:: Fiat Stilo e Bravo Club > STC&BC198 ::
La Comunità italiana indipendente (forum-sito-club) dedicata alla Fiat Stilo '192' ed alla nuova Fiat Bravo '198'
Oggi è martedì 23 aprile 2024, 18:17

Tutti gli orari sono UTC + 1 ora





Apri un nuovo argomento Rispondi all’argomento  [ 49 messaggi ]  Vai alla pagina 1, 2, 3  Prossimo
Autore Messaggio
 Oggetto del messaggio: Impiano a metano Landi Renzo - Sostituzione Iniettori
Numero Post: 1 MessaggioInviato: giovedì 29 settembre 2011, 8:24 
Non connesso
BRAVO-STILOso Activo

Iscritto il: domenica 26 dicembre 2010, 21:03
Messaggi: 387
Località: Foggia
Marca: Fiat
Modello: Stilo 3p (192) 2001-2006
Motore: 1600 16v 105
Anno: 2000
Allestimento: Sport Style
Ciao a tutti ragazzi, circa 2 mesi fa la mia stilozza a metano (impianto Landi Renzo sequenziale a 4 iniettori) ebbe un bel problema:
non riusciva a commutare a metano... nel momento in cui l'auto passava da benzina a gas, ripassava a benzina emettendo il beep proprio come se il metano non ci fosse.
Inoltre c'era anche l'avaria motore che spesso veniva fuori dando cattiva carburazione a causa della sonda lambda settata a benzina.
Andai dall'impiantista Landi Renzo della mia città che mi disse che il computer imputava il problema all'iniettore 4 (o iniettore D) e che era da sostituire...
bene, lo faccio sostituire e già che mi trovo faccio anche cambiare il filtro aria (quello piccolo a sinistra... credo sia il filtro aria... non vorrei dire corbellerie)... il tutto, assieme alla manodopera e all'analisi finale dei gas di scarico mi viene 160 euro superscontato (così mi hanno detto).
Problema risolto, ma dopo circa 150 km mi si riaccende la spia dell'avaria... cosa che succedeva sempre quando ero su strada a velocità costanti di circa 80km orari per una cinquantina di km.
La riporto da questo e mi viene detto che è sempre il solito problema della lambda da settare ma non avevano tempo e mi hanno azzerato la spia dal service.
Da una settimanella la macchina va molto male (solo a metano):
strappa durante la commutazione, non mantiene spesso e volentieri il minimo spegnendosi così ai semafori e va spesso a 3 cilindri in città.
La riporto dal ricambista che mi dice che sono da sostituire tutti gli iniettori in quanto chi più e chi meno sono tutti rovinati e che quello cambiato 2 mesi fa posso salvarlo in quanto non sarebbe troppo differente da quelli nuovi e che quindi potrebbe rimanere.
Costo del preventivo, considerando che già ho cambiato da loro l'altro pezzo : 280 euro x 3 iniettori + rimappatura della centralina per far sparire i falsi avvisi dell'avaria motore.
Forse, me lo ha spiegato ma mi ha stordito di informazioni, recupererà questi 3 iniettori da un rail che già ha appartenente ad una nuova macchina.
Mi ha detto che un RAIL completo di iniettori verrebbe altrimenti 500 euro.

Qualcosa mi dice che mi verranno piazzati degli iniettori usati e puliti a dovere o che addirittura provvederanno a pulire i miei dicendomi che li hanno sostituiti (insisteva nel dire che dovevo lasciare la macchina da loro tutta la mattinata).
Quando ero da lui ha fatto la prova dello staccare uno alla volta gli iniettori, ma ogni volta che ne staccava uno a me sembrava che la macchina andasse sempre a te e mai a 2 cilindri (come dovrebbe andare se si stacca un iniettore buono e sono in funzione gli altri 2 buoni + quello scassato) e mai si è spenta durante questa semplice diagnosi dello stacco degli iniettori.

Morale della favola:
sul sito di aste on-line più famoso del mondo un RAIL completo di iniettori Landi Renzo Omegas costa 210 euro + 10 di spese (se qualcuno può controllare mi fa un favore perchè mi sembra strano considerando che un iniettore viene intorno agli 80/100 euro ... non vorrei fosse un RAIL senza iniettori).
Mi conviene spendere 280 euro dall'impiantista per farmi montare degli iniettori di dubbia provenienza che magari sono anche usati ?
è possibile e semplice smontare sostituire questo ricambio ? Potrei riuscire a farlo da solo nel mio box ?
Inoltre, , nel caso io possa sostituirli, dovrei comunque andare dall'impiantista per far regolare la centralina giusto ?

Voi cosa fareste ?
Che soluzione prendereste in considerazione ?
Ho raccolto qualche consiglio sul web e ho letto che spesso si tratta solo di incrostazioni e con una pulita agli ultrasuoni + additivi tutto torna normale...
Qualcuno ha avuto esperienza in merito a questo problema ?

Vi ringrazio per l'attenzione e per i consigli che mi darete...
^_^

_________________
--->!! SVENDO Lampade PHILIPS Blue Vision Xenon Effect !!<---


Top
 Profilo  
 
 Oggetto del messaggio: Re: Impiano a metano Landi Renzo - Sostituzione Iniettori
Numero Post: 2 MessaggioInviato: venerdì 30 settembre 2011, 21:50 
Non connesso
STILO-BRAVOso di Passaggio

Iscritto il: martedì 13 settembre 2011, 21:23
Messaggi: 3
Località: Traversetolo (PR)
Marca: Fiat
Modello: Stilo 3p (192) 2001-2006
Motore: 1600 16v 103
Anno: 2004
Allestimento: base
Ciao autobot, possiedo una stilo 1.6 a gpl con impianto Landi. Verso maggio di quest'anno, dopo avere percorso 160k km ho deciso di sostituire gli iniettori del gas in quanto non avevo un funzionamento lineare. Sono andato da un'officina autorizzata Landi e mi hanno montato 4 iniettori non nuovi ma revisionati. Con le spese di manodopera ho speso 300 euro. La macchina funziona meglio di prima. Anch'io ho il problema della spia motore accesa costantemente: anche se viene spenta dopo qualche centinaia di km si riaccende (la macchina comunque funziona discretamente bene). Da poco ho comprato una interfaccia ELM327, mi collego con il pc alla presa OBD e azzero la spia motore (nel mio caso l'errore è P0420: Bassa efficienza del catalizzatore: segnale anomalo dalla II sonda lambda). Ho letto che questo dipende dalla diversa composizione dei gas di scarico tra il GPL e la benzina e non è di facile soluzione (sono + di 100k km che viaggio con la spia accesa).
Per quanto riguarda gli iniettori GPL (per il metano non sò) si formano delle incrostazioni dovute al fatto che nel gpl ci sono delle componenti oleose, che per la maggior parte vengono comunque filtrate dal filtro GPL posto a monte. Molti fanno pulire gli iniettori ad ultrasuoni, altri ho letto su internet che li lavano con petrolio bianco (kerosene). Nel mio caso gli iniettori sono montati sotto e non sono facilmente accessibili, quindi ho preferito recarmi in officina.
Spero di averti dato informazioni utili.
Ciao
Giommagic


Top
 Profilo E-mail  
 
 Oggetto del messaggio: Re: Impiano a metano Landi Renzo - Sostituzione Iniettori
Numero Post: 3 MessaggioInviato: domenica 2 ottobre 2011, 18:12 
Non connesso
BRAVO-STILOso Activo

Iscritto il: domenica 26 dicembre 2010, 21:03
Messaggi: 387
Località: Foggia
Marca: Fiat
Modello: Stilo 3p (192) 2001-2006
Motore: 1600 16v 105
Anno: 2000
Allestimento: Sport Style
Sei stato davvero gentilissimo, in effetti dovrebbe proprio essere il problema che ho io in quanto mi spiegò l'elettrauto tempo fa che la sonda lambda ritiene corretti dei valori determinati da una corretta carburazione a benzina e nello stesso momento ritiene sballati i valori differenti che si ottengono in dipendenza dell'utilizzo del gas (a me parlò di diversa composizione rilevata).
Oggi ho fatto circa 350 km in autostrada e spesso dovevo passare a benzina perchè non riuscivo proprio a salire con i km , come se fosse tutto ostruito e il gas non arrivasse e la macchina scendeva di velocità... probabilmente andavo a 2 cilindri.
Per la prima volta inoltre la spia dell'avaria motore lampeggiava in consecutività bippando a ripetizione anche per più di 10 volte...
Credo che ormai sia proprio da far eseguire il lavoro ma sono indeciso se spendere 220 euro spese comprese per il rail completo di iniettori NUOVI oppure dare 280 euro all'impiantista per 3 iniettori revisionati.
Mi è stato detto che è alquanto semplice la sostituzione, ma mi chiedo se dopo questa, bisogna comunque andare dall'impiantista per un reset e/o aggiornamento della centralina (che nel caso verrebbe sui 50 euro).
Sai qualcosa a riguardo ?
Qualcuno mi sa anche dire se è semplice la sostituzione degli iniettori a metano ?
Io ho visto l'impiantista che eseguiva la diagnosi manuale per comprendere quale iniettore fosse andato staccando uno alla volta gli iniettori dall'alto, subito sotto il copri motore, non mi sembrava tanto complicato, erano come degli spinotti grandi.

_________________
--->!! SVENDO Lampade PHILIPS Blue Vision Xenon Effect !!<---


Top
 Profilo  
 
 Oggetto del messaggio: Re: Impiano a metano Landi Renzo - Sostituzione Iniettori
Numero Post: 4 MessaggioInviato: giovedì 13 ottobre 2011, 9:32 
Non connesso
STILO-BRAVista Principiante

Iscritto il: sabato 11 luglio 2009, 8:41
Messaggi: 22
Località: Pesaro
Marca: Fiat
Modello: Stilo 3p (192) 2001-2006
Motore: 1600 16v 103
Anno: 2004
Allestimento: Gt
Ciao,io ho il gpl sulla mia 1.6 impianto landi omegas, dopo 30000km l'impianto funziona bene,la tua e 105cv dovrebbe essere derivazione opel forse e piu ostico da regolare a metano!!
c'è un sito dove magari ti possono aiutare metanoauto.com


Top
 Profilo E-mail  
 
 Oggetto del messaggio: Re: Impiano a metano Landi Renzo - Sostituzione Iniettori
Numero Post: 5 MessaggioInviato: domenica 16 ottobre 2011, 17:45 
Non connesso
BRAVO-STILOso Activo

Iscritto il: domenica 26 dicembre 2010, 21:03
Messaggi: 387
Località: Foggia
Marca: Fiat
Modello: Stilo 3p (192) 2001-2006
Motore: 1600 16v 105
Anno: 2000
Allestimento: Sport Style
Ho acquistato a 216 euro su eBay un RAIL completo di 4 iniettori della OMEGAS Landi Renzo + il filtro olio.
Ho provato a sostituire da me il RAIL ma questo è lavorabile da sotto e io non ho un cric idraulico, preferisco far fare il lavoro a un meccanico o direttamente all'impiantista così mia aggiorna la centralina.
Speriamo bene.

_________________
--->!! SVENDO Lampade PHILIPS Blue Vision Xenon Effect !!<---


Top
 Profilo  
 
 Oggetto del messaggio: Re: Impiano a metano Landi Renzo - Sostituzione Iniettori
Numero Post: 6 MessaggioInviato: giovedì 3 novembre 2011, 14:55 
Non connesso
BRAVO-STILOso Activo

Iscritto il: domenica 26 dicembre 2010, 21:03
Messaggi: 387
Località: Foggia
Marca: Fiat
Modello: Stilo 3p (192) 2001-2006
Motore: 1600 16v 105
Anno: 2000
Allestimento: Sport Style
Per cambiare il RAIL con gli iniettori l'impiantista prima mi ha fatto un sacco di domande : dove lo hai preso, chi te lo ha venduto, quanto lo hai pagato...
dopo mi ha detto di lasciargli la macchina tutta la giornata.
Non mi sono fidato per niente, probabilmente mi avrebbe piazzato sotto qualche iniettore che aveva lui ripulito per bene e si sarebbe tenuto il mio RAIL nuovo.
Oggi assieme al mio meccanico di fiducia sdegnato della cosa, lo abbiamo sostituito assieme in circa 45 minuti (era molto stretto lo spazio).
Gli ho dato 10 euro.
Il RAIL completo NUOVO con 4 iniettori NUOVI l'ho pagato 216 euro su eBay, mentre quando andai a chiedere qualche settimana fa dall'impiantista, mi venne detto che per cambiare 3 iniettori mettendo 3 revisionati sullo stesso rail (1 iniettore lo cambiai ad AGOSTO... a saperlo facevo cambiar etutto il rail come fatto ora dal meccanico) dovevo pagare 280 euro compresa la mano d'opera.

<_<

_________________
--->!! SVENDO Lampade PHILIPS Blue Vision Xenon Effect !!<---


Top
 Profilo  
 
 Oggetto del messaggio: Re: Impiano a metano Landi Renzo - Sostituzione Iniettori
Numero Post: 7 MessaggioInviato: venerdì 11 novembre 2011, 15:32 
Non connesso
BRAVO-STILOso Emotionico
Avatar utente

Iscritto il: mercoledì 28 settembre 2011, 22:08
Messaggi: 1169
Località: Sant'Elpidio a mare
Marca: Fiat
Modello: Stilo 3p (192) 2001-2006
Motore: 1600 16v 103
Anno: 2001
Allestimento: Gt
Salve AUTOBOT, ora ti va bene la macchina? Comunque la trasformazione a gas della Stilo dipende tutto da quale motore hai, se la tua è del 2001 come leggo non hai il motore da 105 cavalli (di derivazione opel) ma hai il motore Fiat da 103 cavalli (codice motore 182B6000).
Iniziamo subito col dire che il motore Opel montato sulle stilo dopo il 2006 non va affatto bene a metano, (nonostante su i siti di auto usate se ne trovano a bizzeffe di stilo dopo il 2006 "gasate" sia metano e gpl) infatti più di un impiantista si è rifiutata di fare l'impianto su quel motore e il sito metano auto lo sconsiglia mentre per il gpl (anche se la cosa è sempre rognosa) è più fattibile la trasformazione. Il motore Fiat invece andrebbe bene a metano (è lo stesso della multipla e del doblò natural power) il problema è dovuto all'elettronica della macchina che non ne permette sempre il corretto funzionamento (strappi ad alti regimi, minimo irregolare fino allo spegnimento ecc...). Gli impianti a metano tradizionali infatti sono sconsigliabili su tutte le Stilo, gli unici impianti che ci vanno bene (specialmente alcune marche) sono gli impianti sequenziali, fatti da un impiantista straultracompetente (anche perchè altri impiantisti si sono rifiutati di farmi l'impianto a metano anche sul motore fiat). Sinceramente ho trovato persone che si sono avventurate a metanizzare anche il propulsore opel, alcuni con risultati catastrofici, altri con risultati decenti... ma sempre problematici! Ti dico queste cose perchè ho acquistato la Stilo da circa un mese (1.6 16v 103cv Fiat) ed essendo abituato a metano volendo trasformare anche questa perciò mi sono passato un mucchio di impiantisti e ho fatto le ore piccole su internet a cercare info (ho trovato anche lo schema di un impianto ottimale). Perciò spero vivamente per te che l'impiantista che ha montato l'impianto sulla tua auto sia stato competente e scrupoloso e che i tuoi problemi si siano risolti con la sostituzione degli iniettori. Detto ciò vorrei chiederti quanto ti consuma la macchina a metano (più o meno) e se il calo di potenza tra benzina e metano è significativo oppure trascurabile perchè mi è stato detto che gli impianti sequenziali se non fosse per il peso delle bombole lascerebbe l'auto con le stesse prestazioni ma non ne ho la certezza e sinceramente sono scettico su questo! Tu che impressioni hai avuto? Me lo consigli l'impianto? (vorrebbero montarmi un tartarini sequenziale con una spesa di circa 1500€ con le bombole della mia vecchia auto). :ciao: :stilo3p:

_________________
Fiat Stilo 3p 1.6 16v Gt, minigonne, spoiler, cerchi in lega Toora da 17" ET 31 di derivazione fiat multipla emotion (prima pentarazze 17"), modanature in tinta, scritte identificative rimosse, pedaliera sportiva momo, interni sportivi neri in tessuto (ancora per poco) con bracciolo, volante in pelle con comandi radio (prima avevo il volante in pelle), nav (momentaneamente smontato per piccole modifiche), cilma bizona (acquistato ma in attesa di istallazione), fari xeno 6000°K H7R (magari avessi i dayline) + fari anteriori nuovi (causa piccolo sinistro), lampadine posizione e retromarcia a led, retroilluminazione interna blu/bianca (quasi completata), illuminazione vano refrigerato all'apertura dello sportellino. "Optional" ulteriori: avaria airbag (sensore ocs), sottocruscotto rovinato (problema risolto), pannello portiera sx rotto (sostituito), ammaccatura parafango ant dx (causa piccolo sinistro).
E dopo un fermo macchina di oltre un mese, da febbraio 2013 la stilozza è rinata!!! (motore rifatto, frizione nuova, cambio revisionato) Vuoi vederla?? -> viewtopic.php?f=6&t=29058&p=708760#p708760


Top
 Profilo E-mail  
 
 Oggetto del messaggio: Re: Impiano a metano Landi Renzo - Sostituzione Iniettori
Numero Post: 8 MessaggioInviato: sabato 12 novembre 2011, 11:40 
Non connesso
BRAVO-STILOso Activo

Iscritto il: domenica 26 dicembre 2010, 21:03
Messaggi: 387
Località: Foggia
Marca: Fiat
Modello: Stilo 3p (192) 2001-2006
Motore: 1600 16v 105
Anno: 2000
Allestimento: Sport Style
Grazie per le utili informazioni.
La mia Stilo è la 1596 cc con 76 KW di potenza.
La data di immatricolazione è dell'agosto del 2002, ma CREDO che quella di costruzione sia 2001.
Ad ogni modo, io l'ho presa usata con impianto sequenziale a Metano Landi Renzo.
Ad agosto a causa di un iniettore non funzionante falliva la commutazione gas: da benzina passava a gas in automatico e poi rimetteva subito a benzina come se il gas fosse terminato.
Ho auindi fatto sostituire l'iniettore ed il filtro e la macchina andava bene.
Dopo 2 mesi la macchina iniziava ad andare a 3 cilindri... in alcune condizioni non lo faceva (quando avevo poca autonomia di gas o quando ero su strada oltre i 100km/h), dopo ha iniziato a farlo sempre e mi è stato detto di sostituire i 3 iniettori "vecchi" con altri "nuovi rigenerati" per la modica spesa di 280 euro.
Ho quindi acquistato da me a 216 euro su eBay un rail completo di iniettori realmente nuovi e l'ho fatto sostituire dal meccanico dandogli 10 euro.
La sostituzione è sostanzialmente semplice se non fosse che serve necessariamente un ponte perchè il rail a me l'avevano messo nei pressi del radiatore ed essendo molto stretto lo spazio servono manualità, pazienza e gli attrezzi giusti.
L'ho fatto fare dal meccanico perchè come ho detto prima l'impiantista, dopo avermi fatto 1000 domande su quanto l'avessi pagato e dove l'avessi comprato mi ha detto di lasciare una giornata intera la macchina da lui...
sinceramente non mi fidavo pensando che probabilmente avrebbe tenuto per se il mio nuovo rail completo per montare degli iniettori vecchi ma ripuliti bene.
Il mio meccanico, che dapprima si era rifiutato di fare la sostituzione per una questione etica dato che non era sua competenza e per una questione di sicurezza trattandosi di un componente sul quale non aveva mai messo mano, sentendo che mi hanno detto di lasciare la macchina una giornata intera mi ha detto: "ma per favore! ... mo vediamo di sostituirlo noi" ... e in 40 minuti di lavoro l'ha sostituito.
Anche lui nutriva dei dubbi sull'affidabilità dell'impiantista.
Questa è la storia.
Adesso la macchina va bene, l'unico neo e che spesso il minimo a gas è un po' basso e mi capita raramente ai semafori che la macchina dia l'impressione di spegnersi per poi stabilizzare la lancetta.
Riguardo i consumi, un pieno di gas lo pago 11,50/13 euro.
Alcune stazione hanno i vecchi distributori non a norma dove sono i ragazzi che lavorano che staccano la pompa quando vedono che questa è ormai piena e di gas non ne entra praticamente più...
i nuovi distributori invece, per motivi di sicurezza, staccano da soli la distribuzione del gas una volta raggiunta una determinata pressione...
nel primo caso entra molto più gas, e nel secondo ne entra meno.
Il gas da queste parti va a 0,920 euro al kg.
In linea di massima con un pieno faccio non meno di 250 km in città e, viaggiando spesso, ho constatato che su strada, ad andatura costante tra gli 80 e i 100 km orari, rimanendo tra i 2000 e i 3000 giri, non percorro meno di 300 km, arrivando anche a 330 km con un solo pieno.

Per le prestazioni, la differenza c'è e si sente, almeno io la sento in quanto viaggio spesso su strade statali ma rimanendo sempre entro i limiti.
Effettuando alcune prove però, dal punto di vista della velocità massima, a gas non supera i 145km/h, a benzina provai una volta solamente ma proprio non ricordo... credo comunque attorno i 170 (ma non vorrei dire cavolate... non ricordo proprio).

In alcuni viaggi mi sono trovato a percorrere salite e in alcuni tratti nemmeno troppo ripidi non riuscivo quasi a marciare in seconda marcia dovendo necessariamente passare a gas.

Non è per niente vero che le prestazioni sono identiche (prima guidavo un vecchio mercedes 200e del 1990 con impianto a gas non sequenziale e anche li sentivo la differenza nonostante i 2000cv), tant'è che viene sconsigliata l'installazione degli impianti a metano su automobili di cilindrata bassa.

Credo che un 1.6 sia davvero al limite per l'installazione di un impianto a gas.

Questo credo che sia tutto, non mi viene altro in mente.
Se hai da chiedere fammi sapere :)

_________________
--->!! SVENDO Lampade PHILIPS Blue Vision Xenon Effect !!<---


Top
 Profilo  
 
 Oggetto del messaggio: Re: Impiano a metano Landi Renzo - Sostituzione Iniettori
Numero Post: 9 MessaggioInviato: lunedì 14 novembre 2011, 13:43 
Non connesso
BRAVO-STILOso Emotionico
Avatar utente

Iscritto il: mercoledì 28 settembre 2011, 22:08
Messaggi: 1169
Località: Sant'Elpidio a mare
Marca: Fiat
Modello: Stilo 3p (192) 2001-2006
Motore: 1600 16v 103
Anno: 2001
Allestimento: Gt
Grazie delle info!!

_________________
Fiat Stilo 3p 1.6 16v Gt, minigonne, spoiler, cerchi in lega Toora da 17" ET 31 di derivazione fiat multipla emotion (prima pentarazze 17"), modanature in tinta, scritte identificative rimosse, pedaliera sportiva momo, interni sportivi neri in tessuto (ancora per poco) con bracciolo, volante in pelle con comandi radio (prima avevo il volante in pelle), nav (momentaneamente smontato per piccole modifiche), cilma bizona (acquistato ma in attesa di istallazione), fari xeno 6000°K H7R (magari avessi i dayline) + fari anteriori nuovi (causa piccolo sinistro), lampadine posizione e retromarcia a led, retroilluminazione interna blu/bianca (quasi completata), illuminazione vano refrigerato all'apertura dello sportellino. "Optional" ulteriori: avaria airbag (sensore ocs), sottocruscotto rovinato (problema risolto), pannello portiera sx rotto (sostituito), ammaccatura parafango ant dx (causa piccolo sinistro).
E dopo un fermo macchina di oltre un mese, da febbraio 2013 la stilozza è rinata!!! (motore rifatto, frizione nuova, cambio revisionato) Vuoi vederla?? -> viewtopic.php?f=6&t=29058&p=708760#p708760


Ultima modifica di papo1984 il mercoledì 16 novembre 2011, 14:58, modificato 2 volte in totale.
risolto io..


Top
 Profilo E-mail  
 
 Oggetto del messaggio: Re: Impiano a metano Landi Renzo - Sostituzione Iniettori
Numero Post: 10 MessaggioInviato: mercoledì 16 novembre 2011, 14:38 
Non connesso
BRAVO-STILOso Activo

Iscritto il: domenica 26 dicembre 2010, 21:03
Messaggi: 387
Località: Foggia
Marca: Fiat
Modello: Stilo 3p (192) 2001-2006
Motore: 1600 16v 105
Anno: 2000
Allestimento: Sport Style
Riguardo l'avaria motore è normalissimo in quanto la sonda lambda ha un settaggio tale da rilevare i valori in base alla combustione della benzina, il gas è più secco e la sua combustione fa rilevare delle differenze rilevanti così da andare in avaria motore.
L'impiantista dice che se gli lasci la macchina con 50 euro ti risolve il problema, deve portarla su strada e capire precisamente in quali occasioni si presenta questa avaria (a me ad esempio se la faccio resettare dopo circa 200km su strada me la ripresenta), in questo modo setta dei valori in modo che non si ripresenti... non si di preciso come però.
Sinceramente c'ho fatto l'orecchio e ormai una volta a settimana vado da un amico a farla resettare e far controllare che sia dovuta solo a quel "problema" della sonda...
Però tra avaria motore e avaria airbag... è un po' un rompimento :)

_________________
--->!! SVENDO Lampade PHILIPS Blue Vision Xenon Effect !!<---


Ultima modifica di papo1984 il mercoledì 16 novembre 2011, 14:59, modificato 1 volta in totale.
risolto io


Top
 Profilo  
 
 Oggetto del messaggio: Re: Impiano a metano Landi Renzo - Sostituzione Iniettori
Numero Post: 11 MessaggioInviato: mercoledì 16 novembre 2011, 14:45 
Non connesso
Moderatore & Rappresentante di Zona - Marche
Moderatore & Rappresentante di Zona - Marche
Avatar utente

Iscritto il: mercoledì 26 novembre 2008, 23:51
Messaggi: 17450
Località: SBT (AP)
Marca: Fiat
Modello: con risvoltino per aperitivo
Motore: oltre 2400 diesel
Anno: 2005
Allestimento: ciminiera €uro doppio 0
il ns. regolamento non prevede di infrangere le norme del Codice della Strada :randello: , quindi vi invito a modificare i vs. post. Grazie

p.s.: e non cominciamo a dire: "...ma ero sull'autostrada tedesca..." oppure "...ero su una strada privata..." classici escamotage, ma davvero poco credibili :saggio:

_________________
"e......mi raccomando, vai piano...che ho fretta!!"by Paologeo
Premio Speciale al Nazionale 2010 con la seguente motivazione: "per la maggior strage di moscerini" woooowwww!!!!
Premio Speciale al Nazionale 2011, yessssssss!!!!!
Premio per la Stilo più Kilometrata al Nazionale 2012 'aaazzz....!!

"Una nazione che si tassa nella speranza di diventare prospera è come un uomo in piedi in un secchio che cerca di sollevarsi tirando il manico" (W. Churchill)


Top
 Profilo E-mail  
 
 Oggetto del messaggio: Re: Impiano a metano Landi Renzo - Sostituzione Iniettori
Numero Post: 12 MessaggioInviato: mercoledì 16 novembre 2011, 15:01 
Non connesso
BRAVO-STILOso Activo

Iscritto il: domenica 26 dicembre 2010, 21:03
Messaggi: 387
Località: Foggia
Marca: Fiat
Modello: Stilo 3p (192) 2001-2006
Motore: 1600 16v 105
Anno: 2000
Allestimento: Sport Style
Infatti non l'abbiamo detto, e per quanto mi riguarda, il non dirlo non esclude che non sia così.
Come ho scritto in un precedente post, guido sempre rispettando i limiti di velocità e, sempre riprendendo una frase già detta: "...facendo alcune prove l'ho tirata a gas a 145km/h...".
Percorro mediamente 1300km a settimana circa per lavoro e so io quando e dove sono arrivato a 145km/h.
Diverso se avessi detto che ieri giorno x/y/z sulla strada statale di vattelapesca alle ore J ho raggiunto una velocità di 300km/h.


Se vi fa stare più tranquilli, assicuro che la tirata dei 145km/h è stata eseguita in un luogo privato isolato in cui mi trovo spesso per lavoro, lo stesso in cui effettuerò la tirata a benzina.
Se qualche moderatore volesse ulteriori info, me lo chieda privatamente.

Grazie. ^_^

_________________
--->!! SVENDO Lampade PHILIPS Blue Vision Xenon Effect !!<---


Top
 Profilo  
 
 Oggetto del messaggio: Re: Impiano a metano Landi Renzo - Sostituzione Iniettori
Numero Post: 13 MessaggioInviato: mercoledì 16 novembre 2011, 15:07 
Non connesso
BRAVO-STILOso Emotionico
Avatar utente

Iscritto il: mercoledì 28 settembre 2011, 22:08
Messaggi: 1169
Località: Sant'Elpidio a mare
Marca: Fiat
Modello: Stilo 3p (192) 2001-2006
Motore: 1600 16v 103
Anno: 2001
Allestimento: Gt
...
Allora, la sonda lambda a me s'è rotta adesso che vado a benzina e la farò sostituire poi con l'impianto si vedrà!!! E il motore della vecchia auto quando si bruciò la guarnizione della testata (non partiva l'elettroventola causa di un sensore rotto e il meccanico diceva che era normale e la lancetta arrivava a fondoscala perchè era tarata male <_< ) fu tarato un pò più brioso causa appunto alimentazione a metano...
Per i consumi di benza della Stilo bè da quello che ci ho capito non conta la velocità, ma sopra ai 3000rpm ha consumi da suv, mentre sotto i 3000giri ha consumi da utilitaria!!! Almeno la mia... ci ho fatto quasi 15 km/l calcolati da me e non dal computer di bordo!! Ma se si supera quel regime i consumi cambiano vertiginosamente!! Anche un mio amico con la Polo stessa storia... l'abbiamo superato il 3 magico...
poi dipende anche dalla benzina che si usa, ho percorso più strada con benzina di compagnie conosciute non ostante costasse di più che con la benzina "economica" di alcuni distributori low cost però questo è un altro discorso! Poi per come la vedo io meglio spendere qualche € in più nel distributore che magari spenderne 500 o 1000 dal meccanico quando si presentano i problemi ecc... anche perchè di solito la faccio al self e dove vado abitualmente con lo sconto di 10cent la pago praticamente uguale!!

_________________
Fiat Stilo 3p 1.6 16v Gt, minigonne, spoiler, cerchi in lega Toora da 17" ET 31 di derivazione fiat multipla emotion (prima pentarazze 17"), modanature in tinta, scritte identificative rimosse, pedaliera sportiva momo, interni sportivi neri in tessuto (ancora per poco) con bracciolo, volante in pelle con comandi radio (prima avevo il volante in pelle), nav (momentaneamente smontato per piccole modifiche), cilma bizona (acquistato ma in attesa di istallazione), fari xeno 6000°K H7R (magari avessi i dayline) + fari anteriori nuovi (causa piccolo sinistro), lampadine posizione e retromarcia a led, retroilluminazione interna blu/bianca (quasi completata), illuminazione vano refrigerato all'apertura dello sportellino. "Optional" ulteriori: avaria airbag (sensore ocs), sottocruscotto rovinato (problema risolto), pannello portiera sx rotto (sostituito), ammaccatura parafango ant dx (causa piccolo sinistro).
E dopo un fermo macchina di oltre un mese, da febbraio 2013 la stilozza è rinata!!! (motore rifatto, frizione nuova, cambio revisionato) Vuoi vederla?? -> viewtopic.php?f=6&t=29058&p=708760#p708760


Top
 Profilo E-mail  
 
 Oggetto del messaggio: Re: Impiano a metano Landi Renzo - Sostituzione Iniettori
Numero Post: 14 MessaggioInviato: mercoledì 16 novembre 2011, 15:15 
Non connesso
BRAVO-STILOso Activo

Iscritto il: domenica 26 dicembre 2010, 21:03
Messaggi: 387
Località: Foggia
Marca: Fiat
Modello: Stilo 3p (192) 2001-2006
Motore: 1600 16v 105
Anno: 2000
Allestimento: Sport Style
Ok, comunque ho controllato la velocità massima del 1.6 16v e mi sembra impossibile che questo modello possa raggiungere i 190 a benzina con 3 persone a bordo :blink:
Ad ogni modo tutti mi stanno dicendo che questa autovettura non si presta molto al montaggio di un impianto a metano ...
però io ormai lo ho e vai così :)

_________________
--->!! SVENDO Lampade PHILIPS Blue Vision Xenon Effect !!<---


Top
 Profilo  
 
 Oggetto del messaggio: Re: Impiano a metano Landi Renzo - Sostituzione Iniettori
Numero Post: 15 MessaggioInviato: mercoledì 16 novembre 2011, 15:37 
Non connesso
BRAVO-STILOso Emotionico
Avatar utente

Iscritto il: mercoledì 28 settembre 2011, 22:08
Messaggi: 1169
Località: Sant'Elpidio a mare
Marca: Fiat
Modello: Stilo 3p (192) 2001-2006
Motore: 1600 16v 103
Anno: 2001
Allestimento: Gt
Infatti l'ho detto, il metano ha le sue rogne sulla stilo 1.6 (più di un impiantista mi ha detto che il motore ottimale per la stilo a metano è il 1.4 16v 95cavalli, che avendo 6 marce rispetto al 1.6 non cambia molto di prestazioni) cmq io dico che quando fai il pieno con qualche spicciolo in confronto alle banconote che devi sborsare su benzina e diesel, l'auto la fai prestare ad andare a metano :D (nulla contro il diesel, anzi ho auto diesel in casa e non ne posso dire niente di male!) ...per le prestazioni non ho modo di dimostrarlo tranne le testimonianze (premetto che erano 2ragazze perciò non calcolate 160kg di peso x due persone xD), tranne che se un giorno comprerò un aeroporto prima cosa che farò andrò sulla pista a provare la stilo =P ...cmq la fiat dichiara 185km/h effettivi per la 3 porte e valutando che i tachimetri per legge segnano tutti un pò di più SE uno provasse sarebbe probabile vedere un tale valore segnato Credo!

_________________
Fiat Stilo 3p 1.6 16v Gt, minigonne, spoiler, cerchi in lega Toora da 17" ET 31 di derivazione fiat multipla emotion (prima pentarazze 17"), modanature in tinta, scritte identificative rimosse, pedaliera sportiva momo, interni sportivi neri in tessuto (ancora per poco) con bracciolo, volante in pelle con comandi radio (prima avevo il volante in pelle), nav (momentaneamente smontato per piccole modifiche), cilma bizona (acquistato ma in attesa di istallazione), fari xeno 6000°K H7R (magari avessi i dayline) + fari anteriori nuovi (causa piccolo sinistro), lampadine posizione e retromarcia a led, retroilluminazione interna blu/bianca (quasi completata), illuminazione vano refrigerato all'apertura dello sportellino. "Optional" ulteriori: avaria airbag (sensore ocs), sottocruscotto rovinato (problema risolto), pannello portiera sx rotto (sostituito), ammaccatura parafango ant dx (causa piccolo sinistro).
E dopo un fermo macchina di oltre un mese, da febbraio 2013 la stilozza è rinata!!! (motore rifatto, frizione nuova, cambio revisionato) Vuoi vederla?? -> viewtopic.php?f=6&t=29058&p=708760#p708760


Top
 Profilo E-mail  
 
 Oggetto del messaggio: Re: Impiano a metano Landi Renzo - Sostituzione Iniettori
Numero Post: 16 MessaggioInviato: mercoledì 16 novembre 2011, 17:47 
Non connesso
BRAVO-STILOso Activo

Iscritto il: domenica 26 dicembre 2010, 21:03
Messaggi: 387
Località: Foggia
Marca: Fiat
Modello: Stilo 3p (192) 2001-2006
Motore: 1600 16v 105
Anno: 2000
Allestimento: Sport Style
Bah, non saprei ... sicuro so che sopra i 150 a metano proprio non arriva :)
Venerdì ho la possibilità e le condizioni per testare a benzina la velocità massima e al limite ti farò sapere.

_________________
--->!! SVENDO Lampade PHILIPS Blue Vision Xenon Effect !!<---


Top
 Profilo  
 
 Oggetto del messaggio: Re: Impiano a metano Landi Renzo - Sostituzione Iniettori
Numero Post: 17 MessaggioInviato: mercoledì 16 novembre 2011, 17:50 
Non connesso
Utente Storico DOC
Utente Storico DOC
Avatar utente

Iscritto il: lunedì 11 settembre 2006, 17:50
Messaggi: 25873
Località: Carvico (BG)
Marca: Fiat
Modello: Stilo 3p (192) 2001-2006
Motore: 1600 16v 103
Anno: 2005
Allestimento: Dynamic
basta :ot: ora

_________________
® il crossista dell' ESSETICI (tesserato n. 948) - guarda il mio garage oppure la mia gallery

Fiat stilo 1600 16V rosso scilla,costruita 07/2003,immatricolata 09/2005:MAK VOLARE MIRROR Ø17 con hankook k104 sport(morte a oltre 50000 km),radio mp3 fiat,antennino corto fiat,poggiapiede del club in tinta auto,tappetini del club rossi,minigonne lester lunghe abarth look,spoiler lester abarth look,modanature in tinta,presa accendisigari nel baule,barre del tetto in tinta,terminale di scarico doppio tondo Ø70 CECAM,frecce laterali nere,targhetta tesseramento sul cruscotto,portachiavi "stilo" in tinta con l'auto, pinze freno color ORO,aerotwin,eliminazione scritte posteriori,scritta STILO e 16V sul vano refrigerato,battitacco "STILO" color antracite by Andremjt,kit xeno 6000k,filtro a pannello BMC,5 vetri oscurati,fari posteriori fumè,adesivo personalizzato STC tricolore, ammortizzatori Bilstein B4, molle eibach prokit,hankook k110 V12evo,buddy christ a salutarvi dalla cappelliera,cruise control,cove iphone con foto stilo

ImmagineImmagineImmagineImmagineImmagine

1° KIT LED AL MONDO A LED INDIPENDENTI COMANDATO VIA BLUETOOTH (in allestimento..quasi finito)

>> 12° Raduno Nazionale 2015 <<


Top
 Profilo E-mail  
 
 Oggetto del messaggio: Re: Impiano a metano Landi Renzo - Sostituzione Iniettori
Numero Post: 18 MessaggioInviato: mercoledì 16 novembre 2011, 17:57 
Non connesso
BRAVO-STILOso Activo

Iscritto il: domenica 26 dicembre 2010, 21:03
Messaggi: 387
Località: Foggia
Marca: Fiat
Modello: Stilo 3p (192) 2001-2006
Motore: 1600 16v 105
Anno: 2000
Allestimento: Sport Style
Non penso sia OT, non vorrei abbia un problema al mio impianto a metano nel caso in cui realmente un 1.6 16v arrivi a 190 ... mentre a metano fa 40km/h in meno.
Ora che ho cambiato tutto il rail degli iniettori, olio motore, olio freni, tutti i filtri, bracci anteriori, 4 sospensioni, 4 dischi e 4 pastiglie... magari va in modo diverso.
Nel pomeriggio comunque ho preso la macchina e mi ha dato problemi di spegnimento anche a caldo a metano ... non capisco il perchè ... ogni tanto arrivo ai semafori e non tiene il minimo e la lancetta va giù liscia liscia fino a spegnersi... oltre a quello è tutto ok.
Ho chiesto al meccanico se potesse essere il corpo farfallato o le candele, ma mi ha detto che centra poco dato che il problema me lo da solo a gas.
In realtà anche a benzina il minimo è poco poco basso ma stabile e non tende nemmeno allo spegnimento.
Proprio non capisco.

_________________
--->!! SVENDO Lampade PHILIPS Blue Vision Xenon Effect !!<---


Top
 Profilo  
 
 Oggetto del messaggio: Re: Impiano a metano Landi Renzo - Sostituzione Iniettori
Numero Post: 19 MessaggioInviato: mercoledì 16 novembre 2011, 19:35 
Non connesso
BRAVO-STILOso Emotionico
Avatar utente

Iscritto il: mercoledì 28 settembre 2011, 22:08
Messaggi: 1169
Località: Sant'Elpidio a mare
Marca: Fiat
Modello: Stilo 3p (192) 2001-2006
Motore: 1600 16v 103
Anno: 2001
Allestimento: Gt
A me (raramente) lo fà anche se non ho l'impianto a metano dopo che si è accesa l'avaria motore (sonda lambda)! Non vorrei che tu avendo sempre l'avaria accesa a causa dell'impianto hai la sonda guasta anche tu e ti crea il problema... dopo questo guasto la mia stilo sembra che quando ti fermi agli incroci il motore si abbassi di minimo fino a 500giri poi da solo faccia un'accelerata fino ai 1200/1300 per non spegnersi poi ritorna giù ecc... e continua a fare così fino allo spegnimento o fino a quando non si stabilizza a minimo regolare (dando una piccola accelerata). Poi a motore freddo (non ostante la mattina quando parto lo lascio sempre un paio di minuti acceso) se parto (in leggerissima salita) sotto ai 1800/2000rpm appena lascio la frizione l'auto si "abbiocca" fino a quando non raggiunge quel regime, a volte vado indietro fino sulla zona pianeggiante, invece quando non posso mi tocca giocare con la frizione per non farla abbioccare. Premetto che prima dell'avaria questi erano problemi che non avevo perciò non dipende da me! Tu non hai parlato di abbiocco, però io l'ho notato e te l'ho detto, magari hai anche tu il problema e non ci hai fatto caso, se fosse così è probabile che sia la lambda. Se può essere d'aiuto per i tuoi problemi aggiungo che ho una fiat marea sempre 1.6 16v 103cv con impianto a metano che mi ha sempre fatto questo difetto dell'abbiocco in partenza a metano e il minimo non lo reggeva mai preciso (a motore caldo a volte rimaneva accelerata a 2000giri), a motore freddo invece faceva gli stessi sintomi della stilo solo che se acceleravo per stabilizzare il minimo l'auto si spegneva. A benzina però l'auto andava bene perciò non ho mai dato peso al fatto in quanto pensavo che fosse un problema di taratura del gas, anche perchè l'impiantista mi ha detto che la marea ha il corpo farfallato complicato ed è difficile ottenere una taratura con regime di minimo ottimale, però se tu mi dici che il tuo impiantista dice che il corpo farfallato centra poco con questi problemi non sò più cosa pensare :blink:! Sicuramente sulla stilo il discorso sarà diverso anche perchè io monto l'impianto tradizionale e non sequenziale, boh. Non sò se ti possono essere d'aiuto ma più info di queste non sò darti, appena farò ripartire la marea che ora è ferma controllerò meglio se fa il difetto anche a benzina e se ti interessa ti farò sapere! Il problema è che gli impiantisti ognuno dicono la loro versione, non ci capisco più nulla, uno mi dice una cosa uno un'altra!! La Stilo visto che devo farlo l'impianto mi interessa sapere come và, perciò fammi sapere!!! Ma la marea da quando l'ho comprata con l'impianto ha fatto sempre così, non crea assolutamente nessun problema in marcia perciò di certo non ci butto soldi per avere il minimo regolare tanto ripeto a motore caldo non si spegne!

_________________
Fiat Stilo 3p 1.6 16v Gt, minigonne, spoiler, cerchi in lega Toora da 17" ET 31 di derivazione fiat multipla emotion (prima pentarazze 17"), modanature in tinta, scritte identificative rimosse, pedaliera sportiva momo, interni sportivi neri in tessuto (ancora per poco) con bracciolo, volante in pelle con comandi radio (prima avevo il volante in pelle), nav (momentaneamente smontato per piccole modifiche), cilma bizona (acquistato ma in attesa di istallazione), fari xeno 6000°K H7R (magari avessi i dayline) + fari anteriori nuovi (causa piccolo sinistro), lampadine posizione e retromarcia a led, retroilluminazione interna blu/bianca (quasi completata), illuminazione vano refrigerato all'apertura dello sportellino. "Optional" ulteriori: avaria airbag (sensore ocs), sottocruscotto rovinato (problema risolto), pannello portiera sx rotto (sostituito), ammaccatura parafango ant dx (causa piccolo sinistro).
E dopo un fermo macchina di oltre un mese, da febbraio 2013 la stilozza è rinata!!! (motore rifatto, frizione nuova, cambio revisionato) Vuoi vederla?? -> viewtopic.php?f=6&t=29058&p=708760#p708760


Top
 Profilo E-mail  
 
 Oggetto del messaggio: Re: Impiano a metano Landi Renzo - Sostituzione Iniettori
Numero Post: 20 MessaggioInviato: mercoledì 16 novembre 2011, 20:43 
Non connesso
Utente Storico DOC
Utente Storico DOC
Avatar utente

Iscritto il: lunedì 11 settembre 2006, 17:50
Messaggi: 25873
Località: Carvico (BG)
Marca: Fiat
Modello: Stilo 3p (192) 2001-2006
Motore: 1600 16v 103
Anno: 2005
Allestimento: Dynamic
a 190 non ci arriva..a monza ho toccato al massimo i 180 e qualcosa da tacchimetro e almeno 10/15 in meno reali tramite navigatore..

consumo istantaneo non lo so..consumo generale del turno (che mi pare fosse di 50 minuti) 6,8 km al litro..

_________________
® il crossista dell' ESSETICI (tesserato n. 948) - guarda il mio garage oppure la mia gallery

Fiat stilo 1600 16V rosso scilla,costruita 07/2003,immatricolata 09/2005:MAK VOLARE MIRROR Ø17 con hankook k104 sport(morte a oltre 50000 km),radio mp3 fiat,antennino corto fiat,poggiapiede del club in tinta auto,tappetini del club rossi,minigonne lester lunghe abarth look,spoiler lester abarth look,modanature in tinta,presa accendisigari nel baule,barre del tetto in tinta,terminale di scarico doppio tondo Ø70 CECAM,frecce laterali nere,targhetta tesseramento sul cruscotto,portachiavi "stilo" in tinta con l'auto, pinze freno color ORO,aerotwin,eliminazione scritte posteriori,scritta STILO e 16V sul vano refrigerato,battitacco "STILO" color antracite by Andremjt,kit xeno 6000k,filtro a pannello BMC,5 vetri oscurati,fari posteriori fumè,adesivo personalizzato STC tricolore, ammortizzatori Bilstein B4, molle eibach prokit,hankook k110 V12evo,buddy christ a salutarvi dalla cappelliera,cruise control,cove iphone con foto stilo

ImmagineImmagineImmagineImmagineImmagine

1° KIT LED AL MONDO A LED INDIPENDENTI COMANDATO VIA BLUETOOTH (in allestimento..quasi finito)

>> 12° Raduno Nazionale 2015 <<


Top
 Profilo E-mail  
 
Visualizza ultimi messaggi:  Ordina per  
Apri un nuovo argomento Rispondi all’argomento  [ 49 messaggi ]  Vai alla pagina 1, 2, 3  Prossimo

Tutti gli orari sono UTC + 1 ora



Chi c’è in linea

Visitano il forum: Nessuno e 3 ospiti


Non puoi aprire nuovi argomenti
Non puoi rispondere negli argomenti
Non puoi modificare i tuoi messaggi
Non puoi cancellare i tuoi messaggi
Non puoi inviare allegati

Powered by phpBB © 2000, 2002, 2005, 2007 phpBB Group
Traduzione Italiana phpBB.it