:: Fiat Stilo e Bravo Club > STC&BC198 ::
La Comunità italiana indipendente (forum-sito-club) dedicata alla Fiat Stilo '192' ed alla nuova Fiat Bravo '198'
Oggi è mercoledì 23 settembre 2026, 6:36

Tutti gli orari sono UTC + 1 ora

Apri un nuovo argomento Questo argomento è bloccato, non puoi modificare o inviare ulteriori messaggi.  [ 2 messaggi ] 
Autore Messaggio
 Oggetto del messaggio: Distribuzione e contenziosi...
Numero Post: 1 MessaggioInviato: venerdì 2 gennaio 2009, 13:30 
Non connesso
STILO-BRAVOso di Passaggio

Marca: Fiat
Modello: Stilo 3p (192) 2001-2006
Motore: 1900 jtd 80
Anno: 2006
Salve ragazzi... sono un nuovo utente "scrivente" ma di vecchia lettura... Ho sempre letto le vostre pagine e ho trovato spesso utili consigli.
HO un immenso problema che non so come risolvere, e di conseguenza come affrontare.
Incominciamo: un anno e mezzo fa con la macchina che registrava 97mila Km sentivo fischiare il motore all'accensione e a motore freddo. Avevo la macchina da un annetto, comprata usata a 80mila.
La porto da un meccanico, consigliato peraltro da un amico, e lui prontamente mi dice che è la cinghia. Dico bene, facciamola.
Spesa: 450 euro (si avete capito bene) senza cambiare la pompa dell'acqua perchè a dir suo non la dovevo fare che non serviva. Inesperto mi sono fatto ciulare.
Riparto ma il fischio c'è. E non l'ho mai risolto: uno voleva cambiare il volano, uno l'alternatore, uno rifare la distribuzione... Finchè un giorno trovo un onesto ragazzo che ha ereditato l'officina del padre che appena sente il rumore, prende una chiave da 17" mi dice di spegnere e tac... avvita un bullone e il tutto smette. Era da regolare la corsa della cinghia servizi, visto che ballava. Controllata mi ha detto che non era il caso di sostituirla che andava bene... La macchina aveva 120mila km.
ha fatto altre manutenzioni come cambiare un tubicino che buttava gasolio, filtri e olio... essendo autorizzato fiat ho anche fatto il tagliando dei 120mila.
Bene... arriviamo al dunque. Il 31 gennaio alle ore 1.30 della NOTTE mentre rincasavo dal lavoro, sento un rumor provenire dal motore... ho subito pensato alla distribuzione. rallento per accostare e spegnere e arriva l'irreparabile. Motore che non è + tale.
Chiamo il carro attrezzi la porto l'indomani dal mio fidato meccanico e con amara incredulità (visto che sul coperchio del motore chi fece la distribuzione scrisse in giallo CD 100000km) mi dice che un cuscinetto si è rotto e ha distrutto il carter e forse rovinato la pompa dell'acqua... la macchina ha 144000 km tagliandati da 2 mesi e 7 anni. la distribuzione.
aveva 40mila km.
ora io che cosa devo fare? io ho provato ad andare dal vecchio meccanico, il quale prontamente dice che non vuole risponderne, che la cinghia si può rompere anche dopo 5 mila km. Io gli ho detto che se ha usato un pezzo originale la fiat la garantisce 120mila km... visto che la manutenzione sul libretto la riporta a quel kmtraggio e cmq 2 anni per legge... se il pezzo lo compri (e non lo rubi) e di andar a rifarsi con il ricambista. Ho un danno di 1500 euro (per fortuna è onesto il meccanico... 1500 compreso di tutto, penso sia ancora uno dei pochi che fa pagare la prestazione in base al tempario fiat e non "a quanto ci impiego io a fare il lavoro").
Il nuovo meccanico mi ha consigliato di battere fino a farmi ripagare il danno anche a costo di farlo fare al vecchio perchè dovrebbe essere giusto cosi.
Io ora cosa devo fare? devo andare dal giudice di pace... chiamare la fiat... attaccarmi al tram?
Lui non mi ha mai fatto ua ricevuto neppure quando gliela chiesi. Tornai due volte dopo aver fatto la distribuzione a chiedere se dovevo rregistrare i cuscinetti e lui mi disse che non c'era bisogna, visto che si autoregistravano. quello che ho è si dei testimoni che attestano il lavoro fatto e la sua dicitura sul coperchio del motore.
non ho quei soldi al momento e sono senza auto e non posso lavorare.
E' un consiglio pratico quello che chiedo... e la mia stilo non si merita tutto questo... cosa posso fare per far valere il mio diritto?

Profilo E-mail  

Oggetto del messaggio: Re: Distribuzione e contenziosi...
Numero Post: 2 MessaggioInviato: venerdì 2 gennaio 2009, 16:23 
Non connesso
Utente Storico DOC
Utente Storico DOC

Marca: Fiat
Modello: Bravo 5p (198) 2007-2015
Motore: 1600 mjet 16v 105
Anno: 2008
Allestimento: Sport Style
post doppio..chiudo..ti risp sull'altro.. :lock:

"La letteratura deve essere al servizio della società immergendosi nella realtà, intervenendo, e gli scrittori non possono semplicemente scrivere per intrattenere o per speculare sulla società. Devono avere un ruolo attivo. La parola è potere, ed è ancora più potente quando diventa d'uso comune. E questo è il motivo per cui uno scrittore che prende parte, veicola il suo messaggio con più efficacia che quello che invece scrive aspettando il tempo in cui si realizzino le sue fantasie." Ken Saro-Wiwa

ImmagineMY GALLERYImmagine

>> Iscrizione con Tessera 2014

Profilo E-mail  

Apri un nuovo argomento Questo argomento è bloccato, non puoi modificare o inviare ulteriori messaggi.  [ 2 messaggi ] 

Tutti gli orari sono UTC + 1 ora