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 Oggetto del messaggio: Re: Guarnizione della testa bruciata dopo 3000 km a gpl
Numero Post: 21 MessaggioInviato: venerdì 28 dicembre 2012, 19:36 
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bah... mio zio ha la palio 1,6 16v 103cv come la stilo e tutt'ora gira con 350 mila km senza problemi alle valvole, che tra l'altro se non erro sul 1,6 sono autoregolanti...
devo dire che l'auto scalda parecchio però con tutti questi km... la guarnizione l'ha fatta a 180 mila km


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 Oggetto del messaggio: Re: Guarnizione della testa bruciata dopo 3000 km a gpl
Numero Post: 22 MessaggioInviato: lunedì 31 dicembre 2012, 2:00 
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Dipende corry! Io anche ho una Marea 1.6 16v 103cv con impianto a metano e ha 350mila km pure la mia (il tizio che l'aveva prima mi sembra che avesse rifatto la guarnizione anche lui a 180mila) però non è detto che sia lo stesso motore della Stilo (la mia Marea non lo è). Bisognerebbe vedere che anno è la Palio, la Marea è del '98 (mi sembra Giugno) e monta un motore 1581cc codice (mi pare) 182A4000, mentre quello della Stilo è 1.6 16v 103cv 1596cc codice 182B6000. Sicuramente sono simili, l'uno è l'evoluzione dell'altro, a colpo d'occhio si riconoscono sui collettori (la marea li ha di alluminio e la stilo di plastica) poi altro non saprei... comunque tra 151mila e 180mila la differenza non è tantissima se tieni conto che io la stilo l'ho presa a quasi 10 anni di vita e 117mila km e non so quanto poteva starci attento il vecchio proprietario, dai problemini che mi ha dato da quando l'ho comprata sembra quasi che il tipo tenesse solo alla carrozzeria (tirata a lucido non dimostra gli anni che ha)! La testata non mi preoccupa tantissimo perchè con un lavoro ben fatto e un pò di accortezze una volta rifatta è eterna, poi anche come spesa non è eccessiva, ma se a motore richiuso vedo che il consumo d'olio dipende da altro?? :cappio: passato capodanno vado a far fare il preventivo, staremo a vedere!!!

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E dopo un fermo macchina di oltre un mese, da febbraio 2013 la stilozza è rinata!!! (motore rifatto, frizione nuova, cambio revisionato) Vuoi vederla?? -> viewtopic.php?f=6&t=29058&p=708760#p708760


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 Oggetto del messaggio: Re: Guarnizione della testa bruciata dopo 3000 km a gpl
Numero Post: 23 MessaggioInviato: mercoledì 2 gennaio 2013, 15:21 
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io ora il tipo di motore non te lo so dire, l'auto è del 98 anche la Palio se non sbaglio, dovrei chiedere a mio cugino :lau:
un altro mio amico invece ce l'ha del 2001 la Palio sempre 1600cc però ogni tanto spara l'airbox xD


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 Oggetto del messaggio: Re: Guarnizione della testa bruciata dopo 3000 km a gpl
Numero Post: 24 MessaggioInviato: mercoledì 2 gennaio 2013, 17:40 
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a me altri problemi di motore non me ne ha mai dati, ho sentito di certi che hanno "spaccato" le testate (a chilometraggi elevati però) io credo che il guasto si limiti alla guarnizione, la macchina cammina e tutto, a volte va a 3 e consuma acqua... stasera verdetto! Qualcuno sa darmi un orientata della spesa economica??

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 Oggetto del messaggio: Re: Guarnizione della testa bruciata dopo 3000 km a gpl
Numero Post: 25 MessaggioInviato: mercoledì 2 gennaio 2013, 19:12 
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 Oggetto del messaggio: Re: Guarnizione della testa bruciata dopo 3000 km a gpl
Numero Post: 26 MessaggioInviato: giovedì 3 gennaio 2013, 11:33 
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Allora il meccanico (autorizzato fiat) ovviamente dice che deve aprire la testa e vedere quello che trova prima di darmi un prezzo con precisione, comunque in linea di massima ha detto che se il guasto proviene solo dalla guarnizione la spesa si aggira sui 3/400€ + il kit distribuzione che dovevo rifare comunque, però c'è da vedere il guasto perchè se magari la testata è fessurata bisogna cambiare il pezzo e la spesa cambia, inoltre ha detto che se dovessero volerci le sedi delle valvole ecc secondo lui (e anche secondo altri) a livello di spesa mi converrebbe comunque prendere la testata nuova (così mi monterebbe quella della multipla/doblò che ha le sedi delle valvole apposta per il gas), il prezzo non si è sbilanciato ma a livello di spesa da quello che ho capito sto intorno ai 1000€ col pezzo NUOVO (no rigenerato ecc) credo. Comunque sia esclude a priori che la colpa sia dell'impianto a gas (7500km percorsi a gas), al massimo il gas ha contribuito ma i problemi c'erano gia prima. La cosa che mi lascia sconcertato e che mi fa rabbia è che secondo più di un meccanico il 1.6 come il mio alimentato a benzina è indistruttibile, la guarnizione non da alcun problema soprattutto al mio kilometraggio, addirittura uno m'ha detto che secondo lui è più probabile che l'auto abbia preso qualche scaldata e si sia deformata la testa piuttosto che bruciata la guarnizione! :blink: ...con me di scaldate non ne ha prese di certo, livelli regolari, temperatura regolare, mai tirata a motore freddo boh! L'altra incognita è il consumo d'olio, ultimamente ne aveva consumato di più ma non gli avevo dato tanto peso perchè quando mi hanno fatto l'impianto avevano cambiato marca, poi ho rabboccato col suo selenia una settimana circa prima di "rompere" e in una settimana ne ha consumato un botto di olio! Spero che sia tutto imputabile alla testa, comunque ha detto che una volta aperto il motore se è un problema di fasce si vede anche se a 150mila km non dovrebbero aver problemi! Se fosse così vedo a che spesa vado incontro ma credo che valuterò l'acquisto di un nuovo motore... prima della settimana prossima comunque non può metterci le mani, ha detto di portargliela così se ha tempo inizia ad aprirla! Vi farò sapere...

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Numero Post: 27 MessaggioInviato: giovedì 10 gennaio 2013, 1:49 
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Motore aperto... la guarnizione della testata (come si pensava) è bruciata in un punto (mi sembra il primo cilindro dalla parte della guida) e entrava acqua nel cilindro. La testata sembra apposto, ma devono mandarla al rettificatore per una verifica più accurata. Il problema è che il monoblocco è leggermente "corroso" nel punto in cui è ceduta la guarnizione, perciò anche con la guarnizione nuova se richiudo la testa così la guarnizione nuova durerebbe qualche migliaglio di km e poi mi ridarebbe problemi. Per sistemare definitivamente il danno dovrei far "lisciare" la parte superiore monoblocco dove va "appoggiata" la guarnizione (tra l'altro la spesa per lisciarlo è abbastanza economica) ma per procedere devono smontare il motore (e ci vuole un casino di manodopera). Questa "corrosione" che a lungo andare ha contribuito anche alla rottura della guarnizione secondo il meccanico è colpa del prodotto che è stato usato come liquido refrigerante, e in effetti poco tempo fa ho dovuto sostituire i tappi del monoblocco che erano marciti e perdevano acqua (e mi disse che quell'inconveniente accade quando non si usa il liquido adatto). Per il resto secondo lui il motore è messo bene però ha aggiunto che se voglio, visto il lavoro che devono fare, una volta che ho il motore smontato "fa ridere" (anche sotto l'aspetto economico) rimettere le fasce nuove in modo da avere veramente un motore "nuovo".
Da quello che mi ha fatto capire i pezzi non costerebbero tanto, ma ci vuole tanta manodopera! Comunque per un prezzo più preciso devo aspettare anche la risposta del rettificatore.

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Oltre alle fasce occorrono anche le bronzine, altrimenti poi sopra tiene e sotto non regge

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Numero Post: 29 MessaggioInviato: giovedì 10 gennaio 2013, 15:03 
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Penso di si, anche se non hanno gioco visto che mi ci trovo... la mia frase era per esprimere il concetto che una volta aperto il motore non avrebbe molto senso richiuderlo così per risparmiare qualche €uro! Il meccanico mi ha detto "volendo visto che ce sta da smontallo, rimettece le fasce e dare una vista sotto è un attimo se voi fa un lavoro ben fatto e te voi tenè la macchina" perciò da come ha parlato penso che le abbia calcolate... stasera o domani dovrebbe famme sapè un prezzo più preciso (se rientro nel budget visto che mi ci trovo a sto punto faccio sistemà anche il sincronizzatore della 2° e cambio la frizione almeno sotto al cofano torna veramente nuova la stilo...) staremo a vedere!

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