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 Oggetto del messaggio: Guarnizione della testa bruciata dopo 3000 km a gpl
Numero Post: 1 MessaggioInviato: martedì 20 ottobre 2009, 20:49 
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Ciao a tutti ,Non ci posso credere compro usata questa stilo 1.6 a luglio con 64000 km faccio montare subito l'impianto a gpl,da un paio di settimane a questa parte la macchina parte male a 3 cilindri,mi accorgo anche che il livello acqua è al minimo, la porto subito dal meccanico,diagnosi guarnizione della testa bruciata nel 4 cilindro,preventivo sui 900 euri,ma il venditore non ne vuole sapere della garanzia!!per via dell'impianto gpl!!come mi devo comportare?vie legali?


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 Oggetto del messaggio: Re: Guarnizione della testa bruciata dopo 3000 km a gpl
Numero Post: 2 MessaggioInviato: martedì 20 ottobre 2009, 21:18 
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Mi sembra strano che sia per colpa del GPL... che impianto hai fatto mettere? In genere gli iniettori ecc vengono messi sui collettori di aspirazione e la testa non viene toccata tranne che nel caso del Jtg Icom che prevede che venga bucata la testa per montare l'iniettore dentro la camera. Di solito bucano il motore senza aprilo... quindi o lo hanno aperto per altri motivi o hanno bucato qualcosa di sbagliato, ma solo nel caso dell'Icom Jtg ripeto (che è un ottimo impianto).

Per le cause legali devi vedere sul contratto cosa c'è scritto.

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 Oggetto del messaggio: Re: Guarnizione della testa bruciata dopo 3000 km a gpl
Numero Post: 3 MessaggioInviato: martedì 20 ottobre 2009, 21:57 
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 Oggetto del messaggio: Re: Guarnizione della testa bruciata dopo 3000 km a gpl
Numero Post: 4 MessaggioInviato: martedì 20 ottobre 2009, 22:32 
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ma dai...ma cosa c'entra l'impianto gpl?!?!?!? molto probabilmente il difetto l'aveva già e si è manifestato con l'utilizzo (peraltro minimo...) della vettura

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 Oggetto del messaggio: Re: Guarnizione della testa bruciata dopo 3000 km a gpl
Numero Post: 5 MessaggioInviato: mercoledì 21 ottobre 2009, 7:27 
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Faccio un'ipotesi ma non prendetela come offesa..
Parlando con un amico meccanico con molta esperienza, mi diceva che con l'imp a GPL se si corre da disgraziati (tirate senza scaldare l'auto , tirate al limite ecc) c'è maggior probabilità di bruciare la guarnizione di testa (trattandolo cosi male il motore c'è il rischio di bruciarla anche a benzina eh, ma a GPL il rischio è maggiore per via delle maggiori temp in camera di scoppio).
Ora questa è solo una voce fuori dal coro, non so come guidi e non vederla come una critica... per l'installazione confermo che l'imp non va a toccare la guarnizione di testa..
Ora dimostrare che il danno sia stato già presente non so se è una cosa facile da dimostrare..
In bocca al lupo

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 Oggetto del messaggio: Re: Guarnizione della testa bruciata dopo 3000 km a gpl
Numero Post: 6 MessaggioInviato: mercoledì 21 ottobre 2009, 8:17 
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è vero,motore alimentato a gpl subisce maggiori solecitazioni termiche,e molto probabile che la causa sia dovuta a impianto in questo caso regolato o preparato male,secondo me dovresti reclamare al impiantista o collaudatore,ma il problema è provare che è la colpa di officina.
dimenticavo...ma siamo sicuri che è la guarnizione?quello che ti manca liquido è pochissimo,di solitto ti svuota tutto l'impianto oppure liquido si mischia con olio.controla bene come è messo l'olio.


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 Oggetto del messaggio: Re: Guarnizione della testa bruciata dopo 3000 km a gpl
Numero Post: 7 MessaggioInviato: mercoledì 21 ottobre 2009, 9:13 
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Anche secondo me l'impianto a GPL non c'entra nulla.
Molto probabilmente la guarnizione si sarebbe bruciata lo stesso anche se avessi avuto l'auto da nuova e non avessi mai fatto montare l'impianto a gas.
Il problema è solo dimostrarlo. Però giustamente come già riportato, l'impianto a gas non tocca minimamente la testata. :angry:
In bocca al lupo. Tienici al corrente sui risvolti della faccenda.

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 Oggetto del messaggio: Re: Guarnizione della testa bruciata dopo 3000 km a gpl
Numero Post: 8 MessaggioInviato: mercoledì 21 ottobre 2009, 9:42 
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fate bravi,sax non ha detto che l'imianto tocca guarnizione e nemeno io :ok:
info gratuita,siccccome 1.6 16v ha le sedi valvole morbide che appunto non sopportano temperature elevate,dopo un po col uso a gpl creano l'aria non tengono piu e di coseguenza motore va in surriscaldamento con rotura di guarnizione testata.ancora pegio se è regolata male nel senso che mischela è troppo ricca.tutto questo dimostrano le migliaia di multiple N/P 1.6 che sono richiamate x la modificha delle sedi valvole ovvero rinforzate
ciao


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 Oggetto del messaggio: Re: Guarnizione della testa bruciata dopo 3000 km a gpl
Numero Post: 9 MessaggioInviato: mercoledì 21 ottobre 2009, 11:36 
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wlady ha scritto:
se è regolata male nel senso che mischela è troppo ricca.


L'auto scalda troppo se la miscela è troppo povera..

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 Oggetto del messaggio: Re: Guarnizione della testa bruciata dopo 3000 km a gpl
Numero Post: 10 MessaggioInviato: mercoledì 21 ottobre 2009, 17:28 
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intendevo eccesiva imissione di carburante,ma comunque non mi sbaglio miscela magra non da calore non ha senso quello che dici. :ok:




Quali le cause di usura precoce di valvole e sedi valvole nel funzionamento a gas?
Rapporto stechiometrico aria/gas non corretto

E' definito "rapporto stechiometrico" il rapporto in peso esatto per la combustione aria e combustibile.

Esempio:
Carburante benzina: Sono necessari 14,7 Kg di aria per bruciare un Kg di Benzina;
Carburante gpl: Sono necessari 15,5 Kg di aria per bruciare un Kg di gpl (con miscela prevalente butano);

Come per il funzionamento a benzina è importantissimo il perfetto controllo stechiometrico della miscela aria/gas per avere basse emissioni, massime prestazioni, bassi consumi e per evitare ulteriori aumenti di temperatura in camera di combustione e nel circuito di scarico.

In condizioni di miscela magra (eccesso d'aria) le temperature aumentano notevolmente.

In condizioni di miscela ricca (eccesso di gas) le parti non bruciate in camera di combustione bruciano nel catalizzatore. Anche in questo caso le temperature aumentano notevolmente ed in entrambi i casi si avrà un'usura precoce delle valvole, sedi valvole e del catalizzatore stesso

ho trovato qualcosa interesante...beh in tutti i due casi ce surriscaldamento :santarello:


Ultima modifica di wlady il mercoledì 21 ottobre 2009, 18:05, modificato 2 volte in totale.

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 Oggetto del messaggio: Re: Guarnizione della testa bruciata dopo 3000 km a gpl
Numero Post: 11 MessaggioInviato: mercoledì 21 ottobre 2009, 17:59 
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E infatti intendi male...una miscela ricca di carburante tende a raffreddare la testa dei pistoni e di conseguenza il resto..una miscela povera ( ricca di comburente) tende a far aumentare la temperatura d'esercizio..

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 Oggetto del messaggio: Re: Guarnizione della testa bruciata dopo 3000 km a gpl
Numero Post: 12 MessaggioInviato: mercoledì 21 ottobre 2009, 22:01 
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L'impianto è un landirenzo omegas, è stato fatto a regola d'arte,anche a gpl sembra di andare a benzina anche i consumi sono ottimi 480km con un pieno, sò come lavora l'istallatore,anche lui è rimasto meravigliato da quello che è successo!forse con 500 eur. me la cavo il resto dovrebbe metterlo il venditore ancora stiamo trattando.Non può essere che questo motore sia cosi fragile sò di gente con bravo1 serie 1.6 gpl il motore praticamente e uguale con piu di 200000km senza toccare nulla solo normale manutenzione,probabilmente è stata maltrattata dal primo propietaro.


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 Oggetto del messaggio: Re: Guarnizione della testa bruciata dopo 3000 km a gpl
Numero Post: 13 MessaggioInviato: mercoledì 21 ottobre 2009, 22:20 
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Bah....cerca di scucire il meno possibile.. :ok:

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 Oggetto del messaggio: Re: Guarnizione della testa bruciata dopo 3000 km a gpl
Numero Post: 14 MessaggioInviato: giovedì 13 ottobre 2011, 17:00 
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Non mi ero piu fatto sentire su questa storia scusate!ecco come è andata a finire,il lavoro tra spianare testa guarnizioni cinghie il totale è venuto 700 euro,alla fine il venditore ha ceduto,con parecchie lettere di un mio amico avvocato,riconoscendomi 500euro,praticamento ho sborsato 200euro,non mi posso lamentare!!


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 Oggetto del messaggio: Re: Guarnizione della testa bruciata dopo 3000 km a gpl
Numero Post: 15 MessaggioInviato: venerdì 14 ottobre 2011, 19:24 
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Dominik_ct ha scritto:
E infatti intendi male...una miscela ricca di carburante tende a raffreddare la testa dei pistoni e di conseguenza il resto..una miscela povera ( ricca di comburente) tende a far aumentare la temperatura d'esercizio..


Quello che dice è vero solo con carburante liquido, a benzina, in quanto evaporando porta via calore ma a GPL non vale e se la miscela è ricca si ha riscaldamento in eccesso.
Ciao.


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 Oggetto del messaggio: Re: Guarnizione della testa bruciata dopo 3000 km a gpl
Numero Post: 16 MessaggioInviato: giovedì 27 dicembre 2012, 18:30 
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Ragazzi tra quelli che ho trovato questo mi sembra l'argomento più appropriato:
Sabato scorso verso le 3 del mattino stavo torando a casa e in un sorpasso (abbastanza su di giri) l'auto inizia a strappare, la temperatura era apposto e inizialmente ho dato la colpa all'impianto a gas (istallato 2-3 mesi fa), poi ho visto che lo faceva anche a regimi più bassi, ho provato ad andare a benzina e il problema rimaneva e ho pensato che potessero essere le bobine visto che sulla stilo spesso si rompono! Arrivo a casa mi fermo e mentre il motore è acceso la temperatura è arrivata sulla prima tacca dopo la metà con conseguente e immediata accensione della ventola che l'ha riportata immediatamente nella norma. La mattina seguende scendo, accendo l'auto e oltre al fumo bianco è partita a 3 cilindri e sono andato dal meccanico. Nel tragitto appena l'auto si è scaldata andava "bene", quando sono arrivato mi hanno rimesso 1,5lt di liquido refrigerante e (visto che era sabato 22 dicembre) m'hanno detto di tenere sotto controllo il liquido e di risentirci dopo le feste, inoltre anche il consumo di olio è notevolmente aumentato. Perciò credo proprio che mi toccherà rifare la guarnizione della testata, la mia macchina ha poco più di 151000km e va a gpl da circa 143900, "fortunatamente" dovevo rifare anche la cinta di distribuzione. L'ho ripresa ieri sera ed è partita bene, l'acqua un pò mancava e (pur essendo andato sempre piano) non ha strappato mai, solo qualche volta al minimo si sentiva che non girava bene. Voi cosa ne pensate? Potrebbe essere qualcosaltro? Premetto che io l'auto pur essendo un benzina la faccio sempre scaldare, cerco di non sforzarla mai da fredda, e i livelli li controllo sempre, però una volta scaldata nella guida ammetto che qualche tirata di collo non glie la faccio mancare! Non vorrei che a causa delle temperatura più alte del gas il motore non è più in grado di reggere qualche stiratella (intendiamoci non è che tiro tutti i giorni a limitatore, però si sa che sotto i 3500/4000 giri con un aspirato c'è poco da fare). Inoltre volevo chiedervi sta cosa delle sedi valvole "morbide", ammettendo che il mio motore ha solo un problema di guarnizione visto che devo aprirlo mi conviene fare qualcosa per queste sedi o lasciare così? A dirla tutta visto che ci devo mettere le mani volevo chiedere al meccanico se si poteva fare qualcosa per avere un minimo di potenza in più, però vorrei mantenere l'affidabilità! Consigli?

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Fiat Stilo 3p 1.6 16v Gt, minigonne, spoiler, cerchi in lega Toora da 17" ET 31 di derivazione fiat multipla emotion (prima pentarazze 17"), modanature in tinta, scritte identificative rimosse, pedaliera sportiva momo, interni sportivi neri in tessuto (ancora per poco) con bracciolo, volante in pelle con comandi radio (prima avevo il volante in pelle), nav (momentaneamente smontato per piccole modifiche), cilma bizona (acquistato ma in attesa di istallazione), fari xeno 6000°K H7R (magari avessi i dayline) + fari anteriori nuovi (causa piccolo sinistro), lampadine posizione e retromarcia a led, retroilluminazione interna blu/bianca (quasi completata), illuminazione vano refrigerato all'apertura dello sportellino. "Optional" ulteriori: avaria airbag (sensore ocs), sottocruscotto rovinato (problema risolto), pannello portiera sx rotto (sostituito), ammaccatura parafango ant dx (causa piccolo sinistro).
E dopo un fermo macchina di oltre un mese, da febbraio 2013 la stilozza è rinata!!! (motore rifatto, frizione nuova, cambio revisionato) Vuoi vederla?? -> viewtopic.php?f=6&t=29058&p=708760#p708760


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c'è poco da dire, Ale.....spenderci dei soldi più del necessario non ti conviene (la macchina,purtroppo, non li vale....), molto probabilmente è andata la guarnizione testa, ma se tiri giù la testa è ovvio che dovresti rifarla di sana pianta (valvole,sedi,guide,spianatura...), più mettici anche la distribuzione, termostato,tagliando e quant'altro.....insomma, se ritieni che a breve la cambi, ti consiglio di fare lo stretto necessario e basta, altrimenti cerca un 1.8 o un'Abarth, più fresche e messe meglio, e ci metti su il tuo impianto...

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Infatti il punto è proprio che devo metterci le mani... su la escort che avevo prima quando rifacemmo la guarnizione della testata dissero che le valvole stavano apposto così la spianarono e rimontarono con la guarnizione nuova, la stilo purtroppo so che non ha un valore molto alto, però se devo rifare la guarnizione adesso per trovarmi con problemi alle valvole tra 50mila km preferisco fare un sacrificio adesso, anche perchè voglio un auto che sia affidabile sia a gas che a benzina senza preoccuparmi di non strapazzarla a gas perchè scalda troppo per il motore. Il termostato era stato cambiato e la distribuzione avrei dovuto farla appena le ferie perciò diciamo che da una parte sono stato fortunato. Se la cambio, (per quanto possa piacermi una abarth con cambio manuale) opterei quasi sicuramente per una MultiJet, la convenienza del gpl non è così elevata rispetto al diesel (soprattutto ora che il diesel e la benzina sono diminuiti e il gas no) anche perchè se vendo la mia con testata rifatta e impianto nuovo dovrei farci abbastanza soldi per prendere un esemplare a gasolio più recente e fresco... Chiederò un preventivo preciso anche per sta cosa delle valvole e vedrò il da farsi!
P.s. Stasera ci ho rifatto una 30ina di km e girava bene, si nota il malfunzionamento solo al minimo o a motore freddo e ciò mi fa pensare che non sia un guasto chissà quanto grave, staremo a vedere!

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Fiat Stilo 3p 1.6 16v Gt, minigonne, spoiler, cerchi in lega Toora da 17" ET 31 di derivazione fiat multipla emotion (prima pentarazze 17"), modanature in tinta, scritte identificative rimosse, pedaliera sportiva momo, interni sportivi neri in tessuto (ancora per poco) con bracciolo, volante in pelle con comandi radio (prima avevo il volante in pelle), nav (momentaneamente smontato per piccole modifiche), cilma bizona (acquistato ma in attesa di istallazione), fari xeno 6000°K H7R (magari avessi i dayline) + fari anteriori nuovi (causa piccolo sinistro), lampadine posizione e retromarcia a led, retroilluminazione interna blu/bianca (quasi completata), illuminazione vano refrigerato all'apertura dello sportellino. "Optional" ulteriori: avaria airbag (sensore ocs), sottocruscotto rovinato (problema risolto), pannello portiera sx rotto (sostituito), ammaccatura parafango ant dx (causa piccolo sinistro).
E dopo un fermo macchina di oltre un mese, da febbraio 2013 la stilozza è rinata!!! (motore rifatto, frizione nuova, cambio revisionato) Vuoi vederla?? -> viewtopic.php?f=6&t=29058&p=708760#p708760


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 Oggetto del messaggio: Re: Guarnizione della testa bruciata dopo 3000 km a gpl
Numero Post: 19 MessaggioInviato: venerdì 28 dicembre 2012, 11:18 
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Anch io ho avuto diversi problemi con GPL,avevo sulla Bravo 1.4 un BRC sequent...all inizio tutto ok,poi mi ha dato diversi problemi tipo catalizzatore pieno per una taratura sbagliata dell impianto e della miscela aria/gpl,e tanti altri problemi....l'ho venduta...
Ora mai più GPL,solo Diesel...
Non so se fosse stato questo,il mio impianto era aftermarket...quelle uscite di fabbrica la maggiorparte vanno bene...

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Ex BRAVO 1.4 Dynamic GPL con impianto BRC Sequent Plug&Drive+ Sistema Blue&Me,
ora infiltrato nel Forum con PEUGEOT 208 1.6 HDI 92CV FAP,3 PORTE,ALLESTIMENTO ALLURE


La mia ex Bravo gallery: http://forum.stiloclub.it/viewtopic.php?f=6&t=29825
La mia ex ex e defunta :-( Grande Punto 1.9 SPORT: http://www.grandepuntoclub.com/forum/viewtopic.php?f=19&t=22444&hilit=blackstar


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 Oggetto del messaggio: Re: Guarnizione della testa bruciata dopo 3000 km a gpl
Numero Post: 20 MessaggioInviato: venerdì 28 dicembre 2012, 14:18 
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Anno: 2005
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se ci metti le mani poi te la devi tenere, il valore rimarrà sempre lo stesso e, cmnq, basso....

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Premio Speciale al Nazionale 2010 con la seguente motivazione: "per la maggior strage di moscerini" woooowwww!!!!
Premio Speciale al Nazionale 2011, yessssssss!!!!!
Premio per la Stilo più Kilometrata al Nazionale 2012 'aaazzz....!!

"Una nazione che si tassa nella speranza di diventare prospera è come un uomo in piedi in un secchio che cerca di sollevarsi tirando il manico" (W. Churchill)


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