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 Oggetto del messaggio: Re: Pulizia corpo farfallato
Numero Post: 81 MessaggioInviato: mercoledì 17 luglio 2013, 14:54 
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Salve a tutti,
io ho avuto lo stesso problema di un po' tutti voi.
Ho una stilo 1.8 del 2004 con gpl e un mesetto fa faceva fatica in accensione non manteneva il minimo e stessi problemi di Sym. Sono andato dal mio meccanico il quale ha notato che le candele non avevano + le teste...mi sembra impossibile aver fatto 30-40mil km in 6-7 mesi, ma va bene. Effettivamente la macchina ha iniziato ad andare meglio, ma ancora mi dava qche problema, fin quando non ha fatto del fumo nero dallo scappamento mentre ero fermo al semaforo.
La porto a controllo da uno che non conoscevo ma era vicino casa e mi dice che ho una punteria rotta, poi un pistone segnato per cui risale olio nella camera di combustione quello che vedo non è fumo nero, ma bianco...insomma alla fine mi ha chiesto 2800 euro...
La porto da un elettrauto (mi è sembrato molto + onesto) il quale si è tenuto la macchina mi ha fatto dei controlli e al pomeriggio quando sono andato per il salasso mi ha detto che la macchina non ha segnalato nessun problema all'examiner, che la rumorosità del 1.8 è un classico ma questo non vuol dire che sia rotto, anzi a lui sembra che giri anche bene, ma non sa da cosa possa dipendere il fumo, ma sicuramente testata, punterie e pistoni non sono andati...e non si è preso nienteeee.
Un ex meccanico fiat mi ha detto di mettere additivo nel gpl e verificare. Bene a distanza di 2 giorni d'uso la stilozza ha ridotto sempre + il fenomeno del minimo oscillante, ma almeno una volta al giorno tende lo spegnimento al semaforo.
Il problema che mi rode di + è il fumo nero... :angry:
da cosa dipende? come faccio a eliminarlo? fa anche un po' di fatica a prendere giri in partenza dal semaforo...si può ricondurre tutto al corpo farfallato da pulire?
Grazie a tutti


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 Oggetto del messaggio: Re: Pulizia corpo farfallato
Numero Post: 82 MessaggioInviato: mercoledì 17 luglio 2013, 15:49 
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Quando avevo il corpo farfallato da pulire spesso la macchina mi si spegneva ai semafori e aveva un minimo molto ballerino che, ogni tanto, portava addirittura l'auto a spegnersi! ti consiglio una pulizia totale del corpo farfallato. Anche io avevo prima provato il solito spray che si spruzza nel condotto, ma non è servito a niente.. il tutto si è risolto quando ho smontato il corpo farfallato (da me sono 4 semplicissime viti torx) e con della benzina e un panno l'ho pulito per bene! L'auto è un gioiello da quel giorno! se vuoi un parere, non utilizzare gli spray, a me hanno fatto meno di zero! di sicuro è più efficace una pulizia diretta che oltretutto non richiede neanche chissà quale grande manualità! Per il fumo nero magari sono gli iniettori un po' sporchi... Additivo si, ma non nel pieno! Ti consiglio una boccetta di additivo in non più di 10-15 litri... (io addirittura lo uso in 4-5 litri, ovvio, non tutti i giorni però). a prima vista il fumo nero può essere questo! Prova e dicci!


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 Oggetto del messaggio: Re: Pulizia corpo farfallato
Numero Post: 83 MessaggioInviato: mercoledì 17 luglio 2013, 15:57 
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Mah, il fumo nero credo che non sia riconducibile al corpo farfallato.


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 Oggetto del messaggio: Re: Pulizia corpo farfallato
Numero Post: 84 MessaggioInviato: mercoledì 17 luglio 2013, 16:18 
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il fumo nero no, ma il fatto che tende a spegnersi potrebbe esserlo certamente!


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 Oggetto del messaggio: Re: Pulizia corpo farfallato
Numero Post: 85 MessaggioInviato: mercoledì 17 luglio 2013, 16:29 
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Si, se non tiene il minimo oppure il minimo stesso è "traballante" con il motore che cerca di riprendere giri dopo essere calato troppo allora è lui, il solito colpevole!


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 Oggetto del messaggio: Re: Pulizia corpo farfallato
Numero Post: 86 MessaggioInviato: mercoledì 17 luglio 2013, 20:21 
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Controlla che le candele sian pulite, altrimenti vuol dire carburazione grassa o consumo olio..... controllato il corretto funzionamento della lambda?

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 Oggetto del messaggio: Re: Pulizia corpo farfallato
Numero Post: 87 MessaggioInviato: mercoledì 24 luglio 2013, 11:06 
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Buongiorno a tutti e grazie dei consigli.
Bene vi aggiorno.
Le candele le avevo cambiate da meno di un mese xchè non avevano quasi + le puntine di scocca (evidentemente ho perso il conto dei km percorsi)--- I° miglioramento
Messo additivo gpl--- II° miglioramento
Messo additivo pulizia totale alimentazione benzina--- III° miglioramento
Sabato mattina ho pulito il corpo farfallato ma senza smontarlo per mancanza di tempo, ma l'ho pulito con panno e benzina e poichè ho smosso la farfalla ho fatto l'auto apprendimento--- ora mi sembra rinata, va veramente bene.
L'unica cosa che mi scoccia della mia macchina è che non ha molta ripresa e in ripartenza ci mette un po' a salire di giri, ma l'ha sempre fatto...come posso migliorarla? Pensavo a un filtro aria bmc e scarico doppio (questo + per estetica).
Che mi dite?


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 Oggetto del messaggio: Re: Pulizia corpo farfallato
Numero Post: 88 MessaggioInviato: mercoledì 24 luglio 2013, 13:23 
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dai un occhio ai topic esistenti ;)

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 Oggetto del messaggio: Re: Pulizia corpo farfallato
Numero Post: 89 MessaggioInviato: mercoledì 24 luglio 2013, 14:26 
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Forse non mi sono impegnato troppo ma di specifico non ho trovato molto...
Suggeriscimi qcosa ti prego

:( :( :( :rolleyes:


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 Oggetto del messaggio: Re: Pulizia corpo farfallato
Numero Post: 90 MessaggioInviato: mercoledì 24 luglio 2013, 20:14 
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non hai trovato il thread su filtro aria e quello sullo scarico??????? :huh: :o: :blink: ...non è possibile

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 Oggetto del messaggio: Re: Pulizia corpo farfallato
Numero Post: 91 MessaggioInviato: giovedì 25 luglio 2013, 0:02 
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Lascia stare i filtri più permeabili dell'originale! Per esperienza ho provato filtri più aperti, anche un cono, e l'auto in ripresa fino a 4000 giri era morta! Se lamenti poca ripresa, con un filtro più aperto peggiori la situazione, a meno che non affianchi altre modifiche alla centralina e allo scarico.. Eppure con 133 cv dovresti viaggiare velocemente.... Uhm.. Sulla vecchia auto avevo un freno posteriore che chiudeva leggermente, non sentivo nè puzza di bruciato nè altro e questo mi faceva andare l'auto lenta e consumare di più! Per scrupolo, metti l'auto sul crik come se dovessi cambiare ruota e falla girare, vedi se gira liberamente..Tu hai il debimetro? mi pare di no, ma se lo hai ed è mezzo partito potrebbe essere colpa sua...Magari l'acceleratore elettronico starato...O un problema in aspirazione tipo scatola filtro accidentalmente bucata o rovinata che aspira aria a go go.. :unsure: Io farei un uso concentrato momentaneo di additivo per iniettori, tipo 1 flacone per 10 litri invece che 50-60 litri.. (io ho usato miscele di additivi pari a 1 litro in 8 litri di benzina e l'auto andava eccome...e non una volta).. Prova un po'! Altro non mi viene in mente... :unsure: ^_^


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 Oggetto del messaggio: Re: Pulizia corpo farfallato
Numero Post: 92 MessaggioInviato: domenica 28 luglio 2013, 20:12 
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Per "l'abbiocco" iniziale lo fa sia a benzina che a gas? Bisogna inanzi tutto vedere se rientra nella norma, il 1.6 per esempio "soffre" un pò di abbiocco quando si riparte soprattutto in salita con altre auto (es. punto 1.2 60cv) anche a 1/1200 rpm ci si riesce bene mente la stilo 1.6 non so perchè ma per partire bene in salita bisogna tenerla sopra i 1500giri (ho riscontrato la stessa cosa sia sulla stilo che sulla marea 1.6) altrimenti si "abbiocca", fa tipo "turbolag" insomma! Per esempio ora la mia auto fa fatica a prendere i giri sia a gas sia a benzina (al di sotto del regime di coppia) e devo farla vedere perchè la conosco e so benissimo che non è nella norma...

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Fiat Stilo 3p 1.6 16v Gt, minigonne, spoiler, cerchi in lega Toora da 17" ET 31 di derivazione fiat multipla emotion (prima pentarazze 17"), modanature in tinta, scritte identificative rimosse, pedaliera sportiva momo, interni sportivi neri in tessuto (ancora per poco) con bracciolo, volante in pelle con comandi radio (prima avevo il volante in pelle), nav (momentaneamente smontato per piccole modifiche), cilma bizona (acquistato ma in attesa di istallazione), fari xeno 6000°K H7R (magari avessi i dayline) + fari anteriori nuovi (causa piccolo sinistro), lampadine posizione e retromarcia a led, retroilluminazione interna blu/bianca (quasi completata), illuminazione vano refrigerato all'apertura dello sportellino. "Optional" ulteriori: avaria airbag (sensore ocs), sottocruscotto rovinato (problema risolto), pannello portiera sx rotto (sostituito), ammaccatura parafango ant dx (causa piccolo sinistro).
E dopo un fermo macchina di oltre un mese, da febbraio 2013 la stilozza è rinata!!! (motore rifatto, frizione nuova, cambio revisionato) Vuoi vederla?? -> viewtopic.php?f=6&t=29058&p=708760#p708760


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 Oggetto del messaggio: Re: Pulizia corpo farfallato
Numero Post: 93 MessaggioInviato: domenica 28 luglio 2013, 20:14 
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basta :ot:

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 Oggetto del messaggio: Re: Pulizia corpo farfallato
Numero Post: 94 MessaggioInviato: sabato 10 agosto 2013, 18:51 
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Ma in caso di sostituzione del corpo farfallato è necessario fare l'allineamento?


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 Oggetto del messaggio: Re: Pulizia corpo farfallato
Numero Post: 95 MessaggioInviato: sabato 10 agosto 2013, 20:28 
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è ovvio

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 Oggetto del messaggio: Re: Pulizia corpo farfallato
Numero Post: 96 MessaggioInviato: lunedì 26 agosto 2013, 11:40 
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Ragazzi, grazie a tutti.
Vi aggiorno dopo aver usato la macchina per le 3 settimane di ferie.
Sembra andare bene, non ha cali quando mi fermo, sui consumi siamo nella norma e non fa nemmeno + fumo, l'unica cosa che ho notato è che quando la accendo al mattino o dopo un paio di giorni che è ferma lascia un alone nero sull'asfalto... :angry: :huh:


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 Oggetto del messaggio: Re: Pulizia corpo farfallato
Numero Post: 97 MessaggioInviato: lunedì 30 settembre 2013, 12:58 
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Negli ultimi giorni il corpo farfallato ha deciso di rompere un po' le scatole con qualche blocco in marcia e qualche strattonamento con poco acceleratore finchè stamattina mi si è bloccato 10 volte :cappio: nel giro di 5 km costringendomi a spegnere e riavviare il motore. Subito diagnosi in officina e stavolta è comparso anche l'errore del sensore di pressione. Il meccanico dice che se il sensore lavora male potrebbe inviare segnali errati e quindi generare il problema nel corpo farfallato. Potrebbe essere lui il colpevole occulto?


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 Oggetto del messaggio: Re: Pulizia corpo farfallato
Numero Post: 98 MessaggioInviato: martedì 1 ottobre 2013, 8:32 
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Salve a tutti.
Anche io accuso problemi col corpo farfallato. Da mercoledi' scorso quando inserisco il contatto la strumentazione mi segnala avaria motore. All'examiner e' il corpo farfallato. Sintomi classici: parte, funziona regolarmente (senza tentennamenti), all'improvviso va in protezione e il motore non accelera piu' stazionando sui 1000 giri. Spegni e accendi, (ovviamente di nuovo avaria), ma riprende a funzionare.
Prima domanda: il fatto che con contatto inserito viene rilevata l'avaria, puo' essere dovuto soltanto a sporcizia, oppure qualcosa non va in generale?
Seconda domanda: potrei sostituirlo da solo? Se ho capito bene, si tratta di staccare il collettore dell'aria, svitare le quattro viti, sostituire il corpo e rimontare il tutto? Ma poi serve fare un reset con l'examiner?
Unico problema: non riesco a trovare il pezzo... Nessuna demolizione ha un 1.6 a terra :(

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 Oggetto del messaggio: Re: Pulizia corpo farfallato
Numero Post: 99 MessaggioInviato: martedì 1 ottobre 2013, 13:09 
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Ciao,
primo consiglio: prova a risolvere semplicemente con una pulizia a fondo e vedi come va. A volte è sufficiente.
L'avaria ti viene sempre segnalata perchè rimane in memoria, ma se il difetto non si ripete dopo un tot di accensioni sparisce da sola.
Se lo sostituisci è corretto far fare alla centralina la procedura per memorizzare i valori autoadattativi, ma funziona anche se non la fai con l'unico neo che la centralina non sa che il pezzo è diverso da quello di prima e potrebbe non funzionare benissimo.


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 Oggetto del messaggio: Re: Pulizia corpo farfallato
Numero Post: 100 MessaggioInviato: mercoledì 9 ottobre 2013, 11:14 
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Allora, dopo pulizia a fondo, il corpo continuava a riportare errore e a mandare in protezione il motore. Finalmente il meccanico ha trovato un corpo farfallato in demolizione. Totale ricambo + operazioni su elettronica + manodopera: 170 euro... :(

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