare attenzione al fatto che nel coperchio punterie rientrano i vapori del recupero del basamento e questi vapori vengono centrifugati nel coperchio punterie da una apposita centrifuga (sul 1.9 8v si vede chiaramente) grazie alla depressione creata dalla turbina. Per eliminare il recupero bisogna essere sicuri che la centrifuga non abbia morchie dell'olio, quindi pulirla per bene e poi proseguire con la procedura elencata nei post precedenti.


Top
 Profilo E-mail  
 
 Oggetto del messaggio: Re: Eliminazione recupero vapori dell'olio
Numero Post: 10 MessaggioInviato: lunedì 7 febbraio 2011, 19:42 
Non connesso
STILO-BRAVOso Activo

Iscritto il: venerdì 1 febbraio 2008, 21:11
Messaggi: 623
Marca: Fiat
Modello: Stilo 3p (192) 2001-2006
Motore: 1900 jtd 115
Anno: 2001
Allestimento: Active
Faccio un up di questo post. Novtià al riguardo? Qualcuno ha eliminato?
Per i moderatori:
Magari si può spostare questo post nella sezione comune visto che è generico?


Top
 Profilo E-mail  
 
 Oggetto del messaggio: Re: Eliminazione recupero vapori dell'olio
Numero Post: 11 MessaggioInviato: martedì 8 febbraio 2011, 9:24 
Non connesso
Utente Storico DOC
Utente Storico DOC
Avatar utente

Iscritto il: mercoledì 30 maggio 2007, 8:37
Messaggi: 8740
Località: Monte Porzio Catone (Roma)
Marca: Fiat
Modello: Bravo 5p (198) 2007-2015
Motore: 1400 16v tjet 150
Anno: 2008
Allestimento: Emotion
No, per ora lo lasciamo qui.
E' abbastanza in vista lo stesso.
Se anche altri Bravisti porteranno la loro esperienza, sposteremo in sezione generica. ;)

_________________
Bravo T-Jet 150cv Emotion Grigio ArgentoVivo ---> La Mia Gallery
"- Motore truccato, sospensioni rinforzate, paraurti antistrappo, gomme antiscoppio e cristalli antiproiettile. E non c'è neanche bisogno dell'antifurto, perché ho collegato tutti i contatti con la sirena. Allora, che ne dici? È la nuova BluesMobile o no?
- Rimettici l'accendino."

Jake e Elwood Blues

>> Iscrizione con Tessera 2014


Top
 Profilo E-mail  
 
 Oggetto del messaggio: Re: Eliminazione recupero vapori dell'olio
Numero Post: 12 MessaggioInviato: mercoledì 2 aprile 2014, 22:53 
Non connesso
BRAVO-STILOso Actuale

Iscritto il: giovedì 29 settembre 2011, 10:48
Messaggi: 333
Località: Trento
Marca: Fiat
Modello: Bravo 5p (198) 2007-2015
Motore: 1900 mjet 16v 150
Anno: 2007
Allestimento: Sport
ma lo ha anche il 1.9 MJET sto benedetto sistema dei vapori?


Top
 Profilo E-mail  
 
 Oggetto del messaggio: Re: Eliminazione recupero vapori dell'olio
Numero Post: 13 MessaggioInviato: mercoledì 2 aprile 2014, 23:07 
Non connesso
Moderatore & Rappresentante di Zona - Marche
Moderatore & Rappresentante di Zona - Marche
Avatar utente

Iscritto il: mercoledì 26 novembre 2008, 23:51
Messaggi: 17447
Località: SBT (AP)
Marca: Fiat
Modello: con risvoltino per aperitivo
Motore: oltre 2400 diesel
Anno: 2005
Allestimento: ciminiera €uro doppio 0

_________________
"e......mi raccomando, vai piano...che ho fretta!!"by Paologeo
Premio Speciale al Nazionale 2010 con la seguente motivazione: "per la maggior strage di moscerini" woooowwww!!!!
Premio Speciale al Nazionale 2011, yessssssss!!!!!
Premio per la Stilo più Kilometrata al Nazionale 2012 'aaazzz....!!

"Una nazione che si tassa nella speranza di diventare prospera è come un uomo in piedi in un secchio che cerca di sollevarsi tirando il manico" (W. Churchill)


Top
 Profilo E-mail  
 
 Oggetto del messaggio: Re: Eliminazione recupero vapori dell'olio
Numero Post: 14 MessaggioInviato: venerdì 4 aprile 2014, 7:27 
Non connesso
BRAVO-STILOso Actuale

Iscritto il: giovedì 29 settembre 2011, 10:48
Messaggi: 333
Località: Trento
Marca: Fiat
Modello: Bravo 5p (198) 2007-2015
Motore: 1900 mjet 16v 150
Anno: 2007
Allestimento: Sport
ho trovato elearn ma c'è il 1.9 jtd 16v e non i mjet..è uguale o cambia? qualcuno può eventualmente :ph34r: :ph34r: :ph34r:
e dove si trova il riciclo?


Top
 Profilo E-mail  
 
 Oggetto del messaggio: Re: Eliminazione recupero vapori dell'olio
Numero Post: 15 MessaggioInviato: venerdì 4 aprile 2014, 19:41 
Non connesso
BRAVO-STILOso Actuale

Iscritto il: giovedì 29 settembre 2011, 10:48
Messaggi: 333
Località: Trento
Marca: Fiat
Modello: Bravo 5p (198) 2007-2015
Motore: 1900 mjet 16v 150
Anno: 2007
Allestimento: Sport
possibile consumi molto di più togliendo il ricircolo?


Top
 Profilo E-mail  
 
 Oggetto del messaggio: Re: Eliminazione recupero vapori dell'olio
Numero Post: 16 MessaggioInviato: lunedì 14 settembre 2015, 19:38 
Non connesso
BRAVO-STILOso Actuale

Iscritto il: giovedì 29 settembre 2011, 10:48
Messaggi: 333
Località: Trento
Marca: Fiat
Modello: Bravo 5p (198) 2007-2015
Motore: 1900 mjet 16v 150
Anno: 2007
Allestimento: Sport
vorrei riaprire il posto chiedendo consigli...ho comprato questo http://www.ebay.it/itm/ELIMINA-MORCHIE- ... 43d89c06f3
ma sono un pò indeciso su come sviluppare il tutto...voi come fareste?


Top
 Profilo E-mail  
 
 Oggetto del messaggio: Re: Eliminazione recupero vapori dell'olio
Numero Post: 17 MessaggioInviato: giovedì 24 settembre 2015, 21:02 
Non connesso
STILO-BRAVista Principiante
Avatar utente

Iscritto il: domenica 23 agosto 2015, 11:49
Messaggi: 21
Marca: Fiat
Modello: Stilo mw (192) 2001-2006
Motore: 1900 mjet 120
Anno: 2006
Allestimento: Dynamic
Mah.....io il ricircolo vapori lo lascerei lì dov'è......negli anni '80 era ancora usanza dei meccanici toglierlo perché imbrattava i carburatori (specie nel motori aste e bilancieri es. 850,127,panda, uno ecc...) anche perché gli olii di allora lasciavano a desiderare in fatto di qualità.....tenete conto che per le stilo trasformate a gpl il ricircolo garantisce anche una minima lubrificazione alle valvole.

Piuttosto userei un olio di qualità e se devo proprio usare l'auto per un tragitto breve cerco di allungarlo fino a portare in piena temperatura il motore (i percorsi brevi degradano l'olio molto in fretta e da lì ecco le morchie)


Top
 Profilo E-mail  
 
 Oggetto del messaggio: Re: Eliminazione recupero vapori dell'olio
Numero Post: 18 MessaggioInviato: lunedì 5 ottobre 2015, 15:42 
Non connesso
BRAVO-STILOso Actuale

Iscritto il: giovedì 29 settembre 2011, 10:48
Messaggi: 333
Località: Trento
Marca: Fiat
Modello: Bravo 5p (198) 2007-2015
Motore: 1900 mjet 16v 150
Anno: 2007
Allestimento: Sport
olio uso Bardahl XTC C60


Top
 Profilo E-mail  
 
 Oggetto del messaggio: Re: Eliminazione recupero vapori dell'olio
Numero Post: 19 MessaggioInviato: lunedì 5 ottobre 2015, 19:40 
Non connesso
Moderatore & Rappresentante di Zona - Marche
Moderatore & Rappresentante di Zona - Marche
Avatar utente

Iscritto il: mercoledì 26 novembre 2008, 23:51
Messaggi: 17447
Località: SBT (AP)
Marca: Fiat
Modello: con risvoltino per aperitivo
Motore: oltre 2400 diesel
Anno: 2005
Allestimento: ciminiera €uro doppio 0
..e perchè vuoi eliminare il recupero vapori?

_________________
"e......mi raccomando, vai piano...che ho fretta!!"by Paologeo
Premio Speciale al Nazionale 2010 con la seguente motivazione: "per la maggior strage di moscerini" woooowwww!!!!
Premio Speciale al Nazionale 2011, yessssssss!!!!!
Premio per la Stilo più Kilometrata al Nazionale 2012 'aaazzz....!!

"Una nazione che si tassa nella speranza di diventare prospera è come un uomo in piedi in un secchio che cerca di sollevarsi tirando il manico" (W. Churchill)


Top
 Profilo E-mail  
 
 Oggetto del messaggio: Re: Eliminazione recupero vapori dell'olio
Numero Post: 20 MessaggioInviato: martedì 6 ottobre 2015, 18:37 
Non connesso
BRAVO-STILOso Actuale

Iscritto il: giovedì 29 settembre 2011, 10:48
Messaggi: 333
Località: Trento
Marca: Fiat
Modello: Bravo 5p (198) 2007-2015
Motore: 1900 mjet 16v 150
Anno: 2007
Allestimento: Sport
mi imbratta tutto!! :cry: :cry:


Top
 Profilo E-mail  
 
Visualizza ultimi messaggi:  Ordina per  
Apri un nuovo argomento Rispondi all’argomento  [ 36 messaggi ]  Vai alla pagina 1, 2  Prossimo

Tutti gli orari sono UTC + 1 ora



Chi c’è in linea

Visitano il forum: Google Adsense [Bot] e 1 ospite


Non puoi aprire nuovi argomenti
Non puoi rispondere negli argomenti
Non puoi modificare i tuoi messaggi
Non puoi cancellare i tuoi messaggi
Non puoi inviare allegati

Powered by phpBB © 2000, 2002, 2005, 2007 phpBB Group
Traduzione Italiana phpBB.it