:: Fiat Stilo e Bravo Club > STC&BC198 ::
La Comunità italiana indipendente (forum-sito-club) dedicata alla Fiat Stilo '192' ed alla nuova Fiat Bravo '198'
Oggi è venerdì 19 aprile 2024, 18:25

Tutti gli orari sono UTC + 1 ora





Apri un nuovo argomento Rispondi all’argomento  [ 33 messaggi ]  Vai alla pagina Precedente  1, 2
Autore Messaggio
 Oggetto del messaggio: Re: MJ140 Avaria motore, recovery centralina
Numero Post: 21 MessaggioInviato: mercoledì 11 dicembre 2013, 23:17 
Non connesso
Moderatore & Rappresentante di Zona - Marche
Moderatore & Rappresentante di Zona - Marche
Avatar utente

Iscritto il: mercoledì 26 novembre 2008, 23:51
Messaggi: 17450
Località: SBT (AP)
Marca: Fiat
Modello: con risvoltino per aperitivo
Motore: oltre 2400 diesel
Anno: 2005
Allestimento: ciminiera €uro doppio 0
il collettore aspirazione è quella sorta di cassonetto con 4 condotti che sta dietro il motore

_________________
"e......mi raccomando, vai piano...che ho fretta!!"by Paologeo
Premio Speciale al Nazionale 2010 con la seguente motivazione: "per la maggior strage di moscerini" woooowwww!!!!
Premio Speciale al Nazionale 2011, yessssssss!!!!!
Premio per la Stilo più Kilometrata al Nazionale 2012 'aaazzz....!!

"Una nazione che si tassa nella speranza di diventare prospera è come un uomo in piedi in un secchio che cerca di sollevarsi tirando il manico" (W. Churchill)


Top
 Profilo E-mail  
 
 Oggetto del messaggio: Re: MJ140 Avaria motore, recovery centralina
Numero Post: 22 MessaggioInviato: mercoledì 11 dicembre 2013, 23:42 
Non connesso
STILO-BRAVOso in Rodaggio

Iscritto il: sabato 24 ottobre 2009, 14:39
Messaggi: 173
Località: ancona (marche)
Marca: Fiat
Modello: Stilo 3p (192) 2001-2006
Motore: 1900 mjet 16v 140
Anno: 2005
Allestimento: Gt
ahhhhhh ma quindi devo guarda nella parte dietro del motore, verso l'abitacolo dalle parti dell'egr x capirci?


Top
 Profilo E-mail  
 
 Oggetto del messaggio: Re: MJ140 Avaria motore, recovery centralina
Numero Post: 23 MessaggioInviato: mercoledì 11 dicembre 2013, 23:45 
Non connesso
Moderatore & Rappresentante di Zona - Marche
Moderatore & Rappresentante di Zona - Marche
Avatar utente

Iscritto il: mercoledì 26 novembre 2008, 23:51
Messaggi: 17450
Località: SBT (AP)
Marca: Fiat
Modello: con risvoltino per aperitivo
Motore: oltre 2400 diesel
Anno: 2005
Allestimento: ciminiera €uro doppio 0

_________________
"e......mi raccomando, vai piano...che ho fretta!!"by Paologeo
Premio Speciale al Nazionale 2010 con la seguente motivazione: "per la maggior strage di moscerini" woooowwww!!!!
Premio Speciale al Nazionale 2011, yessssssss!!!!!
Premio per la Stilo più Kilometrata al Nazionale 2012 'aaazzz....!!

"Una nazione che si tassa nella speranza di diventare prospera è come un uomo in piedi in un secchio che cerca di sollevarsi tirando il manico" (W. Churchill)


Top
 Profilo E-mail  
 
 Oggetto del messaggio: Re: MJ140 Avaria motore, recovery centralina
Numero Post: 24 MessaggioInviato: mercoledì 11 dicembre 2013, 23:49 
Non connesso
STILO-BRAVOso in Rodaggio

Iscritto il: sabato 24 ottobre 2009, 14:39
Messaggi: 173
Località: ancona (marche)
Marca: Fiat
Modello: Stilo 3p (192) 2001-2006
Motore: 1900 mjet 16v 140
Anno: 2005
Allestimento: Gt
molto bene domani smufficchio cambio debimetro che gia ho e pulisco sto sensore e ti so dire meglio.... poi devo resettare in qualke modo la centralina, magari staccando la batteria o non serve lo fa in automatico???


Top
 Profilo E-mail  
 
 Oggetto del messaggio: Re: MJ140 Avaria motore, recovery centralina
Numero Post: 25 MessaggioInviato: giovedì 12 dicembre 2013, 0:05 
Non connesso
Moderatore & Rappresentante di Zona - Marche
Moderatore & Rappresentante di Zona - Marche
Avatar utente

Iscritto il: mercoledì 26 novembre 2008, 23:51
Messaggi: 17450
Località: SBT (AP)
Marca: Fiat
Modello: con risvoltino per aperitivo
Motore: oltre 2400 diesel
Anno: 2005
Allestimento: ciminiera €uro doppio 0
se non c'è errori la spia è spenta e la centralina lavora normale

_________________
"e......mi raccomando, vai piano...che ho fretta!!"by Paologeo
Premio Speciale al Nazionale 2010 con la seguente motivazione: "per la maggior strage di moscerini" woooowwww!!!!
Premio Speciale al Nazionale 2011, yessssssss!!!!!
Premio per la Stilo più Kilometrata al Nazionale 2012 'aaazzz....!!

"Una nazione che si tassa nella speranza di diventare prospera è come un uomo in piedi in un secchio che cerca di sollevarsi tirando il manico" (W. Churchill)


Top
 Profilo E-mail  
 
 Oggetto del messaggio: Re: MJ140 Avaria motore, recovery centralina
Numero Post: 26 MessaggioInviato: giovedì 12 dicembre 2013, 0:07 
Non connesso
STILO-BRAVOso in Rodaggio

Iscritto il: sabato 24 ottobre 2009, 14:39
Messaggi: 173
Località: ancona (marche)
Marca: Fiat
Modello: Stilo 3p (192) 2001-2006
Motore: 1900 mjet 16v 140
Anno: 2005
Allestimento: Gt
ok!! ultima cortesia, x la sostituzione del debimetro c'è qualche guida? so gia dove si trova ma mi chiedevo se c'era una guida da seguire cosi vado sul sicuro
:woot:


Top
 Profilo E-mail  
 
 Oggetto del messaggio: Re: MJ140 Avaria motore, recovery centralina
Numero Post: 27 MessaggioInviato: giovedì 12 dicembre 2013, 0:11 
Non connesso
Moderatore & Rappresentante di Zona - Marche
Moderatore & Rappresentante di Zona - Marche
Avatar utente

Iscritto il: mercoledì 26 novembre 2008, 23:51
Messaggi: 17450
Località: SBT (AP)
Marca: Fiat
Modello: con risvoltino per aperitivo
Motore: oltre 2400 diesel
Anno: 2005
Allestimento: ciminiera €uro doppio 0
due viti una fascetta e uno spinotto.....

_________________
"e......mi raccomando, vai piano...che ho fretta!!"by Paologeo
Premio Speciale al Nazionale 2010 con la seguente motivazione: "per la maggior strage di moscerini" woooowwww!!!!
Premio Speciale al Nazionale 2011, yessssssss!!!!!
Premio per la Stilo più Kilometrata al Nazionale 2012 'aaazzz....!!

"Una nazione che si tassa nella speranza di diventare prospera è come un uomo in piedi in un secchio che cerca di sollevarsi tirando il manico" (W. Churchill)


Top
 Profilo E-mail  
 
 Oggetto del messaggio: Re: MJ140 Avaria motore, recovery centralina
Numero Post: 28 MessaggioInviato: giovedì 12 dicembre 2013, 20:44 
Non connesso
STILO-BRAVOso in Rodaggio

Iscritto il: sabato 24 ottobre 2009, 14:39
Messaggi: 173
Località: ancona (marche)
Marca: Fiat
Modello: Stilo 3p (192) 2001-2006
Motore: 1900 mjet 16v 140
Anno: 2005
Allestimento: Gt
Bene vi aggiorno: sostituito debimetro, sensore pressione assoluta era molto sporco, anzi, moltissimo, l'ho ripulito e montato (so che e da sostituire) comunque la macchina ho visto che e migliorata notevolmente, ma la spia e il messaggio di avaria non si e spento, ho fatto la diagnosi, all'inizio dava i vecchi errori (turbina, attuatore ecc ecc) cancellati e riutilizzata la macchina comparivano errori inerenti alla batteria che arreca poco tensione e quadro da allineare (ho montato quello abarth) cosa ne pensate?? può la batteria magari mezza scarica determinare avaria motore?? domani comunque faccio un altra diagnosi, l'apparecchio utilizzato e stato il brain bee st-6000 saluti


Top
 Profilo E-mail  
 
 Oggetto del messaggio: Re: MJ140 Avaria motore, recovery centralina
Numero Post: 29 MessaggioInviato: giovedì 12 dicembre 2013, 22:16 
Non connesso
Moderatore & Rappresentante di Zona - Marche
Moderatore & Rappresentante di Zona - Marche
Avatar utente

Iscritto il: mercoledì 26 novembre 2008, 23:51
Messaggi: 17450
Località: SBT (AP)
Marca: Fiat
Modello: con risvoltino per aperitivo
Motore: oltre 2400 diesel
Anno: 2005
Allestimento: ciminiera €uro doppio 0
prima di tutto, come fai a dire che l'aps o map è da sostituire? :huh: ...batteria? è vecchia?controlla i morsetti prima, ma soprattutto controlla l'alternatore che funzioni a dovere ;) ...tra l'altro tu hai sempre quel casino con la candeletta, e potrebbe creare dei "disguidi"....per il quadro c'è il topic apposito ;) vai a dare un'occhiata
cmnq, io eviterei di cambiare pezzi a casaccio, è sempre opportuno procedere a passi, perchè adesso non sai se va meglio grazie al debimetro nuovo o grazie alla pulizia del sensore...forse il debimetro non era da sostituire ed avresti buttato dei soldi ;)

_________________
"e......mi raccomando, vai piano...che ho fretta!!"by Paologeo
Premio Speciale al Nazionale 2010 con la seguente motivazione: "per la maggior strage di moscerini" woooowwww!!!!
Premio Speciale al Nazionale 2011, yessssssss!!!!!
Premio per la Stilo più Kilometrata al Nazionale 2012 'aaazzz....!!

"Una nazione che si tassa nella speranza di diventare prospera è come un uomo in piedi in un secchio che cerca di sollevarsi tirando il manico" (W. Churchill)


Top
 Profilo E-mail  
 
 Oggetto del messaggio: Re: MJ140 Avaria motore, recovery centralina
Numero Post: 30 MessaggioInviato: venerdì 13 dicembre 2013, 13:36 
Non connesso
STILO-BRAVOso in Rodaggio

Iscritto il: sabato 24 ottobre 2009, 14:39
Messaggi: 173
Località: ancona (marche)
Marca: Fiat
Modello: Stilo 3p (192) 2001-2006
Motore: 1900 mjet 16v 140
Anno: 2005
Allestimento: Gt
no va bhe ma il debimetro non ho dovuto comprarlo, me lo ha regalato un mio amico che ha la macchina identica, infatti ci stavo pensando, può esse che quella candeletta crea casini, ma x ora non ho trovato nessuno/niente che mi aiuti a risolvere.... tutti dicono di smontare la testata, <_< l'alternatore l'ha montato il precedente proprietario nuovo, quindi lo escludo...la batteria invece è vecchietta e i morsetti, diceva il meccanico, sarebbero da sostituire ( a detta sua) fatto sta che ancora la spia e il messaggio sono anmcora presenti... ade vediamo con la nuova diagnosi se compare qualcosa... vi terrò aggiornati!!


Top
 Profilo E-mail  
 
 Oggetto del messaggio: Re: MJ140 Avaria motore, recovery centralina
Numero Post: 31 MessaggioInviato: mercoledì 28 gennaio 2015, 13:45 
Non connesso
BRAVO-STILOso Principiante
Avatar utente

Iscritto il: lunedì 24 gennaio 2005, 21:03
Messaggi: 77
Località: Genova
Marca: Fiat
Modello: Stilo mw (192) 2001-2006
Motore: 1900 mjet 16v 140
Anno: 2003
Allestimento: Dynamic
Buongiorno a tutti.
Arrivati a 250.000 km e dopo quattro anni il problema si e' ripresentato e l'attuatore e' bloccato completamente in posizione di riposo e quindi con le alette della turbina aperte. Ai bassi ovviamente sembra un camion e se supero i 3000 la centralina va in recovery e segnala avaria motore. Purtroppo non sono in grado di rintracciare il meccanico che aveva risolto il problema in precedenza (vedi primi post di questo tread). Nulla e' servito un bagno (tardivo) di WD40 prima e di Svitol poi.
Andiamo al sodo: ieri il meccanico che non era riuscito a risolvere 4 anni fa, ha cercato di muovere l'attuatore con motore spento e non si muoveva. A motore acceso si e' mosso e quindi ha dato la "colpa" a qualche elettrovalvola, tubo che perde etc etc. Non fidandomi sono andato in garage ed ho fatto la stessa prova. E' vero, l'attuatore si muove effettuando una discreta forza verso il basso, ma si muove di pochi millimetri. Direi non 5/6 max. Poi la molla lo riporta nella posizione originaria (tutto aperto o, se volete, verso tutto verso l'alto). Non ricordo di quanto si muovesse in regime di funzionamento ottimale. Vi chiedo questo:
1) la forza da esercitare per muovere l'attuatore non dovrebbe essere minima?
2) qualcuno e' in grado, (anche a spanne) di dirmi di quanto deve essere "tirato" all'interno della Westgate? O mandarmi una foto della''attuatore a motore acceso al minimo per poterlo confrontare con il mio?
Grazie a tutti per l'attenzione :)

P.s.
Mi sembra sempre di piu', di avere a che fare con meccanici improvvisatori senza arte ne' parte. Possibile che sia sempre io a fare la diagnosi del guasto?


Top
 Profilo  
 
 Oggetto del messaggio: Re: MJ140 Avaria motore, recovery centralina
Numero Post: 32 MessaggioInviato: venerdì 6 febbraio 2015, 23:38 
Non connesso
BRAVO-STILOso Principiante
Avatar utente

Iscritto il: lunedì 24 gennaio 2005, 21:03
Messaggi: 77
Località: Genova
Marca: Fiat
Modello: Stilo mw (192) 2001-2006
Motore: 1900 mjet 16v 140
Anno: 2003
Allestimento: Dynamic
Trovato il problema. Ho smontato il tubetto di aspirazione dell'aria dalla Wastgate, ho verificato che l'attuatore si muovesse liberamente. E lo faceva. Ho messo in moto e con un dito ho verificato che il tubetto non creava nessuna depressione. Ho soffiato con il compressore all'interno del tubetto per alcuni secondi. Rimesso in moto e questa volta l'aspirazione dell'aria si sentiva chiaramente. Ricollegato il tutto et voilà, attuattore di nuovo ok. Visto che 4 anni fa sostanzialmente (vedi mio primo post) si è verificato lo stesso inconveniente risolto ugualmente è molto probabile che sia una elettrovalvola che si inchioda il problema. Ad ogni modo, altro bagno di WD40 dell'attuatore e avanti verso i 250.000 ! :)


Top
 Profilo  
 
 Oggetto del messaggio: Re: MJ140 Avaria motore, recovery centralina
Numero Post: 33 MessaggioInviato: sabato 7 febbraio 2015, 14:39 
Non connesso
Moderatore & Rappresentante di Zona - Marche
Moderatore & Rappresentante di Zona - Marche
Avatar utente

Iscritto il: mercoledì 26 novembre 2008, 23:51
Messaggi: 17450
Località: SBT (AP)
Marca: Fiat
Modello: con risvoltino per aperitivo
Motore: oltre 2400 diesel
Anno: 2005
Allestimento: ciminiera €uro doppio 0
Probabilmente si sporca\blocca la la pierburg famosa che si trova sotto il faro sx, elettrovalvola, appunto, di comando

_________________
"e......mi raccomando, vai piano...che ho fretta!!"by Paologeo
Premio Speciale al Nazionale 2010 con la seguente motivazione: "per la maggior strage di moscerini" woooowwww!!!!
Premio Speciale al Nazionale 2011, yessssssss!!!!!
Premio per la Stilo più Kilometrata al Nazionale 2012 'aaazzz....!!

"Una nazione che si tassa nella speranza di diventare prospera è come un uomo in piedi in un secchio che cerca di sollevarsi tirando il manico" (W. Churchill)


Top
 Profilo E-mail  
 
Visualizza ultimi messaggi:  Ordina per  
Apri un nuovo argomento Rispondi all’argomento  [ 33 messaggi ]  Vai alla pagina Precedente  1, 2

Tutti gli orari sono UTC + 1 ora



Chi c’è in linea

Visitano il forum: Nessuno e 4 ospiti


Non puoi aprire nuovi argomenti
Non puoi rispondere negli argomenti
Non puoi modificare i tuoi messaggi
Non puoi cancellare i tuoi messaggi
Non puoi inviare allegati

Powered by phpBB © 2000, 2002, 2005, 2007 phpBB Group
Traduzione Italiana phpBB.it