:: Fiat Stilo e Bravo Club > STC&BC198 ::
La Comunità italiana indipendente (forum-sito-club) dedicata alla Fiat Stilo '192' ed alla nuova Fiat Bravo '198'
Oggi è lunedì 1 settembre 2025, 17:06

Tutti gli orari sono UTC + 1 ora





Apri un nuovo argomento Rispondi all’argomento  [ 9 messaggi ] 
Autore Messaggio
 Oggetto del messaggio: Wastegate
Numero Post: 1 MessaggioInviato: lunedì 22 novembre 2010, 18:38 
Non connesso
STILO-BRAVOso in Rodaggio

Iscritto il: venerdì 6 luglio 2007, 17:49
Messaggi: 121
Marca: Fiat
Modello: Stilo 3p (192) 2001-2006
Motore: 1900 jtd 115
Anno: 2006
Ciao,Vorrei sapere se in una stilo 1,9 Jtd 115cv si può cambiare la Wastegate con una regolabile.
Prima di cambiare la turbina,.Questo e stato tempo fà. Ha fatto delle prove si e messo sotto la turbina nn so cosa toccasse e mi ha chiesto di accellerare,E vedovo che l'apertura della turbina saliva velocemente o lentamente in base a come avvitava qualcosa sulla turbina.Ma nn ho mai capito cosa toccase.Sarei curioso sapere cosa...
Ho letto in giro che si può velocizzare l'aspirale o pure la Wastegate si può regolare.Voerrei delle informazioni su queste funzioni se è possibile.
Un altra cosa vorrei sapere se la turbina della stilo 1,9 JTD e agiometria variabile o no?

Grazie!


Top
 Profilo E-mail  
 
 Oggetto del messaggio: Re: Wastegate
Numero Post: 2 MessaggioInviato: lunedì 22 novembre 2010, 18:52 
Non connesso
BRAVO-STILOso Sportivo
Avatar utente

Iscritto il: lunedì 26 gennaio 2009, 21:50
Messaggi: 2150
Località: Parma...Sopratutto Siculo!!!
Marca: Alfa Romeo
Motore: 1900 mjet 16v 150
Anno: 2009
Allestimento: - altro -
la wastgate,nelle turbine a geometria fissa,è una valvola di sicurezza che serve a non far innalzare troppo la pressione di sovralimentazione,essa è costituita da uno sportellino (comandata dall'attuatore a molla)che,nel caso in cui la pressione di sovralimentazione si innalzi troppo,si apre facendo bypassare all'esterno della turbina i gas di scarico senza passare all'interno della chiocciola di scarico.
Nelle stilo 115cv la turbina è a geometria variabile con comando a depressione e quest'ultima funge anche da Wastgate,il suo funzionamento è basato su delle palette all'interno della chiocciola di scarico,che muovendosi,vanno a variare l'angolo di "soffiaggio" dei gas di scarico sulla girante.
Fatta questa precisazione sulla wastgate e sulla geometria variabile,non riesco a capire su cosa sia andato ad agire il tuo meccanico,anche perchè se la tua stilo fosse la 80cv con turbina a geometria fissa,avrebbe potuto agire solo sulla wastgate ,che però come ho detto prima,serve solo da sicurezza.Ad ogni modo,se tu riuscissi a "velocizzare" la geometria variabile,sappi che dopo dovrai adeguare la portata di gasolio tramite una rimappatura della centralina

_________________
cerchi da 17 Mak Monaco mirror,dischi freno Brembo e pastiglie Ferodo premium e pinze freno rosse,barra duomi OMP,tappetini sparco,xeno 6000°k terminale di scarico supersprint in acciaio uscita rettangolare 145x75,centrale gruppo N. della Ragazzon,down-pipe,mappa,filtro aria bmc

per vederla:
- sul forum, clicca qui
- oppure nel club, clicca qui

"L'aerodinamica è il risarcimento per chi non sa spremere cavalli dal motore."
Enzo Ferrari



Top
 Profilo E-mail  
 
 Oggetto del messaggio: Re: Wastegate
Numero Post: 3 MessaggioInviato: lunedì 22 novembre 2010, 18:59 
Non connesso
STILO-BRAVOso in Rodaggio

Iscritto il: venerdì 6 luglio 2007, 17:49
Messaggi: 121
Marca: Fiat
Modello: Stilo 3p (192) 2001-2006
Motore: 1900 jtd 115
Anno: 2006
Nn so proprio cosa a toccato.però essendo dentro la macchina vedevo che i giri motore salivano più veloci o diminuivano.E nn riesco a capire cosa possa aver toccato.


Top
 Profilo E-mail  
 
 Oggetto del messaggio: Re: Wastegate
Numero Post: 4 MessaggioInviato: lunedì 22 novembre 2010, 19:11 
Non connesso
BRAVO-STILOso Sportivo
Avatar utente

Iscritto il: lunedì 26 gennaio 2009, 21:50
Messaggi: 2150
Località: Parma...Sopratutto Siculo!!!
Marca: Alfa Romeo
Motore: 1900 mjet 16v 150
Anno: 2009
Allestimento: - altro -
eri andato dal meccanico perchè avevi dei problemi???

_________________
cerchi da 17 Mak Monaco mirror,dischi freno Brembo e pastiglie Ferodo premium e pinze freno rosse,barra duomi OMP,tappetini sparco,xeno 6000°k terminale di scarico supersprint in acciaio uscita rettangolare 145x75,centrale gruppo N. della Ragazzon,down-pipe,mappa,filtro aria bmc

per vederla:
- sul forum, clicca qui
- oppure nel club, clicca qui

"L'aerodinamica è il risarcimento per chi non sa spremere cavalli dal motore."
Enzo Ferrari



Top
 Profilo E-mail  
 
 Oggetto del messaggio: Re: Wastegate
Numero Post: 5 MessaggioInviato: lunedì 22 novembre 2010, 19:25 
Non connesso
STILO-BRAVOso in Rodaggio

Iscritto il: venerdì 6 luglio 2007, 17:49
Messaggi: 121
Marca: Fiat
Modello: Stilo 3p (192) 2001-2006
Motore: 1900 jtd 115
Anno: 2006
Si 2 hanni fa x la turbina da cambiare poi lo cambiata ora e tutto aposto.Mi era rimasta questa curiosita in mente volevo capire cosa aveva fatto.


Top
 Profilo E-mail  
 
 Oggetto del messaggio: Re: Wastegate
Numero Post: 6 MessaggioInviato: lunedì 22 novembre 2010, 19:42 
Non connesso
BRAVO-STILOso Sportivo
Avatar utente

Iscritto il: lunedì 26 gennaio 2009, 21:50
Messaggi: 2150
Località: Parma...Sopratutto Siculo!!!
Marca: Alfa Romeo
Motore: 1900 mjet 16v 150
Anno: 2009
Allestimento: - altro -
se il tuo è un ricordo,allora il tuo meccanico agiva manualmente sull'astina che comanda la geometria variabile

_________________
cerchi da 17 Mak Monaco mirror,dischi freno Brembo e pastiglie Ferodo premium e pinze freno rosse,barra duomi OMP,tappetini sparco,xeno 6000°k terminale di scarico supersprint in acciaio uscita rettangolare 145x75,centrale gruppo N. della Ragazzon,down-pipe,mappa,filtro aria bmc

per vederla:
- sul forum, clicca qui
- oppure nel club, clicca qui

"L'aerodinamica è il risarcimento per chi non sa spremere cavalli dal motore."
Enzo Ferrari



Top
 Profilo E-mail  
 
 Oggetto del messaggio: Re: Wastegate
Numero Post: 7 MessaggioInviato: martedì 23 novembre 2010, 0:21 
Non connesso
STILO-BRAVOso in Rodaggio

Iscritto il: venerdì 6 luglio 2007, 17:49
Messaggi: 121
Marca: Fiat
Modello: Stilo 3p (192) 2001-2006
Motore: 1900 jtd 115
Anno: 2006
Quale è lasta della giometria variabile?


Top
 Profilo E-mail  
 
 Oggetto del messaggio: Re: Wastegate
Numero Post: 8 MessaggioInviato: martedì 23 novembre 2010, 0:34 
Non connesso
BRAVO-STILOso Sportivo
Avatar utente

Iscritto il: lunedì 26 gennaio 2009, 21:50
Messaggi: 2150
Località: Parma...Sopratutto Siculo!!!
Marca: Alfa Romeo
Motore: 1900 mjet 16v 150
Anno: 2009
Allestimento: - altro -
questa è una turbina a geometria fissa,il pezzo giallo è la wastgate che come ben vedrai è collegata ad un tubicino alla chiocciola d'aspirazione(mentre delle turbine a geometria variabile viene collegata alla valvola pierburg).L'astina che vedi collegata alla wastgate,nelle turbine a geometria variabile,vanno a muovere le palette della geometria

Immagine

_________________
cerchi da 17 Mak Monaco mirror,dischi freno Brembo e pastiglie Ferodo premium e pinze freno rosse,barra duomi OMP,tappetini sparco,xeno 6000°k terminale di scarico supersprint in acciaio uscita rettangolare 145x75,centrale gruppo N. della Ragazzon,down-pipe,mappa,filtro aria bmc

per vederla:
- sul forum, clicca qui
- oppure nel club, clicca qui

"L'aerodinamica è il risarcimento per chi non sa spremere cavalli dal motore."
Enzo Ferrari



Top
 Profilo E-mail  
 
 Oggetto del messaggio: Re: Wastegate
Numero Post: 9 MessaggioInviato: martedì 23 novembre 2010, 16:54 
Non connesso
STILO-BRAVOso in Rodaggio

Iscritto il: venerdì 6 luglio 2007, 17:49
Messaggi: 121
Marca: Fiat
Modello: Stilo 3p (192) 2001-2006
Motore: 1900 jtd 115
Anno: 2006
Si in fatti nella mia c'è lastina con un dado.Quindi avvitando aumenta la velocita delle palette e la pressione della turbina?


Top
 Profilo E-mail  
 
Visualizza ultimi messaggi:  Ordina per  
Apri un nuovo argomento Rispondi all’argomento  [ 9 messaggi ] 

Tutti gli orari sono UTC + 1 ora



Chi c’è in linea

Visitano il forum: Nessuno e 1 ospite


Non puoi aprire nuovi argomenti
Non puoi rispondere negli argomenti
Non puoi modificare i tuoi messaggi
Non puoi cancellare i tuoi messaggi
Non puoi inviare allegati

cron
Powered by phpBB © 2000, 2002, 2005, 2007 phpBB Group
Traduzione Italiana phpBB.it