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 Oggetto del messaggio: Manuale funzionamento-diagnosi sonde lambda e catalizzatore
Numero Post: 1 MessaggioInviato: martedì 7 aprile 2015, 14:33 
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Ragazzi, on line ho trovato questa guida decisamente esaustiva per capire come funziona e come effettuare una diagnosi "attiva" non con l'EOBD, delle sonde lambda e di conseguenza capire se il catalizzatore è andato o meno.
Spero di essere stato utile.

http://www.beru.com/download/produkte/TI03_it.pdf


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 Oggetto del messaggio: Re: Manuale funzionamento-diagnosi sonde lambda e catalizzat
Numero Post: 2 MessaggioInviato: martedì 7 aprile 2015, 20:59 
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:stcfans:

grazie della segnalazione!

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a freddo va a scossoni
a caldo non partiva più il motorino d'avviamento
fa i 10km/l.
...sto cominciando a pensare di cambiarla...


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 Oggetto del messaggio: Re: Manuale funzionamento-diagnosi sonde lambda e catalizzat
Numero Post: 3 MessaggioInviato: giovedì 9 aprile 2015, 11:05 
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prego, penso che sia molto schematica e comprendibile come guida.
In riferimento alle tensioni prodotte dalle lambda alla mia stilo, quando collego l'interfaccia per al diagnosi, mi dice che la sonda a monte è ok pero' produce una tensione dizero volt. Due sono le cose: o è ancora freddo il motore e bisogna farlo riscaldare per leggere il valore reale, oppure entrando aria da qualche parte, la tensione è sero perché dice alla centralina di dare benzina dare benzina dare benzina, infatti ora mi sta facendo 4km litro come una ferrari....Io propendo per la seconda ipotesi cioe' che il sistema di aspirazione ha un problema nei suoi componenti...


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 Oggetto del messaggio: Re: Manuale funzionamento-diagnosi sonde lambda e catalizzat
Numero Post: 4 MessaggioInviato: giovedì 9 aprile 2015, 20:21 
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Io contrellerei soprattutto che il collettore di scarico, o lo scarico immediatamente prima della sonda, sia a tenuta, non l'aspirazione, quindi aspira aria dall'esterno, oppure è la sonda andata

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 Oggetto del messaggio: Re: Manuale funzionamento-diagnosi sonde lambda e catalizzat
Numero Post: 5 MessaggioInviato: giovedì 9 aprile 2015, 20:31 
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si paolo infatti era il mio stesso pensiero.....il problema è che la sonda l'ho cambiata due mesi fa.....dalla diagnosi fatta dall'elettrauto risulta fuori uso il sensore del collettore di aspirazione ovvero il map sensore perché la mia auto non ha il debimetro. tra qualche giorno mi arriva. una volta cambiato quello vediamo un po il da farsi.
Sai dirmi cosa significa recovery sulla fiat stilo? grazie


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 Oggetto del messaggio: Re: Manuale funzionamento-diagnosi sonde lambda e catalizzat
Numero Post: 6 MessaggioInviato: venerdì 10 aprile 2015, 12:47 
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Ok, allora, in questo caso, non puoi dare attendibilità a quella diagnosi visto che hai già un componente fuori uso, quindi prima ripristina e poi si vede.......il recovery è una mappatura di emergenza della centralina motore nel caso rilevi un guasto che possa compromettere il funzionamento corretto del motore o addirittura la sua affidabilità, tale mappatura riduce drasticamente le prestazioni motore, facendolo funzionare nella modalità meno gravosa possibile, onde consentire di proseguire eventualmente fino ad un'officina, tale modalità può anche fare accendere le ventole di raffreddamento alla velocità massima e disattivare alcuni accessori

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 Oggetto del messaggio: Re: Manuale funzionamento-diagnosi sonde lambda e catalizzat
Numero Post: 7 MessaggioInviato: sabato 11 aprile 2015, 12:01 
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ti ringrazio paolo, chiarissimo. Diciamo che ho provato con l'elm327 e il multiecuscan e mi segna come pressione di aspirazione un valore variabile ma che cmq c'e'....è un mistero, mentre sulla sonda lambda a monte mi segna sempre una tensione di 0 volt nonostante al check mi dica che è ok e in closed loop. Il sistema pero' me lo segna sempre magro, ma dalla guida vista non potrebbe essere altrimenti dato che evidentemente nonostante la centralina ingrassi continuamente alla sonda risulta sempre magro il sistema se c'e' entrata di aria da qualche parte....spero sulla base di questo ragionamento che sia il map sensore a dare valori falsati in termini di pressione di aspirazione...


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 Oggetto del messaggio: Re: Manuale funzionamento-diagnosi sonde lambda e catalizzat
Numero Post: 8 MessaggioInviato: sabato 11 aprile 2015, 12:18 
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Non cambiare mai componenti a caso o per sentito dire, i singoli elementi elettronici vanno testati misurando i valori di voltaggio e\o impedenza e\o resistenza che trasmettono, quindi bisogna conoscere tali valori corretti, verificarli, quindi valutare se giusti oppure no, solo dopo queste verifiche, e sottolineo solo dopo, devi sostituire o no detti componenti......chiaro che prima va fatta una verifica esterna se tutto è correttamente al suo posto, anche una semplice minima aspirazione di aria (dove non deve esserci) piuttosto che una fascetta lenta può falsare il corretto funzionamento di tali componenti che poi danno informazioni sbagliate alla centralina e quindi ti falsa anche la diagnostica......pertanto bisogna procedere a passi ben precisi.....understand? :D

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Numero Post: 9 MessaggioInviato: sabato 11 aprile 2015, 14:27 
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ma certo paolo è ovvio che è cosi....infatti non ho intenzione di cambiare di nuovo le sonde lambda. come scritto nell'altro topic apposito, ho torvato le viti torx del corpo farfallato non strette infatti applicando una chiave torx sono riuscito a stringerle di qualche giro (e giravano una meraviglia) tranne una che ha l'alloggio "allisciato" e non riesco infatti volevo cambiarla ma non riesco a trovarle da nessuna parte


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 Oggetto del messaggio: Re: Manuale funzionamento-diagnosi sonde lambda e catalizzat
Numero Post: 10 MessaggioInviato: sabato 11 aprile 2015, 15:44 
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Vai da un demolitore, ne trovi quante ne vuoi :D

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ok provo, ho chiamato due demolitori qui a taranto ma non hanno stilo 1.6...ma penso che cmq le viti di fissaggio siano le stesse per tutti i modelli...


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