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 Oggetto del messaggio: Re: Pulizia corpo farfallato
Numero Post: 121 MessaggioInviato: martedì 21 gennaio 2014, 21:55 
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controlla la spinetta stessa, in particolare che serri correttamente e non abbia ossido e/o sguazzi nella sede

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 Oggetto del messaggio: Re: Pulizia corpo farfallato
Numero Post: 122 MessaggioInviato: mercoledì 22 gennaio 2014, 18:33 
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Si, adesso con un po' di tempo la controlliamo per bene. Visto che è sufficiente staccarla e riattaccarla il problema dovrebbe proprio essere nella spinetta.
Comunque, dopo tanto tempo, ieri sera Stilo era una furia :traverso:


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 Oggetto del messaggio: Re: Pulizia corpo farfallato
Numero Post: 123 MessaggioInviato: venerdì 7 febbraio 2014, 22:26 
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Sto attraversando un calvario simile a causa dell'elettronica che da sempre sensore di fase (anche io un 1,6 16v del 2001 euro3). Devono provare a cambiarmi la centralina ma dubito che risolveranno... Comunque da un altro meccanico mi è stato detto che la stilo è sfi*ata a livello di cablaggio, anche se lo controlli ed è tutto ok, cambi il cablaggio e risolvi il problema! Boh...

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Fiat Stilo 3p 1.6 16v Gt, minigonne, spoiler, cerchi in lega Toora da 17" ET 31 di derivazione fiat multipla emotion (prima pentarazze 17"), modanature in tinta, scritte identificative rimosse, pedaliera sportiva momo, interni sportivi neri in tessuto (ancora per poco) con bracciolo, volante in pelle con comandi radio (prima avevo il volante in pelle), nav (momentaneamente smontato per piccole modifiche), cilma bizona (acquistato ma in attesa di istallazione), fari xeno 6000°K H7R (magari avessi i dayline) + fari anteriori nuovi (causa piccolo sinistro), lampadine posizione e retromarcia a led, retroilluminazione interna blu/bianca (quasi completata), illuminazione vano refrigerato all'apertura dello sportellino. "Optional" ulteriori: avaria airbag (sensore ocs), sottocruscotto rovinato (problema risolto), pannello portiera sx rotto (sostituito), ammaccatura parafango ant dx (causa piccolo sinistro).
E dopo un fermo macchina di oltre un mese, da febbraio 2013 la stilozza è rinata!!! (motore rifatto, frizione nuova, cambio revisionato) Vuoi vederla?? -> viewtopic.php?f=6&t=29058&p=708760#p708760


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 Oggetto del messaggio: Re: Pulizia corpo farfallato
Numero Post: 124 MessaggioInviato: giovedì 20 febbraio 2014, 11:45 
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Ancora non c'è stato il tempo di mettersi a controllare bene il cablaggio, ma devo dire che basta premere bene il connettore del corpo farfallato per far sparire ogni problema. Inoltre, dopo 9 anni che guido la mia bella Stilo, potrei dire che forse.... non l'ho mai guidata così bene, che forse i cablaggi non erano mai ben fissati, un po' come dice AL€$$@NDRo 92, sta di fatto che ho l'impressione che questo 1.6 sia effettivamente molto più prestante di quanto io abbia mai avuto impressione.


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 Oggetto del messaggio: Re: Pulizia corpo farfallato
Numero Post: 125 MessaggioInviato: lunedì 7 aprile 2014, 18:35 
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Una domanda: ma può verificarsi l'accensione della spia avaria motore, in presenza dei sintomi descritti?La stilo 1.6 di mio padre (anno 2001) presenta spia accesa, motore che all'improvviso va in protezione, al max raggiunge 1300 rpm circa. Provando a riavviare resta spia accesa e ritorna in protezione. Mio padre ha portato l'auto dall'elettrauto e, dopo diagnosi con il suo examiner universale, ha detto che va sostituito io corpo farfallato: motorino della farfalla. Tuttavia ha resettato la spia ma dopo qualche km è tornata come prima. Siccome ho visto che è un pezzo abbastanza caro (circa 3-400 euro su ebay) magari se provassi a fargli una pulita o a smuovere il connettore elettrico potrebbe essere utile?


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 Oggetto del messaggio: Re: Pulizia corpo farfallato
Numero Post: 126 MessaggioInviato: lunedì 7 aprile 2014, 20:36 
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un tentativo si deve sempre fare ;) .......ai nuovi utenti raccomandiamo sempre di passare prima dalla "Zona Saluti" per le doverose presentazioni ;)

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 Oggetto del messaggio: Re: Pulizia corpo farfallato
Numero Post: 127 MessaggioInviato: giovedì 3 luglio 2014, 23:58 
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Salve a tutti ragazzi!
Come ho scritto nel thread delle nostre amate Stilozze ho detto che la mia Stilo è ancora su strada e sto facendo vari lavori per farla andare ancora avanti e avanti.

Sto effettuando diversi lavori in merito per renderla nuovamente affidabile come se fosse nuova ma il mio meccanico, che è mio amico e ha una sua officina autorizzata Fiat, mi sa che ha cannato qualcosa per quanto riguarda il corpo farfallato

Arrivo al problema..

Il motore è l' unica cosa che non mi ha dato mai noie o rumorosità particolari, anzi, è stato sempre pronto e scattante e i consumi sono sempre stati giusti anche se spingevo un pò.

Questo mio amico mi ha consigliato di eseguire un reset, correggetemi se sbaglio, sul corpo farfallato, in quanto secondo lui, questo lavorava male.

Risultato:
Lo scarico fuma nero se affondo il pedale, prima bianco a freddo.....
A freddo saltella, minimo irregolare e si spegne anche, ma....

Il problema vero e proprio sono i consumi che sono diventati elevatissimi e insostenibili.
Per fare un esempio, il consumo medio è sceso alla terrificante cifra di 8,4 KM/l

Lui mi ha detto, che purtroppo, avendo il catalizzatore che non lavora più bene, la centralina deve settarsi in automatico valutando i parametri benzina/aria e che ci vorrà del tempo prima che questi tornino ad essere ottimali come prima.

Praticamente è come se il corpo farfallato fosse nuovo, ma che si deve adattare al " vecchio " motore.

Ma dico io, è possibile che questo sia vero, o che magari ha fatto un errore lui a settare il corpo farfallato?
Ripeto, prima di questa sua " modifica " era tutto perfetto.


Ciao ragazzi e a presto.

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" La mia Fiat Stilo 1.6 16v Active Grigio Sassi MY '01 : http://forum.stiloclub.it/viewtopic.php?f=6&t=25233 "
Trovati montati all' acquisto: Cerchi in lega da 16' di serie, Stereo Visteon lettore CD, Abs + Asr, Clima manuale, Chiave con telecomando e Dead Lock, Presa 12V nel bagagliaio.
Modifiche e aggiunte: Cassettino sedile passeggero, Alette parasole illuminate, deflettori, Lampade Philips " Blue vision " 3400 K, Antiturbo.


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 Oggetto del messaggio: Re: Pulizia corpo farfallato
Numero Post: 128 MessaggioInviato: venerdì 4 luglio 2014, 11:54 
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Il meccanico dopo aver resettato i valori avrebbe dovuto far fare l'autoapprendimento ossia quella procedura guidata mediante la quale si deve schiacciare diverse volte tutto l'acceleratore con diverse accelerate fino a regime massimo cosicchè la centralina possa registrare tutti i parametri e soprattutto il range di funzionamento del corpo farfallato. E' anche vero che se non fai questa procedura piano piano i valori la centralina se li prende lo stesso. Io ad esempio dopo aver installato il gpl mi si accendeva sempre la spia motore e il motivo era la perdita dei valori, e dopo 5/6 volte che andavo in officina a far "stirare" il motore ho lasciato perdere, spegnevo la spia e tanti saluti, ma il motore non ha mai funzionato male. Poi ho corretto le impostazione dell'impianto gpl e il problema è anche scomparso.
Sinceramente anche sto fumo bianco a freddo e motore che traballa mi fa pensare a problemi alla testata, che ci sia una guarnizione che non tiene e l'acqua passa all'interno.


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 Oggetto del messaggio: Re: Pulizia corpo farfallato
Numero Post: 129 MessaggioInviato: domenica 20 luglio 2014, 16:31 
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Ciao ragazzi... Nella mia stilozza succede lo stesso problema... Minimo irregolare e tante volte si spegne... Poi ho notato anche un tremolio al minimo da motore freddo, che potrebbe essere? Sempre il CF sporco? Per non parlare del forte rumore metallico avvertibile allo scarico tipico delle alfa anni 70/80...……


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 Oggetto del messaggio: Re: Pulizia corpo farfallato
Numero Post: 130 MessaggioInviato: lunedì 21 luglio 2014, 10:31 
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Sì, se il corpo farfallato è sporco può causare il minimo irregolare fino allo spegnimento, ma non è l'unico incriminato..Per il rumore metallico, a mio parere, il corpo farfallato non può avere nessuna influenza..


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 Oggetto del messaggio: Re: Pulizia corpo farfallato
Numero Post: 131 MessaggioInviato: martedì 27 gennaio 2015, 18:14 
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Dopo 1 anno e mezzo credo che abbiamo messo fine al problema: alla fine era diventato un vero e proprio cancro con metastasi a tutto l'impianto elettrico.
Riassumendo un po', tutto iniziò con problemi di funzionamento del corpo farfallato che si bloccava e il motore rimaneva a 1.200 giri, oppure che non funzionava a dovere rendendo il motore un vero e proprio polmone, oppure non teneva assolutamente i giri al minimo o aveva pesanti vuoti in accelerazione, insomma ormai impossibile da guidare senza bestemmie al seguito. Ultimamente si erano aggiunti nuovi problemi come false segnalazioni di bobine, iniettori, catalizzatore ecc.
Soluzione: abbiamo cambiato il cablaggio motore con un altro identico trovato da un demolitore e la Stilo è tornata ad essere la Stilo. :wub: Adesso posso riposarmi :dorme:


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 Oggetto del messaggio: Re: Pulizia corpo farfallato
Numero Post: 132 MessaggioInviato: mercoledì 28 gennaio 2015, 13:42 
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Stessa esperienza mia. Dopo tanto penare l'anno scorso, l'elettrauto ne è venuto a capo sostituendo alcuni cablaggi che si erano deteriorati mandando informazioni sbagliate alla centralina. Da allora nessun blocco. Nel frattempo avevo cambiato il corpo farfallato... Chissà se l'originale era buono...

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 Oggetto del messaggio: Re: Pulizia corpo farfallato
Numero Post: 133 MessaggioInviato: giovedì 29 gennaio 2015, 15:49 
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Io ho fatto revisionare il primo che ho cambiato e funziona bene. In pratica ora me li alterno quando si sporcano o se devo fare delle prove.... ma spero di non doverle più fare!


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 Oggetto del messaggio: Re: Pulizia corpo farfallato
Numero Post: 134 MessaggioInviato: venerdì 13 febbraio 2015, 13:37 
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Dopo 3 settimane dalla riparazione posso riportare che il corpo farfallato non si è mai bloccato e non ha mai segnalato alcuna avaria. Ho notato comunque che il motore non rende sempre allo stesso modo, del tipo che un giorno è brillante e fluido mentre un altro giorno è meno fluido e leggermente "frenato". Qualche volta seghetta a freddo, qualche volta non c'è progressione nell'accelerazione.... insomma, vecchi problemi che rimangono e che non so più se sia solo questione di elettricità oppure sia elettronica, ma se elettronica in che modo? La centralina è andata? Non so cosa pensare. :(


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 Oggetto del messaggio: Re: Pulizia corpo farfallato
Numero Post: 135 MessaggioInviato: venerdì 13 febbraio 2015, 14:48 
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Io sono mesi che vado avanti dopo le riparazioni, e non ho avuto nessun altro problema con il corpo farfallato. Le tue impressioni sono le stesse mie, ma le mie non fanno testo, dato che ho dovuto cambiare motore con uno preso da una Bravo...

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 Oggetto del messaggio: Re: Pulizia corpo farfallato
Numero Post: 136 MessaggioInviato: martedì 17 febbraio 2015, 11:22 
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Sto anche pensando che sia proprio un difetto di fabbricazione e siccome dopo soli 4 anni il nostro motore e relativo impianto è stato sostituito da quello GM il problema non è mai stato risolto, dopotutto quante Stilo 1.6 prima serie ci sono ancora in giro? Stamattina per esempio il motore era un velluto, mah!


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 Oggetto del messaggio: Re: Pulizia corpo farfallato
Numero Post: 137 MessaggioInviato: martedì 17 febbraio 2015, 11:25 
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Ci può stare. Mi chiedo se valga la pena acquistare un auto quando è in fine serie: almeno si spera che tutti i difetti di fabbrica siano stati risolti!!!

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 Oggetto del messaggio: Re: Pulizia corpo farfallato
Numero Post: 138 MessaggioInviato: sabato 11 aprile 2015, 12:03 
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Ragazzi qualcuno puo' indicarmi un sito nel quale poter acquistare le viti torx che fissano il corpo farfallato? ho provato a tutte le ferramenta, autoricambi e via dicendo ...non le vende nessuno


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 Oggetto del messaggio: Re: Pulizia corpo farfallato
Numero Post: 139 MessaggioInviato: domenica 12 aprile 2015, 10:50 
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boh, mettile non torx, quello che conta è il filetto, la testa....

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 Oggetto del messaggio: Re: Pulizia corpo farfallato
Numero Post: 140 MessaggioInviato: domenica 12 aprile 2015, 18:04 
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si ma le torx ho letto che possono essere strette molto piu' delle viti con invito normale, ed essendo il corpo poggiato su una guarnizione che esce dal collettore ho pensato che sia necessario stringerle come erano in partenza per evitare trafilamenti di aria...o sara' che mi sbaglio....grazie cmq del parere


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