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 Oggetto del messaggio: stilo Avaria motore strappa durante la marcia aiuto!
Numero Post: 1 MessaggioInviato: martedì 1 dicembre 2009, 17:07 
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allora, cercherò di esssere il più chiaro e il più sintetico possibile:

ho preso una fiat stilo 1.8 16V 133cv a febbraio 2009 ed aveva 66000km (ora ne ho 78000 quasi), la macchina viene da un fallimento e dal 2007 era ferma, prima di quella data non sò nulla di ciò che ha fatto, incidenti sembra che non ne abbia avuti.

il meccanico gli ha fatto gli interventi del caso (cambio olio candele pulizia filtri etc...)

fin da subito la macchina mi ha sempre dato 2 soli errori elettronici:

- AVARIA AIRBAG
- AVARIA ASR e insieme AVARIA ESP

a fine marzo ho montato un'impianto a gas sequenziale tartarini

è andato tutto bene fino a 1 mese fà circa.

premetto che sono stato un'idiota in quanto ho girato una settimana circa con poco olio (il computer di bordo mi segnalava livello olio minimo solo quando facevo curve un pò forte o rotonde, così non mi sono allarmato ripromettendomi di andare a rabboccare l'olio).

prima di raboccare l'olio è sorto un problema al pedale della frizione (devo dire che il pedale è stato sempre un pò lento, cioè la prima parte si schiacciava senza pressione e dopo dovevo schiacciarlo io, quando lasciavo il pedale, non sempre tornava del tutto sù, ma poteva rimanere appena sopra il punto in cui attacca la frizione).

il meccanico mi ha rabboccato 3 litri di olio (son tanti lo sò sono un pirla!) nel motore e mi ha cambiato la "pompa" della frizione (o almeno mi sembra si chiami così).

dopo 150/200 km dall'intervento ho cominciato ad avere i primi problemi seri, nel mio viaggio settimanale da perugia a terni, la macchina ha cominciato a strappare ogni tanto come se non arrivasse benzina o non sò che...prima saltuariamente poi sempre più frequentemente fino all'accensione della spia avaria motore, ho provato a fare tutto ad andare sia a benzina che a gas (è indifferente) a fermarmi, a dare qualche sgassata, non sono riuscito a risolvere nulla. inoltre ho visto che andando piano (cioè a bassi giri il problema era un pò più frequente). tornato a terni sono andato subito dal meccanico.

portata dal meccanico il problema che il computer dà è:
- mancata accensione del cilindro n°4

il meccanico ha fatto le seguenti operazioni
- cambio bobina della candela del 4 cilindro (visto che ha detto che aveva trovato un pò di umidità).
- scambo della candela del 4 cilindro con quella del primo cilindro

mi ha detto di provarla ma il problema è rimasto.

ora ha pensato che l'iniettori fossero sporchi, quindi mi ha fatto fare il pieno gpl e mi ha messo un'additivo per pulirli dicendomi che se avesse funzionato mi avrebbe messo pure un'additivo per la benzina. all'inizio sembrava funzionare (per 30 km non ho avuto problemi, oggi mi si sono ripresentati in maniera piuttosto pesante (penso che ad un certo punto andavo in giro a 3 cilindri) vorrei sottolineare che sono problemi che non sono sempre presenti può darsi che me lo fà per 1 km e poi per 20km non me lo fà più...

qualcuno ha avuto problemi del genere? vi chiedo aiuto perchè da quello che ho capito anche il meccanico non sà dove mettersi le mani...


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 Oggetto del messaggio: Re: stilo Avaria motore strappa durante la marcia aiuto!
Numero Post: 2 MessaggioInviato: martedì 1 dicembre 2009, 17:24 
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:ciao: iaio

come in ogni buona famiglia sarebbe gradita una presentazione ufficiale in modo che ognuno possa darti il benvenuto..

apri un nuovo topic di presentazione nell'area apposita viewforum.php?f=2

nel frattempo sposto questo arogmento nella sezione specifica per la stilo, poi vediamo se è il caso o meno di agganciarsi ad altri topic esistenti

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 Oggetto del messaggio: Re: stilo Avaria motore strappa durante la marcia aiuto!
Numero Post: 3 MessaggioInviato: mercoledì 2 dicembre 2009, 17:39 
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il consumo di olio non è legato proprio per niente..

soprattutto la 1800 della stilo ha sempre peccato di grossi consumi di olio (Chiedi a gassè :lol: )

le benzina della stilo hanno sempre sofferto di bobina e solitamente saltano praticamente tutte insieme nel giro di pochi giorni ma una alla volta per farti bestemmiare meglio :lol: (sgrat le mie sono ancora originali sgrat)

però se è sempre quel cilindro a sto punto controllerei il cavo della pipetta della candela

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 Oggetto del messaggio: Re: stilo Avaria motore strappa durante la marcia aiuto!
Numero Post: 4 MessaggioInviato: mercoledì 2 dicembre 2009, 17:53 
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venerdì appena ritorno a casa chiedo al meccanico di farlo...lo sò che è parlare a vanvera(in quanto non puoi capire il problema dalle due righe che ho scritto), ma così secondo te, escluderesti la possibilità che ho bruciato la testata o qualche altro danno grave al motore?

cioè riformulo...nella peggiore delle ipotesi, cosa mi devo aspettare?


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 Oggetto del messaggio: Re: stilo Avaria motore strappa durante la marcia aiuto!
Numero Post: 5 MessaggioInviato: mercoledì 2 dicembre 2009, 17:57 
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per aver fatto accendere la spia in curva non credo proprio...al massimo grippavi e il motore non si mette più in moto..e lo faceva da subito non dopo 200 km..

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Numero Post: 6 MessaggioInviato: mercoledì 2 dicembre 2009, 18:09 
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buono! non capisci che peso mi hai levato dicendomi questo...grazie


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 Oggetto del messaggio: Re: stilo Avaria motore strappa durante la marcia aiuto!
Numero Post: 7 MessaggioInviato: mercoledì 2 dicembre 2009, 18:21 
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beh non è che di elettronica migliori..

magari è un cavo da 50 cent al metro solo che vai a trovarlo <_<

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Numero Post: 8 MessaggioInviato: mercoledì 2 dicembre 2009, 18:57 
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io fossi in te controllerei il livello del liquido del radiatore....se dovesse calare e se la quarta candela dovesse essere a massa allora saluta la guarnizione della testa bruciata....un mio conoscente lamentava sempre sulla sua punto che la quarta candela era sempre a massa mi diceva che il livello del liquido refrigerante era nella norma....ma....chissà come mai dopo qualche mese m'ha detto che gli si era bruciata la guarnizione della testa!!!

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Numero Post: 9 MessaggioInviato: mercoledì 2 dicembre 2009, 20:04 
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ok grazie per l'avvertenza ci starò attentissimo al livello!


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Numero Post: 10 MessaggioInviato: mercoledì 2 dicembre 2009, 20:43 
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papo1984 ha scritto:
il consumo di olio non è legato proprio per niente..

soprattutto la 1800 della stilo ha sempre peccato di grossi consumi di olio (Chiedi a gassè :lol: )

le benzina della stilo hanno sempre sofferto di bobina e solitamente saltano praticamente tutte insieme nel giro di pochi giorni ma una alla volta per farti bestemmiare meglio :lol: (sgrat le mie sono ancora originali sgrat)

però se è sempre quel cilindro a sto punto controllerei il cavo della pipetta della candela



quoto
i cavi sono bestiali sulla mia y del 98 mi hanno fatto impazzire
l'auto andava a tre a momenti alterni si pensa subito alle candele poi pensi alle bobine poi alle punterie
ma non pensi che possa essere un cavo e invece si era lui
prova dai

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Down Pipe # assetto Eibach -3 # clacson bitonale # maniglie in tinta # spoiler posteriore # bracciolo anteriore # pulsantiere carbon look # plafoniera abitacolo baule e luci antipozzenghera a led # stereo cd MP3 # frecce brunite # cerchi penta razze da 17 # Luci targa a led # logo anteriore black # adesivi battitacco # portaocchiali anteriore # aletta parasole illuminata # coprimotore rosso #
cuffie cambio e freno a mano in pelle nera con cuciture rosse # pinze freno rosse #
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Numero Post: 11 MessaggioInviato: venerdì 4 dicembre 2009, 10:58 
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oggi torno a casa e vado dal meccanico...la prima cosa che gli faccio fare è un cambio dei fili, volevo pure chiedergli di provare a scambiare l'iniettore del cilindro 4 con uno qualsiasi degli altri 3, ma visto che il problema si presenta sia a benzina che gas, è una prova stupida secondo voi?

ancora non ho capito bene come funziona l'impianto a gas...cioè, dal polmone del gas, esse la miscela gas/aria giusto? questa miscela dopo come và dentro il motore? passa attravaerso gli iniettori del benzina? o ci sono tutti altri iniettori? credo la 2...ma in questa caso, questi come sono inseriti nella testata?

dove posso documentarmi un pò meglio?


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 Oggetto del messaggio: Re: stilo Avaria motore strappa durante la marcia aiuto!
Numero Post: 12 MessaggioInviato: venerdì 4 dicembre 2009, 11:05 
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Numero Post: 13 MessaggioInviato: venerdì 4 dicembre 2009, 12:54 
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grazie non chiedevo di meglio...

quindi è inutile far scambiare gli iniettori...quando vado a gas quello del benzina è completamente spento.e se per colpa di un gpl poco pulito si fossero attapati parzialmente entrambi? è plausibile?


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Numero Post: 14 MessaggioInviato: venerdì 4 dicembre 2009, 13:04 
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il problema è su un solo cilindro non su tutti...

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Numero Post: 15 MessaggioInviato: venerdì 4 dicembre 2009, 13:29 
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ok come non detto allora... pensavo che ci fosse un'iniettore benzina ed uno gas, per ogni cilindro...


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Numero Post: 16 MessaggioInviato: venerdì 4 dicembre 2009, 14:43 
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si ma come fa essersi sporcato solo un cilindro per 2 volte sempre e solo quello?

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Allora..sembra scontato da dire, ma molti non ci pensano..se l'auto va male sia a benza che a gpl, quest'ultimo non c'entra assolutamente nulla....

Nell'impianto a gas, vengono aggiunti altri 4 iniettori....quindi, se lo fa anke a benza, il problema non sta sugli iniettori della benza...

Hai fatto la prova a cambiare cavi e bobine??..passa da uno sfascio con il tuo meccanico e prima di prenderli, chiedi se ti fanno fare una prova.....

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"A me non interessa sentirmi intelligente ascoltando dei cretini che parlano…preferisco sentirmi cretino ascoltando una persona eccelsa" [F. Battiato, da un intervista sulla tv e sui reality]

"La letteratura deve essere al servizio della società immergendosi nella realtà, intervenendo, e gli scrittori non possono semplicemente scrivere per intrattenere o per speculare sulla società. Devono avere un ruolo attivo. La parola è potere, ed è ancora più potente quando diventa d'uso comune. E questo è il motivo per cui uno scrittore che prende parte, veicola il suo messaggio con più efficacia che quello che invece scrive aspettando il tempo in cui si realizzino le sue fantasie." Ken Saro-Wiwa

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 Oggetto del messaggio: Re: stilo Avaria motore strappa durante la marcia aiuto!
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la bobina è stata cambiata...per i cavi procedo lunedì


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 Oggetto del messaggio: Re: stilo Avaria motore strappa durante la marcia aiuto!
Numero Post: 19 MessaggioInviato: venerdì 4 dicembre 2009, 18:22 
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io ho cambiato il posizionamento dei cavi che avevo montati sulla macchina
il problema e passato da un cilindro all'altro
quindi o deciso di cambiare i cavi (anche perche 1 non si puo comprare)

fai questa prova ,se riesci per via della lunghezza diversa dei cavi, a invertire un cavo con un altro

e valuta cosi se spendi del denaro lo fai perche necessario :ok:

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 Oggetto del messaggio: Re: stilo Avaria motore strappa durante la marcia aiuto!
Numero Post: 20 MessaggioInviato: venerdì 11 dicembre 2009, 11:49 
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allora...ancora non ho risolto nulla, la situazione è questa:

come si vede dalla foto che trovate posto, le bobine sono collegate direttamente alle candele, senza l'ausilio di cavi, i cavi che arrivano alle bobine da quello che ho visto sono 3 e sono gli stessi per tutte e 4 le bobine.

il meccanico dopo aver fatto una telefonata a non sò chi, ha effettuato un test per misurare la compressione dei cilindri questi i risultati:

cilindro 1: 13,5 BAR
cilindro 2: 13 BAR
cilindro 3: 13 BAR
cilindro 4: 13 BAR

ed ha tagliato il filo arancione che descrivo nella foto, che è dell'impianto a gas quindi ora appena accendo la macchina, il led dell'impianto a gas, si accende e si spegne dopo 5 secondi circa.

Immagine

ovviamente la prova è andata male il problema continua ad esserci, inoltre ho notato che da un pò oltre ad esserci un pò di gocce sulla plastica di rivestimento in basso, si sente una strana puzza(tipo gomma,plastica) e del fumo che viene su dal radiatore più precisamente dall'angolo sinistro(guardandola da davanti), il meccanico mi ha detto che lo metterà sotto pressione per controllare eventuali perdite, però da quello che ho capito non sta correlando le due cose...

che fili hai sostituito tu?


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