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 Oggetto del messaggio: Re: problemi di prestazioni jtd
Numero Post: 61 MessaggioInviato: venerdì 22 febbraio 2013, 15:20 
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premettendo che ognuno con i propri soldi fà ciò che vuole......ma a cosa serve cambiare tutti quei componenti senza sapere da dove deriva il problema? :huh:
piuttosto direi che, visto che c'è stato un miglioramento abbastanza deciso con il cambio filtro gasolio, ci si trova in presenza di carburante probabilmente sporco o inquinato, quindi, forse, è meglio approfondire questo aspetto andando a pulire/bonificare il serbatoio e tutto l'impianto di adduzione carburante, oltre ad aggiungere anche qualche opportuno additivo di pulizia/lubrificazione....poi si vede, magari facendo diagnosi attive per verificare il corretto funzionamento dei vari componenti da te descritti;
per quanto riguarda filtro aria e debimetro: pienamente d'accordo nel ripristino dell'aspirazione originale; il debimetro invece, ammesso e non concesso il suo corretto/non corretto funzionamento, intanto può convenire una buona pulizia con prodotto specifico; inoltre opterei per una controllata visiva all'egr e sua conseguente pulizia, ivi compresi i condotti in entrata e uscita della stessa
.....e questi interventi riducono fattivamente i costi (come da te cercato).....per aiuti ed eventuali, puoi trovare gli argomenti specifici

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 Oggetto del messaggio: Re: problemi di prestazioni jtd
Numero Post: 62 MessaggioInviato: venerdì 22 febbraio 2013, 21:40 
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Ti ringrazio dei consigli Paolo , mettero' a frutto i consigli che mi hai dai , tuttavia , e' di mio solito , avere auto efficenti al 100% , un po' risparmiando dove si puo' e dove non si puo' spendendo per una buona causa , comunque faro' come hai detto , sostituiro' in caso solo il necessario .....step by step.

............ TUTTAVIA :azz: .............

Il mio matrimonio con la stilo sta veramente partendo male :ink:
E rieccola dopo 1 giorno di quiete .......
AVARIA MOTORE :incazz:

Cerchiamo di portare pazienza , e' un usato , con un po' di anni , richiede cure che sicuramente non ha avuto prima ....... ma cavolo ........ almeno fammi girare un paio di mesi , e invece no!!! s'e' accanita , vuole che la curo, ma qualcuno mi ha detto che e' un' auto che , o e' nata bene e va come si deve o ti fa rincretinire , specificando che si parla solo del 16 valvole, un po' incasinati , non degli 8 valvole , piu' stabili.

Vi racconto cosa e' successo........
Insomma , giro una giornata , e tutto e' ok , mi fermo , una mezzoretta , e quando vado per ripartire , faccio 10 metri i n cui sembrava tutto regolare e la stilo si spegne , senza dare nessun segnale , si spegne di punto in bianco. :machestaiadì:
Dopo alcuni tentativi di riaccensione falliti , cioe' si accendeva e poi moriva , si riaccendeva e sembrava andare , 2 metri e moriva , si 'e degnata di ripartire , ma appena lo ha fatto BING !!! AVARIA MOTORE !! :sick:
Premetto che l' auto comunque sia, all' inizio andava bene , accellerazione e potenza , poi , nell' arco di 3 chilometri , la macchina comincia a stussare , come avverto il primo segnale di irregolarita' visualizzo una zona di sosta , mi fermo e spengo il motore.
Attendo qualche minuto , riaccendo e parte bene al primo colpo , faccio altri 5 o 6 chilometri , sempre al massimo di 1.500 giri , voluti , senza sforzare o tirare , e riecco lo stusso , e nuova fermata immediata con pausa.
Per farla breve mi sono fermato altre 3 volte con le stesse modalita' cercando di tornare a casa, ce l'ho fatta , ora e li , che aspetta domani mattina per una diagnosi , anche se credo che sara' la stessa dell' ultima volta ....... Bassa pressione carburante....

Che...... :ink: :incazz: :randello:

Un meccanico , mi sa' della mutua , mi ha detto che puo' essere colpa del turbo a cui e' stata data troppa pressione :machestaiadì:

Sinceramente sono un po' avvilito , mi aveva semplicemente piacevolmente sorpreso come auto , dalla fiat un auto cosi' nn me la aspettavo ........
Purtroppo nel male , ne riconosco ogni sfaccettatura di casa fiat , quei problemi , quel falso senso di sicurezza che infoinde, insomma , al momento sto ricordando perche' dalle esperienze dei miei genitori con questa casa automobilistica , avevo scelto con la massima consapevolezza di non avvicinarmene piu' .
Spero sinceramente di ricredermi :unsure:


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 Oggetto del messaggio: Re: problemi di prestazioni jtd
Numero Post: 63 MessaggioInviato: venerdì 22 febbraio 2013, 21:51 
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è questione di gasolio....la prepompa nel serbatoio funziona? quando metti il quadro dovresti sentir ronzare, appena appena, dentro il serbatoio, oppure c'è dello sporco che ti occlude il pescaggio, oppure, nella peggiore delle ipotesi, è la pompa alta pressione da revisionare/sostituire

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 Oggetto del messaggio: Re: problemi di prestazioni jtd
Numero Post: 64 MessaggioInviato: venerdì 22 febbraio 2013, 21:54 
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concordo con paolo

da come hai descritto il problema e un cattivo pescaggio che con la fermata fa depositare le inpurita e al riavvio ecco che si rimettono in circolo

ps : hai il pieno ho sei verso il basso del serbatoio?

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 Oggetto del messaggio: Re: problemi di prestazioni jtd
Numero Post: 65 MessaggioInviato: sabato 23 febbraio 2013, 2:53 
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Quando giro la chiave nel serbatoio , sento piu' che ronzare un suono di flusso di liquido , si sente bene ,e lo fa ogni volta che giro la chiave.
Alle impurita' nel serbatoio , ci avevo pensato anche io , e avevo fatto 70 euro di nafta proprio dopo aver sostituito il filtro gasolio , praticamente ho il serbatoio a tre quarti.
Ho fatto nafta proprio perche' mi e' successo il problema in concomitanza con la riserva , e mi era parso di ricordare che la prima volta che mi si era spenta , mi sembrava l' avesse fatto sempre rimanendo in riserva, ma sinceramente non ne sono sicuro.
Quindi nel caso di serbatoio sporco , finche' il filtro e' rimasto pulito , o finche' dopo aver fatto nafta , lo sporco non ha decantato nel serbatoio , l' auto e riuscita a lavorare egrgiamente e poi appena ha decantato o il filtro si e' risporcato , si e' quindi ripresentato il problema?
Se fosse la pompa alta pressione , l' ipotesi sarebbe quella cha a motore spento carica , ed il commonrail va in pressione , perche' dall' altra parte non vi e' assorbimento , o aspirazione di combustibile , ma quando il motore aspira , la pompa non sviluppa abbastanza pressione per caricare il commonrail, andando cosi' in crisi , e pian piano calando la pressione al commonrail , il motore va in dificolta', e rimane a secco di nafta .
Fermando e spegnendo e riaccendendo , ripristino un po' la pressione , che per x tempo rimane sufficente a farmi fare alcuni km.
Ho capito bene cio' che intendete?
Quindi una prova empirica per verificare se l' ipotesi della pompa e' possibile, e' verificabile a mio parere anche senza diagnosi , nel momento in cui domani mattina avviando il motore per andare dal meccanico , mi si ripresenti il problema, dovrebbe risolversi per un certo periodo , girando piu' volte la chiave nel quadro , cioe' facendo caricare la pompa , senza pero' accendere il motore , se uesto lo facesse accendere correttamente , per un periodo piu' o meno lungo potrebbe dre ragione all' ipotesi della pompa ad alta pressione , giusto? Condividete l' ipotesi ?
Grazie per la disponibilita' ragazzi. :brinda:


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 Oggetto del messaggio: Re: problemi di prestazioni jtd
Numero Post: 66 MessaggioInviato: sabato 23 febbraio 2013, 13:50 
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-_- potrebbero essere anche gli iniettori molto sporchi e forse andati oltre a cambiare meccanico andrei in qualche centro super attrezzate per farla visionare come si deve dopo tutto sto casino che hai dovuto fare tra sostituire questo e quello!!!!!
quanti km ha la tua stilozza?
sei sicuro che siano i suoi quelli che ti segna sul display? :unsure:

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 Oggetto del messaggio: Re: problemi di prestazioni jtd
Numero Post: 67 MessaggioInviato: sabato 23 febbraio 2013, 14:06 
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prima smonta il galleggiante/prepompa del serbatoio e tira giù il serbatoio, pulisci tutto.....poi si vede ;).....è inutile smontare/cambiare a vànvera, procedi per gradi, dal più semplice in su

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 Oggetto del messaggio: Re: problemi di prestazioni jtd
Numero Post: 68 MessaggioInviato: sabato 23 febbraio 2013, 15:19 
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:B): concordo con paolo e aggiungo che dopo aver pulito bene la pre-pompa ci vuole un bel additivo che disincrosti valvole e iniettori, chissà che sporco che ci sarà, tra le altre cose non è che per caso, qualche volta come additivo gli hai messo la benzina mischiata al gasolio? cioè troppa benzina del dovuto? :azz:

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 Oggetto del messaggio: Re: problemi di prestazioni jtd
Numero Post: 69 MessaggioInviato: sabato 23 febbraio 2013, 18:40 
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Presa da 15 giorni , quindi , esperimenti sul gasoli nn ne ho ancora fatti , se poi il fenomeno che ce l'aveva prima , li ha fatti non lo so .....
Come ho detto , la stilo , o meglio il tachigrafo segna 150.000 km circa , e diciamo che e' inutile investigare sugli effettivi km , poi a capire se sono originali o meno , l' auto e stata ferma 2 anni tra il primo e l' ultimo proprietario precedente , e in tutto e' stata in proprieta' 6 anni scarsi , quindi calcolando una media di 25 mila chilometri all' anno , diciamo che 150.000 potrebbero anche essere reali.
Sinceramente approfondire sul reale chilometraggio avrebbe il semplice valore di capire cosa e' , e cosa non ci si deve aspettare dall' auto , tuttavia , il motore , sentito da capo officina fiat , mio amico , e dal mio meccanico di fiducia , gira molto bene , quindi indifferentemente dai km , e' sicuramente stata trattata bene , in piu' non ha rumori di telaio strani, e tutte le viti carrozzeria , non hanno segni ne di svitatura ne di riverniciatura , quindi l' auto non ha subito apparentemente sinistri importanti , e il ponte posteriore non ha giochi o non fa rumori strani , quindi anche i silent posteriori sono ok.
Per il meccanico , sinceramente , non so' , e' mio amico da 10 anni , mi ha rifatto il patrol da testa a differenziale , il pajero , da differenziale al motore completo , con costi nettamente inferiori a qualsiasi altro meccanico sulla piazza, e poi comunque sa che l' auto ha una garanzia di conformita' , e quindi , il venditore sicuramente non sara' ben disposto nel pagare un meccanico terzo , comunque cio' nn toglie che , ora la macchina e' da lui , e lunedi' fara' una diagnosi completa e specifica dell' auto , l' ultima volta era impiccato , e ha cercato di aiutarmi , e lasciarmi girare per le mie necessita' , non pensava sicuramente che il problema si sarebbe aggravato , ma comunque mi aveva detto sin da subito che se il filtro nn risolveva , sicuramente c'era da investigarci su, e che sarebbe ricomparso l' errore , ma come detto nn immaginava che sarei rimasto a piedi, perche' ipotizzava nella peggiore delle ipotesi un recovery.
Tuttavia tutti gli spunti utilissimi che mi date io li raffronto con lui , cosi che tra la vostra e la sua esperienza magari ne veniamo a capo prima e meglio , senza perdere troppo tempo, e soprattutto senza spendere troppo.
Comunque lunedi , dopo la diagnosi , vedremo di vuotare il serbatoio e controllare galleggiante e pre pompa, come mi consigliate.
Come sopra, vi ringrazio molto dei consigli e della disponibilita'.

Hola bellagente :brinda:


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 Oggetto del messaggio: Re: problemi di prestazioni jtd
Numero Post: 70 MessaggioInviato: domenica 24 febbraio 2013, 9:57 
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Allora , guardando un po' qua e un po' la' , mi sembra di ricordare che l' errore rilevato sia il P0091 bassa pressione regolatore carburante.

Ho purtroppo , visto anche che e' un tunnel capire dove sia efettivamente il problema , e che molti lo hanno solo posticipato , ma non risolto, alcuni lo hanno risolto cambiando addirittura auto......

Poi ho trovato questa tabella

http://www.grafica.name/images/147vc/er ... OBD147.pdf

E mi ha incuriosito le opzioni di risoluzione:

P0091- Regolatore pressione carburante 1 - Problema : cortocircuito a
massa - Possibili cause : Cablaggio in cortocircuito a massa, elettrovalvola dosatrice
del carburante, centralina di controllo motore

Stando a questa ipotesi , potrebb essere per questo motivo che va e non va , per certi momenti e per certi altri da errori , e da una possibile motivazione al fatto che comunque anche cambiando alcuni pezzi , i piu' disparati , molti utenti non abbiano risolto il problema.
Voi cosa ne pensate ?


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 Oggetto del messaggio: Re: problemi di prestazioni jtd
Numero Post: 71 MessaggioInviato: lunedì 25 febbraio 2013, 2:33 
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 Oggetto del messaggio: Re: problemi di prestazioni jtd
Numero Post: 72 MessaggioInviato: giovedì 28 febbraio 2013, 23:46 
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Bene ragazzi ... rieccomi ...
Ho fatto quanto consigliato .....
e mentre c'ero mi sono controllato tutti i fusibili ... tutti ok.
Abbiamo smontato la pompa serbatoio e........
Era lustra ( pulita ) , sia il bicchiere , che il filtro ( retina sul pescante ), e di fili o cannette lente neanche l' ombra , quindi la pompa serbatoio e' stata esclusa dalla lista dei difetti/problemi da riparare. :ok:
Abbiamo controllato l' egr , un po' affumicata ma pulita .
Il sensore sul flauto del rail era pulito come nuovo .
Il mio meccanico prima di tutti i controlli aveva gia' ordinato il regolatore di pressione , poi fatti tuti i controlli descritti sopra , montato il regolatore , scollegato l'attuatore elettrico dall' egr , siamo andati a provare l' auto.
Risultati sicuri: l'auto no seghetta piu' in accellerazione , riprende meglio , e' piu' regolare e va molto meglio , con una notevole miglioria in accellerazione.
Risultati in sospeso: mi lascera' ancora a piedi?? :machestaiadì:
Con la speranza che non lo faccia , di per certo sappiamo che i prossimi problemi si potranno imputare solo a :
Cablaggio lesionato che va a massa ;
Pompa alta pressione;
Sensore giri;
Centralina difettosa.
Comunque allo stato dei fatti , per ora l' auto va bene e speriamo facendo i dovuti scongiuri continui ad andare cosi'.
Grazie a tutti dei consigli.

Ps : se ci saranno aggiornamenti li postero' anche solo per dare una cronistoria per eventuali utenti che possano ( speriamo di no ) incontrare i miei stessi problemi.

Hola bellagente :brinda:


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