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La Comunità italiana indipendente (forum-sito-club) dedicata alla Fiat Stilo '192' ed alla nuova Fiat Bravo '198'
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Numero Post: 21 MessaggioInviato: domenica 7 agosto 2005, 10:15 
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sul benzina qualcuno sa dove si trova quell'affare ?

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 Oggetto del messaggio: Re: Nessuno a provato i cosidetti "salvadebimetri"
Numero Post: 22 MessaggioInviato: lunedì 8 agosto 2005, 8:19 
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si io l'ho provato....ed è una bomba...solo che ora l'ho tolto perche' facendo un po' di fumo in piu',quando sono in garage intossica tutto...cmq per chi fosse interessato sono anche disposto a venderlo....
il kit si chiama POWER FLUX

se a qualkuno interessa sono a disposizione...Alfredo


Absinthium ha scritto:
:ph34r: ...... sperando di centrare il topic giusto ...... : ph34r:

Durante le mie peregrinazioni sul web ho trovato parecchi produttori di centraline aggiuntive che hanno a catalogo anche dei moduli da collegare in parallelo al debimetro originale e che pare consentano di ripristinare la corretta tensione del PIN 5 (che deve essere di 4,2 Volt); questo in normali condizioni, cioè volendo soltanto ripristinare il degradamento del debimetro, ma se si vuole è possibile regolare la tensione in modo da aumentare la portata del gasolio (per esempio portando la tensione a 4,7) e conseguentemente anche le prestazioni....
Se c'è qualcuno che ha provato il modulo in questione sarebbe bello leggerne le opinioni. Nello specifico mi riferisco a quello offerto da elaborazionielettroniche.com

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 Oggetto del messaggio: DEBIMETRO PROBABILMENTE ANDATOOOO ..... !!!!!
Numero Post: 23 MessaggioInviato: lunedì 22 agosto 2005, 15:39 
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Eccomi in buona compagnia con il debimetro che fa le bizze.
Giovedì scorso ero in gita in montagna e cosa succede ??? Succede che improvvisamente la vettura prende la paga dalle ape car e perfino dalle mountain bike. Improvvisamente non tira più !!! Il motore gira regolare, nessun rumore, nessun fumo ma andatura da intralcio al traffico. Non vi dico le parolacce e i gestacci che mi sono preso e avevano ragione. Nessuna spia accesa, temperatura acqua normale. Spengo, riaccendo macchè mai. Finalmente raggiungo l'albergo dopo circa 70 Km. di agonia e spero che alla mattina la situazione cambi.
Peggio che andar di notte. Dopo un lancio mostruoso in prima riesco a farle prendere 2.500 giri e improvvisamente "salta via" come un grillo, appena torna sotto non va più. Mi fermo da un'officina autorizzata e nonostante fossero oberati di lavoro mi danno udienza. Dopo aver controllato che non ci fosse qualche manicotto staccato o fessurato, hanno pensato proprio al debimetro andato. Consiglio: siamo pieni, non rimanete a piedi andate a casa dalla vostra officina. Per fortuna il giorno dopo dovevamo rientrare.
Il giorno dopo stiamo rientrando incazzati come delle pantere e magia .... man mano che scendevamo verso valle il motore va sempre meglio. Prima comincia a "tirare" a 2.200 giri poi più a valle a 2.000 poi a 1.800. Arriviamo in pianura e tutto funziona come se niente fosse.
Adesso si pone il problema. Ho preso appuntamento con l'officina per fare il tagliando dei 20.000 Km. ma se non si è accesa nessuna spia difficilmente il diagnostico sputerà dove si trova il problema. Anche qui mi hanno confermato che potrebbe essere il debimetro. Escludono un problema di EGR sporca o difettosa perchè in tal caso di solito il motore oltre a non tirare fuma vistosamente.
Altre grane si sono associate a questa e le ho postate nei rispettivi argomenti già aperti da altri Stilosi. Frizione andata, idroguida capricciosa, malfunzionamento cruise control, puzza di gas di scarico nell'abitacolo.

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Numero Post: 24 MessaggioInviato: lunedì 22 agosto 2005, 16:47 
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ho sperimentato lo stesso fenomeno sul 1.3 multijet: a quote molto alte, sopra i 2.500 m, affrontando salite pronunciate o passaggi che richiedono molta coppia ai giri più bassi, si manifesta una specie di crisi asmatica: il motore sotto un certo regime è assolutamente vuoto.
tuttavia non sono sicuro che sia solo colpa del debimetro sporco; almeno nel mio caso l'auto era quasi nuova....


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Numero Post: 25 MessaggioInviato: lunedì 22 agosto 2005, 16:50 
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o difettoso ....
Ero già stato altre volte in montagna e non l'aveva mai fatto prima.
La vettura ti assicuro era inguidabile una vera tortura. Una cosa inaccettabile.
Vetture col mal di montagna. :wacko: :wacko: :wacko:

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Numero Post: 26 MessaggioInviato: martedì 23 agosto 2005, 9:48 
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Charl ha scritto:
sul benzina qualcuno sa dove si trova quell'affare ?


Quando ho messo il "filtro derrik" :P mi sembra di averlo visto proprio sullo "scatolotto in plastica" del filtro dell'aria ... dovresti notarlo subito perché vi e un "cavetto" che va ad innestarsi proprio lì sopra :lol:

è quello che "comanda" quanta benza ci deve mettere nelle nostre piccole camere di scoppio del 5 cil. L ... più ce ne mettiamo meglio è (se la sfruttiamo con una buona dose di aria ... succede quello che tu usi come avatar :wub: )

Ciao fratellino :ok:

P.S.: Il tuo avatar oltre ad essere il più originale è anche geniale ... troooooppoooo belloooooo!!!

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ASSETTO -50mm (effettivi -35mm), ~1200kg, DISTANZIALI 16mm, aspirazione derrik ed infine ma più importante di tutti doppio estintore!
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Numero Post: 27 MessaggioInviato: mercoledì 24 agosto 2005, 18:04 
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Il debimetro è andato. Sostituzione in garanzia per fortuna. Altrimenti fuori garanzia occorrono circa 200 € + iva + manodopera. :wacko:
Magra consolazione, ho saputo che se ne cambiano una valanga anche sui :notdi: . E anche sulle altre marche.
Praticamente tutte le vetture montano debimetri Bosch e hanno una percentuale di guasti incredibile.

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Numero Post: 28 MessaggioInviato: sabato 27 agosto 2005, 23:17 
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ma per il debimetro non cè una spia o un segnale quando il guasto ad esso è lieve e si è indecisi sul funzionamento corretto?


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Numero Post: 29 MessaggioInviato: lunedì 29 agosto 2005, 11:23 
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fabuloso82 ha scritto:
ma per il debimetro non cè una spia o un segnale quando il guasto ad esso è lieve e si è indecisi sul funzionamento corretto?


Arrivati a questo punto non so proprio dire cosa viene segnalato e cosa non viene segnalato. Le spie si dovrebbero accendere quando un parametro è sballato rispetto ai valori preimpostati. Probabilmente non veniva segnalata alcuna anomalia perchè il motore era regolarmente in moto e funzionava in modo regolare a parte il calo di potenza enorme. Infatti il funzionamento era "rotondo" non dava segni di irregolarità tipo strappi o seghettamenti. Nessun rumore anomalo. Era solamente "spompato".

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Numero Post: 30 MessaggioInviato: venerdì 2 settembre 2005, 17:36 
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Ho appena ritirato la "belva" dopo la sostituzione del debimetro.
Mi hanno fatto vedere quello vecchio ed era molto ma molto sporco. Addirittura c'era un leggero velo di unto. Mi è stato spiegato che a volte, quando entra in pressione la turbina pussono verificarsi dei "ritorni" che hanno questo spiacevole effetto collaterale. Ho provato la vettura e ora è molto più "liscia" e ha ripreso a "tirare" come si deve. Un piacevole effetto collaterale è la fumosità. E' molto ma molto calata. Il gasolio è lo stesso di prima. Ieri fumicchiava vistosamente oggi anche tirando un pò non fuma per niente. Ne deduco che 'sto cavolo di debimetro che a guardarlo apparentemente non vale più di 10 euro condiziona pesantemente il funzionamento del motore.
In officina c'era un cassone di Zafira con lo stesso problema. Il debimetro è identico. Cambiano soo i codici ricambio. Sospetto. Non è che la Bosch li fa "deboli" per cambiarne di più ???

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Numero Post: 31 MessaggioInviato: martedì 13 settembre 2005, 8:16 
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Tutto Ok. Il debimetro nuovo fa il suo dovere. Già il meccanico dell'officina che l'aveva provata dopo la sostituzione aveva notato una grande differenza e me lo aveva anticipato. Ora l'ho notata anch'io. Probabilmente il vecchio debimetro non è mai andato bene. La progressione soprattutto sotto sforzo in salita è semplicemente superlativa. In salita non c'è vettura anche di cilindrata maggiore che riesca a seguirmi. Appena accelero li perdo. Evviva il Mjet !!!!

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fabuloso82 ha scritto:
ciao raga vi posto un link di un sito dove descrive il debimetro è cè la spiegazione con foto passo passo per pulirlo...

http://www.debimetro.com


se qualcuno si vuole incimentare per farlo me lo dica, se ha esito positivo o no, io non sono molto fai da te...

ciao


http://www.debimetro.com

ho postato il messaggio di fabuloso in questa discussione visto che era gia aperta :ok:

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Numero Post: 33 MessaggioInviato: lunedì 14 novembre 2005, 16:58 
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qualcuno alla fine ha provato a seguire la pulizia del debimetro come da spiegazione nel sito?


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Numero Post: 34 MessaggioInviato: lunedì 14 novembre 2005, 17:42 
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fabuloso82 ha scritto:
qualcuno alla fine ha provato a seguire la pulizia del debimetro come da spiegazione nel sito?


io l'ho fatto fare dal mio prep. in occasione del montaggio del CDA mi ha detto che era poco sporco d'altronde ho 38mila km cmq ha seguito +/- quella procedura facendo molta attenzione ed usando del liquido apposito

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leggevo sul forum tempo addietro che se ne rimediavano a 30 in una confezione azzurra credo,qualcuno sa darmi indicazioni a riguardo?
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ma davvero costa 200 euro??? a me avevano detto sui 120.

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ma ke kavolo di cacciaviti usano in fiat???Ma che la montano in mongolio la macchina?
Il debimetro ha due viti di tipo torques,ma torques non sono dato
che hanno 5 punte e non 6 com i torques.

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molte industrie (d auto, computer, ecc.) fanno così, apposta per obbligarti a rivolgerti all'assistenza ufficiale


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che nome hanno quei cacciaviti?

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Charl ha scritto:
fabuloso82 ha scritto:
qualcuno alla fine ha provato a seguire la pulizia del debimetro come da spiegazione nel sito?


io l'ho fatto fare dal mio prep. in occasione del montaggio del CDA mi ha detto che era poco sporco d'altronde ho 38mila km cmq ha seguito +/- quella procedura facendo molta attenzione ed usando del liquido apposito


Io l'ho fatto sulla mia jtd 115 quando aveva 85000 km, in quanto fumava vistosamente e non andava +, ho usato in abbondanza un liquido per la pulizia dei circuiti stampati elettronici, dopo di che è ritornata come nuova

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