:: Fiat Stilo e Bravo Club > STC&BC198 ::
La Comunità italiana indipendente (forum-sito-club) dedicata alla Fiat Stilo '192' ed alla nuova Fiat Bravo '198'
Oggi è venerdì 26 aprile 2024, 10:15

Tutti gli orari sono UTC + 1 ora





Apri un nuovo argomento Rispondi all’argomento  [ 33 messaggi ]  Vai alla pagina 1, 2  Prossimo
Autore Messaggio
 Oggetto del messaggio: MJ140 Avaria motore, recovery centralina
Numero Post: 1 MessaggioInviato: domenica 14 agosto 2011, 23:41 
Non connesso
BRAVO-STILOso Principiante
Avatar utente

Iscritto il: lunedì 24 gennaio 2005, 21:03
Messaggi: 77
Località: Genova
Marca: Fiat
Modello: Stilo mw (192) 2001-2006
Motore: 1900 mjet 16v 140
Anno: 2003
Allestimento: Dynamic
Ciao a tutti,
ho un problema sulla mia Stilo MW MJ140. Circa 15 giorni fa, ma già da qualche giorno prima il motore non era brillante come di consueto, mi è apparsa la segnalazione "Avaria motore" con tanto di centralina in recovery. Anticipo che non sono un esperto per cui potrei dire delle sciocchezze... :rolleyes:
Portata macchina in FIAT, l'Examiner segnala una pressione sballata della turbina (sotto i 1000) mi viene pulito il sensore della pressione. Riparto ma dopo qualche chilometro la segnalazione riappare con la centralina nuovamente in recovery.
Ritorno in FIAT, mi sostituiscono il sensore. Il motore appare più "sveglio" ma anche in questo caso dopo 30km altra segnalazione di avaria e altra recovery.
In entrambi i casi la segnalazione dovrebbe essere partita dopo avere superato i 3500/4000 giri.
Riporto la Stilo in officina. I meccanici, assolutamente competenti e disponibili, ma senza pezzi di ricambio in quanto i magazzini FIAT non consegnano merce da fine luglio (almeno così mi è stato detto), mi fanno fare delle prove con EGR chiuso, debimetro staccato ma i risultati sono comunque gli stessi.
Se non supero certi parametri (presumo la pressione turbina) pur avendo l' avaria motore sempre accesa, la centralina non va in recovery, il motore stenta un pò prima dei 2000 però tutto sommato galoppa. Se invece li supero mi trovo in recovery con le conseguenze che tutti sapete. Spegnendo e riaccendo il motore, quindi in pratica resettando la centralina, la recovery viene cancellata.

Inoltre da un paio di giorni trovo tre macchie sotto il motore dal diametro di circa dieci cm. Due a breve distanza una dall'altra, sono più o meno all'altezza dell'EGR ma spostate più a sinistra l'altra è in zona centrale verso l'abitacolo all'altezza del leveraggio del cambio
Sembra incredibile ma non riesco a capire di che cosa si tratti. :(
E' un liquido untuoso ma non ha l'odore del gasolio.

Ho letto e riletto il forum su argomenti simili ma mi sembra di poter dire non uguali al mio.
Quindi chiedo cortesemente se qualcuno degli esperti ha qualche idea su come risolvere questo problema per dare una mano ai due meccanici che seppur bravi, al rientro dalle mie ferie dovranno procedere a tentativi :)
Una domanda: è pensabile un problema meccanico (incrostazioni) alla geometria variabile della turbina che non fa aprire (e chiudere) le "alette" nei tempi giusti? Chiedo questo perchè oltre ai problemi sopra descritti, ultimamente quando stacco l'acceleratore per una frenata, il motore sembra che "tiri" ancora, come se le alette in ritardo nel chiudersi sovralimentassero per qualche frazione tempo in più il motore.

Grazie a tutti per essere arrivati sino a qui a leggere. Grazie a chi mi vorrà dare qualche consiglio.
Ciao!!!


Top
 Profilo  
 
 Oggetto del messaggio: Re: MJ140 Avaria motore, recovery centralina
Numero Post: 2 MessaggioInviato: martedì 16 agosto 2011, 21:13 
Non connesso
Moderatore & Rappresentante di Zona - Marche
Moderatore & Rappresentante di Zona - Marche
Avatar utente

Iscritto il: mercoledì 26 novembre 2008, 23:51
Messaggi: 17451
Località: SBT (AP)
Marca: Fiat
Modello: con risvoltino per aperitivo
Motore: oltre 2400 diesel
Anno: 2005
Allestimento: ciminiera €uro doppio 0
sembra un problema di overboost sempre attivo, sopra un certo nr di giri fa esagerare la sovrapressione turbina quindi manda in recovery la centralina motore....

_________________
"e......mi raccomando, vai piano...che ho fretta!!"by Paologeo
Premio Speciale al Nazionale 2010 con la seguente motivazione: "per la maggior strage di moscerini" woooowwww!!!!
Premio Speciale al Nazionale 2011, yessssssss!!!!!
Premio per la Stilo più Kilometrata al Nazionale 2012 'aaazzz....!!

"Una nazione che si tassa nella speranza di diventare prospera è come un uomo in piedi in un secchio che cerca di sollevarsi tirando il manico" (W. Churchill)


Top
 Profilo E-mail  
 
 Oggetto del messaggio: Re: MJ140 Avaria motore, recovery centralina
Numero Post: 3 MessaggioInviato: mercoledì 7 settembre 2011, 21:14 
Non connesso
BRAVO-STILOso Principiante
Avatar utente

Iscritto il: lunedì 24 gennaio 2005, 21:03
Messaggi: 77
Località: Genova
Marca: Fiat
Modello: Stilo mw (192) 2001-2006
Motore: 1900 mjet 16v 140
Anno: 2003
Allestimento: Dynamic
Innanzitutto un ringraziamento pubblico (lo avevo fatto privatamente) a Paologeo per la disponibilità e il suggerimento.

Un aggiornamento della situazione. Il motore è stato controllato da un altro meccanico che non ha trovato nulla di anormale.

Confermo che i dati dell' Examiner parlano di sovrappressione della turbina e puntualmente non appena si superano i 3500 giri la centralina segnala avaria motore e va in recovery. Questo avviene durante la marcia. In officina siamo arrivati oltre i 4500 senza nessun problema.

Spegnendo e riaccendendo il motore, la centralina si resetta permane ovviamente l'avaria motore ma le prestazioni sono decisamente migliori rispetto alla situazione di recovery ma comunque non paragonabili alle prestazioni normali.

Un dato che potrebbe essere significativo (ma che nessuno è riuscito ad interpretare) è che in un paio di occasioni l'avaria motore è saltata fuori in fase di rallentamento a bassissima velocità e sicuramente con il motore praticamente al minimo.

Ad ogni modo prima di affrontare la verifica meccanica della turbina con i relativi costi di sostituzione (alti) mi è stata proposta una possibile modifica alla centralina da un'officina autorizzata Bosch. Domani mi diranno se è possibile e, nel caso, il preventivo.

Cosa ne pensate?


Top
 Profilo  
 
 Oggetto del messaggio: Re: MJ140 Avaria motore, recovery centralina
Numero Post: 4 MessaggioInviato: giovedì 8 settembre 2011, 10:51 
Non connesso
BRAVO-STILOso Sportivo
Avatar utente

Iscritto il: lunedì 26 gennaio 2009, 21:50
Messaggi: 2150
Località: Parma...Sopratutto Siculo!!!
Marca: Alfa Romeo
Motore: 1900 mjet 16v 150
Anno: 2009
Allestimento: - altro -
Valvola pierburg della gestione della geometria variabile da cambiare,o geometria variabile bloccata,c'è da vedere se funziona bene l'N75,o semplicemente i tubicini di depressione che vanno dalla Pierburg all'N75.Se ti da l'avaria motore con l'errore " sensore pressione assoluta" in decellerazione,lo fa perchè la geometria variabile rimane "aperta" di conseguenza la turbina "spinge" più aria rispetto a quello che è impostato da centralina,nella mappa dei limitatori turbo.

_________________
cerchi da 17 Mak Monaco mirror,dischi freno Brembo e pastiglie Ferodo premium e pinze freno rosse,barra duomi OMP,tappetini sparco,xeno 6000°k terminale di scarico supersprint in acciaio uscita rettangolare 145x75,centrale gruppo N. della Ragazzon,down-pipe,mappa,filtro aria bmc

per vederla:
- sul forum, clicca qui
- oppure nel club, clicca qui

"L'aerodinamica è il risarcimento per chi non sa spremere cavalli dal motore."
Enzo Ferrari



Top
 Profilo E-mail  
 
 Oggetto del messaggio: Re: MJ140 Avaria motore, recovery centralina
Numero Post: 5 MessaggioInviato: venerdì 9 settembre 2011, 22:12 
Non connesso
BRAVO-STILOso Principiante
Avatar utente

Iscritto il: lunedì 24 gennaio 2005, 21:03
Messaggi: 77
Località: Genova
Marca: Fiat
Modello: Stilo mw (192) 2001-2006
Motore: 1900 mjet 16v 140
Anno: 2003
Allestimento: Dynamic
crazy stilo ha scritto:
Valvola pierburg della gestione della geometria variabile da cambiare,o geometria variabile bloccata,c'è da vedere se funziona bene l'N75,o semplicemente i tubicini di depressione che vanno dalla Pierburg all'N75....


Bingo! :)
Proprio oggi la Stilo è stata "visitata" da un altro dottore...
Si è subito accorto che l'attuatore pneumatico della geometria variabile non muoveva l'asta di comando. Ha ricontrollato tutti i tubicini e mi ha fatto vedere un connettore fatto a T danneggiato sul lato | (per capirci). Qualcuno con il trapano ha cercato di allargare/pulire l'interno e ne ha forato una parete ostruendo anche il passaggio dell'aria. Sostituito al volo.

Poi sono stati testati i condotti che vanno verso l'attuatore e una valvola (non so come si chiami) che è posizionata in basso a destra più o meno all'altezza del filtro dell'aria sembra perdere.
Come ulteriore prova è stata bypassata e l'attuatore si è rimesso a funzionare. Si decide quindi di ordinare la valvola e rivederci venerdì per il montaggio.Sono oramai le 18 e l'officina sta per chiudere. Non c'è tempo per effettuare prove su strada.
Ma il bello arriva adesso. Metto in moto e si accende subito "Avaria motore". Evidentemente non l'hanno resettato, poco male. Mi immetto sulla strada statale e mi sembra che il motore tiri di nuovo anche ai bassi. Alla prima occasione schiaccio l'acceleratore e il motore risponde con prontezza. Supero i fatidici 3500 e la centralina non va in recovery. Lo faccio più volte, nessun problema. Faccio oltre 35 km di sali e scendi per tornare a casa e ritrovo finalmente dopo quasi due mesi la gioia di guidare una macchina e non un furgone ...
Tutti i 140 CV sono tornati sotto al cofano.

Un ultima cosa che non avevo notato e quindi segnalato ai meccanici. In questo periodo di malfunzionamento durante la fase di spegnimento il motore aveva come due/tre brevi sussulti. Adesso si ferma immediatamente.

Ma a questo punto mi chiedo...ho già speso 150 euro per la sostituzione del sensore della pressione della turbina (e non è servito a nulla) varrà la pena di cambiare la valvola?

P.s.
Per Crazy Stilo: non sono un tecnico quindi mi spiego a bestia... :)
Ho guardato diverse foto della valvola Pierburg ma non assomigliano alla valvola che ho visto io. Quella bypassata oggi è molto piccola, sulla parte superiore ha un tubicino in entrata, uno in uscita che va sulla turbina (li è di colore blu). Considerato che piano piano sto imparando..... cos'è l' N75?


Ultima modifica di delpi il sabato 10 settembre 2011, 14:47, modificato 1 volta in totale.

Top
 Profilo  
 
 Oggetto del messaggio: Re: MJ140 Avaria motore, recovery centralina
Numero Post: 6 MessaggioInviato: sabato 10 settembre 2011, 11:26 
Non connesso
BRAVO-STILOso Sportivo
Avatar utente

Iscritto il: lunedì 26 gennaio 2009, 21:50
Messaggi: 2150
Località: Parma...Sopratutto Siculo!!!
Marca: Alfa Romeo
Motore: 1900 mjet 16v 150
Anno: 2009
Allestimento: - altro -
l'N75 sarebbe quella specie di fungo dorato posizionato a ridosso della turbina ed è quello che tramite l'asticina fa muovere la Geometria variabile.L'avaria motore,non si resetta,compare ogni qualvolta hai un difetto...quindi in questo caso,se il meccanico ti ha eliminato momentaneamente la Pierburg,avrà staccato anche lo spinotto del segnale,di conseguenza la centralina non riceve alcun segnale dalla pierburg e da l'avaria....mentre,hai l'avaria motore ed il recovery,nel momento in cui la pressione di sovralimentazione,supera la soglia di protezione.nel tuo caso la geometria variabile rimaneva aperta più del previsto.LOa pieburg costa circa 90€ in Fiat e tempo fa avevo anche pubblicato una guida per la sua sostituzione


[quote=delpi]
Si è subito accorto che l'attuatore pneumatico della geometria variabile non muoveva l'asta di comando. Ha ricontrollato tutti i tubicini e mi ha fatto vedere un connettore fatto a T danneggiato sul lato | (per capirci). Qualcuno con il trapano ha cercato di allargare/pulire l'interno e ne ha forato una parete ostruendo anche il passaggio dell'area. Cambiato.[quote]

di norma non ci dovrebbe essere nessun t in quei tubicini....se c'era era perchè quello che l'aveva messo,aveva fatto una modifica per avere la pressione costante pari a quella di picco....piccole chicche da elaboratori!!!

_________________
cerchi da 17 Mak Monaco mirror,dischi freno Brembo e pastiglie Ferodo premium e pinze freno rosse,barra duomi OMP,tappetini sparco,xeno 6000°k terminale di scarico supersprint in acciaio uscita rettangolare 145x75,centrale gruppo N. della Ragazzon,down-pipe,mappa,filtro aria bmc

per vederla:
- sul forum, clicca qui
- oppure nel club, clicca qui

"L'aerodinamica è il risarcimento per chi non sa spremere cavalli dal motore."
Enzo Ferrari



Top
 Profilo E-mail  
 
 Oggetto del messaggio: Re: MJ140 Avaria motore, recovery centralina
Numero Post: 7 MessaggioInviato: sabato 24 settembre 2011, 8:29 
Non connesso
BRAVO-STILOso Principiante
Avatar utente

Iscritto il: lunedì 24 gennaio 2005, 21:03
Messaggi: 77
Località: Genova
Marca: Fiat
Modello: Stilo mw (192) 2001-2006
Motore: 1900 mjet 16v 140
Anno: 2003
Allestimento: Dynamic
Sono passati diversi giorni e, toccando ferro, i problemi non si sono ripetuti. Il motore gira tranquillo e felice. :)
L'unico problema era rimasto l'avaria motore che dal mio ultimo post si è manifestato due volte (ovviamente dopo due reset) in fase di accensione.
Non ricordo il codice errore ma è ancora qualcosa relativo alla pressione dell'aria. Ma per fortuna la centralina non entra in recovery e quindi viaggio senza problemi.

Ieri ho portato la Stilozza in officina e hanno trovato dello sporco in una delle tubazioni. Andavo di fretta e non ho approfondito. Mi hanno detto di provarla.
Lunedì vado a fare il report. Speriamo sia positivo. E approfondirò le operazioni che hanno fatto.
Vi aggiornerò. Potrebbe essere utile a qualcuno.
Buon weekend !!


Top
 Profilo  
 
 Oggetto del messaggio: Re: MJ140 Avaria motore, recovery centralina
Numero Post: 8 MessaggioInviato: venerdì 7 ottobre 2011, 22:26 
Non connesso
BRAVO-STILOso Principiante
Avatar utente

Iscritto il: lunedì 24 gennaio 2005, 21:03
Messaggi: 77
Località: Genova
Marca: Fiat
Modello: Stilo mw (192) 2001-2006
Motore: 1900 mjet 16v 140
Anno: 2003
Allestimento: Dynamic
Sono passate due settimane, quasi 1500 km fatti e ora tutto è ok. Addirittura, adesso che ha 160.000 km consuma meno. Faccio sempre il pieno e tengo sempre conto dei litri di gasolio fatti. In un foglio Excel registro i consumi della Stilo da quando l'ho comprata. In questi ultimi due "pieni" sono riuscito a superare i 18 km/l... la media totale è 16.95.

Ad ogni modo, riassumendo: in caso di problemi come i miei, controllare se la geometria variabile funziona, farsi controllare che tutti i tubi non abbiamo fessurazioni o sporcizia all'interno. Aspettare prima di sostituire il sensore della pressione dell'aria. Costa uno sproposito e probabilmente non è colpa sua. Ma attenzione anche a debimetri e EGR. Talvolta basta una buona pulita e tutto torna come prima...


Top
 Profilo  
 
 Oggetto del messaggio: Re: MJ140 Avaria motore, recovery centralina
Numero Post: 9 MessaggioInviato: venerdì 8 febbraio 2013, 19:17 
Non connesso
BRAVO-STILOso Actuale
Avatar utente

Iscritto il: martedì 1 maggio 2012, 23:30
Messaggi: 346
Marca: Fiat
Modello: 132
Motore: altro
Anno: 2011
Allestimento: - altro -
Qualcuno sa dirmi dove si trova il sensore di pressione dell'aria di cui sopra? :ciao:

_________________
Ex Stilo 1.9 mjt 140cv- Upgrade eseguiti: volante supersport-egr tappata-pomello in pelle simoni racing-tappetini momo-cruise control-cassetto sedile passeggero-connect nav+-plafoniera posteriore-comandi volante 11 tasti-casse anteriori proel.


Top
 Profilo E-mail  
 
 Oggetto del messaggio: Re: MJ140 Avaria motore, recovery centralina
Numero Post: 10 MessaggioInviato: venerdì 8 febbraio 2013, 21:40 
Non connesso
STILO-BRAVOso Principiante

Iscritto il: sabato 20 ottobre 2012, 21:54
Messaggi: 55
Marca: Fiat
Modello: Stilo 3p (192) 2001-2006
Motore: 1900 jtd 115
Anno: 2002
Allestimento: Dynamic
Si trova sul cassonetto d' aspirazione, rivolto verso l' abotacolo. Di solito e' nero ed e' fermato da una vite a brugola da 5


Top
 Profilo E-mail  
 
 Oggetto del messaggio: Re: MJ140 Avaria motore, recovery centralina
Numero Post: 11 MessaggioInviato: sabato 9 febbraio 2013, 16:22 
Non connesso
BRAVO-STILOso Actuale
Avatar utente

Iscritto il: martedì 1 maggio 2012, 23:30
Messaggi: 346
Marca: Fiat
Modello: 132
Motore: altro
Anno: 2011
Allestimento: - altro -
il mio intuito era alla fine giusto, nel mio caso era l'elettrovalvola dell'attuatore della geometria variabile. Abbiamo fatto prove in officina ed è risultata essere la causa dell'avaria.

_________________
Ex Stilo 1.9 mjt 140cv- Upgrade eseguiti: volante supersport-egr tappata-pomello in pelle simoni racing-tappetini momo-cruise control-cassetto sedile passeggero-connect nav+-plafoniera posteriore-comandi volante 11 tasti-casse anteriori proel.


Top
 Profilo E-mail  
 
 Oggetto del messaggio: Re: MJ140 Avaria motore, recovery centralina
Numero Post: 12 MessaggioInviato: mercoledì 11 dicembre 2013, 22:23 
Non connesso
STILO-BRAVOso in Rodaggio

Iscritto il: sabato 24 ottobre 2009, 14:39
Messaggi: 173
Località: ancona (marche)
Marca: Fiat
Modello: Stilo 3p (192) 2001-2006
Motore: 1900 mjet 16v 140
Anno: 2005
Allestimento: Gt
scusate a tutti, riapro il topic perche mi sa che ho lo stesso problema, cambiata turbina, attuatore, valvola egr, domani provo debimetro, ma ancora la macchina sta in recovery e la spia avria motore e accesa, secondo voi cosa puo essere ancora?? volevo controllare il sensore della pressione ma non so dove sta (nel 140 cv) mi date una mano x favore??? grazie


Top
 Profilo E-mail  
 
 Oggetto del messaggio: Re: MJ140 Avaria motore, recovery centralina
Numero Post: 13 MessaggioInviato: mercoledì 11 dicembre 2013, 22:25 
Non connesso
Moderatore & Rappresentante di Zona - Marche
Moderatore & Rappresentante di Zona - Marche
Avatar utente

Iscritto il: mercoledì 26 novembre 2008, 23:51
Messaggi: 17451
Località: SBT (AP)
Marca: Fiat
Modello: con risvoltino per aperitivo
Motore: oltre 2400 diesel
Anno: 2005
Allestimento: ciminiera €uro doppio 0
errore sovrapressione turbo, molto probabilmente.....occorre una diagnosi

_________________
"e......mi raccomando, vai piano...che ho fretta!!"by Paologeo
Premio Speciale al Nazionale 2010 con la seguente motivazione: "per la maggior strage di moscerini" woooowwww!!!!
Premio Speciale al Nazionale 2011, yessssssss!!!!!
Premio per la Stilo più Kilometrata al Nazionale 2012 'aaazzz....!!

"Una nazione che si tassa nella speranza di diventare prospera è come un uomo in piedi in un secchio che cerca di sollevarsi tirando il manico" (W. Churchill)


Top
 Profilo E-mail  
 
 Oggetto del messaggio: Re: MJ140 Avaria motore, recovery centralina
Numero Post: 14 MessaggioInviato: mercoledì 11 dicembre 2013, 22:27 
Non connesso
STILO-BRAVOso in Rodaggio

Iscritto il: sabato 24 ottobre 2009, 14:39
Messaggi: 173
Località: ancona (marche)
Marca: Fiat
Modello: Stilo 3p (192) 2001-2006
Motore: 1900 mjet 16v 140
Anno: 2005
Allestimento: Gt
fatta ma sono sicuro che il turbo e apposto anche xk il meccanico (il secondo meccanico, corrego) ci ha smanettato x diversi giorni!
anche xk la spia quando accendo l'auto si spegne x qualche secondo x poi riaccendersi, senza messaggi, solo spia accesa fissa....Bho me sta a fa impazzi questa macchina
poi come faccio a capire se e come dice paologeo sovrapressione turbo, come faccio a risolvere?? saluti a tutti


Ultima modifica di paologeo il mercoledì 11 dicembre 2013, 22:37, modificato 2 volte in totale.
uniti 3 post consecutivi


Top
 Profilo E-mail  
 
 Oggetto del messaggio: Re: MJ140 Avaria motore, recovery centralina
Numero Post: 15 MessaggioInviato: mercoledì 11 dicembre 2013, 22:37 
Non connesso
Moderatore & Rappresentante di Zona - Marche
Moderatore & Rappresentante di Zona - Marche
Avatar utente

Iscritto il: mercoledì 26 novembre 2008, 23:51
Messaggi: 17451
Località: SBT (AP)
Marca: Fiat
Modello: con risvoltino per aperitivo
Motore: oltre 2400 diesel
Anno: 2005
Allestimento: ciminiera €uro doppio 0
ok, ma spia accesa e prestazioni ridotte, oppure no? dalla diagnosi cosa è uscito fuori? e il discorso candeletta spezzata?

_________________
"e......mi raccomando, vai piano...che ho fretta!!"by Paologeo
Premio Speciale al Nazionale 2010 con la seguente motivazione: "per la maggior strage di moscerini" woooowwww!!!!
Premio Speciale al Nazionale 2011, yessssssss!!!!!
Premio per la Stilo più Kilometrata al Nazionale 2012 'aaazzz....!!

"Una nazione che si tassa nella speranza di diventare prospera è come un uomo in piedi in un secchio che cerca di sollevarsi tirando il manico" (W. Churchill)


Top
 Profilo E-mail  
 
 Oggetto del messaggio: Re: MJ140 Avaria motore, recovery centralina
Numero Post: 16 MessaggioInviato: mercoledì 11 dicembre 2013, 22:39 
Non connesso
STILO-BRAVOso in Rodaggio

Iscritto il: sabato 24 ottobre 2009, 14:39
Messaggi: 173
Località: ancona (marche)
Marca: Fiat
Modello: Stilo 3p (192) 2001-2006
Motore: 1900 mjet 16v 140
Anno: 2005
Allestimento: Gt
candeletta spezzata sta ancora li, nei prossimi gg la rifaccio e ti dico di preciso gli errori che ci sono, nel frattempo mi chiedevo se c'era qualcosa che io pitevo fare evitando altri meccanici comunque si spia perennemente accesa e prestazioni ridotte da 20 cv ahahahah


Top
 Profilo E-mail  
 
 Oggetto del messaggio: Re: MJ140 Avaria motore, recovery centralina
Numero Post: 17 MessaggioInviato: mercoledì 11 dicembre 2013, 22:45 
Non connesso
Moderatore & Rappresentante di Zona - Marche
Moderatore & Rappresentante di Zona - Marche
Avatar utente

Iscritto il: mercoledì 26 novembre 2008, 23:51
Messaggi: 17451
Località: SBT (AP)
Marca: Fiat
Modello: con risvoltino per aperitivo
Motore: oltre 2400 diesel
Anno: 2005
Allestimento: ciminiera €uro doppio 0
pierburg attuatore geometria variabile a posto? cmnq potrebbe proprio essere anomalia sovrappressione, magari è solo il sensore sporco o da cambiare... è sul collettore aspirazione

_________________
"e......mi raccomando, vai piano...che ho fretta!!"by Paologeo
Premio Speciale al Nazionale 2010 con la seguente motivazione: "per la maggior strage di moscerini" woooowwww!!!!
Premio Speciale al Nazionale 2011, yessssssss!!!!!
Premio per la Stilo più Kilometrata al Nazionale 2012 'aaazzz....!!

"Una nazione che si tassa nella speranza di diventare prospera è come un uomo in piedi in un secchio che cerca di sollevarsi tirando il manico" (W. Churchill)


Top
 Profilo E-mail  
 
 Oggetto del messaggio: Re: MJ140 Avaria motore, recovery centralina
Numero Post: 18 MessaggioInviato: mercoledì 11 dicembre 2013, 22:48 
Non connesso
STILO-BRAVOso in Rodaggio

Iscritto il: sabato 24 ottobre 2009, 14:39
Messaggi: 173
Località: ancona (marche)
Marca: Fiat
Modello: Stilo 3p (192) 2001-2006
Motore: 1900 mjet 16v 140
Anno: 2005
Allestimento: Gt
pierburg nuova, attuatore nuova e geometria ok! anche xk se accellero a vuoto la turba si sente....paologeo riusciresti x favore a essere piu dettagliato?? sono pratico nel fai da te e ho tutta l'attrezzatura, ma mi servono dei riferimenti x capire dove stanno.... grazie x i tuoi aiuti...


Top
 Profilo E-mail  
 
 Oggetto del messaggio: Re: MJ140 Avaria motore, recovery centralina
Numero Post: 19 MessaggioInviato: mercoledì 11 dicembre 2013, 22:52 
Non connesso
Moderatore & Rappresentante di Zona - Marche
Moderatore & Rappresentante di Zona - Marche
Avatar utente

Iscritto il: mercoledì 26 novembre 2008, 23:51
Messaggi: 17451
Località: SBT (AP)
Marca: Fiat
Modello: con risvoltino per aperitivo
Motore: oltre 2400 diesel
Anno: 2005
Allestimento: ciminiera €uro doppio 0
togli la protezione superiore del motore, sul collettore d'aspirazione trovi un sensore direttamente avvitatoci sopra, prova a toglierlo e pulirlo delicatamente con svitol/wd40/benzina (quello che vuoi) e soffialo delicatamente con aria compressa (va bene anche le bombolette per tastiere pc) e vedi come va

_________________
"e......mi raccomando, vai piano...che ho fretta!!"by Paologeo
Premio Speciale al Nazionale 2010 con la seguente motivazione: "per la maggior strage di moscerini" woooowwww!!!!
Premio Speciale al Nazionale 2011, yessssssss!!!!!
Premio per la Stilo più Kilometrata al Nazionale 2012 'aaazzz....!!

"Una nazione che si tassa nella speranza di diventare prospera è come un uomo in piedi in un secchio che cerca di sollevarsi tirando il manico" (W. Churchill)


Top
 Profilo E-mail  
 
 Oggetto del messaggio: Re: MJ140 Avaria motore, recovery centralina
Numero Post: 20 MessaggioInviato: mercoledì 11 dicembre 2013, 23:12 
Non connesso
STILO-BRAVOso in Rodaggio

Iscritto il: sabato 24 ottobre 2009, 14:39
Messaggi: 173
Località: ancona (marche)
Marca: Fiat
Modello: Stilo 3p (192) 2001-2006
Motore: 1900 mjet 16v 140
Anno: 2005
Allestimento: Gt
perfetto!! per intenderci il collettore sarebbe quel pezzo grigio chiaro situato subito sopra alla turbina vero? domani compro svitol e bomboletta e faccio la prova... hai x caso delle foto di questo sensore??


Top
 Profilo E-mail  
 
Visualizza ultimi messaggi:  Ordina per  
Apri un nuovo argomento Rispondi all’argomento  [ 33 messaggi ]  Vai alla pagina 1, 2  Prossimo

Tutti gli orari sono UTC + 1 ora



Chi c’è in linea

Visitano il forum: Nessuno e 4 ospiti


Non puoi aprire nuovi argomenti
Non puoi rispondere negli argomenti
Non puoi modificare i tuoi messaggi
Non puoi cancellare i tuoi messaggi
Non puoi inviare allegati

Powered by phpBB © 2000, 2002, 2005, 2007 phpBB Group
Traduzione Italiana phpBB.it