:: Fiat Stilo e Bravo Club > STC&BC198 ::
La Comunità italiana indipendente (forum-sito-club) dedicata alla Fiat Stilo '192' ed alla nuova Fiat Bravo '198'
Oggi è giovedì 28 marzo 2024, 19:00

Tutti gli orari sono UTC + 1 ora





Apri un nuovo argomento Rispondi all’argomento  [ 85 messaggi ]  Vai alla pagina Precedente  1, 2, 3, 4, 5  Prossimo
Autore Messaggio
 Oggetto del messaggio: Re: Cambio duro = frizione andata?
Numero Post: 41 MessaggioInviato: venerdì 23 novembre 2012, 22:51 
Non connesso
STILO-BRAVOso Principiante
Avatar utente

Iscritto il: domenica 10 ottobre 2010, 12:12
Messaggi: 44
Località: Como
Marca: Fiat
Modello: Stilo 5p (192) 2001-2006
Motore: 1900 jtd 115
Anno: 2002
Allestimento: Dynamic
Ciao ragazzi,
mio zio ha una fiat stilo 1.9jtd 115cv del 2003 come la mia; Ieri nel tornare a casa dopo aver messo la terza il cambio è diventato molle e non è riuscito più ad inserire altre marce.
Stamattina siamo riusciti smanettando un pò la leva del cambio a metterla in folle, cosa può essere? Ha chiamato il mecc. per farsi dire quando può portarla (fine settimana prossima) e ha detto che probabilmente è il filo del cambio, è costoso?

_________________
Fiat stilo 1.9 jtd 115cv dynamic 2002


Top
 Profilo E-mail  
 
 Oggetto del messaggio: Re: Cambio duro = frizione andata?
Numero Post: 42 MessaggioInviato: sabato 24 novembre 2012, 0:27 
Non connesso
Moderatore & Rappresentante di Zona - Marche
Moderatore & Rappresentante di Zona - Marche
Avatar utente

Iscritto il: mercoledì 26 novembre 2008, 23:51
Messaggi: 17447
Località: SBT (AP)
Marca: Fiat
Modello: con risvoltino per aperitivo
Motore: oltre 2400 diesel
Anno: 2005
Allestimento: ciminiera €uro doppio 0
no, non è un ricambio costoso

_________________
"e......mi raccomando, vai piano...che ho fretta!!"by Paologeo
Premio Speciale al Nazionale 2010 con la seguente motivazione: "per la maggior strage di moscerini" woooowwww!!!!
Premio Speciale al Nazionale 2011, yessssssss!!!!!
Premio per la Stilo più Kilometrata al Nazionale 2012 'aaazzz....!!

"Una nazione che si tassa nella speranza di diventare prospera è come un uomo in piedi in un secchio che cerca di sollevarsi tirando il manico" (W. Churchill)


Top
 Profilo E-mail  
 
 Oggetto del messaggio: Re: Cambio duro = frizione andata?
Numero Post: 43 MessaggioInviato: domenica 25 novembre 2012, 13:15 
Non connesso
STILO-BRAVOso Principiante
Avatar utente

Iscritto il: domenica 10 ottobre 2010, 12:12
Messaggi: 44
Località: Como
Marca: Fiat
Modello: Stilo 5p (192) 2001-2006
Motore: 1900 jtd 115
Anno: 2002
Allestimento: Dynamic
Secondo voi quindi potrebbe essere il filo del cambio? Cè un modo per inserire una marcia per portarla poi dal meccanico, se no dovrei trainarla con la mia.

_________________
Fiat stilo 1.9 jtd 115cv dynamic 2002


Top
 Profilo E-mail  
 
 Oggetto del messaggio: Re: Cambio duro = frizione andata?
Numero Post: 44 MessaggioInviato: domenica 25 novembre 2012, 13:46 
Non connesso
Moderatore & Rappresentante di Zona - Marche
Moderatore & Rappresentante di Zona - Marche
Avatar utente

Iscritto il: mercoledì 26 novembre 2008, 23:51
Messaggi: 17447
Località: SBT (AP)
Marca: Fiat
Modello: con risvoltino per aperitivo
Motore: oltre 2400 diesel
Anno: 2005
Allestimento: ciminiera €uro doppio 0
I cavi sono due,quindi dovresti riuscire a mettere almeno una marcia. A me successe con la Regata td

_________________
"e......mi raccomando, vai piano...che ho fretta!!"by Paologeo
Premio Speciale al Nazionale 2010 con la seguente motivazione: "per la maggior strage di moscerini" woooowwww!!!!
Premio Speciale al Nazionale 2011, yessssssss!!!!!
Premio per la Stilo più Kilometrata al Nazionale 2012 'aaazzz....!!

"Una nazione che si tassa nella speranza di diventare prospera è come un uomo in piedi in un secchio che cerca di sollevarsi tirando il manico" (W. Churchill)


Top
 Profilo E-mail  
 
 Oggetto del messaggio: Re: Cambio duro = frizione andata?
Numero Post: 45 MessaggioInviato: domenica 25 novembre 2012, 21:54 
Non connesso
STILO-BRAVOso Principiante
Avatar utente

Iscritto il: domenica 10 ottobre 2010, 12:12
Messaggi: 44
Località: Como
Marca: Fiat
Modello: Stilo 5p (192) 2001-2006
Motore: 1900 jtd 115
Anno: 2002
Allestimento: Dynamic
Ero riuscito a mettere la seconda poi l'ho rimessa in folle e adesso non riesco più

_________________
Fiat stilo 1.9 jtd 115cv dynamic 2002


Top
 Profilo E-mail  
 
 Oggetto del messaggio: Re: Cambio duro = frizione andata?
Numero Post: 46 MessaggioInviato: lunedì 18 febbraio 2013, 23:08 
Non connesso
STILO-BRAVOso Actuale
Avatar utente

Iscritto il: sabato 1 novembre 2008, 21:01
Messaggi: 180
Località: novi ligure alessandria
Marca: Fiat
Modello: Bravo 5p (198) 2007-2015
Motore: 1900 mjet 16v 150
Anno: 2007
Allestimento: Sport
ragazzi io ho dovuto cambiare frizione e volano x colpa di un dosso e il meccanico che me li ha cambiati a detto che la pompa nuova non ha lo spurgo,risulatato che non riesco a mettere bene le marce a volte tipo la prima. uscendo dal box la prima entra ,chiudo il box e la prima non entra piu devo x forxa mettere la 2 e poi la prima!! puo essere un fatto di spurgo??

_________________
Bravo 1.9 multijet 150cv sport: rosso maranello, skydome, clima automatico bizona, cruise control, cerchi da 17" modello emotion, sensori di pressione pneumatici, autoradio cd mp3, sensori di parcheggio posteriori, fari allo xeno aftermarket


Top
 Profilo E-mail  
 
 Oggetto del messaggio: Re: Cambio duro = frizione andata?
Numero Post: 47 MessaggioInviato: lunedì 18 febbraio 2013, 23:11 
Non connesso
Moderatore & Rappresentante di Zona - Marche
Moderatore & Rappresentante di Zona - Marche
Avatar utente

Iscritto il: mercoledì 26 novembre 2008, 23:51
Messaggi: 17447
Località: SBT (AP)
Marca: Fiat
Modello: con risvoltino per aperitivo
Motore: oltre 2400 diesel
Anno: 2005
Allestimento: ciminiera €uro doppio 0
a causa di un dosso?? e perchè? :unsure: il problema di inserimento marce può dipendere,chiaramente, dal gruppo frizione, oppure da un cattivo lavoro eseguito

_________________
"e......mi raccomando, vai piano...che ho fretta!!"by Paologeo
Premio Speciale al Nazionale 2010 con la seguente motivazione: "per la maggior strage di moscerini" woooowwww!!!!
Premio Speciale al Nazionale 2011, yessssssss!!!!!
Premio per la Stilo più Kilometrata al Nazionale 2012 'aaazzz....!!

"Una nazione che si tassa nella speranza di diventare prospera è come un uomo in piedi in un secchio che cerca di sollevarsi tirando il manico" (W. Churchill)


Top
 Profilo E-mail  
 
 Oggetto del messaggio: Re: Cambio duro = frizione andata?
Numero Post: 48 MessaggioInviato: lunedì 18 febbraio 2013, 23:21 
Non connesso
STILO-BRAVOso Actuale
Avatar utente

Iscritto il: sabato 1 novembre 2008, 21:01
Messaggi: 180
Località: novi ligure alessandria
Marca: Fiat
Modello: Bravo 5p (198) 2007-2015
Motore: 1900 mjet 16v 150
Anno: 2007
Allestimento: Sport
xche sono atterrato sul dosso col pedale del freno schiacciato e ho disfatto la frizione e il volano magari gia faceva schifo e gli ho dato la botta finale!!

_________________
Bravo 1.9 multijet 150cv sport: rosso maranello, skydome, clima automatico bizona, cruise control, cerchi da 17" modello emotion, sensori di pressione pneumatici, autoradio cd mp3, sensori di parcheggio posteriori, fari allo xeno aftermarket


Top
 Profilo E-mail  
 
 Oggetto del messaggio: Re: Cambio duro = frizione andata?
Numero Post: 49 MessaggioInviato: lunedì 18 febbraio 2013, 23:28 
Non connesso
Moderatore & Rappresentante di Zona - Marche
Moderatore & Rappresentante di Zona - Marche
Avatar utente

Iscritto il: mercoledì 26 novembre 2008, 23:51
Messaggi: 17447
Località: SBT (AP)
Marca: Fiat
Modello: con risvoltino per aperitivo
Motore: oltre 2400 diesel
Anno: 2005
Allestimento: ciminiera €uro doppio 0
ad ogni modo questo è il topic per Stilo
cmnq qui viewtopic.php?f=116&t=15574&start=0&hilit=frizione c'è qualcosa, casomai continua lì ;)

_________________
"e......mi raccomando, vai piano...che ho fretta!!"by Paologeo
Premio Speciale al Nazionale 2010 con la seguente motivazione: "per la maggior strage di moscerini" woooowwww!!!!
Premio Speciale al Nazionale 2011, yessssssss!!!!!
Premio per la Stilo più Kilometrata al Nazionale 2012 'aaazzz....!!

"Una nazione che si tassa nella speranza di diventare prospera è come un uomo in piedi in un secchio che cerca di sollevarsi tirando il manico" (W. Churchill)


Top
 Profilo E-mail  
 
 Oggetto del messaggio: Re: Cambio duro = frizione andata?
Numero Post: 50 MessaggioInviato: lunedì 18 febbraio 2013, 23:39 
Non connesso
STILO-BRAVOso Actuale
Avatar utente

Iscritto il: sabato 1 novembre 2008, 21:01
Messaggi: 180
Località: novi ligure alessandria
Marca: Fiat
Modello: Bravo 5p (198) 2007-2015
Motore: 1900 mjet 16v 150
Anno: 2007
Allestimento: Sport
grazie!!! penso sia o la pompa o lo spurgo della pompa xche mi ha spiegato che quella nuova non ha lo spurgo mah !! cmq mi serve solo un meccanico in gamba zona alessandria,qlcn mi puo aiutare??

_________________
Bravo 1.9 multijet 150cv sport: rosso maranello, skydome, clima automatico bizona, cruise control, cerchi da 17" modello emotion, sensori di pressione pneumatici, autoradio cd mp3, sensori di parcheggio posteriori, fari allo xeno aftermarket


Top
 Profilo E-mail  
 
 Oggetto del messaggio: Re: Cambio duro = frizione andata?
Numero Post: 51 MessaggioInviato: lunedì 18 febbraio 2013, 23:41 
Non connesso
Moderatore & Rappresentante di Zona - Marche
Moderatore & Rappresentante di Zona - Marche
Avatar utente

Iscritto il: mercoledì 26 novembre 2008, 23:51
Messaggi: 17447
Località: SBT (AP)
Marca: Fiat
Modello: con risvoltino per aperitivo
Motore: oltre 2400 diesel
Anno: 2005
Allestimento: ciminiera €uro doppio 0
per Bravo c'è anche questo viewtopic.php?f=116&t=22241&hilit=cambio+duro

per la ricerca di officina apri un argomento nella sezione "cerco" prestazioni professionali :ok: viewforum.php?f=148

_________________
"e......mi raccomando, vai piano...che ho fretta!!"by Paologeo
Premio Speciale al Nazionale 2010 con la seguente motivazione: "per la maggior strage di moscerini" woooowwww!!!!
Premio Speciale al Nazionale 2011, yessssssss!!!!!
Premio per la Stilo più Kilometrata al Nazionale 2012 'aaazzz....!!

"Una nazione che si tassa nella speranza di diventare prospera è come un uomo in piedi in un secchio che cerca di sollevarsi tirando il manico" (W. Churchill)


Top
 Profilo E-mail  
 
 Oggetto del messaggio: Re: Cambio duro = frizione andata?
Numero Post: 52 MessaggioInviato: lunedì 20 maggio 2013, 10:38 
Non connesso
STILO-BRAVOso GranTurismo
Avatar utente

Iscritto il: mercoledì 4 aprile 2007, 21:51
Messaggi: 1556
Località: Sassari
Marca: Fiat
Modello: Bravo 5p (198) 2007-2015
Motore: 1900 mjet 120
Anno: 2007
Oggi mi son ritrovato la leva del cambio che non ritorna da sola al centro. In effetti era da qualche giorno che lo sentivo strano; e quindi bisogna dirigerlo manualmente.
A qualcuno è capitato? Cosa potrà costare la riparazione?


Top
 Profilo E-mail  
 
 Oggetto del messaggio: Re: Cambio duro = frizione andata?
Numero Post: 53 MessaggioInviato: lunedì 20 maggio 2013, 14:17 
Non connesso
Moderatore & Rappresentante di Zona - Marche
Moderatore & Rappresentante di Zona - Marche
Avatar utente

Iscritto il: mercoledì 26 novembre 2008, 23:51
Messaggi: 17447
Località: SBT (AP)
Marca: Fiat
Modello: con risvoltino per aperitivo
Motore: oltre 2400 diesel
Anno: 2005
Allestimento: ciminiera €uro doppio 0
prova a lubrificare il leveraggio sotto la leva del cambio, e controlla anche nella zona selettore esterno del cambio

_________________
"e......mi raccomando, vai piano...che ho fretta!!"by Paologeo
Premio Speciale al Nazionale 2010 con la seguente motivazione: "per la maggior strage di moscerini" woooowwww!!!!
Premio Speciale al Nazionale 2011, yessssssss!!!!!
Premio per la Stilo più Kilometrata al Nazionale 2012 'aaazzz....!!

"Una nazione che si tassa nella speranza di diventare prospera è come un uomo in piedi in un secchio che cerca di sollevarsi tirando il manico" (W. Churchill)


Top
 Profilo E-mail  
 
 Oggetto del messaggio: Re: Cambio duro = frizione andata?
Numero Post: 54 MessaggioInviato: domenica 29 settembre 2013, 3:16 
Non connesso
STILO-BRAVOso Activo
Avatar utente

Iscritto il: mercoledì 15 settembre 2010, 15:03
Messaggi: 554
Località: Brescia
Marca: Fiat
Modello: Bravo 5p (198) 2007-2015
Motore: 1400 16v tjet 140 m-air
Anno: 2010
Allestimento: Sport
1 UP...

_________________
La mia Bravo <3 http://forum.stiloclub.it/viewtopic.php?f=6&t=28852

Immagine

Codice amico DS: 3969-4553-1330


Top
 Profilo E-mail  
 
 Oggetto del messaggio: Re: Cambio duro = frizione andata?
Numero Post: 55 MessaggioInviato: domenica 29 settembre 2013, 13:05 
Non connesso
Moderatore & Rappresentante di Zona - Marche
Moderatore & Rappresentante di Zona - Marche
Avatar utente

Iscritto il: mercoledì 26 novembre 2008, 23:51
Messaggi: 17447
Località: SBT (AP)
Marca: Fiat
Modello: con risvoltino per aperitivo
Motore: oltre 2400 diesel
Anno: 2005
Allestimento: ciminiera €uro doppio 0
Potrebbe esser colpa della frizione o della pompa o dell'attuatore idraulico.... a motore spento ė uguale?

_________________
"e......mi raccomando, vai piano...che ho fretta!!"by Paologeo
Premio Speciale al Nazionale 2010 con la seguente motivazione: "per la maggior strage di moscerini" woooowwww!!!!
Premio Speciale al Nazionale 2011, yessssssss!!!!!
Premio per la Stilo più Kilometrata al Nazionale 2012 'aaazzz....!!

"Una nazione che si tassa nella speranza di diventare prospera è come un uomo in piedi in un secchio che cerca di sollevarsi tirando il manico" (W. Churchill)


Top
 Profilo E-mail  
 
 Oggetto del messaggio: Re: Cambio duro = frizione andata?
Numero Post: 56 MessaggioInviato: domenica 29 settembre 2013, 13:23 
Non connesso
STILO-BRAVOso Activo
Avatar utente

Iscritto il: mercoledì 15 settembre 2010, 15:03
Messaggi: 554
Località: Brescia
Marca: Fiat
Modello: Bravo 5p (198) 2007-2015
Motore: 1400 16v tjet 140 m-air
Anno: 2010
Allestimento: Sport
Ho uppato qui ma avevo sbagliato discussione :ph34r:
riporto qui l'originale:

sto notando che il cambio e' diventato piu' duro da azionare e che le marce soprattutto seconda e terza si imputano molto piu' di prima.. Credo che il problema sia la frizione, infatti la sento staccare molto piu' infondo di prima... sintomo di fine vita? ascoltate anche i rumori in questo video che ho fatto... li fa da tempo ma magari sono collegati
http://www.youtube.com/watch?v=DGFwQU7y ... e=youtu.be
Mi sta proprio lasciando la frizione?

Paologeo, non ho pensato di provare a motore spento, ma il cambio bravo da spento è ancora peggio, sembra fatto per funzionare con gli ingranaggi in movimento... Provare a sostituire l'olio magari?

_________________
La mia Bravo <3 http://forum.stiloclub.it/viewtopic.php?f=6&t=28852

Immagine

Codice amico DS: 3969-4553-1330


Top
 Profilo E-mail  
 
 Oggetto del messaggio: Re: Cambio duro = frizione andata?
Numero Post: 57 MessaggioInviato: domenica 20 ottobre 2013, 13:22 
Non connesso
BRAVO-STILOso di Passaggio
Avatar utente

Iscritto il: lunedì 13 febbraio 2012, 10:44
Messaggi: 9
Località: parma
Marca: Fiat
Modello: Bravo 5p (198) 2007-2015
Motore: 1600 mjet 16v 120
Anno: 2008
Allestimento: Sport Style
Ciao fra 92 ,ho letto la tua discussione , anche io ho un problema simile al tuo , ho la terza marcia che da seconda a terza ed quarta terza che si impunta almeno due volte quando la uso la macchina . A volte per ingranare la terza devo fare più di 1 tentativo. Ho anche problemi all innesto della retro ,a volte entra subito a volte si impunta e nn entra... Tu hai risolto il problema ?? Grazie :ciao:


Dimenticavo ho provato a far mettere l olio nuovo con aggiunta di additivo più lubrificato parti esterne vicino i cavi , ma nn e cambiato nulla


Ultima modifica di momonedusa il domenica 20 ottobre 2013, 18:30, modificato 2 volte in totale.
Post uniti, se devi aggiungere subito qualcosa non scrivere subito un nuovo post, usa il tasto modifica, così resta tutto più ordinato. Grazie della collaborazione.


Top
 Profilo E-mail  
 
 Oggetto del messaggio: Re: Cambio duro = frizione andata?
Numero Post: 58 MessaggioInviato: lunedì 21 ottobre 2013, 12:29 
Non connesso
STILO-BRAVOso Activo
Avatar utente

Iscritto il: mercoledì 15 settembre 2010, 15:03
Messaggi: 554
Località: Brescia
Marca: Fiat
Modello: Bravo 5p (198) 2007-2015
Motore: 1400 16v tjet 140 m-air
Anno: 2010
Allestimento: Sport
Mercoledì spurgo la frizione e cambio l'olio nel circuito, ti faccio sapere se e come migliora :)
Ho dimenticato che la frizione tiene bene e non slitta mai, solo ormai lavora a qualche dita dal fondo corsa...

_________________
La mia Bravo <3 http://forum.stiloclub.it/viewtopic.php?f=6&t=28852

Immagine

Codice amico DS: 3969-4553-1330


Top
 Profilo E-mail  
 
 Oggetto del messaggio: Re: Cambio duro = frizione andata?
Numero Post: 59 MessaggioInviato: mercoledì 27 novembre 2013, 17:32 
Non connesso
STILO-BRAVOso in Rodaggio
Avatar utente

Iscritto il: domenica 28 ottobre 2007, 12:50
Messaggi: 124
Località: prov. di Torino
Marca: Fiat
Modello: Bravo 5p (198) 2007-2015
Motore: 1900 mjet 16v 150
Allestimento: Sport
salve a tutti anche io volevo provare a cambiare l'olio al cambio visto che da fredda sinceramente il cambio risulta essere un po duretto.
se qualcuno lo ha già fatto potrebbe indicare se il gioco ne vale la candela, tipo di olio da mettere e soprattutto indicare con una guida la procedura alla sostituzione?Grazie

_________________
modifiche apportate:antennino a forma di katana,fari allo xenon da 8000 k,cerchi mak 5mirror black.


Top
 Profilo E-mail  
 
 Oggetto del messaggio: Re: Cambio duro = frizione andata?
Numero Post: 60 MessaggioInviato: mercoledì 27 novembre 2013, 17:35 
Non connesso
Moderatore
Moderatore
Avatar utente

Iscritto il: sabato 9 agosto 2008, 13:23
Messaggi: 7988
Località: Italia
Marca: Fiat
Modello: Stilo 3p (192) 2001-2006
Motore: 1900 jtd 115
Allestimento: Dynamic
la procedura c'è già in un pdf allegato, se cerchi lo trovi, non ricordo se è su questo topic o in un altro però.

comunque a freddo è normale che il cambio sia un pò duro, soprattutto ora con il freddo

_________________
Mr.Biluco on board Fiat Stilo Cadamuro

Immagine


Top
 Profilo  
 
Visualizza ultimi messaggi:  Ordina per  
Apri un nuovo argomento Rispondi all’argomento  [ 85 messaggi ]  Vai alla pagina Precedente  1, 2, 3, 4, 5  Prossimo

Tutti gli orari sono UTC + 1 ora



Chi c’è in linea

Visitano il forum: Nessuno e 2 ospiti


Non puoi aprire nuovi argomenti
Non puoi rispondere negli argomenti
Non puoi modificare i tuoi messaggi
Non puoi cancellare i tuoi messaggi
Non puoi inviare allegati

Powered by phpBB © 2000, 2002, 2005, 2007 phpBB Group
Traduzione Italiana phpBB.it