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 Oggetto del messaggio: Cinghia alternatore... Chiarimenti per sostituzione.
Numero Post: 1 MessaggioInviato: lunedì 29 marzo 2010, 17:19 
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Ho la cinghia dell'alternatore (che penso sia anche servizi) che a freddo....squittisce, sembra di avere i ratti nel motore.

Dovrebbe essere ancora l'originale e quindi dopo 9 anni e 104mila km ha anche le sue buone ragioni.

Volevo sapere se per cambiarla è complicato(penso che togliendo ruota e parasassi sia fattibile) e se cè da cambiar solo la cinghia o anche pulegge o altre cose.

Che dite?

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 Oggetto del messaggio: Re: Cinghia alternatore... Chiarimenti per sostituzione.
Numero Post: 2 MessaggioInviato: lunedì 29 marzo 2010, 17:38 
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Ci vuole manualità....c'è un tendi cinghia che devi allentare cosi la cinghia si allenta e viene facile toglierla....

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Optional:sensori park posteriori vetri oscurati interni sail rosso sist blu&me bracciolo posteriore vetri elettrici posteriori
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Esterno:Kit xenon 6000K°anabbaglianti Abbaglianti led Accensione fari allo sblocco porte Frecce laterali fumè Fari dayline Antennino corto Gemma retronebbia bianca Doppia Retromarcia Retronebbia integrato nel fanale posteriore Distanziali FK 15mm Griglie MY2010 Calotte specchietti cromate Loghi fiat carbon look
Interno:Copricintura personalizzati Tappetini personalizzati Nuova pedaliera sport Cruise control Plafoniera alfa mito Interno full led Presa 12v nel baule Tasto apertura baule Tasto Sport Presa 2 usb tunnel centrale posteriore
Motore:Filtro sportivo Bmc Downpipe Pistoni alza cofano

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 Oggetto del messaggio: Re: Cinghia alternatore... Chiarimenti per sostituzione.
Numero Post: 3 MessaggioInviato: lunedì 29 marzo 2010, 17:50 
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snorky ha scritto:
Ci vuole manualità....c'è un tendi cinghia che devi allentare cosi la cinghia si allenta e viene facile toglierla....


Sisi penso di saperla cambiare, ma cè solo la cinghia da cambiare vero? tendicinghia ecc son da cambiare o posso lasciare i suoi?

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 Oggetto del messaggio: Re: Cinghia alternatore... Chiarimenti per sostituzione.
Numero Post: 4 MessaggioInviato: lunedì 29 marzo 2010, 18:15 
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Scusa una domanda ma la cinghia della distribuzione l hai gia cambiata?

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 Oggetto del messaggio: Re: Cinghia alternatore... Chiarimenti per sostituzione.
Numero Post: 5 MessaggioInviato: lunedì 29 marzo 2010, 19:37 
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snorky ha scritto:
Scusa una domanda ma la cinghia della distribuzione l hai gia cambiata?


Si ma quando l'ho fatta fare quella dell'alternatore era ancora bella e abbiam preferito lasciarla su...

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 Oggetto del messaggio: Re: Cinghia alternatore... Chiarimenti per sostituzione.
Numero Post: 6 MessaggioInviato: lunedì 29 marzo 2010, 21:36 
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basta cambiare solo la cinghia e per tirarla via (se non erro) non c'è bisogno di smontare niente,basta solo tirare il tendicinghia con una chiava del 15(se non erro)per spostarlo indietro e la cinghia si sfila tranquillamente

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 Oggetto del messaggio: Re: Cinghia alternatore... Chiarimenti per sostituzione.
Numero Post: 7 MessaggioInviato: martedì 30 marzo 2010, 12:22 
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crazy stilo ha scritto:
basta cambiare solo la cinghia e per tirarla via (se non erro) non c'è bisogno di smontare niente,basta solo tirare il tendicinghia con una chiava del 15(se non erro)per spostarlo indietro e la cinghia si sfila tranquillamente


Perfetto...se ho tempo magari in settimana lo faccio e posto 2 foto...

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 Oggetto del messaggio: Re: Cinghia alternatore... Chiarimenti per sostituzione.
Numero Post: 8 MessaggioInviato: martedì 30 marzo 2010, 13:18 
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 Oggetto del messaggio: Re: Cinghia alternatore... Chiarimenti per sostituzione.
Numero Post: 9 MessaggioInviato: mercoledì 31 marzo 2010, 23:04 
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ciao,anche a me sembrano che ci siano i topi e penso proprio che sia la cinghia servizi dato che quella della distribuzione l'ho fatta fare assieme i cuscinetti.. imm il problema e che nn lo fà a freddo ma quando il motore è sottosforzo a bassi regimi tipo di 4 in una piccola salita imm sarà la puleggia??

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 Oggetto del messaggio: Re: Cinghia alternatore... Chiarimenti per sostituzione.
Numero Post: 10 MessaggioInviato: giovedì 1 aprile 2010, 15:25 
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potrebbe essere la puleggia frizionata e controlla anche i cuscinetti (quelli vicino alla puleggia albero motore)

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Eccola qua http://forum.stiloclub.it/viewtopic.php?f=6&t=25355


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 Oggetto del messaggio: Re: Cinghia alternatore... Chiarimenti per sostituzione.
Numero Post: 11 MessaggioInviato: giovedì 1 aprile 2010, 16:54 
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crazy stilo ha scritto:
basta cambiare solo la cinghia e per tirarla via (se non erro) non c'è bisogno di smontare niente,basta solo tirare il tendicinghia con una chiava del 15(se non erro)per spostarlo indietro e la cinghia si sfila tranquillamente


si fa esattamente così per levarla :ok:

io dovrei avere il tendicinghia che non tende bene e se l'accendo a caldo fa un rumore si slittamento solo durante lo scossone iniziale per una frazione di secondo e poi basta.. questo solo a caldo e in estate dovrebbe scomparire come tutti gli anni..

comunque sia è meglio cambiare tendicinghia cinghia e tutto quello che serve una volta che si smonta.. non conviene star li a cambiare un pezzo alla volta

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Numero Post: 12 MessaggioInviato: giovedì 1 aprile 2010, 20:19 
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Bah...domattina smonto e vedo il da farsi.
Insieme allo specchietto che m hanno strappato oggi <_<

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 Oggetto del messaggio: Re: Cinghia alternatore... Chiarimenti per sostituzione.
Numero Post: 13 MessaggioInviato: giovedì 1 aprile 2010, 23:19 
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comunque non serve smontare ne ruota ne niente, basta sollevare la macchina in modo stabile da non lasciarci le penne, sdraiarsi sotto e da li agire come abbiamo scritto sopra. con un ponte ci si impiega pochissimo

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Numero Post: 14 MessaggioInviato: venerdì 2 aprile 2010, 13:09 
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Uff...anche sul ponte l'ho trovato abbastanza "complicato" specie a rimettere su la cinghia.

Cmq la cinghia era buona, era la puleggia dell'albero motore(credo) che aveva la gomma cotta e lesionata.

Totale...180 euro tra puleggia cinghia e olio cambio(che me lo perde) <_< <_< <_< <_<

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Numero Post: 15 MessaggioInviato: venerdì 2 aprile 2010, 13:13 
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solo la puleggia cosa costa? il tenditore era buono?

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Numero Post: 16 MessaggioInviato: venerdì 2 aprile 2010, 17:46 
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Non ricordo a dir la verità....si il tenditore andava da dio

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Numero Post: 17 MessaggioInviato: sabato 3 aprile 2010, 10:37 
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quindi da te era la puleggia che strideva o era l'accoppiata con la cinghia andata? ti chiedo così quando mi metto a tirare giu pezzi so dove prestare + attenzione..

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Numero Post: 18 MessaggioInviato: sabato 3 aprile 2010, 10:43 
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biluco,la puleggia rinforzata dovrebbe costare intorno ai 70 €,quando smonterai la cinghia è li che dovrai "burrare" maggiormente l'occhio,in quanto avendo il parastrappi sarà sicuramente crepato quest'ultimo che altro non è che una gomma interposta tra l'anello centrale(che prende il moto dall'albero motore) e quello esterno (dove si va ad alloggiare la cinghia)

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Numero Post: 19 MessaggioInviato: sabato 3 aprile 2010, 11:27 
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eh da me molto probabilmente è partito o il tenditore o sta puleggia.. vediamo se con il caldo il rumore sparisce come tutti gli anni, perchè se rimane è quello.. e devo cambiare il pezzo

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Numero Post: 20 MessaggioInviato: sabato 3 aprile 2010, 11:35 
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del tendicinghia dovresti provare solo la piccola puleggia e basta quindi se a caldo il rumore sparisce proviene sicuramente dalla puleggia....anche la mia lo fa sopratutto in inverno ma quest'ultima non ha neanche una crepa,quindi ancora dovrà lavorare prima d'essere cambiata

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