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La Comunità italiana indipendente (forum-sito-club) dedicata alla Fiat Stilo '192' ed alla nuova Fiat Bravo '198'
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 Oggetto del messaggio: Re: Cambio duro = frizione andata?
Numero Post: 21 MessaggioInviato: lunedì 27 giugno 2011, 11:02 
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Anche io riscontro un po' di durezza nell'inserire la prima e la seconda. La retro alcune volta sembra entrare e poi ritorna in folle da sola.

Se è una cosa comune la porterei dal meccanico. E' una sistemazione che possono fare in giornata o ci vuole un pochino di tempo?

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 Oggetto del messaggio: Re: Cambio duro = frizione andata?
Numero Post: 22 MessaggioInviato: lunedì 27 giugno 2011, 19:42 
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a me l'han tenuta 3 giorni


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 Oggetto del messaggio: Re: Cambio duro = frizione andata?
Numero Post: 23 MessaggioInviato: lunedì 27 giugno 2011, 19:45 
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Niko ha scritto:
bravoemotion ha scritto:
ebbi lo stesso problema con la :bravo1981: fortunatamente era ancora in garanzia e pagò tutto la :fiatred: io però avevo il problema con prima terza e retro a motore spento invece era tutto ok il cambio era di burro....


sono stato dal meccanico poco fa... secondo lui è colpa dei lacci che comando la leva... nell'atesa che arrivi il pezzo di ricambio mi ha messo un po' di lubrificante... il costo dovrebbe aggirarsi attorno ai 100€ ... può essere?

il prezzo non te lo so dire a me la passarono in garanzia


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 Oggetto del messaggio: Re: Cambio duro = frizione andata?
Numero Post: 24 MessaggioInviato: venerdì 14 ottobre 2011, 23:58 
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Quanto costa all'incirca la frizione (escluso volano) della Bravo 1.9 senza manodopera?


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 Oggetto del messaggio: Re: Cambio duro = frizione andata?
Numero Post: 25 MessaggioInviato: lunedì 17 ottobre 2011, 23:19 
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sale ragazzi posto qui per non aprire un altro topic,la mia stilo ha 87mila km e volevo sapere se secondo voi la frizione sta per lasciarmi,in pratica da un pò di tempo trovo più difficoltosa la partenza perchè se accelero un pelino solo e rilascio la frizione piano l auto borbotta e vibra e se non accelero muore,poi mi ricordo che appena comprata l auto e montato il downpipe l auto tirava già dai 1600 giri,ora a me sembra che l auto tiri oltre i 2000 giri e la velocità va su più piano,insomma l auto non mi attacca al sedile come una volta.questi sintomi li fa specialmente da freddo.
come faccio a capire se è la frizione? o qualcos'altro?
grazie


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 Oggetto del messaggio: Re: Cambio duro = frizione andata?
Numero Post: 26 MessaggioInviato: mercoledì 19 ottobre 2011, 13:45 
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Caro pincopallo, mio padre possiede una stilo 1.9 mjet 120cv multiwagon comprata a 39000(presunti) arrivata a 79000 l'auto a presentato i tuoi stessi identici sintomi, tantochè la retro spesso doveva essere inserita a motore spento! Diagnosi del meccanico: frizione e cuscinetto idraulico... scesa la frizione (usurata un bel pò per i km che aveva e vi garantisco che a casa mia l'auto è guidata "con i guanti" e tra l'altro usata quasi sempre nei weekend e nei viaggi abbastanza lunghi) il meccanico ha diagnosticato che il volano era "andato" e andava sostituito... difetto che secondo le informazioni raccolte in giro e sul forum si manifesta intorno ai 180/200mila km... morale della favola, spesa totale 1000/1100€ circa, non ricordo precisamente. Secondo voi lettori, è possibile un volano difettoso che si rompe di punto in bianco a meno di 80000km accompagnato da una frizione usurata quasi al limite (premetto che a casa mia su tutte le auto abbiamo avuto nel modo in cui le guidiamo abbiamo cambiato le frizioni originali sulle macchine sempre dopo i 200mila)!? Secondo il meccanico l'usura potrebbe derivare dal vecchio proprietario che guidava come un cane ma il volano è difficile che sia difettoso, e che manifesti il difetto di punto in bianco. Che ne pensate!?! L'auto è stata acquistata come aziendale, ci era stato promesso il libretto dei tagliandi che dovevano solo trovarlo tra i documenti delle varie macchine e darcelo, e invece non è stato fornito e ora ci vengono a dire che spesso i libretti dei tagliandi loro non li hanno neanche loro. L'auto sulla centralina mostra i km reali, tuttavia è facilmente modificabile, ora volevamo far controllare i km attraverso altre centraline come letto in questo forum.

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E dopo un fermo macchina di oltre un mese, da febbraio 2013 la stilozza è rinata!!! (motore rifatto, frizione nuova, cambio revisionato) Vuoi vederla?? -> viewtopic.php?f=6&t=29058&p=708760#p708760


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 Oggetto del messaggio: Re: Cambio duro = frizione andata?
Numero Post: 27 MessaggioInviato: mercoledì 19 ottobre 2011, 18:10 
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Bravo del 2008 con 50.000km, volano e frizione da cambiare.
Non guido come un cane.. molta autostrada e niente piede appoggiato sulla frizione.
Con prolungamento garanzia il volano non lo pago, mi rimane da sborsare per la frizione ma senza manodopera. (circa 150€)


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 Oggetto del messaggio: Re: Cambio duro = frizione andata?
Numero Post: 28 MessaggioInviato: mercoledì 19 ottobre 2011, 19:15 
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Bè visto il prolungamento della garanzia la macchina l'hai presa nuova e i km sono sicuramente originali, vorrà dire che siamo stati sfortunati... tuttavia la frizione, pur essendosi rotta, sul disco si notava un'usura notevole che (anche tenendo conto dei soliti discorsi che è un organo di usura ecc...) insieme ad altri fattori ci ha fatto venire qualche dubbio sull'attendibilità del chilometraggio! Senza contare poi che il concessionario (per fare il furbo) anche a noi ha proposto la sostituzione della frizione senza pagare la manodopera (quando ancora non si sapeva che c'era da sostituire anche il volano), però un kit frizione + cuscinetto idraulico quello che ti danno a parte portava tutto 490€, mentre il meccanico a cui abbiamo fatto effettuare il lavoro l'ha effettuato COMPRESO di MANODOPERA a 450€ ...e allora li mi ha fatto girare le scatole! Poi non sono ne il primo ne l'ultimo cliente a cui è stato promesso ma non fornito il libretto dei tagliandi...

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 Oggetto del messaggio: Re: Cambio duro = frizione andata?
Numero Post: 29 MessaggioInviato: domenica 6 maggio 2012, 21:03 
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ciao amici stasera purtroppo anche a me è capitata la stessa cosa di pincopallo :ink: :ink: :ink:.......allora è andata così:
nel bel mezzo del traffico di Napoli mi si è spenta sotto colpa mia :P volevo partire in terza quindi la macchina ha strattonato per poi spegnersi con errore al cdb tipo insufficienza pressione turbo.....vabbè rimetto in moto e già da subito la prima non ne voleva proprio sapere dopo due o tre tentativi finalmente entra e via ok sarà un male passeggero!!! :unsure: seconda,terza.....semaforo rosso........ :incazz: :ink: por.. pu :censo: ancora la prima che non entra solito tram tram asta del cambio durissima ad andare in avanti e finalmente riesco ad arrivare alla rampa autostradale viaaaaaa verso casa tutto liscio mentre cammina fino alla sesta :ok: :ok: :ok: Ma il bello sta quando arrivo a casa e devo entrare la bimba nel garage......niente retro :cry: ma stavolta proprio niente ho dovuto spegnere il motore e innestarla quindi avviare il motore con retro già innestata per poter entrare :ink: :ink: :incazz: :incazz: :sparo: :cappio: :temeno: :ascia: mi chiedo è bastato farmi spegnere la macchina sotto per far saltare sto c---o di spingidisco di m---a? Sarà fatto di burro? Nei prossimi giorni andrò a lavoro con la bella Hornet e la lascerò in gagage mi sono rotto le p----------------- chiamerò il meccanico solo quando mi sarà passata :incazz: :incazz: :incazz:

Sapete mica dirmi per caso il n° di codice dell'intero kit frizione Bravo 1.9 mltj 150 cv del 2007? Grazie a tutti e scusate per lo sfogo...... :bravofans:

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 Oggetto del messaggio: Re: Cambio duro = frizione andata?
Numero Post: 30 MessaggioInviato: venerdì 11 maggio 2012, 21:33 
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bimba ritirata dal meccanico.....

Kit frizione
Cuscinetto idraulico
Cambio olio freni
Cambio olio cambio
Sostituzione di due cuffie dei semiassi e ingrassaggio
Ennesima autodiagnosi totale.........€ 380 :cry:

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 Oggetto del messaggio: Re: Cambio duro = frizione andata?
Numero Post: 31 MessaggioInviato: sabato 12 maggio 2012, 15:13 
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Ma con pezzi originali? Se hai messo pezzi originali si può dire che ti è "andata di lusso"! Dai un'occhiata ai prezzi scritti da me nel post 28 e ti renderai conto che poteva andarti peggio, calcola che quei prezzi erano dell'anno scorso ed erano per una stilo 1.9 8v 120cv 5Marce, non per la Bravo 1,9 16v 150cv 6 marce (quindi in teoria dovrebbero essere meno costosi per la stilo). Inoltre come puoi leggere sopra sei stato "fortunato" a non dover sostituire anche il volano, (io l'ho dovuto sostituire oltre al kit frizione. Totale 1050€ mi sembra). Certamente non dico che non devi lamentarti, ma che ad altri è andata molto peggio! Inoltre con quel prezzo hai fatto fare anche altri piccoli lavoretti. Buona fortuna per l'auto :ok: !!
P.s. Veramente il problema è dovuto gran parte agli spegnimenti accidentali in partenza!? Ricordo che appena presa, mio padre qualche volta partendo la fece spegnere (stiamo parlando di 4-5 spegnimenti accidentali nella vita totale dell'auto). Se basta così poco per fare un danno del genere è fatto altro che burro, di m€*d@!!

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 Oggetto del messaggio: Re: Cambio duro = frizione andata?
Numero Post: 32 MessaggioInviato: sabato 12 maggio 2012, 20:37 
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si si pezzi originali di primo impianto....disco frizione e spingidisco Valeo nella confezione :fiatred: ricambi originali e cuscinetto idraulico nella classica confezione verde Valeo quindi anch'esso originale :ok: :ok: :ok: e devo dire che porca miseria e tutta un'altra storia cambiare....adesso è morbida come la seta :wub:

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 Oggetto del messaggio: Re: Cambio duro = frizione andata?
Numero Post: 33 MessaggioInviato: sabato 12 maggio 2012, 21:40 
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hai un meccanico onesto ;) :D difficile da trovare...

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 Oggetto del messaggio: Re: Cambio duro = frizione andata?
Numero Post: 34 MessaggioInviato: domenica 13 maggio 2012, 16:53 
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sicuramente il meccanico è senz'altro onesto oltre che amico :brinda: ma c'è da dire anche che i pezzi qua a Napoli costano meno :evvai: :evvai: :evvai:

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 Oggetto del messaggio: Re: Cambio duro = frizione andata?
Numero Post: 35 MessaggioInviato: domenica 13 maggio 2012, 22:48 
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Allora vengo giù a sistemare la macchina :lau: Concordo sulla morbidezza, come la notte con il giorno!!

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Numero Post: 36 MessaggioInviato: mercoledì 20 giugno 2012, 20:33 
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Ragazzi devo cambiare il kit frizione della mia fiat stilo quale mi consigliate di montare ? ma è tassativo cambiare il volano ?visto il prezzo ? :cry:


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 Oggetto del messaggio: Re: Cambio duro = frizione andata?
Numero Post: 37 MessaggioInviato: mercoledì 20 giugno 2012, 20:51 
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metti il kit Valeo ;) , per il volano, dipende, se è rotto/rovinato/troppo usurato, purtroppo sì

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Numero Post: 38 MessaggioInviato: venerdì 6 luglio 2012, 12:38 
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ciao,ma se si ha la mappa e la frizione slitta mi consigliate un kit originale o rinforzato?premetto che la mappa è leggera....

ops :ot: mi punisco da solo :temeno:


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 Oggetto del messaggio: Re: Cambio duro = frizione andata?
Numero Post: 39 MessaggioInviato: sabato 7 luglio 2012, 18:46 
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se 4-5 spegnimenti facessero danni catastrofici allora non esisterebbero le auto delle scuole guida :lau:

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 Oggetto del messaggio: Re: Cambio duro = frizione andata?
Numero Post: 40 MessaggioInviato: sabato 7 luglio 2012, 19:08 
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buonasera a tutti!

ultimamente mi sto accorgendo di una particolare difficolta nell'inserimento di prima e terza, che si impuntano ormai nell'80% delle cambiate.. e se non torno in folle e rimetto la marcia ci vogliono secondi e secondi prima che entri... mi sono anche accorto, che questo problema SCOMPARE se spingo la frizione solo per metà corsa, cambio scorrevole e niente impuntamenti.... idee???

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