:: Fiat Stilo e Bravo Club > STC&BC198 ::
La Comunità italiana indipendente (forum-sito-club) dedicata alla Fiat Stilo '192' ed alla nuova Fiat Bravo '198'
Oggi è martedì 22 settembre 2026, 15:06

Tutti gli orari sono UTC + 1 ora

Autore Messaggio
 Oggetto del messaggio: Come fare per sostituire la frizione del motore JTD 80cv?
Numero Post: 1 MessaggioInviato: sabato 4 ottobre 2008, 19:48 
Non connesso
STILO-BRAVOso Actuale

Modello: Stilo 5p (192) 2001-2006
C'è qualcuno che sa come si deve fare per sostituire la frizione del motore JTD 80cv?
Soprattutto vorrei sapere se è indispensabile smontare il semiasse ed il gruppo ruota sinistra e vorrei sapere se è indispensabile togliere l'olio del cambio.

Profilo  

Oggetto del messaggio: Re: Come fare per sostituire la frizione del motore JTD 80cv?
Numero Post: 2 MessaggioInviato: sabato 4 ottobre 2008, 20:06 
Non connesso
STILO-BRAVOso Dynamico

Marca: Fiat
Modello: Bravo 5p (198) 2007-2015
Motore: 1600 mjet 16v 120
Anno: 2012
Allestimento: Emotion
allora se togli il semi asse devi togliere per forza di cose l'olio dal cambio..e per farla io ti consiglio di togliere olio cambio così lo cambi..togli i semiassi e smonti tutto...dai un'occhiata al volano che sul 70% dei jtd è da buttare...buon lavoro! :ok: ah un altra cosa...togli tutto l'avantreno altrimenti il cambio non esce...

CORRI IN PISTA E NON SULLA STRADA!!

Profilo E-mail  

Oggetto del messaggio: Re: Come fare per sostituire la frizione del motore JTD 80cv?
Numero Post: 3 MessaggioInviato: martedì 7 ottobre 2008, 17:45 
Non connesso
STILO-BRAVOso Actuale

fabio88 grazie per la risposta.
Accidenti da quel che ho capito è un lavoro immenso, pensavo ci volesse meno lavoro che per cambiare la cinghia di distribuzione.
Farlo fare dal meccanico dovrebbe costare un capitale di manodopera.
Scusa, dici che il volano potrebbe essere da buttare; da cosa si vede se è da buttare?
Se non volessi tirare fuori il cambio potrei fare a meno di smontare tutto l'avantreno?
Comunque se per sostituire la frizione fosse indispensabile alzare la macchina con il ponte non potrò farlo da solo.

Profilo  

Numero Post: 4 MessaggioInviato: martedì 7 ottobre 2008, 18:01 
Non connesso
STILO-BRAVOso Dynamico

devi per forza alzare la macchina..e il cambio non si muove se non smonti l'avantreno..noi ple frizioni del jtd se il volano è buono con 600 euro le fai..se il volano è da buttare sono circa 1000 euro...forse un pò meno..te lo dico perchè ne ho fatta una in officina proprio la sett scorsa...in una giornata piena la fai..il volano mi pare si veda se è da buttare se ha del lasco..ma non so dove...perchè di solito quelle robe le guarda il capo..io sono solo l'esecutore! :D

Profilo E-mail  

Numero Post: 5 MessaggioInviato: martedì 7 ottobre 2008, 18:27 
Non connesso
STILO-BRAVOso Actuale

Grazie per la risposta.
Comunque mi sembra pazzesco che per cambiare la frizione bisogna smontare tutto l'avantreno (paraurti, radiatori, fari, ecc...).

Profilo  

Numero Post: 6 MessaggioInviato: mercoledì 8 ottobre 2008, 7:09 
Non connesso
STILO-BRAVOso Dynamico

gnorante ha scritto:
Grazie per la risposta.
Comunque mi sembra pazzesco che per cambiare la frizione bisogna smontare tutto l'avantreno (paraurti, radiatori, fari, ecc...).

no no...io per avantreno intendo il telaio che tiene il gruppoo sopsensioni abraccetti sterzo ecc ecc...non i paraurti e altro...praticamente la parte sotto della macchina perchè il cambio è "inscatolato dentro " :wacko:

Profilo E-mail  

Numero Post: 7 MessaggioInviato: mercoledì 8 ottobre 2008, 21:25 
Non connesso
STILO-BRAVOso Activo

quoto a pieno fabio.....è un lavoro abbastanza semplice se hai un po di mano ma quasi impossibile per i neofiti data la varietà di piccoli accorgimenti da fare sia nello smontaggio che nel rimontaggio....per il volano.l'usura salvo evidenti casi nn si riesce a vedere dato che i parastrappi sono interni e a meno chè la vettura nn abbia pochi km è meglio sostituire.cmq se nn hai mai fatto una frizione ad una vettura di ultima generazione ti consiglio di lasciare perdere

Profilo  

Numero Post: 8 MessaggioInviato: martedì 23 febbraio 2010, 16:03 
Non connesso
STILO-BRAVOso Actuale

Sempre riguardo alla frizione del jtd 80cv qualche esperto saprebbe dirmi come fanno di solito i meccanici per tenere sollevato il cambio per scostarlo dal motore? Presumo che non si possa lasciare attaccato al supporto motore lato cambio o invece si?

Profilo  

Numero Post: 9 MessaggioInviato: martedì 23 febbraio 2010, 16:08 
Non connesso
Moderatore & Rappresentante di Zona - Marche
Moderatore & Rappresentante di Zona - Marche

Modello: con risvoltino per aperitivo
Motore: oltre 2400 diesel
Anno: 2005
Allestimento: ciminiera €uro doppio 0
normalmente si stacca a mano,possibilmente si fa in due persone, e cmnq non lo si lascia lì ma lo si mette a terra ;)

Premio per la Stilo più Kilometrata al Nazionale 2012 'aaazzz....!!

"Una nazione che si tassa nella speranza di diventare prospera è come un uomo in piedi in un secchio che cerca di sollevarsi tirando il manico" (W. Churchill)

Profilo E-mail  

Numero Post: 10 MessaggioInviato: martedì 23 febbraio 2010, 17:07 
Non connesso
BRAVO-STILOso Sportivo

Marca: Alfa Romeo
Motore: 1900 mjet 16v 150
Anno: 2009
Allestimento: - altro -
quoto quello che ha detto paolo,il cambio va letteralmente smontato dal motore,di solito per fare meno sforzo nel metterlo a terra (se la macchina è sui cavalletti),sotto la campana del cambio si mette il crick

cerchi da 17 Mak Monaco mirror,dischi freno Brembo e pastiglie Ferodo premium e pinze freno rosse,barra duomi OMP,tappetini sparco,xeno 6000°k terminale di scarico supersprint in acciaio uscita rettangolare 145x75,centrale gruppo N. della Ragazzon,down-pipe,mappa,filtro aria bmc

per vederla:
- sul forum, clicca qui
- oppure nel club, clicca qui

"L'aerodinamica è il risarcimento per chi non sa spremere cavalli dal motore."
Enzo Ferrari

Profilo E-mail  

Numero Post: 11 MessaggioInviato: mercoledì 24 febbraio 2010, 22:29 
Non connesso
STILO-BRAVOso Actuale

Grazie per le risposte.

Ho trovato un tutorial con foto di un utente francese che spiega quasi tutto quello che bisogna fare per sostituire la frizione al JTD della vecchia bravo (che mi pare molto simile alla mia stilo).
http://bravo.forumactif.com/tutos-mecan ... -t5320.htm

Da quel che ho visto le cose più difficili sono riuscire a svitare i bulloni del motorino di avviamento perchè da sotto è poco accessibile e da sopra credo bisogna smontare la valvola egr e la centralina candelette se non anche il filtro gasolio.
Poi non deve essere facile neanche svitare i dadi dei mozzi per togliere i giunti cardanici; mi chiedevo ma non si potrebbe smontarli lasciandoli attaccati? cioè smontare anche il mozzo.
E poi mi preoccupa anche il peso del cambio da smontare e portare a terra.
Pensavo di fare il lavoro mettendo la macchina sui cavalletti.

Profilo  

Numero Post: 12 MessaggioInviato: mercoledì 24 febbraio 2010, 22:47 
Non connesso
BRAVO-STILOso Sportivo

Marca: Alfa Romeo
Motore: 1900 mjet 16v 150
Anno: 2009
Allestimento: - altro -
secondo me hai citato troppa roba da smontare....da come avevo fatto io bisogna:svitare gli ammortizzatori dal mozzo,svitare il dado di 32 che s'avvita ne giunto,sfilare i semiasse,smontare il motorino d'avviamento,svitare le leve del cambio,staccare i tubi dell'attuatore della frizione,svitare i bulloni che fissano il cambio al motore ed infine tirare fuori il cambio.Se il lavoro lo vuoi fare tu,procurati l'attrezzo per cetrare il disco frizione,altrimenti non riuscirai mai ad infilare il cambio quando lo monterai in quanto l'albero primario del cambio non c'entrerà mai il disco frizione....spero d'essere stato chiaro ;)

cerchi da 17 Mak Monaco mirror,dischi freno Brembo e pastiglie Ferodo premium e pinze freno rosse,barra duomi OMP,tappetini sparco,xeno 6000°k terminale di scarico supersprint in acciaio uscita rettangolare 145x75,centrale gruppo N. della Ragazzon,down-pipe,mappa,filtro aria bmc

per vederla:
- sul forum, clicca qui
- oppure nel club, clicca qui

"L'aerodinamica è il risarcimento per chi non sa spremere cavalli dal motore."
Enzo Ferrari

Profilo E-mail  

Tutti gli orari sono UTC + 1 ora