:: Fiat Stilo e Bravo Club > STC&BC198 ::
http://forum.stiloclub.it/

Eliminazione recupero vapori dell'olio
http://forum.stiloclub.it/viewtopic.php?f=115&t=20779
Pagina 1 di 2

Autore:  marcy996 [ domenica 29 marzo 2009, 13:45 ]
Oggetto del messaggio:  Eliminazione recupero vapori dell'olio

Buongiorno, vorrei sapere se qualcuno di voi ha già eliminato il sistema di recupero vapori dell'olio perchè io avrei in mente di farlo solo che ho letto pareri discordanti sul come effettuare l'operazione:

Metodo 1: tagliare il tubo di recupero e inserire sull'estremità un filtrino da scooter.
Metodo 2: tagliare il tubo di recupero e farlo finire in un decanter chiuso.
Metodo 3: tagliare il tubo di recupero e farlo scaricare a terra.

Fatemi sapere. Ciao!

Autore:  JohnQ4 [ lunedì 30 marzo 2009, 15:04 ]
Oggetto del messaggio:  Re: Eliminazione recupero vapori dell'olio

assolutamente contrario...
togliendo il recupero olio dove andranno tutti i vapori???
:saggio:
non toglierlo, al max metti il serbatoio della 150cv

Autore:  marcy996 [ lunedì 30 marzo 2009, 18:35 ]
Oggetto del messaggio:  Re: Eliminazione recupero vapori dell'olio

I vapori condensano e nel caso in cui io utilizzi un filtrino rimangono intrappolati lì! La 150 cv che serbatoio ha? O non ricircola i vapori dell'olio?

Autore:  JohnQ4 [ martedì 31 marzo 2009, 7:31 ]
Oggetto del messaggio:  Re: Eliminazione recupero vapori dell'olio

ti parlo della mia 156 150cv che ha il serbatoio di recupero... in pratica è un funghetto che recupera l olio e lo trattiene ma cmq crea sempre depressione sul coperchio delle punterie


e poi non credere che un filtrino riesca ad intrappolare i vapori d olio, dopo poco tempo si "tappa"

Autore:  marcy996 [ martedì 31 marzo 2009, 7:51 ]
Oggetto del messaggio:  Re: Eliminazione recupero vapori dell'olio

Eppure in tanti lo hanno fatto...Una volta ho staccato il manicotto del debimetro e lì c'era molto olio ed era quello di recupero dei vapori, per di più, ieri sono passato in fiat perchè dovevo ordinare le due guarnizioni dell'egr e il meccanico che c'era mi ha detto che non ho alcun problema se faccio una cosa del genere. Sul fatto che il filtrino si possa riempire in breve tempo ti do ragione, io provo poi eventualmente trovo un'altra soluzione oppure rimetto tutto come era!

Autore:  JohnQ4 [ martedì 31 marzo 2009, 9:00 ]
Oggetto del messaggio:  Re: Eliminazione recupero vapori dell'olio

ciao ^_^ , premesso che ogniuno fa quello che vuole ;) (e non è dette che "se lo fanno tutti" è la cosa migliore) ti spiego per sommi capi quello che succede:
il recupero dei vapori serve per evitare che i vapori d olio, condensando restino nel coperchio delle punterie... per eliminare questi vapori c'è bisogno di depressione che viene creata dall aspirazione. una parte di questi vapori si condensa nel tubo, una parte si condensa nella vaschetta (per chi ce l ha) e una piccola parte viene reimmessa in circolo. la vaschetta serve appunto a trattenere la maggior parte dei vapori condensati :ok:

Immagine

questa è la mia... e la pulisco regolarmente ad ogni tagliando quindi non vedo la necessità di far sfogare i vapori nel vano motore che in poco diventerebbe na schifezza :lol:

Autore:  papo1984 [ martedì 31 marzo 2009, 9:04 ]
Oggetto del messaggio:  Re: Eliminazione recupero vapori dell'olio

ancora troppo originale sto motore john <_<

Autore:  JohnQ4 [ martedì 31 marzo 2009, 10:35 ]
Oggetto del messaggio:  Re: Eliminazione recupero vapori dell'olio

:shifty: ne sei sicuro?

Autore:  marcy996 [ martedì 31 marzo 2009, 16:14 ]
Oggetto del messaggio:  Re: Eliminazione recupero vapori dell'olio

Allora da un amico ingegnere dell'autoveicolo ho queste notizie: eliminare il recupero dei vapori è un bene però bisogna fare attenzione al fatto che nel coperchio punterie rientrano i vapori del recupero del basamento e questi vapori vengono centrifugati nel coperchio punterie da una apposita centrifuga (sul 1.9 8v si vede chiaramente) grazie alla depressione creata dalla turbina. Per eliminare il recupero bisogna essere sicuri che la centrifuga non abbia morchie dell'olio, quindi pulirla per bene e poi proseguire con la procedura elencata nei post precedenti.

Autore:  marcy996 [ lunedì 7 febbraio 2011, 19:42 ]
Oggetto del messaggio:  Re: Eliminazione recupero vapori dell'olio

Faccio un up di questo post. Novtià al riguardo? Qualcuno ha eliminato?
Per i moderatori:
Magari si può spostare questo post nella sezione comune visto che è generico?

Autore:  bruggio [ martedì 8 febbraio 2011, 9:24 ]
Oggetto del messaggio:  Re: Eliminazione recupero vapori dell'olio

No, per ora lo lasciamo qui.
E' abbastanza in vista lo stesso.
Se anche altri Bravisti porteranno la loro esperienza, sposteremo in sezione generica. ;)

Autore:  Franz86 [ mercoledì 2 aprile 2014, 22:53 ]
Oggetto del messaggio:  Re: Eliminazione recupero vapori dell'olio

ma lo ha anche il 1.9 MJET sto benedetto sistema dei vapori?

Autore:  paologeo [ mercoledì 2 aprile 2014, 23:07 ]
Oggetto del messaggio:  Re: Eliminazione recupero vapori dell'olio


Autore:  Franz86 [ venerdì 4 aprile 2014, 7:27 ]
Oggetto del messaggio:  Re: Eliminazione recupero vapori dell'olio

ho trovato elearn ma c'è il 1.9 jtd 16v e non i mjet..è uguale o cambia? qualcuno può eventualmente :ph34r: :ph34r: :ph34r:
e dove si trova il riciclo?

Autore:  Franz86 [ venerdì 4 aprile 2014, 19:41 ]
Oggetto del messaggio:  Re: Eliminazione recupero vapori dell'olio

possibile consumi molto di più togliendo il ricircolo?

Autore:  Franz86 [ lunedì 14 settembre 2015, 19:38 ]
Oggetto del messaggio:  Re: Eliminazione recupero vapori dell'olio

vorrei riaprire il posto chiedendo consigli...ho comprato questo http://www.ebay.it/itm/ELIMINA-MORCHIE- ... 43d89c06f3
ma sono un pò indeciso su come sviluppare il tutto...voi come fareste?

Autore:  Nicolò89 [ giovedì 24 settembre 2015, 21:02 ]
Oggetto del messaggio:  Re: Eliminazione recupero vapori dell'olio

Mah.....io il ricircolo vapori lo lascerei lì dov'è......negli anni '80 era ancora usanza dei meccanici toglierlo perché imbrattava i carburatori (specie nel motori aste e bilancieri es. 850,127,panda, uno ecc...) anche perché gli olii di allora lasciavano a desiderare in fatto di qualità.....tenete conto che per le stilo trasformate a gpl il ricircolo garantisce anche una minima lubrificazione alle valvole.

Piuttosto userei un olio di qualità e se devo proprio usare l'auto per un tragitto breve cerco di allungarlo fino a portare in piena temperatura il motore (i percorsi brevi degradano l'olio molto in fretta e da lì ecco le morchie)

Autore:  Franz86 [ lunedì 5 ottobre 2015, 15:42 ]
Oggetto del messaggio:  Re: Eliminazione recupero vapori dell'olio

olio uso Bardahl XTC C60

Autore:  paologeo [ lunedì 5 ottobre 2015, 19:40 ]
Oggetto del messaggio:  Re: Eliminazione recupero vapori dell'olio

..e perchè vuoi eliminare il recupero vapori?

Autore:  Franz86 [ martedì 6 ottobre 2015, 18:37 ]
Oggetto del messaggio:  Re: Eliminazione recupero vapori dell'olio

mi imbratta tutto!! :cry: :cry:

Pagina 1 di 2 Tutti gli orari sono UTC + 1 ora
Powered by phpBB © 2000, 2002, 2005, 2007 phpBB Group
http://www.phpbb.com/