:: Fiat Stilo e Bravo Club > STC&BC198 ::
La Comunità italiana indipendente (forum-sito-club) dedicata alla Fiat Stilo '192' ed alla nuova Fiat Bravo '198'
Oggi è mercoledì 23 settembre 2026, 6:36

Tutti gli orari sono UTC + 1 ora

Autore Messaggio
 Oggetto del messaggio: Infiniti problemi - mw jtd115
Numero Post: 1 MessaggioInviato: mercoledì 7 febbraio 2007, 19:47 
Non connesso
Staff Amministratore
Staff Amministratore

Marca: Fiat
Modello: Bravo 5p (198) 2007-2015
Allestimento: Sport
mi è arrivata questa e-mail.. riusciamo a dare delle risposte?
in attesa che il nsotro amcio luca si iscriva al forum... Grazie

Cita:
Spett.le Stilo
vorrei cortesemente chiederVi un consiglio, visto che nessuno riesce a risolvermi i problemi della mia auto.....vorrei tanto cambiarla ma non posso!!!!
Ho una Stilo JTD 1.9 MW 115 Cv, e da questa estate non riesco più a stare tranquillo per i difetti che mi ha iniziato ad avere:
In autostrada in pieno sorpasso di un autoarticolato, all'imbocco di una galleria......messaggio della centralina:"DISCONNESSIONE MOTORE.....", l'auto si spegne completamente lasciandomi in balia dell'energia cinetica per togliermi dall'impaccio....HO RISCHIATO MOLTISSIMO!!! In pratica si era rotto il SENSORE GIRI MOTORE, sotto il motore!!! Dicono una cosa classica nella STILO. MHA!!!!!!
Ad ottobre cambio la distribuzione etc....
A Dicembre una mattina di Sabato l'auto non vuole sapere di partire....l'avviamento funziona, batteria carica, il motorino gira...ma l'auto non parte. Dopo un weekend di riposo, il Lunedi riprovo, l'auto va in moto ma percorsi pochi metri mi segnala "Avaria Motore". Vado dal meccanico, e la centralina conferma il problema.....non si sa bene cosa è...alla fine dopo alcuni giorni di prova e continui messaggi d'errore, decidono di cambiarmi il sensore del SINCRONIZZATORE GIRI vicino all'albero a camme. Altri 140 euro....La macchina va bene per qualche giorno poi una mattina mi lascia a piedi!
Rimorchiato in officina, altri consulti, neanche fosse una malattia umana rara, decidono di smontare gli iniettori e controllarli uno ad uno. Mi hanno detto che c'erano degli iniettori da ricalibrare (parte meccanica), la parte elettronica funzionava bene. Altri 240 euro........oltretutto non so se da questo momento o lo faceva anche prima, ogni volta che levo il "gas" (alzo l'acceleratore), ma macchina sembra inchiodarsi di botto e come lo spingo nuovamente sobbalza come spinta da dietro.....CUT OFF??? Bho!!!
La macchina non mi da più avaria motore....per ora (circa 10 giorni), ma ha un ennesimo problema.............
A bassa velocità e precisamente fra i 1750 e i 2000 giri (sempre agli stessi regimi e senza particolari differenze fra macchina fredda o calda), la macchina ha un lieve calo di potenza (sembra trattenuta) che riprende subito dopo il i 2000 giri. L'auto diagnosi non segnala l'errore....ho provato a sostituire il sensore (non conosco bene il termine) che gestisce il flusso dell'aria...me lo hanno gentilmente prestato.....ho fatto un giro ma il problema è pressochè uguale, perciò ho rimontato il vecchio anche se ho dovuto ripulirlo dall'imbrattamento dei vapori dell'olio).
Per concludere ora mi hanno detto che potrebbe essere colpa della VALVOLA EGR, ma che purtroppo non possono prestarmi per vedere se è quella o no e che quindi dovrei sostituirla a pagamento con il rischio che il difetto però rimane.
CHE DEVO FARE?
Scusandomi anticipatamente per il disturbo, spero di poter avere un consiglio da Voi. SONO ESAUSTO!!!!

Cordiali saluti
Luca

Ideatore&Boss del 'Club Italiano Fiat Stilo e nuova Fiat Bravo'

My EX Car > Fiat Stilo type1 1.9 jtd115 Dynamic 3doors 17" wheels & soft-tuning... My PhotoGallery
GuAnto.net > Il Mio Sito: quando la passione per la propria auto va oltre il semplice piacere di guidarla...

Nuova Fiat Bravo? Nuova Community > Bravo198.com - Bravo198.it

Meglio stare zitti, e lasciare il dubbio di essere stupidi, che parlare e togliere ogni dubbio.

Profilo E-mail  

Oggetto del messaggio:
Numero Post: 2 MessaggioInviato: mercoledì 7 febbraio 2007, 19:55 
Non connesso
BRAVO-STILOso Activo

Modello: Stilo 5p (192) 2001-2006
Motore: 1900 mjet 16v 140
Anno: 2008
la valvola EGR non si cambia ma si pulisce.
Voglio spendere due parole a difesa della tua auto :credo che tu sia vittima del meccanico che non sa che pesci prendere, non credo che sia l'auto difettosa, prova a cambiare meccanico e buona fortuna
(PS) la valvola EGR sporca cre un bel pò di problemi tutti differenti .

Profilo E-mail  

Oggetto del messaggio:
Numero Post: 3 MessaggioInviato: mercoledì 7 febbraio 2007, 20:04 
Non connesso
Membro Onorario
Membro Onorario

Modello: Stilo mw (192) 2001-2006
Motore: 1900 jtd 115
Anno: 2003
Allestimento: Dynamic
ciao Luca. io ho la tua stessa versione di stilo, l' unica volta che mi ha dato il messaggio di disconnessione è quando era morta la batteria..... sono riuscito a farla partire con i cavallotti (incrociando le dita perchè avevo paura di far saltare qualcosa.... avevo sentito preventivamente il mio amico meccanico e mi ha detto di farlo).....
quando è partita l' ho portata da lui per la sostituzione della batteria, in decellerazione ad un semaforo rosso, ho fatto la caxxata di far scendere il finestrino..... si è spenta e ha dato quell' errore, mollato la frizion è ripartita e non ho tocato nient' altro fino dal meccanico......
altri problemi (sgrat, sgrat) la mia non me li ha dati, non posso esserti di molto aiuto....

prova a seguire il consiglio di gia140

STAFF of STC StiloTuningClub www.stiloclub.it
STAFF of BDC Bergamo Diving Center www.bergamodivingcenter.com
STAFF
of GSM Gruppo Sportivo Marigolda www.gsmarigolda.it

Profilo E-mail  

Oggetto del messaggio: Re: Infiniti problemi - mw jtd115
Numero Post: 4 MessaggioInviato: sabato 6 febbraio 2010, 16:17 
Non connesso
STILO-BRAVOso Principiante

Modello: Stilo 5p (192) 2001-2006
Motore: 1900 jtd 115
Anno: 2007
stesso problema l'ho avuto io 4 mesi fa.. solo che la mia proprio andava via a singhiozzo.. era la valvola egr inceppata.. me l'hanno pulita ma dopo poco si impiantava di nuovo.. cosi me l'hanno cambiata.. 300 sacchi.. 150 valvola 150 manodopera... e adesso sento odore di gas in macchina.. apro il coperchio del motore.. e cosa trovo??? un iniettore che perde tipo gaiser.... e adesso chissà quanto me costa....

Profilo  

Oggetto del messaggio: Re: Infiniti problemi - mw jtd115
Numero Post: 5 MessaggioInviato: sabato 6 febbraio 2010, 20:40 
Non connesso
STILO-BRAVOso in Rodaggio

per quanto riguarda l'iniettore che perde: se il gasolio esce da intorno l'iniettore nel punto in cui si innesta nella testata, se non ci sono incrostazioni attorno all'iniettore, te la cavi tirandoli giù dalla testa uno ad uno e sostituendo il kit di guarnizioni che sta tra testata ed iniettore stesso. fa da anello di tenuta. il costo del ricambio è ridicolo, tipo 1.14 euro tutte e 4 le rondelline.

Se ci sono incrostazioni devi iniziare ad accendere ceri per tutti i santi del paradiso, perchè se quelle incrostazioni sono indurite.... beh sono ca**i acidi. provato personalmente purtroppo.

Per quanto riguarda i problemi in apertura di topic: l'EGR sul 115 cv si può flangiare senza problemi. personalmente passerei in officina e farei mettere una flangia metallica provvisoria in modo da chiudere fisicamente l'egr, per poi vedere come se la cava per qualche giorno. Se è tutto ok, va sostituita la valvola, altrimenti il problema è dovuto ad altro. io avevo una specie di esitazione sui 1800/2000 giri, risolta prima scollegando l'EGR e poi sostituendola in toto, poichè essendo bloccata aperta faceva un fumerone che metà bastava. sostituzione fatta a 196.000 km circa.

Profilo  

Tutti gli orari sono UTC + 1 ora