:: Fiat Stilo e Bravo Club > STC&BC198 ::
La Comunità italiana indipendente (forum-sito-club) dedicata alla Fiat Stilo '192' ed alla nuova Fiat Bravo '198'
Oggi è sabato 18 maggio 2024, 20:26

Tutti gli orari sono UTC + 1 ora





Apri un nuovo argomento Questo argomento è bloccato, non puoi modificare o inviare ulteriori messaggi.  [ 4 messaggi ] 
Autore Messaggio
 Oggetto del messaggio: AVARIA MOTORE - TURBINA BLOCCATA
Numero Post: 1 MessaggioInviato: venerdì 27 gennaio 2012, 18:06 
Non connesso
STILO-BRAVOso di Passaggio

Iscritto il: sabato 20 dicembre 2008, 1:40
Messaggi: 6
Località: LECCE
Marca: Fiat
Modello: Stilo 3p (192) 2001-2006
Motore: 1900 jtd 80
Anno: 2003
Salve Ragazzi
vi scrivo su questo forum perchè l'effetto del problema è la turbina ma a dire il vero non so quale sia la causa, e il problema è che non lo sa neanche il mio meccanico autorizzato fiat.
In pratica mi succede che durante la normale guida della mia stilo 1900 JTD improvvisamente si accende la spia avaria motore e così come si accende può spenersi (ma non è detto perchè può rimanre accesa per parecchio tempo).
Il classico è nella sosta ai semafori, che c'è una alta probabilità che si verifichi "l'avaria motore" e poi durante la marcia (il più delle volte nello scalare la marcia) si spegne la spia e la turbina riprende a funzionare normalmente. Ora come detto non si capisce cosa possa essere, il meccanico mi ha dato come possibile causa la centralina ma anche un'altra che sinceramente non ricordo, entrambe però abbastanza costose. Voi cosa ne pensate?
Grazie!!!


Top
 Profilo E-mail  
 
 Oggetto del messaggio: Re: AVARIA MOTORE - TURBINA BLOCCATA
Numero Post: 2 MessaggioInviato: venerdì 27 gennaio 2012, 18:30 
Non connesso
STILO-BRAVOso di Passaggio

Iscritto il: sabato 20 dicembre 2008, 1:40
Messaggi: 6
Località: LECCE
Marca: Fiat
Modello: Stilo 3p (192) 2001-2006
Motore: 1900 jtd 80
Anno: 2003
Posso solo aggiungere che effettivamente dei pallini dell'olio che si accendo al ceckup iniziale due sono vuoti, quindi c'è effettivamente un livello di olio inferiore, e inoltre sempre nell'accensione si accende la spia che mi avverte che c'è un'avaria alle candelette che si spegne poco dopo e non si riaccende più fino al prossimo riavvio, ora non so se questo possa darvi un ulteriore aiuto a comprendere meglio questo mistero "avaria motore" che si accende e si spegne senza un apparente motivo.


Top
 Profilo E-mail  
 
 Oggetto del messaggio: Re: AVARIA MOTORE - TURBINA BLOCCATA
Numero Post: 3 MessaggioInviato: sabato 28 gennaio 2012, 14:23 
Non connesso
STILO-BRAVOso Activo
Avatar utente

Iscritto il: venerdì 22 ottobre 2010, 21:54
Messaggi: 531
Località: Terni
Marca: Fiat
Modello: Bravo 5p (198) 2007-2015
Motore: 1600 mjet 16v 120
Anno: 2010
Allestimento: Dynamic
A me capita stesso problema (ma solo con temperature medie-elevate, quindi d'estate) che all'accensione o quando mi fermo al semaforo (mai in accelerazione), a volte parte l'avaria motore e la turbina va in protezione (con il risultato che la macchina fa molta fatica in accelerazione), per poi spegnersi in pochi minuti e tutto torna nella normalità.

Leggendo nella centralina (almeno nel mio caso) esce "errore pressione di sovralimentazione elevata". Ancora non l'ho fatta vedere dal meccanico, ma a sua detta può essere (visto che succede a temperature elevate) la chiocciola che si deforma o la geometria (non più tanto) variabile.

_________________
Immagine
Fiat Bravo 1.6 MJT 120cv DPF Dynamic
Fiat Stilo 1.9 JTD 115cv 3p Active
Fiat Brava 1.9 JTD 105cv


Top
 Profilo  
 
 Oggetto del messaggio: Re: AVARIA MOTORE - TURBINA BLOCCATA
Numero Post: 4 MessaggioInviato: sabato 28 gennaio 2012, 21:31 
Non connesso
Moderatore & Rappresentante di Zona - Marche
Moderatore & Rappresentante di Zona - Marche
Avatar utente

Iscritto il: mercoledì 26 novembre 2008, 23:51
Messaggi: 17452
Località: SBT (AP)
Marca: Fiat
Modello: con risvoltino per aperitivo
Motore: oltre 2400 diesel
Anno: 2005
Allestimento: ciminiera €uro doppio 0
ci sono già ampi topic che trattano questo problema, quindi basta usare il "cerca" ;) ......ad ogni modo il problema, molto facilmente, è il sensore di sovrapressione turbo ;) (da sostituire o, volendo, provare a pulire)

qui si può chiudere e continuare nel topic già esistente :)


questo è uno dei vari topic.... viewtopic.php?f=115&t=26652&start=0&hilit=avaria+motore

_________________
"e......mi raccomando, vai piano...che ho fretta!!"by Paologeo
Premio Speciale al Nazionale 2010 con la seguente motivazione: "per la maggior strage di moscerini" woooowwww!!!!
Premio Speciale al Nazionale 2011, yessssssss!!!!!
Premio per la Stilo più Kilometrata al Nazionale 2012 'aaazzz....!!

"Una nazione che si tassa nella speranza di diventare prospera è come un uomo in piedi in un secchio che cerca di sollevarsi tirando il manico" (W. Churchill)


Top
 Profilo E-mail  
 
Visualizza ultimi messaggi:  Ordina per  
Apri un nuovo argomento Questo argomento è bloccato, non puoi modificare o inviare ulteriori messaggi.  [ 4 messaggi ] 

Tutti gli orari sono UTC + 1 ora



Chi c’è in linea

Visitano il forum: Nessuno e 3 ospiti


Non puoi aprire nuovi argomenti
Non puoi rispondere negli argomenti
Non puoi modificare i tuoi messaggi
Non puoi cancellare i tuoi messaggi
Non puoi inviare allegati

Powered by phpBB © 2000, 2002, 2005, 2007 phpBB Group
Traduzione Italiana phpBB.it