Ciao a tutti!
Vorrei esporvi alcune modifiche alla Stilo 3p 1.9JTD del 2003 che mi piacrebbe effettuare per limitarne un po' i problemi. Premetto che mio padre ha una 5p del 2004 con lo stesso motore...tornerà utile.
1) Rispetto a quello del babbo, la mia ha decisamente meno coppia fino ai 1500...l'unica differenza che conosco tra i due motori (in teoria identici di fabbrica) è che lui si era fatto tappare la valvola Egr dopo aver avuto problemi sempre più frequenti due anni fa. Ovvio che potrebbero essere anche differenze di utilizzo (la mia costava poco ma ha una marea di proprietari precedenti...e piuttosto giovani essendo una 3p di un sano Blu violento). Non capisco se ci sia differenza tra staccare il connettore della Egr e tapparla fisicamente...non avendo software di centralina non so dirlo perchè dipende dalle procedure insite nella centralina stessa. Qualcuno sa dirmi se ci sono differenze, e se si, quali?
2) Ci sono 2 impostazioni che non apprezzo riguardo al normale utilizzo. La radio si accende e si spegne con la macchina. Preferisco comandarla da me, quindi che sia indipendente dall'avvio del quadro. Inoltre, all'apertura delle portiere con le chiavi, si apre solo lo sportello guidatore e non quello passeggero...o meglio...lo sportello passeggero si apre solo se schiaccio il bottone sulla chiave per 3 volte di fila rapidamente. Come faccio a modificare queste impostazioni da solo? Sul computer di bordo non ho trovato nulla di utile.
3) Questa è fuori standard...questo significa che spero che nessuno m dia del matto...mi piacerebbe affrontarla in maniera puramente risolutiva e non concettuale, anche se esporrò comunque i mei motivi. Vorrei trovare un modo di disattivare l'ABS a richiesta.
I motivi sono piuttosto semplici. In caso di strada pienamente innevata, la differenza (con ABS - senza ABS) è esigua. In caso di strada sporca (fasce di neve e fasce di asfalto) si verifica una cosa a mio parere grave. In caso di frenata, la ruota sulla neve slitta e quella sull'asfalto no. Il sistema entra in esecuzione con ABS sulla ruota che slitta e togliendo pressione a quella sull'asfalto per evitare sbilanciamenti di frenata e sovrasterzi. Come risultato si ha la ruota sulla neve che comunque non frena e quella sull'asfalto che rotola felicemente attendendo che la macchina si fermi in 150 metri o sbattendo da qualche parte (mai successo, ma non è un cosa carina comunque).
Quindi ho fatto un po' di prove togliendo il fusibile che alimenta la centralina ABS...così la macchina frena! Ovvio che tende un po' a sovrasterzare, ma è anche vero che non è difficile da controllare (compensando con sterzo e pedali) e soprattutto frena! Il problema di togliere il fusibile (F42 se non ricordo male) è che il cruscotto diventa un albero di natale (in onore del periodo in cui viene la neve) e, molto più grave, che non arriva più al resto della macchina il segnale di velocità (acquisito direttamente dalla centralina ABS e poi distribuito alle altre centraline). Questo significa che non so a che velocità sono (problema minore) e che il servosterzo è sempre come se fossi fermo (problema maggiore), cioè molto morbido, senza feedback. Come avere il CITY a 90 km/h per capirci. Quindi mi sono infilato la testa nel cofano per capire se trovavo il modo di intercettare il segnale da centralina ABS al sistema idraulico così potevo tenere la centralina accesa ma impedire al sistema di agire sulla pressione del circuito (magari con un interruttore che mi tiravo in abitacolo per disattivare l'ABS solo nei casi descritti)...ma ho scoperto con tristezza che la centralina elettronica è corpo unico con quella di attuazione idraulica (BOSCH mi pare), e non essendo due sistemi distinti, non so come agire tra i due per interrompere il passaggio di dati.
Quindi la domanda è...come disattivo l'ABS in questi casi particolari mantenendo attiva l'acquisizione di velocità???
Spero che la cosa non vi abbia annoiato, nella speranza che ne nasca una discussione breve, interessante e risolutiva