:: Fiat Stilo e Bravo Club > STC&BC198 ::
La Comunità italiana indipendente (forum-sito-club) dedicata alla Fiat Stilo '192' ed alla nuova Fiat Bravo '198'
Oggi è martedì 22 settembre 2026, 6:40

Tutti gli orari sono UTC + 1 ora

Apri un nuovo argomento Rispondi all’argomento  [ 22 messaggi ]  Vai alla pagina 1, 2  Prossimo
Autore Messaggio
 Oggetto del messaggio: Inserimenti marcia difficoltosi a caldo
Numero Post: 1 MessaggioInviato: martedì 13 marzo 2007, 15:22 
Non connesso
STILO-BRAVOso Principiante

Ciao ragazzi, è da qualche tempo che ho difficoltà (impuntamenti e saltuariamente grattate) ad inserire la terza marcia "a caldo"(progressione o scalata non cambia), sopratutto dopo aver viaggiato in autostrada o tangenziale normalmente, ed ho notato anche che il gioco che ha la leva mi pare un pò eccessivo rispetto qualche mese addietro. Premesso che ho 160000 km su jtd 115 del 2001 :stilo5p: senza aver mai cambiato frizione o volano, e non sentendo rumori strani o cedimenti del pedale, livello olio cambio a posto, mi è venuto il dubbio che possano essere i cavi bowden d'inserimento rapporti che si siano lasciati andare, oppure i sincronizzatori. Voi cosa ne pensate :machestaiadì: ? Grazie :)

Profilo  

Oggetto del messaggio:
Numero Post: 2 MessaggioInviato: martedì 13 marzo 2007, 16:18 
Non connesso
Membro Onorario
Membro Onorario

Marca: Fiat
Modello: Stilo 3p (192) 2001-2006
Motore: 1900 jtd 115
Anno: 2006
Uno di noi ha lamentato un problemino simile............ e praticamente erano i cavi di comando che si erano andati ad accavallare in un posto dove non dovevano.... è quel fascio di cavi situato tra motore e paratia parafiamma....... MA a lui è capitato perkè il suo motore (preparato) fà dei movimenti esagerati... ed in uno di questi movimenti si sono accavallati forse proprio su una leva di rinvio del cambio.. esattamente non so.....
Lui però lamentava solo durezza di innesto........... :unsure:

L'olio lo hai cambiato o hai solo verificato il livello :P

***"Ideatore" del Logo STC*** - Stilo 3P 1.9 JTD 115 CV-Plus-Grigio Steel-Vetri oscurati-Minigonne- http://www.helvetia-spoiler.it/images/F ... /mini3.jpg -Assetto Eibach/Bilstein-Barra duomi OMP-Cerchi Alessio Polar 16"-Sens. park con display nello specchietto retrovisore-Impianto audio/video/TV/IPod -lettore Sd-DoppioDin-touch screen-navigation-frecce white-posizioni azzurrate-IC Domorace-skariko artigianale- Downpipe-Pompa iniezione 2,4 175 Hp-iniettori magg. 10%-incoming cambio 6M e Q2..... e molto altro Stay Tuned :-P- look @ http://gallery.stiloclub.it/v/stilobravisti/stileo

Profilo  

Oggetto del messaggio:
Numero Post: 3 MessaggioInviato: martedì 13 marzo 2007, 17:27 
Non connesso
STILO-BRAVOso Sportivo

Marca: Alfa Romeo
Modello: moto-scarpa
Motore: 1600 mjet 16v 120
Anno: 2016
Allestimento: sexual
Lo stesso problema che ho io ;)
Soltanto che a me lo fa praticamente sempre quando salgo o scalo in terza sopra i 2.500 rpm... il meccanico mi ha detto che sn i sincronizzatori della terza...per sostituirlo mi hanno chiesto sui 350€, per ora lo tengo così tanto cambio sotto i 2.500 rpm e non fa una piega...

Per l'ennesima volta ho verniciato la pulsantiera, tra poco tocca al NAV! Maledette crepe!
IN ARRIVO: °° Vetri Oscurati °°

Profilo  

Oggetto del messaggio:
Numero Post: 4 MessaggioInviato: martedì 13 marzo 2007, 18:55 
Non connesso
BRAVO-STILOso Activo

Modello: Stilo 5p (192) 2001-2006
Motore: 1900 mjet 16v 140
Anno: 2008
potrebbe pure essere la frizione

Profilo E-mail  

Oggetto del messaggio:
Numero Post: 5 MessaggioInviato: mercoledì 14 marzo 2007, 7:59 
Non connesso

Per la frizione ho fatto una prova empirica, cioè ho tirato il freno a mano e ho provato a partire in prima e retro, con il risultato che le ruote posteriori tendevano allo strusciamento al suolo, per questo escluderei il consumo frizione...

Profilo  

Oggetto del messaggio: Re: Inserimenti marcia difficoltosi a caldo
Numero Post: 6 MessaggioInviato: sabato 17 marzo 2007, 19:40 
Non connesso
STILO-BRAVista Principiante

ciao, io lavoro nell'azienda che produce i cambi 5 marce per la stilo diesel, dalla mia esperienza posso dirti che quasi sicuramente e il sincro 3°\4°. Potrebbe essere il l'anello del corpo di aggangio usurato che non rallenta la 3° ruota libera in fase di aggancio o i denti del sincro sgranati. Fammi sapere. Ciao

Profilo  

Oggetto del messaggio:
Numero Post: 7 MessaggioInviato: sabato 17 marzo 2007, 19:46 
Non connesso
STILO-BRAVOso Sportivo

Modello: moto-scarpa
Motore: 1600 mjet 16v 120
Anno: 2016
Allestimento: sexual
Quindi si dovrebbe smontare il cambio e controllare giusto?? a me per sostituire il sinronizzatore mi hanno preventivato sui 300€... è giusto come prezzo o esiste un modo fatto in casa per risolvere?

Per l'ennesima volta ho verniciato la pulsantiera, tra poco tocca al NAV! Maledette crepe!
IN ARRIVO: °° Vetri Oscurati °°

Profilo  

Oggetto del messaggio:
Numero Post: 8 MessaggioInviato: sabato 17 marzo 2007, 19:56 
Non connesso
STILO-BRAVista Principiante

Il costo della riparazione è onesto (in relazione alla manodopera in quanto un sincro di per se non è costoso), considera che ti devono aprire il cambio, smontarlo e scalettare l'albero del sincro difettoso e ricalettarlo. Devi solo assicurarti che ti te lo fa sia bravo che ti faccia bene il lavoro e che richiuda perfettamente il cambio per evitare probl di perdite, altrimenti rischi di dover sostituire tutta la trasmissione

Profilo  

Oggetto del messaggio:
Numero Post: 9 MessaggioInviato: domenica 18 marzo 2007, 23:03 
Non connesso
STILO-BRAVOso Activo

prova a cambiargli l'olio a volte un olio fresco aiuta i sincronizzatori a "legare"prima con l'innesto dato che a quanto leggo il difetto è in prevalenza a caldo,quindi presumo che con l'olio caldo e quindi poco denso tenda a perdere di viscosità

Profilo  

Oggetto del messaggio:
Numero Post: 10 MessaggioInviato: lunedì 19 marzo 2007, 8:45 
Non connesso

Allora, la macchina verrà ricoverata dal 16 al 20 aprile per scoprire cosa l'affligge, poichè la cosa sta peggiorando, nel senso che saltuariamente impunta anche 2° e 4°, anche a freddo :( !
Ovviamente questo problema è più notevole in caso di un utilizzo del cambio "vivace" ;), comunque sia, ho chiesto di cambiare il disco frizione, i cavi e le forcelle selettrici. Farò presente quanto indicato dal caro azazel 73, anche perchè la macchina deve ancora camminare per diverse centinaia di migliaia di km, politici permettendo...

Profilo  

Oggetto del messaggio:
Numero Post: 11 MessaggioInviato: martedì 17 aprile 2007, 21:49 
Non connesso
BRAVO-STILOso di Passaggio

Nessuna novità in proposito. Ho un problema simile, però la mia punta tutte le marce come se la frizione non staccasse bene. Ha solo 51000Km e ancora la devo tirare fuori dal garage ufficialmente..........

Profilo  

Oggetto del messaggio:
Numero Post: 12 MessaggioInviato: martedì 17 aprile 2007, 23:09 
Non connesso
STILO-BRAVOso Activo

Motore: 1400 16v 95
Leggendo dal forum di 'Elaborare', diversi utenti, pare abbiano risolto con la sostituzione dell'olio cambio...in particolare con l'MT90 di RedLine:
http://www.raceporter.com/catalog/mt-90-p-58.html
...si puo anche scrivere direttamente a loro per un consiglio appropriato...

Profilo E-mail  

Oggetto del messaggio:
Numero Post: 13 MessaggioInviato: venerdì 4 maggio 2007, 13:13 
Non connesso

Allora, hanno sostituito disco frizione (usurato correttamente dopo 160.000 km) e volano bimassa perchè aveva un gioco eccessivo tra i due componenti dello stesso (circa 2.5/3 cm).
Inoltre mi hanno sostituito l'olio cambio con un nuovo tipo di olio originale fiat per trasmissioni (non so il nome). Risultato gli impuntamenti sono spariti e la macchina non ha quasi più quelle lievi esitazioni/vibrazioni o tentennamenti in progressione, cosa che chiaramente mi soddisfa parecchio. Comunque sia mi hanno anche ingrassato tutti i leveraggi di comando selettore marce e innesto frizione. Per il momento mi ritengo soddisfatto.

Profilo  

Oggetto del messaggio:
Numero Post: 14 MessaggioInviato: venerdì 4 maggio 2007, 13:45 
Non connesso
Membro Onorario
Membro Onorario

allora il gruppo frizione volano è il colpevole delle vibrazioni se i giochi sono quelli 2.5 - 3 mm o cm :o:

***"Ideatore" del Logo STC*** - Stilo 3P 1.9 JTD 115 CV-Plus-Grigio Steel-Vetri oscurati-Minigonne- http://www.helvetia-spoiler.it/images/F ... /mini3.jpg -Assetto Eibach/Bilstein-Barra duomi OMP-Cerchi Alessio Polar 16"-Sens. park con display nello specchietto retrovisore-Impianto audio/video/TV/IPod -lettore Sd-DoppioDin-touch screen-navigation-frecce white-posizioni azzurrate-IC Domorace-skariko artigianale- Downpipe-Pompa iniezione 2,4 175 Hp-iniettori magg. 10%-incoming cambio 6M e Q2..... e molto altro Stay Tuned :-P- look @ http://gallery.stiloclub.it/v/stilobravisti/stileo

Profilo  

Oggetto del messaggio:
Numero Post: 15 MessaggioInviato: venerdì 4 maggio 2007, 19:17 
Non connesso
STILO-BRAVOso Activo

i volani bimassa fanno e faranno sempre rumore a menochè nn nuovissimi...e un difetto di struttura...poi se sentite i ford sulle nostre jtd ci si puo addormentare..fanno un chiassoooo :ok: :ok:

Profilo  

Oggetto del messaggio:
Numero Post: 16 MessaggioInviato: mercoledì 9 maggio 2007, 14:51 
Non connesso

Non sono mm (millimetri) ma sono cm (centimetri).
Infatti un minimo di gioco è necessario e strutturale al funzionamento del bimassa, il problema si acuisce con il tempo ed i km :ph34r: , arrivando ad avere gioco anche assiale :alienff: .

Profilo  

Numero Post: 17 MessaggioInviato: martedì 4 maggio 2010, 14:45 
Non connesso
BRAVO-STILOso Actuale

Anno: 2002
Allestimento: Active
Finalmente ho trovato un post che ne parla. Io ho questo problema da sempre, descritto alla perfezione da voi e non so davvero come fare perchè peggiora sempre più. Mi succede con la macchina calda, in particolare con temperature ambientali alte, o se accendo l'aria condizionata. In mezz'oretta le marce diventano quasi impossibili da inserire.
Tempo fa col cambio dell'olio trasmissione avevo pressochè risolto ma quest'anno il problema si ripresenta ora che stanno aumentando le temperature. Ho capito che sulle jtd 115 abbiamo un cambio molto particolare, ovvero il Getrag 5 rapporti, ma possibile che si debba cambiare l'olio in continuazione perchè funzioni correttamente?

*optional originali Fiat: ASR, 6altoparlanti, riscaldatore supplementare, pedaliera sport alluminio, airbag laterali, spoiler posteriore tetto
*modifiche estetiche: adesivi(STC,GT,Fiat corse), copricerchi neri, poggiapiede modificato.
*interni: sistema Audio JVC R910BT connesso a LG G4 tramite JVC Smart Control, neon blu45cm, copristerzo sagomato, coprisedili microfibra, copricinture, tappetino antiscivolo, estintore, unità rilevazione temperatura interna, barometro/altimetro HR, manometro digitale pneumatici, modulatore fm con antenna modificata, 3prese accendisigari
*varie:antifurto meccanico, copriauto Twin, emergenza Beghelli, catene König, tasche vano portabagagli

Profilo  

Numero Post: 18 MessaggioInviato: martedì 4 maggio 2010, 16:38 
Non connesso
Membro Onorario
Membro Onorario

ma io il mio getrag, trovo funzioni benissimo........... ho cambiato olio una sola volta in concomitanza con il cambio frizione e l'esperimento di montare l'autobloccante :cry: ...... ma mai avuto problemi....... :ciao:

Profilo  

Numero Post: 19 MessaggioInviato: martedì 4 maggio 2010, 19:33 
Non connesso
BRAVO-STILOso Sportivo

Motore: 1900 mjet 16v 150
Anno: 2009
Allestimento: - altro -
neanch'io ho avuto problemi...cmq credo che c'entri molto la gradazione dell'olio,se nn erro ci dovrebbe essere un topic riguardante l'olio del cambio dove si parla della gradazione

cerchi da 17 Mak Monaco mirror,dischi freno Brembo e pastiglie Ferodo premium e pinze freno rosse,barra duomi OMP,tappetini sparco,xeno 6000°k terminale di scarico supersprint in acciaio uscita rettangolare 145x75,centrale gruppo N. della Ragazzon,down-pipe,mappa,filtro aria bmc

per vederla:
- sul forum, clicca qui
- oppure nel club, clicca qui

"L'aerodinamica è il risarcimento per chi non sa spremere cavalli dal motore."
Enzo Ferrari

Profilo E-mail  

Numero Post: 20 MessaggioInviato: martedì 4 maggio 2010, 20:38 
Non connesso
BRAVO-STILOso Actuale

Anno: 2002
Allestimento: Active
Infatti è un problema che riguarda solo alcune jtd sfigate a quanto pare e non ho trovato una soluzione definitiva.Non ho nessuna intenzione di tirare giù il cambio per un problema che ho solo d'estate. Il meccanico allo stesso tempo mi darà del pazzo se gli dico di cambiare l'olio trasmissione... e nn sono nemmeno sicuro che anche stavolta possa servire a migliorare gli innesti! BAH

*optional originali Fiat: ASR, 6altoparlanti, riscaldatore supplementare, pedaliera sport alluminio, airbag laterali, spoiler posteriore tetto
*modifiche estetiche: adesivi(STC,GT,Fiat corse), copricerchi neri, poggiapiede modificato.
*interni: sistema Audio JVC R910BT connesso a LG G4 tramite JVC Smart Control, neon blu45cm, copristerzo sagomato, coprisedili microfibra, copricinture, tappetino antiscivolo, estintore, unità rilevazione temperatura interna, barometro/altimetro HR, manometro digitale pneumatici, modulatore fm con antenna modificata, 3prese accendisigari
*varie:antifurto meccanico, copriauto Twin, emergenza Beghelli, catene König, tasche vano portabagagli

Profilo  

Apri un nuovo argomento Rispondi all’argomento  [ 22 messaggi ]  Vai alla pagina 1, 2  Prossimo

Tutti gli orari sono UTC + 1 ora