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 Oggetto del messaggio: elaborazione meccanica 1.4
Numero Post: 1 MessaggioInviato: martedì 8 giugno 2010, 21:34 
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Ciao a tutti, vorrei aprire una discussione seria per quanto riguarda l'elaborazione meccanica del 1.4 da 95 cv montato su stilo, sottolineando inoltre gli adattamenti necessari al post-modifiche motoristiche. Anzitutto ci tengo a precisare che questo thread non serve a farmi sapere che secondo voi "non ha senso", "si sprecano soldi", "non ne vale la pena"; mi interessa invece analizzare, per fini didattici, tutto ciò che riguarda l'adeguamento di suddetto motore.

Partiamo con i dati che ho in mano io: se si volesse elaborare questo motore da 95 cv bisognerebbe anzitutto tenere in conto di quali sono i limiti del cambio; qualcuno conosce i valori precisi che può sopportare?

Inoltre, vale la pena, per quanto riguarda i costi e la reperibilità di materiale, replicare in tutto e per tutto il 1.4 da 120 cv montato su bravo? questo procedimento è più rapido, economico, indolore? è forse meglio trapiantare direttamente un 1.4 di bravo? oppure procedere all'elaborazione del 1.4 di stilo?

Un'idea possibile sarebbe trasformarlo da aspirato a turbocompresso. In questo caso, come minimizzare l'impatto del turbo lag? Quali sono le soluzioni maggiormente all'avanguardia in questo campo? meglio compressore volumetrico? se si perché? Quale marca, modello?

Naturalmente elaborando il motore si dovrebbe aumentare il diametro dei dischi, anche considerato che in particolare il 1.4 di stilo monta un sistema frenante adeguato alla sua cavalleria; aumentando quest'ultima, cosa si dovrebbe adeguare oltre ai freni? dischi forati? baffati? qual'è il miglior compromesso, non per ricercare una guida sportiva, dura e pura, ma per un valido uso di tutti i giorni?

Diciamo che l'idea di base di tale elaborazione sarebbe il raggiungimento di una cavalleria tra i 110 e i 120 cv, migliorando soprattutto la spinta ai bassi regimi, senza compromettere la guidabilità e la docilità del mezzo.

Altre idee? suggerimenti? (ovviamente l'adeguamento di cerchi e gomme è scontato, come anche una revisionata all'assetto..)

parliamo anche di prezzi? giusto per farsi un'idea, restando nel sistema spannometrico! :D

grazie a tutti!


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 Oggetto del messaggio: Re: elaborazione meccanica 1.4
Numero Post: 2 MessaggioInviato: martedì 8 giugno 2010, 22:07 
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ciao,volevo ricordarti che il potenziamento del motore non viene ammesso dal Cds e che quindi le modifiche che tu voglia fare sarebbero da applicare ad un mezzo che giri esclusivamente in pista...fatta questa premessa,i lavori che tu vuoi applicare a questo motore sono tutti fattibili...l'unico limite è il budget...per arrivare ad una soglia dei 110/120cv basterebbe un soft tuning,ossia:centralina,scarico completo e filtro aria.....se invece vuoi andare oltre quella potenza allora bisognerebbe lavorare in primis la testata,modificando gli angoli di squish,abbassarla,e sostituire i funghi valvola con altri di diametro maggiore.sarebbe anche il caso di sostituire gli alberi a camme con degli altri dal profilo più spinto(in modo da incrementare il riempimento d'aria dei cilindri),si potrebbero lucidare i condotti d'aspirazione e sostituire il corpo farfallato con uno di maggiori dimensioni(forse con quello del 1.6).Questi sarebbero gli ingredienti per avere un'elaborazione abbastanza spinta senza mettere a repentaglio l'affidabilità del motore.Sinceramente ti sconsiglio di scegliere l'adozione di un turbocompressore o di un compressore volumetrico in quanto per lavorare a delle pressioni ragionevoli(0,8-1 bar)dovresti sostituire almeno le bielle e come se non bastasse dovresti adeguare tutta l'elettronica di gestione,lo stesso discorso vale anche per l'adozione del motore della bravo

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"L'aerodinamica è il risarcimento per chi non sa spremere cavalli dal motore."
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 Oggetto del messaggio: Re: elaborazione meccanica 1.4
Numero Post: 3 MessaggioInviato: mercoledì 9 giugno 2010, 7:06 
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mah , io dico solo , ma che cavolo elabori un 1.4 da 95 cv senza nemmeno che ha un turbo , x giunta benzina :blink:

:lol: :lol: :lol: :lol: :lol:

io ti posso dare un consiglio , puoi o andare di elaborazione come dice giustamente crazy , cioè come prima cosa , fare lo scarico completo ( circa 800 euro max) , alberi a camme ( anche li poi dipende , diciamo e sono generoso , 700 euro max) , abbasamento della testata , aumento delle sedi di entrata delle valvole , oltre che al cambio delle valvole stesse , pistoni stampati , filtro , pompa della benzina , e altre cosucce come freni ( potresti montare quelli dell'alfa 147 mjt o addirittura quelli della gta) e ovviamente un assetto decente , e li c sarebbe vasta scelta ... ppure fai la cosa più bella da fare , io ci sbatterrei il motore della punto abarth essesse , ma qui devi cambiare anche tutto il cablaggio ecc ecc , fare un adattamento mica da ridere ... xò poi vuopi mettere ? :lol:

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 Oggetto del messaggio: Re: elaborazione meccanica 1.4
Numero Post: 4 MessaggioInviato: mercoledì 9 giugno 2010, 10:11 
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io se posso dare un consiglio riguardante i freni proporrei di mettere le pinze della stilo stessa (abarth o mj140 e 150cv) in modo da montare dischi da 281-26 che sarebbe un'operazione abbastanza indolore e sicuramente il miglioramento sarebbe tangibile (anche perchè non si parla di metterci sotto un motore ferrari che necessiterebbe di un impianto frenante esagerato)
per il resto mi taccio per mancanza di competenze...

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non può piovere per sempre..ma neanche sempre il sole ci può essere!!
..ma sopratutto posso perdonare a voi, figli miei, che non siete padroni di un caxxo!


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 Oggetto del messaggio: Re: elaborazione meccanica 1.4
Numero Post: 5 MessaggioInviato: mercoledì 9 giugno 2010, 10:24 
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il discorso è abbastanza semplice..

si può fare...ovviamente si..nessuno vieta la cosa..
si "consiglia"...personalmente no..

perchè no? troppa spesa per avere effettivi benefici..soprattutto paragonando a motori di pari cilindrata..

fosse un turbo o un mjet con relativamente pochi soldi hai risultati anche strabilianti...

ma su un motore cosi devi spenderci veramente tanto peravere risultati tutto sommato modesti..

già pensare di tenere il cambio originale è un limite se vuoi fare una preparazione veramente seria...

a quel punto fai qualcosa di tranquillo..

vai di scarico completo (800/1000 euro)
filtro CDA (250/300 euro dovresti comprarlo)
rimappa (250/300)..

questa è la base...ma dopo aver speso almeno 2000 euro alla fine hai un guadagno che a essere ottimisti è di 15 cavalli..

poi come dice fra a quel punto puoi aprire il motore e andare di organi meccanici e li però il libretto degli assegni deve pesare..
poi assetto serio se no è inutile e ovviamente freni..anche qui puoi via di assegni..basterebbero anche quelle che monta la gp abarth..solo che costano sulle 1100 pinze e dischi solo davanti..
ma poi tutto questo si scontra con il voler tenere il cambio originale..

il trapianto di motore è fattibile anche quello...basta pagare che tutto si può fare (su elaborare si vedono matiz con motore Viper quindi...)

poi si parla di omologazione e li si apre un ulteriore capitolo...

insomma la spesa non vale l'impresa secondo me..è un discorso no solo del 1400..ma di tutti i motori benzina vecchia condizione fiat...


io sarei piu curioso di capire sul multiair come reagisce invce :rolleyes:

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® il crossista dell' ESSETICI (tesserato n. 948) - guarda il mio garage oppure la mia gallery

Fiat stilo 1600 16V rosso scilla,costruita 07/2003,immatricolata 09/2005:MAK VOLARE MIRROR Ø17 con hankook k104 sport(morte a oltre 50000 km),radio mp3 fiat,antennino corto fiat,poggiapiede del club in tinta auto,tappetini del club rossi,minigonne lester lunghe abarth look,spoiler lester abarth look,modanature in tinta,presa accendisigari nel baule,barre del tetto in tinta,terminale di scarico doppio tondo Ø70 CECAM,frecce laterali nere,targhetta tesseramento sul cruscotto,portachiavi "stilo" in tinta con l'auto, pinze freno color ORO,aerotwin,eliminazione scritte posteriori,scritta STILO e 16V sul vano refrigerato,battitacco "STILO" color antracite by Andremjt,kit xeno 6000k,filtro a pannello BMC,5 vetri oscurati,fari posteriori fumè,adesivo personalizzato STC tricolore, ammortizzatori Bilstein B4, molle eibach prokit,hankook k110 V12evo,buddy christ a salutarvi dalla cappelliera,cruise control,cove iphone con foto stilo

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>> 12° Raduno Nazionale 2015 <<


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 Oggetto del messaggio: Re: elaborazione meccanica 1.4
Numero Post: 6 MessaggioInviato: mercoledì 9 giugno 2010, 12:31 
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per avere un incremento del 15% su un'abarth devi spendere oltre 3000€. Per un 1400 di 95cv la spesa non cambia e ottieni sempre un 15%.

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 Oggetto del messaggio: Re: elaborazione meccanica 1.4
Numero Post: 7 MessaggioInviato: mercoledì 9 giugno 2010, 13:43 
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 Oggetto del messaggio: Re: elaborazione meccanica 1.4
Numero Post: 8 MessaggioInviato: sabato 12 giugno 2010, 0:16 
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ciao a tutti ragazzi.. leggo opinioni contrastanti.. per questo vorrei fare un po di chiarezza:

l'elaborazione di filtro cda + ecu + scarico + assetto mi sembra intrigante, però modificando lo scarico non si diminuisce considerevolmente il confort acustico? l'obiettivo di questa elaborazione è l'incremento di circa 20 cv, senza però pregiudicare le qualità e il confort dell'auto. è ovvio che è utile un assetto un po più rigido, uno scarico un po più libero ecc, ma se vogliamo prendere 15 cv solo così avrò il rumore di un idrovolante, non quello di una berlina da famiglia! consigli?

precisato ciò, chiedo nuovamente aiuto per sapere quali sono i limiti del cambio sei marce abbinato al 1.4; senza questo dato possiamo sbizzarrirci quanto vogliamo, ma parleremmo solo di aria fritta!

Interessantissimo mi sembra invece il montaggio delle pinze del mjet da 150 cv; a che dischi sarebbe furbo abbinarle? e che pastiglie? quali sono i pro e i contro dei forati baffati ecc ecc?


per la domanda sul multiair, secondo me essendo solo leggermente più spinto di quello che monto io, non credo che i margini di elaborazione siano molto ampi.. insomma solito discorso che vale un po per tutti gli aspirati.


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 Oggetto del messaggio: Re: elaborazione meccanica 1.4
Numero Post: 9 MessaggioInviato: sabato 12 giugno 2010, 10:17 
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allora senza fare lo scarico , a 20 cv in iù nn so se c arrivi , o meglio , cmq sia su un benzia dopo alcune modifiche il rumore aumenta sicuro ...

x i dischi forati e baffati posso dirti la mia esperienza visto che li monto sia davanti che dietro , a caldo frena da paura !!! a freddo ritarda un pò ... l'unica cosa che fanno un pò di rumore in frenata limite ... da dentro nn senti tantissimo , da fuori invece si :P

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 Oggetto del messaggio: Re: elaborazione meccanica 1.4
Numero Post: 10 MessaggioInviato: sabato 12 giugno 2010, 18:33 
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buono a sapersi per i dischi!

invece per lo scarico, non volevo farlo proprio per il problema rumore, e per quello proponevo un turbo o un compressore volumetrico..


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 Oggetto del messaggio: Re: elaborazione meccanica 1.4
Numero Post: 11 MessaggioInviato: lunedì 7 gennaio 2013, 15:29 
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ciao a tutti
io ho una stilo 1.6 benzina e vorrei migliorare un pò la ripresa dell'auto senza dover tirare le marce ogni volta che devo fare un sorpasso, stavo pensando di montare un turbo sull'auto ma mi chiedevo se dovrò rinforzare qualche parte meccanica dell'auto per evitare dei problemi in futuro, non mi interessa andare oltre i 200km/h ma solo avere più spinta in accelerazione


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 Oggetto del messaggio: Re: elaborazione meccanica 1.4
Numero Post: 12 MessaggioInviato: lunedì 7 gennaio 2013, 22:11 
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Per montare una turbina bisogna fare un bel po di modifiche e spendere un bel po di soldi. Puoi montare o un kit compressore centrifugo o un volumetrico.


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 Oggetto del messaggio: Re: elaborazione meccanica 1.4
Numero Post: 13 MessaggioInviato: lunedì 7 gennaio 2013, 22:18 
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con il kit compressore spendo di meno?? non vorrei farmi fregare dal meccanico


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 Oggetto del messaggio: Re: elaborazione meccanica 1.4
Numero Post: 14 MessaggioInviato: giovedì 10 gennaio 2013, 22:22 
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Il discorso e' che esistono dei kit dedicati quasi per ogni tipo di motore per quanto riguarda il volumatrico e per il centrifugo con peazzo che parte dai 1500 € con compresa la nuova mappa centralina pero' poi devi aggiungere il costo del montaggio, oppure ti puoi arrangiare cercando da qualche demolitore e divertirti ad adattare il tutto sempre se hai le giuste coniscenze tecniche perche fare del rottame e' un attimo.


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