:: Fiat Stilo e Bravo Club > STC&BC198 ::
La Comunità italiana indipendente (forum-sito-club) dedicata alla Fiat Stilo '192' ed alla nuova Fiat Bravo '198'
Oggi è venerdì 19 aprile 2024, 11:00

Tutti gli orari sono UTC + 1 ora





Apri un nuovo argomento Questo argomento è bloccato, non puoi modificare o inviare ulteriori messaggi.  [ 2 messaggi ] 
Autore Messaggio
 Oggetto del messaggio: Modifiche ai Sistemi Elettronici
Numero Post: 1 MessaggioInviato: mercoledì 30 gennaio 2013, 17:58 
Non connesso
STILO-BRAVOso di Passaggio

Iscritto il: martedì 1 maggio 2012, 15:12
Messaggi: 6
Marca: Fiat
Modello: Stilo 3p (192) 2001-2006
Motore: 1900 jtd 115
Anno: 2003
Ciao a tutti!

Vorrei esporvi alcune modifiche alla Stilo 3p 1.9JTD del 2003 che mi piacrebbe effettuare per limitarne un po' i problemi. Premetto che mio padre ha una 5p del 2004 con lo stesso motore...tornerà utile.

1) Rispetto a quello del babbo, la mia ha decisamente meno coppia fino ai 1500...l'unica differenza che conosco tra i due motori (in teoria identici di fabbrica) è che lui si era fatto tappare la valvola Egr dopo aver avuto problemi sempre più frequenti due anni fa. Ovvio che potrebbero essere anche differenze di utilizzo (la mia costava poco ma ha una marea di proprietari precedenti...e piuttosto giovani essendo una 3p di un sano Blu violento). Non capisco se ci sia differenza tra staccare il connettore della Egr e tapparla fisicamente...non avendo software di centralina non so dirlo perchè dipende dalle procedure insite nella centralina stessa. Qualcuno sa dirmi se ci sono differenze, e se si, quali?

2) Ci sono 2 impostazioni che non apprezzo riguardo al normale utilizzo. La radio si accende e si spegne con la macchina. Preferisco comandarla da me, quindi che sia indipendente dall'avvio del quadro. Inoltre, all'apertura delle portiere con le chiavi, si apre solo lo sportello guidatore e non quello passeggero...o meglio...lo sportello passeggero si apre solo se schiaccio il bottone sulla chiave per 3 volte di fila rapidamente. Come faccio a modificare queste impostazioni da solo? Sul computer di bordo non ho trovato nulla di utile.

3) Questa è fuori standard...questo significa che spero che nessuno m dia del matto...mi piacerebbe affrontarla in maniera puramente risolutiva e non concettuale, anche se esporrò comunque i mei motivi. Vorrei trovare un modo di disattivare l'ABS a richiesta.
I motivi sono piuttosto semplici. In caso di strada pienamente innevata, la differenza (con ABS - senza ABS) è esigua. In caso di strada sporca (fasce di neve e fasce di asfalto) si verifica una cosa a mio parere grave. In caso di frenata, la ruota sulla neve slitta e quella sull'asfalto no. Il sistema entra in esecuzione con ABS sulla ruota che slitta e togliendo pressione a quella sull'asfalto per evitare sbilanciamenti di frenata e sovrasterzi. Come risultato si ha la ruota sulla neve che comunque non frena e quella sull'asfalto che rotola felicemente attendendo che la macchina si fermi in 150 metri o sbattendo da qualche parte (mai successo, ma non è un cosa carina comunque).
Quindi ho fatto un po' di prove togliendo il fusibile che alimenta la centralina ABS...così la macchina frena! Ovvio che tende un po' a sovrasterzare, ma è anche vero che non è difficile da controllare (compensando con sterzo e pedali) e soprattutto frena! Il problema di togliere il fusibile (F42 se non ricordo male) è che il cruscotto diventa un albero di natale (in onore del periodo in cui viene la neve) e, molto più grave, che non arriva più al resto della macchina il segnale di velocità (acquisito direttamente dalla centralina ABS e poi distribuito alle altre centraline). Questo significa che non so a che velocità sono (problema minore) e che il servosterzo è sempre come se fossi fermo (problema maggiore), cioè molto morbido, senza feedback. Come avere il CITY a 90 km/h per capirci. Quindi mi sono infilato la testa nel cofano per capire se trovavo il modo di intercettare il segnale da centralina ABS al sistema idraulico così potevo tenere la centralina accesa ma impedire al sistema di agire sulla pressione del circuito (magari con un interruttore che mi tiravo in abitacolo per disattivare l'ABS solo nei casi descritti)...ma ho scoperto con tristezza che la centralina elettronica è corpo unico con quella di attuazione idraulica (BOSCH mi pare), e non essendo due sistemi distinti, non so come agire tra i due per interrompere il passaggio di dati.
Quindi la domanda è...come disattivo l'ABS in questi casi particolari mantenendo attiva l'acquisizione di velocità???



Spero che la cosa non vi abbia annoiato, nella speranza che ne nasca una discussione breve, interessante e risolutiva ^_^


Top
 Profilo E-mail  
 
 Oggetto del messaggio: Re: Modifiche ai Sistemi Elettronici
Numero Post: 2 MessaggioInviato: mercoledì 30 gennaio 2013, 20:18 
Non connesso
Moderatore & Rappresentante di Zona - Marche
Moderatore & Rappresentante di Zona - Marche
Avatar utente

Iscritto il: mercoledì 26 novembre 2008, 23:51
Messaggi: 17450
Località: SBT (AP)
Marca: Fiat
Modello: con risvoltino per aperitivo
Motore: oltre 2400 diesel
Anno: 2005
Allestimento: ciminiera €uro doppio 0
Ciao pizzaf40 :wel:

come in ogni buona famiglia sarebbe gradita una presentazione ufficiale in modo che ognuno possa darti il benvenuto..

apri un nuovo topic di presentazione nell'area apposita (viewforum.php?f=2)

:wel:

inoltre....per ogni argomento da te esposto ci sono già tanti topic dove puoi attingere tante informazioni utili ed anche risolutive ;) , quindi usa la funzione "cerca" in alto, in celeste, e vedrai che si apre tutto un mondo... :D
qui chiudiamo :lock:

_________________
"e......mi raccomando, vai piano...che ho fretta!!"by Paologeo
Premio Speciale al Nazionale 2010 con la seguente motivazione: "per la maggior strage di moscerini" woooowwww!!!!
Premio Speciale al Nazionale 2011, yessssssss!!!!!
Premio per la Stilo più Kilometrata al Nazionale 2012 'aaazzz....!!

"Una nazione che si tassa nella speranza di diventare prospera è come un uomo in piedi in un secchio che cerca di sollevarsi tirando il manico" (W. Churchill)


Top
 Profilo E-mail  
 
Visualizza ultimi messaggi:  Ordina per  
Apri un nuovo argomento Questo argomento è bloccato, non puoi modificare o inviare ulteriori messaggi.  [ 2 messaggi ] 

Tutti gli orari sono UTC + 1 ora



Chi c’è in linea

Visitano il forum: Nessuno e 2 ospiti


Non puoi aprire nuovi argomenti
Non puoi rispondere negli argomenti
Non puoi modificare i tuoi messaggi
Non puoi cancellare i tuoi messaggi
Non puoi inviare allegati

Powered by phpBB © 2000, 2002, 2005, 2007 phpBB Group
Traduzione Italiana phpBB.it