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Autore Messaggio
 Oggetto del messaggio: stilo multijet senza potenza
Numero Post: 1 MessaggioInviato: venerdì 28 agosto 2015, 15:44 
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ciao a tutti questo e' il mio primo messaggio in questo forum!! :D
Ho un problema che da tempo affligge la mia stilo multijet 140hp del 2004...e sinceramente non so più cosa fare!
Il problema e' questo: l'auto non ha potenza dal minimo fino ad almeno 2500 giri, regime oltre il quale va abbastanza bene (premetto che il fumo prodotto e' accettabile per un auto di 180000 km)...per non ha potenza intendo che ha difficoltà a partire in prima...occorre accelerare in folle, raggiungere circa 2000 giri e poi si riesce a partire....in salita e' un polmone incredibile...occorre tenerla sempre allegra di giri altrimenti la salita non si fa :o:
Di seguito i pezzi che ho sostituito e che escludo possano dare problemi:
egr, debimetro, solenoide turbo.
non ho alcuna spia accesa, nessuna avaria, niente di niente...
Io al momento vivo a malta ed il mio meccanico locale, purtroppo non ne viene fuori
qualcuno di voi ha avuto un problema simile ed ha qualche idea sul da farsi?
vi ringrazio sin d'ora per l'aiuto
ciao ciao


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 Oggetto del messaggio: Re: stilo multijet senza potenza
Numero Post: 2 MessaggioInviato: venerdì 28 agosto 2015, 18:56 
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Manca il turbo.....controlla che la geometria variabile funzioni, se non va le possibili cause possono essere:
- tubicino rotto che comanda il polmoncino sul turbo della geometria variabile
- elettrovalvola pierburg situata sotto il fanale ant sx (lato guida) non funzionante (è l'elettrovalvola pressione\depressione dell'attuatore geometria variabile)

Cmnq esiste già un argomento al riguardo
viewtopic.php?f=12&t=18110&start=0&hilit=Pierburg
;)

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 Oggetto del messaggio: Re: stilo multijet senza potenza
Numero Post: 3 MessaggioInviato: sabato 29 agosto 2015, 0:11 
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Ciao e grazie della risposta! L elettrovalvola pierburg era stata gia sostituita infatti ora all accensione l alberino dell attuatore del turbo si sposta in basso di circa un centimetro quindi presumo funzioni...
Ho solo un dubbio...è stata rifatta la distribuzione e nn vorrei sia stato fatto qualche errore durante la messa in fase...è possibile che una messa in fase nn proprio al 100% possa causare questo problema?
Grazie ciao


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 Oggetto del messaggio: Re: stilo multijet senza potenza
Numero Post: 4 MessaggioInviato: sabato 29 agosto 2015, 0:40 
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Ovviamente sì....ma cosa intendi per "fumo nella norma", normalmente non deve "fumare" se non un po' nelle accelerazioni repentine....Non è che per caso hai qualche manicotto rotto della sovralimentazione...

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 Oggetto del messaggio: Re: stilo multijet senza potenza
Numero Post: 5 MessaggioInviato: sabato 29 agosto 2015, 9:05 
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Si intendo durante le accellerazioni repentine...
Ad andatatura normale non c è fumo...
Provo a verificare i manicotti....thanks!


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 Oggetto del messaggio: Re: stilo multijet senza potenza
Numero Post: 6 MessaggioInviato: sabato 29 agosto 2015, 12:40 
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 Oggetto del messaggio: Re: stilo multijet senza potenza
Numero Post: 7 MessaggioInviato: lunedì 31 agosto 2015, 19:07 
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ciao e grazie per l'aiuto!!
ho verificato tutti i manicotti e sono ok...non resta che verificare la distribuzione...una domada: ma la pompa gasolio della stilo multijet 16v 140cv necessita di essere messa in fase?
ciao


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 Oggetto del messaggio: Re: stilo multijet senza potenza
Numero Post: 8 MessaggioInviato: martedì 1 settembre 2015, 1:17 
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 Oggetto del messaggio: Re: stilo multijet senza potenza
Numero Post: 9 MessaggioInviato: martedì 1 settembre 2015, 14:07 
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Cmnq senza una diagnosi tramite examiner o simili è inutile andare a tentativi, una volta fatte le verifiche esterne sui componenti a vista.....serve per forza un software di controllo e un operatore che sappia leggere ;)

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 Oggetto del messaggio: Re: stilo multijet senza potenza
Numero Post: 10 MessaggioInviato: martedì 1 settembre 2015, 20:15 
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oggi controllata tutta la distribuzione e tutto sembra apposto!!
l'examiner può essere d'aiuto anche se non compare alcuna spia di avaria motore?
controllando sotto la valvola egr, nella parte posteriore del motore c'e' la scatola di depressione che ha un tubo mancante...mi viene il dubbio che qualcuno abbia combinato qualche casino...vorrei ripartire da zero così da poter escludere almeno la parte pneumatica...qualcuno sa come sono collegati questi tubicini che dovrebbero andare ad alimentare pierburg turbo ecc?
grazie ancora!


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 Oggetto del messaggio: Re: stilo multijet senza potenza
Numero Post: 11 MessaggioInviato: mercoledì 2 settembre 2015, 0:48 
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Eccololà.....come volevasi dimostrare.....vedi se ti può aiutare un po' l'esperienza del ns. mitico crazystilo ^_^

Inoltre dai un occhio anche qui

search.php?st=0&sk=t&sd=d&sr=topics&keywords=Geometria&sf=titleonly

ciao: a tutti,visto che l'avaria motore con tanto di errore "sensore pressione assoluta",continua ad assillarmi,con tanto di perdita della potenza del motore,e visto che ho già cambiato il sensore di pressione assoluta senza alcun risultato,sotto consiglio del mio meccanico,ho cambiato la valvola pierburg della geometria variabile.Secondo il mio meccanico,ancor prima di controllare tutto il cablaggio elettrico,conviene sostituire questa elettrovalvola,in quanto la sua membrana potrebbe non chiudere bene il passaggio dell'aria che andrebbe ad agire sulla geometria variabile della turbina,causandomi l'errore "sensore pressione assoluta".

Ecco la famosa valvola Pierburg, dal costo di 90€ presso i ricambisti Fiat/Alfa/Lancia

Immagine
http://img34.imageshack.us/img34/771/img0731cm.jpg

Immagine
http://img573.imageshack.us/img573/6616/img0733g.jpg

La posizione dov'è collocata non è delle migliori,infatti per smontarla,occorre smontare il copri motore inferiore e la plastica tra il passaruota e il copri motore.La sua posizione esatta sarebbe di fianco all'intercooler.
Essa è fissata con 2 dadi di 10 ed collegata sia elettricamente(tramite uno spinotto uguale a quello del sensore dell'acqua nel filtro gasolio) che pneumaticamente tramite i due tubicini rissan che si vedono in foto

Immagine
http://img146.imageshack.us/img146/5449/img0735b.jpg

ricordatevi la posizione dei tubicini,in quanto uno è quello che prende l'aria e l'altro invece la fa uscire verso la geometria variabile(sulla valvola comunque c'è scritto In e Out)

Ed in fine eccola già sostituita

Immagine
http://img810.imageshack.us/img810/7432/img0736n.jpg

Il tempo necessario alla sostituzione della valvola è di circa 1 ora


****************************************

Non si risponde per eventuali danni a cose e/o persone derivanti dalla presente guida (realizzata solo a scopo illustrativo).
Se non siete in grado di fare qualche lavoretto, piuttosto che improvvisarvi meccanici/elettrauti meglio fidarsi di una Officina Autorizzata!

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 Oggetto del messaggio: Re: stilo multijet senza potenza
Numero Post: 12 MessaggioInviato: lunedì 7 settembre 2015, 16:44 
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ciao e grazie per l'aiuto...ho controllato il movimento dell'attuatore della geometria variabile e , mettendo in moto rientra di circa 1 cm quindi presumo l'impianto funzioni...e' possibile che pur muovendosi, la geometria e' bloccata? oppure se si muove l'attuatore si muove anche la geometria?
ciao


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 Oggetto del messaggio: Re: stilo multijet senza potenza
Numero Post: 13 MessaggioInviato: lunedì 7 settembre 2015, 22:47 
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Tutto può essere....in diagnosi cosa dice?

P.s.: non è che per caso hai gasolio annacquato... :unsure:

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Numero Post: 14 MessaggioInviato: giovedì 10 settembre 2015, 18:26 
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ciao a tutti finalmente ho risolto il problema!!!! :evvai: :evvai:
allora durante la distribuzione,che e' stata fatta a causa della rottura della cinghia,non si sa come quando e perche, l albero a camme lato aspirazione ha perso la fase...quindi controllando da fuori la puleggia camme dello scarico risultava in fase ma non l altro lato...ora tutto è ok....grazie a tutti


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 Oggetto del messaggio: Re: stilo multijet senza potenza
Numero Post: 15 MessaggioInviato: giovedì 10 settembre 2015, 21:28 
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ossia non l'avevano messa in fase correttamente durante la sost della cinghia? andiamo bene....


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 Oggetto del messaggio: Re: stilo multijet senza potenza
Numero Post: 16 MessaggioInviato: giovedì 10 settembre 2015, 23:49 
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Bella roba..... :sick:

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