:: Fiat Stilo e Bravo Club > STC&BC198 ::
La Comunità italiana indipendente (forum-sito-club) dedicata alla Fiat Stilo '192' ed alla nuova Fiat Bravo '198'
Oggi è venerdì 25 settembre 2026, 12:34

Tutti gli orari sono UTC + 1 ora

Autore Messaggio
 Oggetto del messaggio: Urge AIUTO! Cambio duro
Numero Post: 1 MessaggioInviato: martedì 28 settembre 2010, 21:58 
Non connesso
STILO-BRAVOso di Passaggio

Marca: Fiat
Modello: Stilo mw (192) 2001-2006
Motore: 1900 mjet 120
Anno: 2005
Allestimento: Dynamic
Ciao a tutti,
ho un problema con il cambio della mia Stilo MW.
Ho provato a cercare nel forum e ho trovato almeno un altro caso molto simile al mio. Ma non del tutto (almeno cosi sembra leggendo).
Inoltre nel mio caso ho forse bisogno di più "aiuto" :P : vivo da pochissimi mesi in Danimarca e sinceramente vorrei avere le idee più chiare possibili prima di andare a farmi spennare da un (carissimo) meccanico danese! E non parliamo dei problemi linguistici! Meglio essere il più certi possibile!
Vengo al dunque:

1. a motore spento: le marce entrano perfettamente.
2. accensione: con frizione premuta completamente, all'accensione si avverte un leggerissimo sobbalzo in avanti della vettura (come se la frizione non fosse perfettamente staccata)
3. a motore accesso: la 1a e la 2a entrano solo spingendo da matti. La retro non c'è verso: devo spegnere la macchina, inserirla e riaccendere! Le altre entrano.

La diagnosi più immediata sembrerebbe portare al gruppo frizione (in particolare allo spingidisco). Però.... tutto il gruppo è stato cambiato 6 mesi fa dal mio concessionario dieci giorni dopo l'acquisto (la mia vettura era di secondo mano, 35000km) e adesso di km ne ha 45000! Onestamente 10000km per un gruppo frizione... neanche le macchine da corsa :unsure:
Inoltre, a differenza di 6 mesi fa (allora avvertimmo subito un cambio duro che in pochi giorni divenne durissimo e poi inutilizzabile!) adesso il tutto è successo di punto in bianco.
Mi spiego: sono tornato dal lavoro senza problemi. Un'ora dopo ho ripreso la vettura, dopo pochi km il cruscotto si è messo a suonare ed è apparso il messaggio "insufficiente pressione olio motore fermarsi e spegnere il motore". Da quel momento in poi si sono manifestati tutti i sintomi di cui sopra.

Ho il dubbio che in realtà sia la pompa frizione e/o il comando di attuazione dello spingidisco (sempre che sia possibile cambiarlo "da solo").... Qualcuno può aiutarmi?
Grazie a tutti quelli che vorranno provare ad aiutarmi!
A presto!

Profilo E-mail  

Oggetto del messaggio: Re: Urge AIUTO! Cambio duro
Numero Post: 2 MessaggioInviato: martedì 28 settembre 2010, 22:38 
Non connesso
Moderatore & Rappresentante di Zona - Marche
Moderatore & Rappresentante di Zona - Marche

Modello: con risvoltino per aperitivo
Motore: oltre 2400 diesel
Allestimento: ciminiera €uro doppio 0
eh sì....sembrerebbe proprio un difetto dell'attuattore idraulico interno, se fosse lui il colpevole, devi tirar giù il cambio come se dovessi cambiar la frizione.....hai controllato il livello olio freni/frizione? (la vaschetta è unica) casomai potresti prima provare a far lo spurgo e vedere come reagisce, può darsi sia solo quello il problema

Premio per la Stilo più Kilometrata al Nazionale 2012 'aaazzz....!!

"Una nazione che si tassa nella speranza di diventare prospera è come un uomo in piedi in un secchio che cerca di sollevarsi tirando il manico" (W. Churchill)

Profilo E-mail  

Numero Post: 3 MessaggioInviato: mercoledì 29 settembre 2010, 16:18 
Non connesso
STILO-BRAVOso di Passaggio

Modello: Stilo mw (192) 2001-2006
Motore: 1900 mjet 120
Allestimento: Dynamic
Purtroppo la prima diagnosi é la peggiore: non c'é nessun problema nella parte idraulica. :(
Quindi vogliono cambiare il gruppo frizione.
Sono certo che la frizione in se é a posto: il problema sará certamente nell'attuazione... solo che il ricambio viene venduto tutto in blocco.
Quello che piú mi inquieta peró é che la stessa identica cosa é successa 6 mesi fa.
Quindi sono qui punto e a capo dopo 10000km. Chi mi garantisce che dopo la sostituzione non succeda di nuovo in 10000km?
Cosa puó causare un cosí rapido deterioramente del meccanismo? Solo sfiga, o magari c'é qualcosa di intrisecamente errato nell'accoppiamento motore cambio, e quindi mi devo aspettare il problema di nuovo?
Sono davvero preoccupato... poi qui in Danimarca Fiat mette dei ricari pazzeschi sui ricambi... sto scherzo rischia di costarmi piú di 1000€!!!! :incazz:

Profilo E-mail  

Numero Post: 4 MessaggioInviato: giovedì 30 settembre 2010, 13:58 
Non connesso
Utente Storico DOC
Utente Storico DOC

Modello: Bravo 5p (198) 2007-2015
Motore: 1400 16v tjet 150
Anno: 2008
Allestimento: Emotion
antopizzuto ha scritto:
Solo sfiga, o magari c'é qualcosa di intrisecamente errato nell'accoppiamento motore cambio

Ma non hai mai preso in considerazione la possibilità che l'attuale frizione sia stata montata in modo sbagliato?
Ricordo che è successo anche al nostro papo, se non vado errato: a lui addirittura la montarono sbagliata in fabbrica, e gliela sostituirono in garanzia.
Se l'intervento è stato eseguito 6 mesi fa, sei coperto da garanzia di 1 anno contro lo stesso difetto e non dovrai quindi pagare di nuovo l'intervento (impuntati su questo, se necessario).
Se te la dovranno sostituire di nuovo, avrai la frizione di nuovo in garanzia per un anno. E così via finché non ti risolvono il problema.

"- Motore truccato, sospensioni rinforzate, paraurti antistrappo, gomme antiscoppio e cristalli antiproiettile. E non c'è neanche bisogno dell'antifurto, perché ho collegato tutti i contatti con la sirena. Allora, che ne dici? È la nuova BluesMobile o no?
- Rimettici l'accendino."

Jake e Elwood Blues

>> Iscrizione con Tessera 2014

Profilo E-mail  

Tutti gli orari sono UTC + 1 ora