:: Fiat Stilo e Bravo Club > STC&BC198 ::
La Comunità italiana indipendente (forum-sito-club) dedicata alla Fiat Stilo '192' ed alla nuova Fiat Bravo '198'
Oggi è venerdì 25 settembre 2026, 12:49

Tutti gli orari sono UTC + 1 ora

Autore Messaggio
 Oggetto del messaggio: Cambio Turbina Stilo Multijet
Numero Post: 1 MessaggioInviato: giovedì 6 aprile 2006, 23:24 
Non connesso
STILO-BRAVOso Principiante

Ciao, ho intenzione di fare quanto scritto in oggetto, ma prima vorrei farmi una panoramica dei prezzi, sapere QUALE turbina montare eccetera eccetera. Premetto che io non capisco, ma ho un problema.
La mia macchina ha fatto da poco due anni, da 1 anno e mezzo ho rimappato la centralina a 175cv e devo dire che andava a dir poco alla grande, ora però sento come un vuoto di accelerazione verso i 2000 giri, quando quindi dovrebbe partire il turbo (o cmq quando dovrebbe sentirsi di più), avendo fatto da qualche giorno il tagliando mi han detto che non è un problema di filtro, ma forse di turbina. Che mi dite? Qualcuno di voi l'ha fatto? La spesa è molto grande? Accetto tutti i consigli e magari anche qualche link per trovare informazioni su quale prodotto comprare eccetera, penso possa interessa tante persone oltre me. Scusate il post lungo,

Davide

Profilo  

Oggetto del messaggio:
Numero Post: 2 MessaggioInviato: venerdì 7 aprile 2006, 0:11 
Non connesso
BRAVO-STILOso Sportivo

Marca: Alfa Romeo
Modello: Grande Punto 2012-...
Motore: 1900 mjet 16v 150
Anno: 2011
attento che se cambi turbina devi rigorosamente fare altri cambiamenti per rendere il motore tra virgolette più affidabile: sicuramente un intercooler maggiorato, (meglio un aquamist se te lo puoi permettere) poi forse anche qualcos'altro....

comunque non so quanto ti conviene...se fiat ti dice che cè un prob alla tua turbina secondo me chiudi li il discorso facendoti passare in garanzia la fatina come ho fatto io e buonanotte....insomma alla fine della fiera dipende dalla tua disponibilità economica.

Profilo  

Oggetto del messaggio:
Numero Post: 3 MessaggioInviato: venerdì 7 aprile 2006, 12:41 
Non connesso

La garanzia mi è scaduta da 7 giorni, e infatti proprio ieri ho fatto fare il tagliando alla macchina (da un altro meccanico, risparmiando un pò) ma anche dopo il tagliando niente. stesso problema. Credo sia la turbina o proprio il tubo che sfiata. Comunque c'è un calo di potenza almeno del 30-40% Oggi stesso comunque vado dal meccanico a chiedergli nel caso se ha fatto danni, e vedo di far risolvere a lui la cosa.

Davide

Profilo  

Oggetto del messaggio:
Numero Post: 4 MessaggioInviato: venerdì 7 aprile 2006, 14:45 
Non connesso
STILO-BRAVOso Emotionico

Marca: Fiat
Modello: Stilo 3p (192) 2001-2006
Motore: 1900 jtd 115
Anno: 2002
Allestimento: Dynamic
Hai già controllato che non sia la valvola EGR sporca o difettosa?? a me succedeva su una 147 1.9jtd rimappata, intorno ai 2000 giri si presentava un vuoto, ho sostituito la suddetta valvola ed'è tornato tutto a posto... :ok:

Fiat Stilo 1.9 JTD 3P Dynamic Blu Navy; cerchi 17"; spoiler Fiat; Modanature in tinta; Nav+ con CDC Kit video, tv digitale e retrocamera aftermarket; cruise control aftermarket; Volante con comandi nav 11 tasti aftermarket; Sensori parcheggio Fiat aftermarket; ASR aftermarket; Xenon aftermarket; spruzzini riscaldati aftermarket; clima automatico+AQS aftermarket; calotte cromate; sedili riscaldati aftermarket; interni in pelle bicolore aftermarket; quadro abarth; sensore crepuscolare/pioggia aftermarket
Guardala:http://gallery.stiloclub.it/v/stilobravisti/pirignogno/

Profilo  

Oggetto del messaggio:
Numero Post: 5 MessaggioInviato: venerdì 7 aprile 2006, 15:07 
Non connesso
BRAVO-STILOso Sportivo

Modello: Grande Punto 2012-...
Anno: 2011
io sono fuori da circa 12 giorni però ho avvisato il lunedì e la garanzia scadeva di domenica....

me la cambiano questo mercoledì...prova a fare la chiamata non si sa mai....cmq io che ancora ora sto utilizzando la turbina (che cmq in se non è guasta ma fa solo più rumore) e non sento cali di prestazione.

se veramente è un sintomo della turbina, stai attento che di questi sintomi ne ho sentito parlare su di una vicenda sul forum della 147, proprio su di un MJ rimappato, e alla fine ha dovuto cambiare il motore, perchè la turbina si è sfasciata e alcuni piccoli pezzi sono andati a finire nella valvola motore .... però ora non me la ricordo bene lo raccontata male...anche lui sentiva i vuoti a 2000giri.

tornando al discorso elaborazione, io fossi in te non fare il cambio della turbina maggiorata....tieniti quella che hai.....

ma lo sapevate che la mia turbina del jtd116cv è uguale a quella del MJ?io nn lo sapevo....saluti

Profilo  

Oggetto del messaggio:
Numero Post: 6 MessaggioInviato: sabato 8 aprile 2006, 11:14 
Non connesso
STILO-BRAVista Principiante

senti qualche sibilo strano? perchè le VNT1749v hanno il vizietto di fare un rumorino strano simile a un sibilo quando acceleri anche da fermo.....tipo un uuuiiiiuuuuu.....se fa sto rumore stai tranquillo che è la turbina....
oppure un altro controllo che puoi fare è vedere se fuma bainco-azzurro dallo scarico.....e ultimo controllo...sfila un manicotto aspirazione(quello + comodo è l'ultimo che si aggancia al collettore aspirazione) e guarda se è bagnato d'olio....

se te la passano gratis ovviamente fattela cambiare....mentre se la devi pagare di tasca tua a sto punto spendi bene e mettine una maggiorata.....
se ti interessa io faccio uno step di potenziamento sull'originale,oppure ne realizzo da zero di altre ben + prestanti....
cambiando turbina sul JTD-MJET nn è necessario effettuare altri interventi.....ovvio che se gli metti un bel ic frontale male nn gli fai...ma nn è obbligatorio..

Immagine

Profilo  

Oggetto del messaggio:
Numero Post: 7 MessaggioInviato: sabato 8 aprile 2006, 11:55 
Non connesso

Azz.. alla fine mi è andata bene. Non era la turbina ma era il manicotto dell'intercooler che prima si era danneggiato, ieri si era proprio "squartato" con conseguente calo di prestazione e fumate nere dal tubo di scappamento.
Il pezzo l'ho purtroppo dovuto pagare, un tubetto di gomma... 85€ roba da pazzi. Tralaltro il giorno dopo aver fatto il tagliando. Vabè.. basta che la mia piccolina stia bene :)
Grazie a tutti per le info, a conti fatti se dite che cambiando la turbina potrebbero sorgere problemi mi tengo quella.

Cita:
se ti interessa io faccio uno step di potenziamento sull'originale,oppure ne realizzo da zero di altre ben + prestanti....
cambiando turbina sul JTD-MJET nn è necessario effettuare altri interventi.....ovvio che se gli metti un bel ic frontale male nn gli fai...ma nn è obbligatorio..

Se è ugualmente vero beh, ci potrei fare un pensierino. Io ho rimappato la centralina a 175hp, e devo dire che va MOOOLTO meglio rispetto a prima. Facendo uno dei due lavori che dici,le prestazioni salirebbero di molto? Come cifra a quanto stiamo?

Saluti,

Davide

Profilo  

Oggetto del messaggio:
Numero Post: 8 MessaggioInviato: lunedì 10 aprile 2006, 10:52 
Non connesso
Utente Storico DOC
Utente Storico DOC

Marca: Mazda
Modello: Ulysse
Motore: altro gasolio
Anno: 2013
Allestimento: - altro -
resinaro ha scritto:
Se è ugualmente vero beh, ci potrei fare un pensierino. Io ho rimappato la centralina a 175hp, e devo dire che va MOOOLTO meglio rispetto a prima. Facendo uno dei due lavori che dici,le prestazioni salirebbero di molto? Come cifra a quanto stiamo?

Saluti,

Davide
considera che la frizione devi cambiarla assolutamente visto che lìoriginale è già tanto che non esploda così!

PREMIO MIGLIOR MECCANICA 2007

LA MIA ex STILO...galleria fotografica

Profilo E-mail  

Oggetto del messaggio:
Numero Post: 9 MessaggioInviato: martedì 11 aprile 2006, 20:38 
Non connesso
STILO-BRAVOso Activo

Modello: Stilo mw (192) 2001-2006
Motore: 1900 mjet 16v 140
Anno: 2003
Allestimento: Dynamic
Pare che non esista una soluzione definitiva per la frizione del Mjet.

Cerchi MB Italia www.meccanicabrembana.it - Pneumatici Estivi: Dunlop Sportmaxx 215/45 17" - Pneumatici Invernali: Nokian WR G2 205/55 16"
PIETRO: Classe 2000 - Appiedato o meglio dotato di bici - propulsione a due gambe.
Ora siamo anche Triumphisti: Street Triple verde. La potete vedere qui: http://www.triumphchepassione.com/trium ... le-675.htm

Profilo  

Oggetto del messaggio:
Numero Post: 10 MessaggioInviato: martedì 11 aprile 2006, 21:17 
Non connesso
STILO-BRAVista Principiante

come non esiste....io ne ho già fatte invece :D

per la turbina su un Mjet arrivi sui 200cv con il turbo di serie modificato....mentre con l'altra passi abbondante i 200-210cv.

Immagine

Profilo  

Oggetto del messaggio:
Numero Post: 11 MessaggioInviato: mercoledì 12 aprile 2006, 12:37 
Non connesso

Mi fai un preventivo voltante, quanto dovrei spendere per modificare il turbo originale e mettere una frizione adeguata? Così inizio a raccogliermi i dindi. (a qualcuno serve un rene? :D )

Davide

Profilo  

Oggetto del messaggio:
Numero Post: 12 MessaggioInviato: venerdì 14 aprile 2006, 11:54 
Non connesso
STILO-BRAVOso in Rodaggio

Vai alla Turmax se ti serve una turbina!!! sono concessionari Garret, e posso garantirti che è gente con le palle non quadre, ma esagonali!!!

la mia turbina maggiorata l'ho pagatamolto poco, 580+iva, considera che è solo maggiorata nell'alberino e negli spallamenti cosa che nessuno va a toccare generalmente perchè si tende a maggiorare solo i carter per aumentare la portata e l'alberino resta quello (a meno che non la prendi specificatamente maggiorata anche in quello)
la mia ha i carter normali in quanto avrei avuto una perdita di coppia in basso ma un maggiore allungo che a me non interessa.. oltre tutto avrei dovuto adattare lo scarico per non avere delle contropressioni assurde.

aproposito la frizione del Mjet se chi guida non è un cane rabbioso, tiene anche con 190cv tranquillamente, e tra l'altro a quella potenza uno che sa mappare ci arriva solo di mappa

Profilo  

Oggetto del messaggio: Re: Cambio Turbina Stilo Multijet
Numero Post: 13 MessaggioInviato: venerdì 29 ottobre 2010, 22:31 
Non connesso
BRAVO-STILOso Activo

Anno: 2008
E bello Sentire Gente Che Arriva a 190cv solo cn la mappa...! allora maggiorare turbina cambiare intercooler nn serve a niente ? a me pare strano ...

Per C1p8 ho contattato ultimamente la Gsxracing... hanno dei kit completi per Mjet 16v che comprendono volano monomassa disco spingidisco rinforzato cn doppio parastrappo... la spesa e di 800 euro... nn e eccessiva!.... per la turbina sarei curioso anche io di sapere un prezzo....

Profilo E-mail  

Numero Post: 14 MessaggioInviato: venerdì 29 ottobre 2010, 22:40 
Non connesso
BRAVO-STILOso Sportivo

Anno: 2009
e che riesumazione!!!! :o: dopo 4 anni tiriamo fuori questo topic????per quanto riguarda i 190cv,bisogna vedere dalla base di partenza,è logico che se hai il 150cv,con una semplice rimappa arrivi tranquillamente a 180cv,i successivi 10 cavalli arrivano lavorando sullo scarico e sull'aspirazione.oltre al compressivo frizione-volano c'è da vedere se oltre ai 190cv il cambio regge :rolleyes:

cerchi da 17 Mak Monaco mirror,dischi freno Brembo e pastiglie Ferodo premium e pinze freno rosse,barra duomi OMP,tappetini sparco,xeno 6000°k terminale di scarico supersprint in acciaio uscita rettangolare 145x75,centrale gruppo N. della Ragazzon,down-pipe,mappa,filtro aria bmc

per vederla:
- sul forum, clicca qui
- oppure nel club, clicca qui

"L'aerodinamica è il risarcimento per chi non sa spremere cavalli dal motore."
Enzo Ferrari

Profilo E-mail  

Numero Post: 15 MessaggioInviato: venerdì 29 ottobre 2010, 22:50 
Non connesso
BRAVO-STILOso Activo

Anno: 2008
Riesumato per caso...ero su google e cercavo qualche argomento interessante sul cambio turbina ecc... o aperto uno dei link Del Club naturalmente ed ecco qui...Almeno non ne ho aperto un altro :D :D :evvai:

Sono Molto Sulle Mie Sul Fatto Di Raggiungere Tali cavalli solo di mappa...vabè....

io ho una base 140cv vado quanto un abarth essesse piu di un cooper S vekkio il volumetrico e ti assicuro che ho una mappa molto conservativa frizione quasi andata e 115mila km... ma nn penso di avere piu di 165 cv come 0-100 sto sui 7"3, 7"4

Profilo E-mail  

Numero Post: 16 MessaggioInviato: venerdì 29 ottobre 2010, 23:22 
Non connesso
BRAVO-STILOso Sportivo

Anno: 2009
se il cooper è il 170 cv e te lo sei spolverato,dubito che la tua mappa sia conservativa a meno che tu non abbia dell'altro...per sapere l'incremento di potenza da un motore basta sapere di quanto sono stati alzati in % i valori della mappa modificata rispetto all'originale...e da li supergiù riusciresti a capire a quanto t'aggiri.Comunque,sostituire la turbina originale è sempre una cosa buona in quanto le nostre turbine sono realizzate per lavorare al max ad una pressione di 1,4 bar costanti,se poi si va oltre,è logico che almeno bisognerebbe maggiorarla sul lato compressore

cerchi da 17 Mak Monaco mirror,dischi freno Brembo e pastiglie Ferodo premium e pinze freno rosse,barra duomi OMP,tappetini sparco,xeno 6000°k terminale di scarico supersprint in acciaio uscita rettangolare 145x75,centrale gruppo N. della Ragazzon,down-pipe,mappa,filtro aria bmc

per vederla:
- sul forum, clicca qui
- oppure nel club, clicca qui

"L'aerodinamica è il risarcimento per chi non sa spremere cavalli dal motore."
Enzo Ferrari

Profilo E-mail  

Tutti gli orari sono UTC + 1 ora