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 Oggetto del messaggio: Re: slittamento cinghia servizi (sostituzione tenditore)
Numero Post: 21 MessaggioInviato: sabato 31 luglio 2010, 15:58 
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si chiaro, se non c'è il clima è tutto un altro discorso, ma con sto caldo non li invidio :santarello:

200 euro? alla faccia.. ma l'hai portata dal meccanico? io è proprio per questo motivo che ho preferito farmi tutto da me, perchè portarla da loro vuol dire farsi prendere in giro.. nel senso, io mi sono cambiato tenditore regolabile (30€) e cinghia (20€), se l'avessi portata dal meccanico, i prezzi sarebbero stati + o meno il doppio e in + la manodopera. Risultato? il rumore c'era ancora.. quindi un meccanico ONESTO cosa dovrebbe fare? rimetterti per lo meno il tenditore che avevi prima e sostituire altri pezzi. Invece loro cambiano pezzi così random finchè non beccano il problema..

io ora penso di averlo individuato, nel tenditore fisso sotto al clima, vedremo quando lo lubrifico bene o se necessario lo sostituisco. Il prezzo + o meno dovrebbe essere come il regolabile, anche se non so come facciano a dare i prezzi, il fisso è molto + semplice come pezzo e costa pure di +.. :azz:

quindi in soldoni, con circa 70-80 euro risolvo il problema, avendo cambiato probabilmente il tenditore regolabile per niente (probabilmente, anche se comunque "tenderà" meglio di quello vecchio) e mi ritrovo il reparto servizi revisionato al top. Fossi andato dal meccanico avrei speso sui 150, considerando che il mio rumore lo fa solo a macchina bella calda, quindi c'è da mettere in conto pure tutto il tempo per farci i giretti per portarla in temperatura.

comunque marcy, adesso non so se è da cambiare il mio tenditore fisso, ma in caso ti faccio sapere marca e prezzo del ricambio così ti fai un'idea :ok:

il tenditore regolabile è INA e riporta gli stessi marchi DAYCO stampati sul pezzo come su quello originale, cambia solo la zona del bullone al centro del rullo del tenditore, ma può essere che sia un pezzo aggiornato..

la cinghia è GATES ed è una delle due marche che viene marchiata come ricambio originale fiat.

io i pezzi li ho trovati entrambi di concorrenza, quindi a un prezzo molto inferiore.

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 Oggetto del messaggio: Re: slittamento cinghia servizi (sostituzione tenditore)
Numero Post: 22 MessaggioInviato: mercoledì 4 agosto 2010, 12:06 
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la sfiga ci vede benissimo come sempre..

i tenditori fissi, li ho smontati e puliti e rimontati, dato che girano alla perfezione..

la puleggia del clima, a clima spento non può far rumore, quindi il rumore è causato dalla puleggia alternatore.

vado per controllarla bene e noto che non ha + la ruota libera, quindi invece che girare a vuoto in senso antiorario, si porta dietro l'alternatore (pure da bloccato con un cacciavite sforza). In pratica è la famosa "frizione" che ho letto sul forum di qualcuno che non ci credeva che esistesse..

quindi, questa cazzuta di puleggia costa la economicissima cifra di 110 euri e dato che l'unico problema che causa avendo la ruota libera rotta è il rumore, ma niente rotture, al 99% resta su :dito: ho gia perso fin troppo tempo..

farò l'ultima prova, se riesco a tirarla giu senza dover smontare completamente l'alternatore, la cambio, sennò amen, non sto di sicuro a estrarre l'alternatore dalla macchina per una puleggia del ca**o, al massimo lo smollo quel tanto da estrarre la puleggia..

state ben certi che se la cambio, mi armo di occhialini di protezione e la distruggo con il mazzotto :ascia:

EDIT: se qualcuno di voi è riuscito a sostituire la puleggia alternatore senza smontare l'alternatore, o ci è riuscito il suo meccanico, mi faccia sapere, magari anche con qualche dritta, così almeno so che è possibile! Grazie

guardate che ho trovato in rete :lol:

http://put.edidomus.it/auto/mondoauto/attualita/pdf/QRT0903_DIFETTOMESE.pdf

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 Oggetto del messaggio: Re: slittamento cinghia servizi / ruota libera alternatore r
Numero Post: 23 MessaggioInviato: mercoledì 4 agosto 2010, 20:52 
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Io ho fatto sostituire la puleggia dell'alternatore, il problema mi è rimasto! Uffa!


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 Oggetto del messaggio: Re: slittamento cinghia servizi / ruota libera alternatore r
Numero Post: 24 MessaggioInviato: mercoledì 4 agosto 2010, 21:54 
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la tua a freddo però giusto? a caldo nulla?

sulla mia è l'esatto contrario :lol: da me comunque è un rumore abbastanza secco solo durante lo scossone dell'avviamento, poi basta.. e senza cinghia servizi non lo fa.. mistero!

sai cosa ti dico? vaffanculo a sto rumore.. la puleggia dell'alternatore non la cambio per ora, tengo controllato il rumore e semmai la cambio la prossima volta che devo togliere di nuovo il coprimotore.. tanto sta mattina ho dato un'occhiata e ho visto che dovrei riuscire a toglierla senza grossi problemi pure senza ponte.. :shifty:

però al momento non ne ho voglia..

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 Oggetto del messaggio: Re: slittamento cinghia servizi / ruota libera alternatore r
Numero Post: 25 MessaggioInviato: giovedì 5 agosto 2010, 8:39 
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allora , io di recente ho fatto sostituire l'alternatore che si era bloccato , o meglio , a preso fuoco :lol: :lol: :lol: ( fumava e basta ) e devo dire che ha smontato mezza macchina :blink: volevo cambiamelo io ma dopo aver visto il casino che c'è ho lasciato stare ... purtro è in una posizone del cacchio :angry:

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 Oggetto del messaggio: Re: slittamento cinghia servizi / ruota libera alternatore r
Numero Post: 26 MessaggioInviato: giovedì 5 agosto 2010, 8:47 
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Io solo a freddo per pochi istanti e poi sperisce! A caldo nessun rumore.


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 Oggetto del messaggio: Re: slittamento cinghia servizi / ruota libera alternatore r
Numero Post: 27 MessaggioInviato: giovedì 5 agosto 2010, 9:12 
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fra da te hanno smontato sicuro tutto il supporto dei braccetti all'anteriore e l'astina per il minimo dell'olio.. ma tutto questo serve per tirarlo fuori materialmente senza far fatica.. si riesce anche senza smontare tutto, però ci impieghi quasi di + perchè devi armeggiare a trovare il buco per farlo uscire..

come per il tenditore automatico, è da fissare dietro la puleggia conduttrice.. in officina la smontano, io con un pò di pazienza osno riuscito a ficcarcelo dentro anche senza smontarla..

comunque per togliere la puleggia alternatore io avevo pensato a un metodo + sbrigativo, senza smontare del tutto l'alternatore.. in pratica è fissato solo da 2 viti, una sopra e una sotto.. quindi io ho pensato di svitare il dado della puleggia tenendola ferma con una cinghia vecchia e stringendola con la cinghia che uso per svitare il filtro olio.. poi smollando la vite sotto dell'alternatore e togliendo la vite sopra, lo avrei inclinato verso il basso, quel tanto che serve per estrarre la puleggia vecchia e nserire la nuova.. e poi tutto al contrario per richiudere tutto..

in teoria si dovrebbe riuscire, ovvio non si lavora comodissimi, però almeno si evita di smontare mezza macchina..


marcy, il tuo rumore può essere causato da un allineamento non perfetto delle puleggie.. leggiti l'articolo che ho postato un paio di post fa, li c'è scritto che i jtd fanno rumore anche per quello.

da me l'allineamento è ok, è la ruota libera che da problemi, da te è tutto ok e probabilmente è l'allineamento che da qualche noia.

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 Oggetto del messaggio: Re: slittamento cinghia servizi / ruota libera alternatore r
Numero Post: 28 MessaggioInviato: giovedì 5 agosto 2010, 10:38 
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si esatto ... hanno praticamente smontato tutto... si xò che posizione odiosa ... nel delta e nella thema li avevo in vista l'alternatore ... quà devo andarlo a cercare come se fosse la caccia al tesoro e x smontarlo bisogna tirare giù il motore tra poco :azz:

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Numero Post: 29 MessaggioInviato: giovedì 5 agosto 2010, 10:43 
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difatti.. bastava metterlo davanti.. beh per lo meno per la puleggia si dovrebbe riuscire senza smontarlo..

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Numero Post: 30 MessaggioInviato: giovedì 5 agosto 2010, 12:07 
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salve ragazzi scusate se mi intrometto ma anche io ho di questi problemi,sento la cinghia dei servizi che slitta però è strano perchè lo fa sempre anche da fredda e soltanto in 4a dai 1200giri ai 2000..in pratica quando metto quarta "tranquilla" colo motore giù di giri e accelero si sente la cinghia che slitta
potrebbe essere il tuo stesso problema MR.BULICO?
grazie


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 Oggetto del messaggio: Re: slittamento cinghia servizi / ruota libera alternatore r
Numero Post: 31 MessaggioInviato: giovedì 5 agosto 2010, 12:15 
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sicuro sia la cinghia e non la frizione? di solito a marce alte e bassi giri se acceleri abbastanza pesante lo fa se la frizione non è nuovissima..

quanti km ha la frizione?

non penso sia la cinghia, perchè di solito slitta o nell'accensione o subito dopo al minimo, facci caso se quando ti fa quel rumore senti qualcosa sul pedale dell'acceleratore..

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Numero Post: 32 MessaggioInviato: giovedì 5 agosto 2010, 12:23 
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Ma come si fa a capire se sono allineati o meno?


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Numero Post: 33 MessaggioInviato: giovedì 5 agosto 2010, 17:52 
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la mia frizione ha 83 mila km...però questo comportamento me lo fa solo con marce lunghe,ieri ho porvato a far montagna e tirare e la macchina va bene..la frizione non slitta..cosè quel rumore quindi?


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 Oggetto del messaggio: Re: slittamento cinghia servizi / ruota libera alternatore r
Numero Post: 34 MessaggioInviato: giovedì 5 agosto 2010, 21:39 
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se lo fa solo con marce lunghe è + un rumore da frizione.. però devi individuare bene bene da dove proviene, perchè tanto per considerare la frizione, è esattamente dietro ai pedali, invece la cinghia è dall'altra parte.. quindi prima individua con certezza assoluta da che parte del motore proviene e poi si possono fare le prime ipotesi..

potrebbe anche essere il parastrappi della pèuleggia conduttrice un pò lesionato, quello è collegato alla cinghia servizi.

marcy io penso ci voglia qualche strumento, così a occhio non penso si possa determinare, a meno di puleggie sfalsate di parecchio.. o forse con un ponte si ha una buona visuale.. mhm la prossima volta che devi armeggiarci dietro prova a chiedere se ti controllano il giusto posizionamento..

comunque sia, in quell'articolo dicevano che non crea altri problemi al di fuori del rumore fastidioso

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Numero Post: 35 MessaggioInviato: giovedì 5 agosto 2010, 21:47 
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grazie mister,comunque posso dire con certezza che il rumore da slittamento proviene dalla parte dx anteriore dell auto...per questo chiedevo della cinghia servizi...si sente proprio un fischio da slittamento


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Numero Post: 36 MessaggioInviato: giovedì 5 agosto 2010, 21:50 
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in accensione non lo fa mai? perchè sennò potevi provare ad accenderla senza cinghia così vedevi se il rumore sparisce come da me

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Numero Post: 37 MessaggioInviato: giovedì 5 agosto 2010, 21:53 
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no non mi pare che lo faccia in accensione ma domani provo per sicurezza....solo in quarta sotto i 1800 giri fa questo rumore fastidioso..però la cinghia mi sembra apposto e tesa in modo corretto...


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Numero Post: 38 MessaggioInviato: lunedì 9 agosto 2010, 18:10 
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ho fatto la prova e il rumore in accensione non ce


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Numero Post: 39 MessaggioInviato: martedì 10 agosto 2010, 9:41 
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sennò di solito con la cinghia montata lo faceva? hai percaso avuto modo di controllare un pò i tenditori e le puleggie?

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Numero Post: 40 MessaggioInviato: martedì 10 agosto 2010, 10:17 
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no non ho tolto la cinghia perchè anche con la cinghia su non lo faceva in accensione...la cinghia sembra nuova e tirata a dovere...e poi perchè mi slitta solo in 4 quando il motore è sottocoppia diciamo?


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