:: Fiat Stilo e Bravo Club > STC&BC198 ::
La Comunità italiana indipendente (forum-sito-club) dedicata alla Fiat Stilo '192' ed alla nuova Fiat Bravo '198'
Oggi è lunedì 1 settembre 2025, 23:23

Tutti gli orari sono UTC + 1 ora





Apri un nuovo argomento Rispondi all’argomento  [ 5 messaggi ] 
Autore Messaggio
 Oggetto del messaggio: magnete del cambio
Numero Post: 1 MessaggioInviato: martedì 8 marzo 2011, 10:32 
Non connesso
BRAVO-STILOso Actuale
Avatar utente

Iscritto il: sabato 16 ottobre 2004, 15:36
Messaggi: 294
Località: Lecce e Bologna
Marca: Fiat
Modello: Stilo 3p (192) 2001-2006
Motore: 1900 jtd 115
Anno: 2002
Allestimento: Active
Vi racconto la sventura delle sventure.
Poco dopo aver cambiato la frizione/volano, quando finalmente mi compiacevo della nuova perfetta cambiata della mia stilozza, ero su uno sconnesso che creava forti vibrazioni alla macchina, ed ecco un rumore pazzesco al cambio, tipo sabbia negli ingranaggi!!
Ebbene, la porto in fiat, tirano di nuovo giù il cambio, e notano con mio summo gaudio che il magnete interno per la raccolta dei residui ferrosi si è sbriciolato ed è finito dentro alle corone e ai cuscinetti!!!!! Insomma, ho dovuto comprare una scatola del cambio nuova (per fortuna ne ho trovata una rigenerata fiat con garanzia ad un terzo del suo prezzo normale).
Poichè loro non hanno aperto la scatola durante la sostituzione della frizione e volano, tutto a spese mie naturalmente.
Sembra tra l'altro che sia una cosa che succede, poichè sti geni della Getrag non hanno messo alcun sostegno di sicurezza a sta santa calamita che appena si usura sui bordi cade dentro!! :nervoso:
Putroppo non ho foto da mostrarvi ma provate ad immaginare sta calamita all'interno della scatola del cambio, che sta attaccata al bordo con due spessorini di un millimetro.
DICO MA SI PUò COSTRUIRE COSì UN CAMBIO DI UN AUTO DA 120 CAVALLI????? :censo: :ascia:

_________________
La mia "Prototipo": Stilo 3porte Active tipo1(2003)jtd1910 120cv nero moirè

*optional originali Fiat: ASR, 6altoparlanti, riscaldatore supplementare, pedaliera sport alluminio, airbag laterali, spoiler posteriore tetto
*modifiche estetiche: adesivi(STC,GT,Fiat corse), copricerchi neri, poggiapiede modificato.
*interni: sistema Audio JVC R910BT connesso a LG G4 tramite JVC Smart Control, neon blu45cm, copristerzo sagomato, coprisedili microfibra, copricinture, tappetino antiscivolo, estintore, unità rilevazione temperatura interna, barometro/altimetro HR, manometro digitale pneumatici, modulatore fm con antenna modificata, 3prese accendisigari
*varie:antifurto meccanico, copriauto Twin, emergenza Beghelli, catene König, tasche vano portabagagli


Top
 Profilo  
 
 Oggetto del messaggio: Re: magnete del cambio
Numero Post: 2 MessaggioInviato: martedì 8 marzo 2011, 14:42 
Non connesso
Moderatore & Rappresentante di Zona - Marche
Moderatore & Rappresentante di Zona - Marche
Avatar utente

Iscritto il: mercoledì 26 novembre 2008, 23:51
Messaggi: 17468
Località: SBT (AP)
Marca: Fiat
Modello: con risvoltino per aperitivo
Motore: oltre 2400 diesel
Anno: 2005
Allestimento: ciminiera €uro doppio 0
mi pare un po' strana 'sta cosa....guarda caso è successa proprio dopo che ti han tirato giù il cambio per far la frizione, non è che per caso è caduta per terra a loro quando hanno smontato??? <_< non voglio far l'avvocato del diavolo, però.......

_________________
"e......mi raccomando, vai piano...che ho fretta!!"by Paologeo
Premio Speciale al Nazionale 2010 con la seguente motivazione: "per la maggior strage di moscerini" woooowwww!!!!
Premio Speciale al Nazionale 2011, yessssssss!!!!!
Premio per la Stilo più Kilometrata al Nazionale 2012 'aaazzz....!!

"Una nazione che si tassa nella speranza di diventare prospera è come un uomo in piedi in un secchio che cerca di sollevarsi tirando il manico" (W. Churchill)


Top
 Profilo E-mail  
 
 Oggetto del messaggio: Re: magnete del cambio
Numero Post: 3 MessaggioInviato: martedì 8 marzo 2011, 15:45 
Non connesso
BRAVO-STILOso Actuale
Avatar utente

Iscritto il: sabato 16 ottobre 2004, 15:36
Messaggi: 294
Località: Lecce e Bologna
Marca: Fiat
Modello: Stilo 3p (192) 2001-2006
Motore: 1900 jtd 115
Anno: 2002
Allestimento: Active
è normale che la cosa ti sembri strana...è sembrato molto strano anche a me... purtroppo non vi è stato modo di dimostrare che il danno sia stato causato da imperizia o semplicemente da usura, tanto più che il cambio non era stato aperto quando hanno sostituito la frizione, ma solo tirato giù.
Cmq dovreste vederlo aperto.. quella cavolo di calamita resta lì per opera di qualche santo.. se resta. E a quanto pare succede talvolta che si stacchi, non sono stato il primo caso.

_________________
La mia "Prototipo": Stilo 3porte Active tipo1(2003)jtd1910 120cv nero moirè

*optional originali Fiat: ASR, 6altoparlanti, riscaldatore supplementare, pedaliera sport alluminio, airbag laterali, spoiler posteriore tetto
*modifiche estetiche: adesivi(STC,GT,Fiat corse), copricerchi neri, poggiapiede modificato.
*interni: sistema Audio JVC R910BT connesso a LG G4 tramite JVC Smart Control, neon blu45cm, copristerzo sagomato, coprisedili microfibra, copricinture, tappetino antiscivolo, estintore, unità rilevazione temperatura interna, barometro/altimetro HR, manometro digitale pneumatici, modulatore fm con antenna modificata, 3prese accendisigari
*varie:antifurto meccanico, copriauto Twin, emergenza Beghelli, catene König, tasche vano portabagagli


Top
 Profilo  
 
 Oggetto del messaggio: Re: magnete del cambio
Numero Post: 4 MessaggioInviato: martedì 8 marzo 2011, 19:00 
Non connesso
Moderatore & Rappresentante di Zona - Marche
Moderatore & Rappresentante di Zona - Marche
Avatar utente

Iscritto il: mercoledì 26 novembre 2008, 23:51
Messaggi: 17468
Località: SBT (AP)
Marca: Fiat
Modello: con risvoltino per aperitivo
Motore: oltre 2400 diesel
Anno: 2005
Allestimento: ciminiera €uro doppio 0
sì sì Maverick, so come e dove è messa quella calamita, proprio per questo dico che secondo me han combinato una ca@@ata quelli dell'officina perchè basta semplicemente che abbian capovolto la scatola cambio durante lo smontaggio/rimontaggio (per non dire che gli possa anche esser caduta durante la lavorazione), ma se la si tiene correttamente non può succedere, sono d'accordo che non sia il massimo la sua posizione/tenuta, ma se fosse così precaria (come ti han fatto credere) almeno il 70/80% dei cambi si romperebbe a causa di quella calamita che va fuori posto con i sobbalzi su strada......cosa che in realtà non succede ;)

_________________
"e......mi raccomando, vai piano...che ho fretta!!"by Paologeo
Premio Speciale al Nazionale 2010 con la seguente motivazione: "per la maggior strage di moscerini" woooowwww!!!!
Premio Speciale al Nazionale 2011, yessssssss!!!!!
Premio per la Stilo più Kilometrata al Nazionale 2012 'aaazzz....!!

"Una nazione che si tassa nella speranza di diventare prospera è come un uomo in piedi in un secchio che cerca di sollevarsi tirando il manico" (W. Churchill)


Top
 Profilo E-mail  
 
 Oggetto del messaggio: Re: magnete del cambio
Numero Post: 5 MessaggioInviato: martedì 8 marzo 2011, 21:23 
Non connesso
BRAVO-STILOso Actuale
Avatar utente

Iscritto il: sabato 16 ottobre 2004, 15:36
Messaggi: 294
Località: Lecce e Bologna
Marca: Fiat
Modello: Stilo 3p (192) 2001-2006
Motore: 1900 jtd 115
Anno: 2002
Allestimento: Active
già... io ti do infatti tutte le ragioni.. il problema come al solito era dimostrarlo.. e anche un avvocato mi ha detto che farsi ragione in questi casi è un'impresa non da poco.. a partire dal fatto che serviva una perizia immediata a macchina smontata :cry:

_________________
La mia "Prototipo": Stilo 3porte Active tipo1(2003)jtd1910 120cv nero moirè

*optional originali Fiat: ASR, 6altoparlanti, riscaldatore supplementare, pedaliera sport alluminio, airbag laterali, spoiler posteriore tetto
*modifiche estetiche: adesivi(STC,GT,Fiat corse), copricerchi neri, poggiapiede modificato.
*interni: sistema Audio JVC R910BT connesso a LG G4 tramite JVC Smart Control, neon blu45cm, copristerzo sagomato, coprisedili microfibra, copricinture, tappetino antiscivolo, estintore, unità rilevazione temperatura interna, barometro/altimetro HR, manometro digitale pneumatici, modulatore fm con antenna modificata, 3prese accendisigari
*varie:antifurto meccanico, copriauto Twin, emergenza Beghelli, catene König, tasche vano portabagagli


Top
 Profilo  
 
Visualizza ultimi messaggi:  Ordina per  
Apri un nuovo argomento Rispondi all’argomento  [ 5 messaggi ] 

Tutti gli orari sono UTC + 1 ora



Chi c’è in linea

Visitano il forum: Nessuno e 1 ospite


Non puoi aprire nuovi argomenti
Non puoi rispondere negli argomenti
Non puoi modificare i tuoi messaggi
Non puoi cancellare i tuoi messaggi
Non puoi inviare allegati

cron
Powered by phpBB © 2000, 2002, 2005, 2007 phpBB Group
Traduzione Italiana phpBB.it