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 Oggetto del messaggio: Sostituzione acqua radiatore
Numero Post: 1 MessaggioInviato: lunedì 25 maggio 2009, 12:25 
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Ciao a tutti, qualcuno di voi ha già sostiuito l'acqua del radiatore della stilo?Se sì, come avete fatto?


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 Oggetto del messaggio: Re: Sostituzione acqua radiatore
Numero Post: 2 MessaggioInviato: lunedì 25 maggio 2009, 15:49 
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io si una volta visto che almeno dopo qualche anno (non ricordo ora quanti) andrebbe sostituito, il meccanico da quel che ricordo, dopo averla messa sul ponte, ha sganciato un manicotto presente nella parte sottostante il radiatore in modo tale da togliere il più possibile il liquido, poi sempre se non ricordo male ha lavato con dell'acqua corrente il circuito e infino ha chiuso tutto e per gradi ha ripristinato il livello dopo aver mandato in temperatura il motore.

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 Oggetto del messaggio: Re: Sostituzione acqua radiatore
Numero Post: 3 MessaggioInviato: lunedì 25 maggio 2009, 19:09 
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esatto....levi il manicotto sottostante la vettura...esce il liquido....chiudi il tubo com'era prima....e togli i tappi di sfiato (che ci dovrebbero essere anche sulla stilo)...di solito sono nei tubi che vanno dal vano motore all'abitacolo...riempi fino a che non esce liquido dagli sfiati....chiudi questi ultimi e rispristini il livello....scaldi il motore fino a che non attacca la ventola....spegni il motore...a freddo controlli il livello....e stai ok! :ok:

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 Oggetto del messaggio: Re: Sostituzione acqua radiatore
Numero Post: 4 MessaggioInviato: martedì 26 maggio 2009, 13:20 
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Bene, sapete dove sono gli sfiati? Magari potreste postarmeli in una foto? Ma perche' devo mandarlo in temperatura? Per via del termostato che si deve aprire?


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 Oggetto del messaggio: Re: Sostituzione acqua radiatore
Numero Post: 5 MessaggioInviato: martedì 26 maggio 2009, 13:56 
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in modo che l'acqua girando riempia tutto l'impianto (col calore poi si dilatano un poco i tubi quindi "mangia" liquido)

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Fiat stilo 1600 16V rosso scilla,costruita 07/2003,immatricolata 09/2005:MAK VOLARE MIRROR Ø17 con hankook k104 sport(morte a oltre 50000 km),radio mp3 fiat,antennino corto fiat,poggiapiede del club in tinta auto,tappetini del club rossi,minigonne lester lunghe abarth look,spoiler lester abarth look,modanature in tinta,presa accendisigari nel baule,barre del tetto in tinta,terminale di scarico doppio tondo Ø70 CECAM,frecce laterali nere,targhetta tesseramento sul cruscotto,portachiavi "stilo" in tinta con l'auto, pinze freno color ORO,aerotwin,eliminazione scritte posteriori,scritta STILO e 16V sul vano refrigerato,battitacco "STILO" color antracite by Andremjt,kit xeno 6000k,filtro a pannello BMC,5 vetri oscurati,fari posteriori fumè,adesivo personalizzato STC tricolore, ammortizzatori Bilstein B4, molle eibach prokit,hankook k110 V12evo,buddy christ a salutarvi dalla cappelliera,cruise control,cove iphone con foto stilo

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1° KIT LED AL MONDO A LED INDIPENDENTI COMANDATO VIA BLUETOOTH (in allestimento..quasi finito)

>> 12° Raduno Nazionale 2015 <<


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 Oggetto del messaggio: Re: Sostituzione acqua radiatore
Numero Post: 6 MessaggioInviato: martedì 26 maggio 2009, 19:28 
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:ok:
papo1984 ha scritto:
in modo che l'acqua girando riempia tutto l'impianto (col calore poi si dilatano un poco i tubi quindi "mangia" liquido)

esatto! :ok: gli sfiati dovrebbero essere sui tubi che vanno dal motore ll'abitcolo....ma non posso avere foto visto che non ho la stilo :unsure: ...vado a memoria di una che avevo in officina la settimana scorsa...dovrebbero essere li..! :ok:

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 Oggetto del messaggio: Re: Sostituzione acqua radiatore
Numero Post: 7 MessaggioInviato: mercoledì 27 maggio 2009, 9:15 
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confermo ke sulla mia esistono 2 sfiati , uno nella parte anteriore del motore ( si vede il tubo metallico con il dado a brugola ke fa da sfiato , e l'altro e nella parte di destra sotto la valvola erg, xò è più imboscato .... quando m hanno cambiato il motore , dopo alcuni km la temperatura dell'acqua m è arrivata alle stelle , il kè riportata dal mecc , hanno agito su questi 2 sfiati x spurgare l'impianto :P

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 Oggetto del messaggio: Re: Sostituzione acqua radiatore
Numero Post: 8 MessaggioInviato: mercoledì 27 maggio 2009, 12:58 
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fra85 ha scritto:
confermo ke sulla mia esistono 2 sfiati , uno nella parte anteriore del motore ( si vede il tubo metallico con il dado a brugola ke fa da sfiato , e l'altro e nella parte di destra sotto la valvola erg, xò è più imboscato .... quando m hanno cambiato il motore , dopo alcuni km la temperatura dell'acqua m è arrivata alle stelle , il kè riportata dal mecc , hanno agito su questi 2 sfiati x spurgare l'impianto :P

tu intendi quelli nel monoblocco...io invece intendevo quelli sui tubi... :ok:

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 Oggetto del messaggio: Re: Sostituzione acqua radiatore
Numero Post: 9 MessaggioInviato: mercoledì 27 maggio 2009, 15:37 
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su i tubi ??? io d quelli parlo... gli sfiati sono sui tubi!!!! :huh:

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 Oggetto del messaggio: Re: Sostituzione acqua radiatore
Numero Post: 10 MessaggioInviato: mercoledì 27 maggio 2009, 19:43 
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fra85 ha scritto:
su i tubi ??? io d quelli parlo... gli sfiati sono sui tubi!!!! :huh:

eh si.....questi sono quelli della mia bravo 1.6 mjet.....e della palio td70...sulla stilo dovrebbero essere più o meno simili! li vedi....sono tappi che si svitano col cacciavite a taglio! :ok:
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 Oggetto del messaggio: Re: Sostituzione acqua radiatore
Numero Post: 11 MessaggioInviato: giovedì 28 maggio 2009, 8:20 
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hem ... no ... sulla stilo io nn li ho cosi .... :huh: a mezzogiorno ke sono a casa faccio le foto e le posto dai ;)

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 Oggetto del messaggio: Re: Sostituzione acqua radiatore
Numero Post: 12 MessaggioInviato: giovedì 28 maggio 2009, 14:30 
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Ho cercato le viti di spurgo, sul 1900 jtd 115cv ne ho trovato una che rimane vicinissima all'egr, ce ne altre?


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 Oggetto del messaggio: Re: Sostituzione acqua radiatore
Numero Post: 13 MessaggioInviato: mercoledì 29 luglio 2009, 12:06 
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Sto per cambiare il paraflu, qualcuno ha qualche informazione in più oltre a quelle riportate??


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 Oggetto del messaggio: Re: Sostituzione acqua radiatore
Numero Post: 14 MessaggioInviato: lunedì 21 settembre 2009, 12:35 
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l'hai poi cambiato? Andrebbe cambiato ogni 4 anni (e 2 anni il liquido freni)...

Io ho messo il paraflu up al posto del paraflu 11 (dopo aver lavato a fondo l'impianto...)

Confermo quanto già detto, scarichi l'impianto (non nella fogna, mi raccomando!!!Io l'ho raccolta e l'ho data al mio amico meccanico ;) ) scaccando il manicotto più in basso (quello che esce dal radiatore), poi lavi con acqua corrente (qui purtroppo viste le quantità di acqua in gioco ho scaricato tutto nella fogna, ma tanto era tutto stra-diluito oramai) fino a quando non esce acqua pulita...
Io accendevo il motore e lo facevo girare con sola acqua per ripulire anche il termpostato (valvola termostatica), pompa dell'acqua e passaggi vari..poi ho staccato tutti manicotti del radiatore e l'ho lavato per bene...
Infatti mi ci è voluta quasi un'ora e almeno 6-7 riempiture/svuotamente dell'impianto/radiatore per eliminare del tutto il Paraflu 11 (blu)...

Poi ho fatto il pieno con il Paraflu UP (rosso) già diluito, così non sono dovuto diventare scemo per capire se usare acqua distillata da miscelare al puro..o usare acqua di rubinetto (ho cercato ovunque su internet e ci sono entrambe le teorie, non si riesce a capire se si meglio quella distillata o meno).

Adesso, in occasione del cambio dischi/pastiglie, farò lo stesso lavoro con il liquido freni ;)

Ciao
Diego

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Numero Post: 15 MessaggioInviato: lunedì 21 settembre 2009, 13:03 
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una raccomandazione: non mischiate mai il normale paraflu o similari, quello blu per intenderci, con il paraflu up, quello rosso, si possono verificare delle reazioni tra i due liquidi creando dei fanghi che vanno poi ad otturare i passaggi nel radiatore e dare dei malfunzionamenti a termostati e pompe acqua... :saggio:

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"e......mi raccomando, vai piano...che ho fretta!!"by Paologeo
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Numero Post: 16 MessaggioInviato: lunedì 21 settembre 2009, 13:24 
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paologeo ha scritto:
una raccomandazione: non mischiate mai il normale paraflu o similari, quello blu per intenderci, con il paraflu up, quello rosso, si possono verificare delle reazioni tra i due liquidi creando dei fanghi che vanno poi ad otturare i passaggi nel radiatore e dare dei malfunzionamenti a termostati e pompe acqua... :saggio:


Esatto, inoltre diffidate dai liquidi colorati...mi fanno morire dal ridere i Carrefour, i Bennet, ecc... che hanno una loro linea di liquidi antigelo, composta da liquidi di vari colori (gialli, verdi, blu, rossi, rosa, ecc...)
Mentre i liquidi originali hanno una formulazione diversa in base al colore (vedi tra il Paraflu UP e il Paraflu 11), quelli economici HANNO TUTTI LA STESSA FORMULAZIONE (non organica, per intenderci non vanno bene per motori con parti in alluminio perchè non proteggono dalla corrosione), cambia solo IL COLORANTE!!!

Infatti leggendo sulla confezione c'è scritto "da miscelare con quello che più assomiglia al colore del liquido della vostra auto"!!!! :o: :o: :o: :censo:

Sono dei figli di buona donna...e chi non capisce nulla va li e crede di comprarsi un antigelo uguale all'originale spendendo un terzo o un quarto del costo dell'originale!!!

Comprate solo antigelo con caratteristiche UGUALI a quelle dichiarate dal costruttore...e non quelli che hanno lo STESSO colore!! :blink:

Ciao
Diego

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Numero Post: 17 MessaggioInviato: martedì 22 settembre 2009, 20:34 
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Oh yes! L'unica cosa che mi ha turbato un pochetto, è stato il fatto che il monoblocco non si svuota e al suo interno rimangono circa 2 litri di acqua,quindi mettendo il predilutio poi si diluisce ancora di più. Ma di dove sei?


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 Oggetto del messaggio: Re: Sostituzione acqua radiatore
Numero Post: 18 MessaggioInviato: martedì 22 settembre 2009, 20:41 
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basta metterne un po' di quello puro.......ma se vuoi perderci tempo, basta smontare la valvola termostatica e soffiarci con l'aria compressa lasciando scollegato il manicotto inferiore che va al radiatore, poi bisogna prestare moooooolta attenzione a spurgare correttamente l'impianto,altrimenti si possono creare delle embolie che poi possono creare delle rogne....

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 Oggetto del messaggio: Re: Sostituzione acqua radiatore
Numero Post: 19 MessaggioInviato: mercoledì 23 settembre 2009, 0:43 
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marcy996 ha scritto:
Oh yes! L'unica cosa che mi ha turbato un pochetto, è stato il fatto che il monoblocco non si svuota e al suo interno rimangono circa 2 litri di acqua,quindi mettendo il predilutio poi si diluisce ancora di più. Ma di dove sei?


No no, ti garantisco che se metti in moto e lasci i manicotti di scarico staccati (continuando a buttare acqua nel radiatore) piano piano si pulisce tutto :B): :evvai:

Come ho già scritto io in precedenza avevo il Paraflu 11 (quello blu) nell'impianto, così ho dovuto lavare tutto per bene finchè non usciva acqua limpida sia dal radiatore, sia dal monoblocco...ho dovuto insistere molto, purtroppo ho "sprecato" anche molta acqua, ma il mio era un intervento particolare, se fai il cambio da blu a blu o da rosso a rosso, basta sciaquare bene radiatore e monoblocco con acqua e resterà ben poco del vecchio liquido!
Sono delle parti di Castellamonte..conosci? Fino al mese scorso ho fatto tutti i mercoledì sera al Marinella, a casa tua! :yeah:

paologeo ha scritto:
basta metterne un po' di quello puro.......ma se vuoi perderci tempo, basta smontare la valvola termostatica e soffiarci con l'aria compressa lasciando scollegato il manicotto inferiore che va al radiatore, poi bisogna prestare moooooolta attenzione a spurgare correttamente l'impianto,altrimenti si possono creare delle embolie che poi possono creare delle rogne....


Per lo spurgo, confermo, è necessario farlo bene ed in tempi diversi, infatti bisognerà ripristinare il livello almeno 2-3 volte...
Io lo controllo anche il giorno dopo, a motore freddo, sovente manca ancora sempre un tot di liquido...

Comunque ora in circa 20.000 Km non mi ha consumato un goccio di liquido antigelo...veramente ottimo, non ci sono perdite e la guarnizione della testata è ok! :evvai: :B):

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Immagine Stilo 1.9 JTD MW Dynamic: grigio orione metallizzato,interni pelle beige,bracciolo ant e post,clima bi-zona,sedili post scorrevoli e reclinabili,tavolino sedile ant.,cassetto vano portafusibili e sotto sedile guida,aletta parasole passeggero illuminata,esclusione EGR,Cerchi 17" Pentarazze Fiat con Michelin Pilot Sport 3 215/45R17,vetri posteriori oscurati,Pioneer DEH-7300BT Bluetooth + Coral Monza MK165 + JBL GTO 629 + JBL GT5-A604.
Ho sempre trovato la Stilo anonima ed orribile, ma ora che la guido devo darle atto che è comunque un'auto con molti pregi... ;)


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 Oggetto del messaggio: Re: Sostituzione acqua radiatore
Numero Post: 20 MessaggioInviato: martedì 22 giugno 2010, 16:58 
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STILO-BRAVOso di Passaggio

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fra85 ha scritto:
confermo ke sulla mia esistono 2 sfiati ,.......:P

Eppure dovrebbe essercene uno sul radiatore. Sulla 1900 JTD 115 non è facilmente accessibile ( io almeno non l'ho trovato) essendo il radiatore "inscatolato" in un involucro di plastica. Qualcuno vi è riuscito e sa indicarmi la strada giusta per accedervi senza dover smontare troppa roba? Grazie.


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