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 Oggetto del messaggio: 2500-2700 giri/min + clima on = Temperatura acqua in aumento
Numero Post: 1 MessaggioInviato: mercoledì 13 maggio 2009, 19:25 
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Ciao a tutti!
Sono nuovo del forum e della Stilo. :ciao:
Vi saluto calorosamente e vorrei chiedere un parere.

Il problema:
oltre i 110-120 km/h (2500-2750 giri in 5) se accendo il condizionatore la lancetta temperatura acqua comincia a salire; :o:
se rallento al di sotto di tale velocità la lancetta scende e si stabilizza (sempre con clima acceso); :huh:

nelle altre condizioni di marcia la lancetta non si schioda dalla metà, anche nel traffico con condizionatore acceso o spingendo fino a 140-150 con clima spento

Possiedo la Stilo da questo inverno e solo ora comincio ad usare il clima;
dati auto:
anno 2002, 1.9 jtd, 115cv, km 84000, distribuzione appena fatta compresa pompa acqua, sostituito filtro gasolio (xchè segnalata anomalia diverse volte)

Ho letto diversi argomenti nel forum ma quello più simile risale al 2008 e non è collegato al condizionatore, qualcuno sa darmi un consiglio?!?
Sempre spulciando gli argomenti ho appreso che il jtd ha 2 ventole, potrebbe esserci un nesso?

Grazie a tutti :ciao:


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 Oggetto del messaggio: Re: 2500-2700 giri/min + clima on = Temperatura acqua in aumento
Numero Post: 2 MessaggioInviato: mercoledì 13 maggio 2009, 20:56 
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detto cosi potrebbe esserci poco liquido nel serbatoio :blink:

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 Oggetto del messaggio: Re: 2500-2700 giri/min + clima on = Temperatura acqua in aumento
Numero Post: 3 MessaggioInviato: mercoledì 13 maggio 2009, 22:01 
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è la prima cosa che ho pensato anch'io, purtroppo i livelli dei liquidi sono a posto :unsure:

Credo che, se fosse una mancanza di liquido, avrei problemi anche quando sono nel traffico.

La cosa che mi fa strano è che, a 120 e oltre, di aria ne prende un bel pò... com'è che non si raffredda a sufficienza?

:up:


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 Oggetto del messaggio: Re: 2500-2700 giri/min + clima on = Temperatura acqua in aumento
Numero Post: 4 MessaggioInviato: venerdì 15 maggio 2009, 14:46 
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potrebbe esserci problema nel termostato o del motore del clima ....

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 Oggetto del messaggio: Re: 2500-2700 giri/min + clima on = Temperatura acqua in aumento
Numero Post: 5 MessaggioInviato: venerdì 15 maggio 2009, 18:42 
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o qualche problema alla pompa acqua dato che l'hai sostituita da poco hai detto

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 Oggetto del messaggio: Re: 2500-2700 giri/min + clima on = Temperatura acqua in aumento
Numero Post: 6 MessaggioInviato: venerdì 15 maggio 2009, 23:47 
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Allora...io sul jtd di ventole ne ho 1...ma ha la funzione "doppia velocità"....x il tuo problema posso dirti di far lavare all'autolavaggio i radiatori, anche dall'interno...e farti controllare in diagnosi il corretto funzionamento della doppia velocità...può darsi che la prima non parta e quindi la temp sale...poi a maggior velocità il flusso aria raffredda...cmq fai fare una diagnosi e verifica il corretto funzionamento delle 2 velocità e fai fare diagnosi anche all'impianto clima...

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 Oggetto del messaggio: Re: 2500-2700 giri/min + clima on = Temperatura acqua in aumento
Numero Post: 7 MessaggioInviato: sabato 16 maggio 2009, 11:55 
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ieri sera ho parlato con il mecca e mi ha detto che, probabilmente, ho i radiatori sporchi... la porterò lunedi per un controllo approfondito e vi faccio sapere. :(

Grazie a tutti per l'interessamento, cmq speriamo bene, ancora non riesco a capire perchè questo problema si presenta solo al di sopra dei 110 e non quando giro a velocità più moderate.... se ci fosse un problema della pompa acqua o del motore clima non dovrebbe farlo sempre?...mah?!? :machestaiadì:


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 Oggetto del messaggio: Re: 2500-2700 giri/min + clima on = Temperatura acqua in aumento
Numero Post: 8 MessaggioInviato: mercoledì 20 maggio 2009, 8:23 
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Ciao, io ho il tuo stesso problema ad oggi non risolto.
Ho acquistato l'auto nuova nel 2002 e ho assistito all'evolversi del problema in questione. All'inizio non si verificava, dopo due anni ha dato i primi segni ma solo su tragitti autostradali molto lunghi percorsi a 120-130 km/h con condizionatore acceso, allo spegnimento del clima tutto tornava normale. Poi via via il problema si è accentuato, ad oggi, a 7 anni di vita e 180.000 km percorsi l'auto si scalda anche dopo 30 - 40 km percorsi alle velocità di cui sopra con il clima acceso, c'è da dire che se la temperatura esterna è veramente elevata anche a clima spento poi la temperatura sale, basta superare i 2000 giri motore che parte la turbina ed il gioco è fatto.. :incazz: Tre gioni fa in autostrada sono dovuto andare a 90kmh perchè si scaldava (a clima spento) e mi sorpassavano camper e camion.. :sfottere:

In questi anni ho verificato le seguenti cose:
- velocità della ventola ok (entrambe)
- sostituito valvola termostatica (per niuente, tutto come prima)
- effettuato lavaggio esterno del radiatore
- sostituito interamente il liquido refrigerante

La spiegazione più ovvia che diversi centri assistenza mi hanno dato è che ho il radiatore intasato all'interno e quindi non raffredda in situazioni di sforzo :ascia:
Non l'ho ancora cambiato in quanto da settembre a maggio sto problema non esiste proprio e mi scoccia spendere altri soldi oltre a quelli già spesi per nulla.. qualcuno dice che si potrebbe risolvere senza sostituire il radiatore ma lavandolo all'interno con prodotti adeguati.. ma non so a chi rivolgermi!

Fammi sapere se trovi una soluzione, sappi che col passare del tempo il problema diventa sempre più evidente in quanto probabilmente il radiatore si ottura sempre di più!!
:stiloschummy:


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 Oggetto del messaggio: Re: 2500-2700 giri/min + clima on = Temperatura acqua in aumento
Numero Post: 9 MessaggioInviato: giovedì 21 maggio 2009, 0:48 
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Ragazzi, sulla Bravo 1.6 16v avevo lo stesso vostro problema! Ho risolto lavando ESTERNAMENTE il radiatore dell'acqua. Praticamente, dinanzi al radiatore motore, c'è quello del clima, a pochi mm di distanza. Con il passare del tempo, sporco e polvere si accumula tra i 2 radiatori, impedendo il passaggio d'aria a quello motore. Quindi, armatevi di pazienza, smontate il paraurti, togliete il radiatore del clima, spostandolo, e spruzzate acqua ad alta pressione sul radiatore motore. Per sicurezza, cambiate anche il termostato, mettendone uno nuovo. Vedrete che non avrete + questo fastidiosissimo problema!
:ok:

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 Oggetto del messaggio: Re: 2500-2700 giri/min + clima on = Temperatura acqua in aumento
Numero Post: 10 MessaggioInviato: giovedì 21 maggio 2009, 23:30 
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lavate ben bene i radiatori dall'esterno, meglio se si smonta il radiatore di raffreddamento e si va dal radiatorista che con modica cifra lo pulisce dentro e fuori :ok:....e mi raccomando, una sciacquata anche all'impianto prima di rimontare e non mischiate i liquidi di raffreddamento, ma usate solo il paraflu up rosso (si potrebbe proprio verificarsi l'otturamento dei passaggi di raffreddamento mischiando liquidi diversi).... :ciao:


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 Oggetto del messaggio: Re: 2500-2700 giri/min + clima on = Temperatura acqua in aumento
Numero Post: 11 MessaggioInviato: martedì 26 maggio 2009, 12:27 
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Ecco il resoconto degli ultimi accertamenti:

2 giorni dal mecca per:
-pulizia tra i radiatori, previo smontaggio di mezza auto
-sostituzione termostato
-sostituzione liquido raffreddamento
alla modica cifra di 200 euri..... :(

ho provato l'auto in autostrada: 400km in 2 giorni...
risultato: PROBLEMA NON RISOLTO :ko:

l'auto va un pò meglio, nel senso che, se non fà troppo caldo riesco anche a stare a 130 con la temperatura che si ferma vicino alla prima tacca dopo la metà.... ma non è normale!!!!

Sono estremamente deluso, dalla Stilo e dalla Fiat: va bene le plastiche che scricchiolano, i materiali scadenti degli interni, ma uno prende una vettura 1.9 turbo diesel di 85000km per stare tranquillo e fare ogni tanto un viaggetto per andare a trovare la famiglia a 900km e si ritrova con un bidone pronto a fondersi in autostrada..... :incazz:

Scusate lo sfogo ma ne ho veramente le tasche piene.

Grazie a tutti voi che avete dato la vostra opinione.

Un consiglio per i moderatori del sito: se non esiste bisognerebbe aprire una lista con tutti i difetti da controllare prima di acquistare una stilo...

Grazie ancora, a presto


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 Oggetto del messaggio: Re: 2500-2700 giri/min + clima on = Temperatura acqua in aumento
Numero Post: 12 MessaggioInviato: martedì 26 maggio 2009, 12:47 
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Giustamente hai i nervi a fior di pelle, ma cosa dovrebbero dire quelli che hanno comprato Bmw da 40.000€ e gl'è scoppiata la turbina dopo 20.000 km? Oppure quelli che hanno acquistato un classe E da 50 e passa mila €, che, per un problema elettrico, s'increndia da sola?
Io non me la prenderei con la macchina, ma con il meccanico.
Ha provato a vedere se la ventola parte? E se fosse solo il bulbo starato che segna + della temperatura reale?
Non affrettiamoci a dare giudizi :ok:

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 Oggetto del messaggio: Re: 2500-2700 giri/min + clima on = Temperatura acqua in aumento
Numero Post: 13 MessaggioInviato: martedì 26 maggio 2009, 13:00 
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quoto quano detto sopra..

ci sono auto come la tua che hanno superato i 300000 senza problemi...

troppo facile prendersela con fiat solo perchè fiat...

i difetti le hanno TUTTE ma se si tratta di fiat è sempre piu grave che altre marche....è ridicolo sto pensiero....

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Numero Post: 14 MessaggioInviato: martedì 26 maggio 2009, 14:16 
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Per pulire bene il radiatore invece che l'acqua usate un compressore altra cosa da controllare e che non ci siano troppe alette piegate se cosi fosse con pazienza si deve procedere a rimetterle apposto.
altra cosina utile da fare e pulire per bene il circuito ( svuotandolo e facendoci poi scorrere acqua a pressione).
per il bulbo vedere se e ben regolato é facile basta metterlo dentro un pentolino con acqua e poi metterlo sul fuoco.
quando vedete che si apre l' acqua non deve ancora bollire.

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Numero Post: 15 MessaggioInviato: mercoledì 27 maggio 2009, 16:44 
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stilo_g&a ha scritto:
Ecco il resoconto degli ultimi accertamenti:

2 giorni dal mecca per:
-pulizia tra i radiatori, previo smontaggio di mezza auto
-sostituzione termostato
-sostituzione liquido raffreddamento
alla modica cifra di 200 euri..... :(

ho provato l'auto in autostrada: 400km in 2 giorni...
risultato: PROBLEMA NON RISOLTO :ko:

l'auto va un pò meglio, nel senso che, se non fà troppo caldo riesco anche a stare a 130 con la temperatura che si ferma vicino alla prima tacca dopo la metà.... ma non è normale!!!!

Sono estremamente deluso, dalla Stilo e dalla Fiat: va bene le plastiche che scricchiolano, i materiali scadenti degli interni, ma uno prende una vettura 1.9 turbo diesel di 85000km per stare tranquillo e fare ogni tanto un viaggetto per andare a trovare la famiglia a 900km e si ritrova con un bidone pronto a fondersi in autostrada..... :incazz:

Scusate lo sfogo ma ne ho veramente le tasche piene.

Grazie a tutti voi che avete dato la vostra opinione.

Un consiglio per i moderatori del sito: se non esiste bisognerebbe aprire una lista con tutti i difetti da controllare prima di acquistare una stilo...

Grazie ancora, a presto



Credo proprio che le nostre auto abbiano lo stesso problema :(
Come scritto sopra ho già provato a far lavare il radiatore all'esterno, a sostituire la valvola termostatica, a sostituire il liquido.. Va un po' meglio ma per poco!
Un meccanico che io considero molto bravo mi ha detto che ha già trovato radiatori di Fiat otturati all'interno.. quindi l'unica soluzione è sostituirlo spendendo svariati €rozzi

Io con quasi 200.000 km sul groppone sono stanco di spendere soldi su questa macchina.. mi sa che la cambierò!


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Numero Post: 16 MessaggioInviato: giovedì 28 maggio 2009, 11:38 
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RAgazzi ho letto in giro che alcuni 1.9jtd difettavano sulla pompa acqua...cioè si scalettava la girante oppure si distaccava sikkè quindi l'acqua non circola in maniera adeguata da permettere il raffreddamento..

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Numero Post: 17 MessaggioInviato: giovedì 28 maggio 2009, 17:12 
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Per otturarsi il radiatore vuol dire che qualcosa di strano è statomesso dentro l'acqua oppure che l'acqua stessa che è stata messa non era distillata.
Prima di cambiare radiatore potreste provare con i prodotti che si usano per le caldaie che hanno lo scambiatore otturato. oppure con una soluzione concentrata di acido muriatico.

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Numero Post: 18 MessaggioInviato: giovedì 14 gennaio 2010, 20:05 
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stilo_g&a ha scritto:
Ecco il resoconto degli ultimi accertamenti:

2 giorni dal mecca per:
-pulizia tra i radiatori, previo smontaggio di mezza auto
-sostituzione termostato
-sostituzione liquido raffreddamento
alla modica cifra di 200 euri..... :(

ho provato l'auto in autostrada: 400km in 2 giorni...
risultato: PROBLEMA NON RISOLTO :ko:

l'auto va un pò meglio, nel senso che, se non fà troppo caldo riesco anche a stare a 130 con la temperatura che si ferma vicino alla prima tacca dopo la metà.... ma non è normale!!!!



Salve a tutti,
innanzitutto tanti auguri per un felice 2010.....stiloso :ciao:

Riprendo questa discussione, che ho aperto un pò di tempo fa, per aggiornarvi sulla situazione.

Dopo le vicessitudini descritte sopra ho cambiato meccanico.... di male in peggio:

-analisi dei gas della boccia acqua (solo a voce perchè non ho visto niente): leggera traccia di fumi di combustione, quindi TESTATA DA RIFARE !!! :o:
(Mai sentito una cosa del genere su un JTD a 85000km :blink: , cmq per fortuna coperto da garanzia, anche se sono stato 1 MESE senza auto e meno male che abito a Torino, vicino a Mirafiori!!)
Indovinate un pò...Problema non risolto :ko:

-il mecca:" ormai c'è rimasto da cambiare solo il radiatore ": fatto ed ora qualcosa è cambiato.

Ora che fa freddo la lancetta non sale mai a metà, lo fa solo in condizioni gravose e cmq non va oltre.... secondo voi il problema è risolto o solo rimandato ai prossimi caldi?!?

l'ho fatta breve perchè tra questi interventi ci sono state varie visite e prove e sono ancora incredulo che per cambiare un ca... di radiatore ci siano voluti 2 meccanici e 7 mesi di notti insonni e bruciori di stomaco....

Ciao a tutti, ed ancora grazie per il supporto.... :ciao:
A presto su queste pagine :stcfans:


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 Oggetto del messaggio: Re: 2500-2700 giri/min + clima on = Temperatura acqua in aumento
Numero Post: 19 MessaggioInviato: giovedì 14 gennaio 2010, 22:35 
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è la prima volta che sento un Jtd con guarnizione testa bruciata......secondo me c'è qualcuno che si è divertito a prenderti per il cu...ehm.. in giro, ma nessuno ti ha controllato la pompa acqua? come ha detto mariodark, si sono verificati dei casi in cui la girante, di plastica, si stacca dall'alberino e causa proprio un problema simile, cmnq non è normale che non salga a metà la temperatura,anche se è freddo.....non è che il furbetto di turno ti ha aggeggiato il termostato, invece di cambiarlo?!?!? <_<

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Premio Speciale al Nazionale 2010 con la seguente motivazione: "per la maggior strage di moscerini" woooowwww!!!!
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 Oggetto del messaggio: Re: 2500-2700 giri/min + clima on = Temperatura acqua in aumento
Numero Post: 20 MessaggioInviato: giovedì 14 gennaio 2010, 23:06 
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Anno: 2002
Allestimento: Dynamic
stilo_g&a ha scritto:
Ora che fa freddo la lancetta non sale mai a metà, lo fa solo in condizioni gravose e cmq non va oltre

col freddo ci vuole mooooolto tempo perchè arrivi a metà, puoi velocizzare tenendo spento il riscaldamento in auto (non sto scherzando); è normale, finalmente ti dovrebbero aver risolto il problema :evvai: ma per il fatto del motore... :unsure:

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Se io ho una mela e tu hai una mela e ce le scambiamo, rimaniamo entrambi con una mela. Ma se tu hai una idea e io ho una idea e ce le scambiamo, tu hai due idee ed io anche... [George Bernard Shaw].


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