:: Fiat Stilo e Bravo Club > STC&BC198 ::
La Comunità italiana indipendente (forum-sito-club) dedicata alla Fiat Stilo '192' ed alla nuova Fiat Bravo '198'
Oggi è martedì 2 settembre 2025, 18:41

Tutti gli orari sono UTC + 1 ora

Autore Messaggio
 Oggetto del messaggio: Botta dal posteriore in frenata
Numero Post: 1 MessaggioInviato: domenica 27 luglio 2008, 11:05 
Non connesso
STILO-BRAVOso in Rodaggio

Ciao e buona stilo a tutti. Volevo provare a chiedere qui nel forum qualche supposizione riguardo al seguente rumore, che avverto sulla mia stilo ormai da un annetto, in frenata.

Praticamente, non sempre ma molto spesso, quando freno, forse in modo leggermente piu' deciso ma leggermente, sento un colpo provenire da dietro, mi sembra dalle ruote. Non ho nessun risentimento del colpo nel sul pedale del freno ne da altrove.
Potrebbe essere un consumo del disco o qualcosa relativa alle pinze?!

Ho una stilo benzina 1400 con poco piu' di 40000 km, non ho mai cambiato nulla a livello di impianto frenante. Ho pure controllato che nel cofano non ci sia niente che sia libero di sbattere dove vuole.

qualche idea?

Saluti

Profilo  

Oggetto del messaggio: Re: Botta dal posteriore in frenata
Numero Post: 2 MessaggioInviato: martedì 29 luglio 2008, 23:10 
Non connesso
BRAVO-STILOso Actuale

Marca: Volkswagen
Modello: Grande Punto Evo 2009-2012
Motore: altro gpl/metano
Anno: 2008
Allestimento: Sport
Guarda che anche a me succede la stessa cosa,ma da quando ho cambiato le pastiglie posteriori..non capita niente di più,per fortuna,ma solo il rumore..in questi gg vado dal meccanico che mi ha fatto il lavoro :randello: e vediamo..
Voglio anche salutare tutti del club,visto che x la prima volta esco dal nascosto :rolleyes:

Profilo E-mail  

Numero Post: 3 MessaggioInviato: mercoledì 30 luglio 2008, 18:06 
Non connesso

Grazie per la risposta, quindi sembrerebbe qualcosa legato alle pastiglie.
Se sai qualcosa dal meccanico mi fai sapere? Non mi interessa tanto che faccia quel rumore, l'importante è che non sia un segnale di qualcosa di grave.

Ciaooo

Igormi ha scritto:
Guarda che anche a me succede la stessa cosa,ma da quando ho cambiato le pastiglie posteriori..non capita niente di più,per fortuna,ma solo il rumore..in questi gg vado dal meccanico che mi ha fatto il lavoro :randello: e vediamo..
Voglio anche salutare tutti del club,visto che x la prima volta esco dal nascosto :rolleyes:

Profilo  

Numero Post: 4 MessaggioInviato: sabato 23 agosto 2008, 10:02 
Non connesso

Ho identificato meglio quando fa il rumore, praticamente quando premo un tantino in piu' per quasi fermarmi, sia se vado piano o veloce, non fa niente all'inizio della frenata ma sul finire premendo il pedale un tantino in piu' per fermarsi, si sente un bel bang arrivare da dietro come se, supposizione, il servofreno spinga le pinze forte ad agguantare il disco. MAh non credo siano consumate le pastiglie posteriori (e non quelle anteriori) tale che fanno ferro e ferro, poi la macchina frena bene.
Vorrei capirci qualcosa prima di portarla dal meccanico perche' il centro fiat "di fiducia" non e' quello che ho qui a disposizione ma sta a 40km e in questo periodo non posso andare li' ma di devo affidare agli indigeni...

Saluti a tutti

Profilo  

Numero Post: 5 MessaggioInviato: sabato 23 agosto 2008, 20:04 
Non connesso
STC.BC198 'Bad' Girl
STC.BC198 'Bad' Girl

Località: Tarantina trapiantata a Sesto Imolese - Imola - (BO)
Marca: Fiat
Modello: Stilo mw (192) 2001-2006
Motore: 1400 16v 95
Anno: 2006
Allestimento: Active
Leggi questo, viewtopic.php?f=115&t=1683&st=0&sk=t&sd=a&start=60, ho messo la pagina che più ci interessa, sennò se hai tempo leggile tutte e cinque, ce l'ho anche io questo rumore, ma a me va e viene :wacko:

Aftermarket: bracciolo anteriore originale Fiat con vano portaoggetti; tappetini STC con bordino grigio; battitacco, poggapiede e pedaliera STC; copricinture personalizzati STC; portaocchiali originale Fiat lato guida; frecce laterali oscurate; clima automatico bi-zona; connect nav+ vers. 11.0; cerchi in lega 17' Arcasting Blade su pneumatici 215/45r17 con azoto; modifica audio/video con sintonizzatore tv e convertitore Pal/Ntsc Alpine; lettore dvd Majestic; caricatore 5 cd Blaupunkt; antennina corta Simoni Racing; 5 vetri posteriori oscurati; distanziali da 16 mm post. e 14 mm ant.
Vincitrice al 5° Nazionale della targa come cerchio in lega più stiloso.

Profilo E-mail  

Numero Post: 6 MessaggioInviato: sabato 23 agosto 2008, 21:16 
Non connesso
STILO-BRAVOso Sportivo

Marca: Alfa Romeo
Modello: moto-scarpa
Motore: 1600 mjet 16v 120
Anno: 2016
Allestimento: sexual
Barbara credo che non sia lo stesso rumore... Quello lo faceva anche la mia quando andavo in retromarcia e frenavo... Poi ho sostituito le pastiglie e non l'ha più fatto...
Ad antcer il rumore si sente quando frena nel normale senso di marcia... A me sembran diversi i due rumori... :unsure:

Per l'ennesima volta ho verniciato la pulsantiera, tra poco tocca al NAV! Maledette crepe!
IN ARRIVO: °° Vetri Oscurati °°

Profilo  

Numero Post: 7 MessaggioInviato: domenica 24 agosto 2008, 8:14 
Non connesso

Gia', grazie tante per la risposta, non è infatti lo stesso rumore, anzi a me in retromarcia frenando non fa nemmeno il trombone, il mio e' proprio un "TAH" secco che si sente quando aumento la pressione sul pedale del freno per far fermare o quasi la macchina. Credo che lo farò sentire in fiat dove di solito faccio il tagliando (pero' potro' farlo tra un mesetto), poi dovro' cercarmi un meccanico di fiducia un po' piu' vicino...
A me al limite no da nemmeno fastidio non vorrei pero' fosse sintomo di qualcosa di piu' grave, cmq e' esattamente 1 anno che ha iniziato a farlo ricordo che l'ho sentito la prima volta l'anno scorso quanso scesi da un monte, uhmm quindi molto uso dei freni che centri qualcosa?!
Mah.
Ah dimenticavo in tutto questo la macchina frena bene senza anomalie di sorta, ancora mah!!!

Grazie a tutti comunque.

stilostyle ha scritto:
Barbara credo che non sia lo stesso rumore... Quello lo faceva anche la mia quando andavo in retromarcia e frenavo... Poi ho sostituito le pastiglie e non l'ha più fatto...
Ad antcer il rumore si sente quando frena nel normale senso di marcia... A me sembran diversi i due rumori... :unsure:

Profilo  

Numero Post: 8 MessaggioInviato: domenica 24 agosto 2008, 8:38 
Non connesso
STILO-BRAVOso Sportivo

Scusa non è che ci sia qualche sorta di impedimento nella pinza che quando freni di più scatta? Anche lo scalino dei dischi ad esempio...

Per l'ennesima volta ho verniciato la pulsantiera, tra poco tocca al NAV! Maledette crepe!

Profilo  

Numero Post: 9 MessaggioInviato: domenica 24 agosto 2008, 9:56 
Non connesso

stilostyle ha scritto:
Scusa non è che ci sia qualche sorta di impedimento nella pinza che quando freni di più scatta? Anche lo scalino dei dischi ad esempio...

Uhmm puoi spiegarti meglio per favore? In che modo potrei controllare? Con i pentarazze che ho pinza e disco sono abbastanza accessibili/visibili.

Grazie

Profilo  

Numero Post: 10 MessaggioInviato: domenica 24 agosto 2008, 10:24 
Non connesso
STILO-BRAVOso Sportivo

Magari la pastiglia è stata montata un po male... Controlla che nei dischi non ci sia uno scalino tra il bordo è la parte di contatto con la pastiglia...
Magari quando freni la pastiglia scatta da quel bordo e fa il rumore....
Spero di essermi spiegato :ok:

Profilo  

Numero Post: 11 MessaggioInviato: lunedì 25 agosto 2008, 11:44 
Non connesso

Lo scalino sul bordo del disco c'e', ma non mi pare che influisca sulla parte di contatto con la pastiglia (ammesso che ho visto bene).
Mi sa che dovro' chiedere a un meccanico dell'assistenza di farsi un piccolo giro con me per fargli sentire, sperando che ci capisca qualcosa. UfffFFFFFFF

Grazie

stilostyle ha scritto:
Magari la pastiglia è stata montata un po male... Controlla che nei dischi non ci sia uno scalino tra il bordo è la parte di contatto con la pastiglia...
Magari quando freni la pastiglia scatta da quel bordo e fa il rumore....
Spero di essermi spiegato :ok:

Profilo  

Numero Post: 12 MessaggioInviato: giovedì 4 settembre 2008, 12:44 
Non connesso
BRAVO-STILOso Actuale

Marca: Volkswagen
Modello: Grande Punto Evo 2009-2012
Motore: altro gpl/metano
Anno: 2008
Allestimento: Sport
Secondo me le pastiglie se vengono cambiate o sono troppo consumate danno quel rumore xkè non si sono ancora adeguate al disco comunque consumato,oppure nel caso delle pastiglie consumate,magari c'è contatto metalo-metalo..Comunque il mio problema nn c'è più..non si sente più niente,ho fatto 3000 km dalla sostituzione di pastiglie e per questo penso sia rumore se sono nuove.Saluto a tutti e chiedo scusa ad Atcer per la risposta ritardata,causa ferie.. :walki:

Profilo E-mail  

Oggetto del messaggio: Re: Botta dal posteriore in frenata (Risolto)
Numero Post: 13 MessaggioInviato: venerdì 19 settembre 2008, 22:10 
Non connesso

Sono potuto finalmente andare in officina FIAT e il problema e' stato risolto.
C'erano certi perni (o pattini) che faceva un gioco eccessivo sulle pinze posteriori e causavano la "botta" che si avvertiva in frenata.
Con l'occasione ho messo pure le pastiglie posteriori.

Saluti.

Profilo  

Tutti gli orari sono UTC + 1 ora