:: Fiat Stilo e Bravo Club > STC&BC198 ::
La Comunità italiana indipendente (forum-sito-club) dedicata alla Fiat Stilo '192' ed alla nuova Fiat Bravo '198'
Oggi è lunedì 1 settembre 2025, 17:50

Tutti gli orari sono UTC + 1 ora





Apri un nuovo argomento Rispondi all’argomento  [ 8 messaggi ] 
Autore Messaggio
 Oggetto del messaggio: Pressione massima turbina GT17
Numero Post: 1 MessaggioInviato: lunedì 29 agosto 2005, 7:11 
Non connesso
STILO-BRAVOso di Passaggio

Iscritto il: lunedì 29 agosto 2005, 7:03
Messaggi: 6
Località: Crotone
Ciao a tutti i possessori di Stilo! :P
Premetto (come vedrete dalla firma) che non sono il possessore di quest'auto (anche se siamo cugini di motore con tutti i JTDisti).
Ammetto,però , di essere molto legato alla Stilo dato che un mio amico ne è possessore da Settembre 2003 ed è per lui che vi scrivo.
Ha da circa un mese rimappato la centralina ed ha ottenuto un sensibile aumento di potenza.La sua mappa ora prevede 1.4 bar di pressione costante e 1.7 in overboost anche se non ha effettuato nessuna rullata per vedere la potenza massima.In ogni caso l'auto arriva quasi a 4500 giri in quinta e segna 220 bollati.Ma tutto era tranquillo fino a stanotte,precisamente fino a quando non abbiamo conosciuto un ragazzo con una 147 che avendo turbine da distruggere ha 2 mappe con switch,una originale e l'altra che ha costante 1.7 bar e in overboost 2.0 bar!Pensate che questo riesce ad arrivare a quasi 5000 giri in quinta... Ora,dato che il mio amico deve viaggiare e quindi non può rischiare come questo che rimane a piedi ogni 5 minuti, mi sapreste dire qual'è il limite di pressione (escludendo frizione e altri organi) entro cui la turbina riesce dignitosamente a durare?
Vi ringrazio anticipatamente a tutti quanti.
Saluti, Vincenzo.

_________________
Opel Astra GTC 1.9 CDTI 120 CV Star Silver


Top
 Profilo  
 
 Oggetto del messaggio:
Numero Post: 2 MessaggioInviato: lunedì 29 agosto 2005, 12:23 
Non connesso
Staff Amministratore
Staff Amministratore
Avatar utente

Iscritto il: sabato 5 aprile 2003, 9:16
Messaggi: 22560
Località: Gorizia > north-east.Italy
Marca: Fiat
Modello: Bravo 5p (198) 2007-2015
Allestimento: Sport
Ciao e :wel:

...la passione è la cosa principale che ci unisce indipendemente dal tipo di auto (ma proprio tutte? ...mumble mumble... ), se poi abbiamo la stessa auto è ancora meglio...

...come dicevo nell'altro tuo post avendo un motore in comune tienici informati che così facciamo dei confronti tra la Stilo e l'Astra equipaggiate con il medesimo jtd...

..ma il tuo amico con la Stilo è già uno dei Nostri? ..se no invitalo a partecipare al Forum ai Nostri Raduni....

Grazie

p.s. per i dettagli tecnici della turbina vedrai che avrai delle risposte a breve.... appena i nostri tecnici si riprendono dal "lunedì" eh eh eh

_________________
Cossa ocori che te cori cò no ocori che te cori, cò ocori che te cori no te cori...
Immagine . . Immagine
Guido A. from Gorizia (north-east.Italy) <> Procedere ma non eccedere!

Ideatore&Boss del 'Club Italiano Fiat Stilo e nuova Fiat Bravo'

My EX Car > Fiat Stilo type1 1.9 jtd115 Dynamic 3doors 17" wheels & soft-tuning... My PhotoGallery
GuAnto.net > Il Mio Sito: quando la passione per la propria auto va oltre il semplice piacere di guidarla...

Nuova Fiat Bravo? Nuova Community > Bravo198.com - Bravo198.it


Meglio stare zitti, e lasciare il dubbio di essere stupidi, che parlare e togliere ogni dubbio.


Top
 Profilo E-mail  
 
 Oggetto del messaggio:
Numero Post: 3 MessaggioInviato: lunedì 29 agosto 2005, 13:49 
Non connesso
STILO-BRAVOso di Passaggio

Iscritto il: lunedì 29 agosto 2005, 7:03
Messaggi: 6
Località: Crotone
Ti ringrazio dell'accoglienza Guido.L'Astra ancora deve arrivare e molto probabilmente arriverà 8 valvole e non 16 (la prima serie di Opel Astra 120 CV erano il Multijet 16V da 150 CV cn una centralina diversa).L'unica differenza fra 120 e 115 sta nel fatto che anche se entrambi sono 8 valvole, il 120 CV è multijet (fa 5 polverizzate di gasolio ad iniezione al posto di 3 del jtd).
Il mio amico purtroppo lavora a Catania e perciò non può seguire direttamente il forum ,ma quando ha problemi vengo io a leggere per lui e per poi applicare...Ultimamente l'ho fatto dilettare tramite guida telefonica sul filtro antipolline che gli strozzava l'intero impianto.
Cmq aspetto le risposte per quanto riguarda la Garrett.
Un Saluto.

_________________
Opel Astra GTC 1.9 CDTI 120 CV Star Silver


Top
 Profilo  
 
 Oggetto del messaggio: Turbomaster
Numero Post: 4 MessaggioInviato: lunedì 29 agosto 2005, 15:54 
Non connesso
BRAVO-STILOso Actuale
Avatar utente

Iscritto il: lunedì 14 febbraio 2005, 10:18
Messaggi: 279
Località: Trasacco(AQ)
Dai un occhiata a questo link la turbina in questione e la GT17V per il jtd http://www.turbomaster.info/despieces_g ... 6-0002.php

_________________
Stilo Jtd Grigio orione 3p


Top
 Profilo  
 
 Oggetto del messaggio:
Numero Post: 5 MessaggioInviato: lunedì 29 agosto 2005, 17:39 
Non connesso
STILO-BRAVOso di Passaggio

Iscritto il: lunedì 29 agosto 2005, 7:03
Messaggi: 6
Località: Crotone
Ti ringrazio per il link,ma nn sono riportati i dati di pressione massima...
Cmq il mio amico ha la macchina identica alla tua ,però avanti ha la griglia sempre grigio orione ;)

_________________
Opel Astra GTC 1.9 CDTI 120 CV Star Silver


Top
 Profilo  
 
 Oggetto del messaggio:
Numero Post: 6 MessaggioInviato: lunedì 29 agosto 2005, 18:46 
Non connesso
Staff Amministratore
Staff Amministratore
Avatar utente

Iscritto il: sabato 5 aprile 2003, 9:16
Messaggi: 22560
Località: Gorizia > north-east.Italy
Marca: Fiat
Modello: Bravo 5p (198) 2007-2015
Allestimento: Sport
..ma sulla Astra c'è anche il 120HP 16 valvole? oltre al "comune" 120HP 8v...

_________________
Cossa ocori che te cori cò no ocori che te cori, cò ocori che te cori no te cori...
Immagine . . Immagine
Guido A. from Gorizia (north-east.Italy) <> Procedere ma non eccedere!

Ideatore&Boss del 'Club Italiano Fiat Stilo e nuova Fiat Bravo'

My EX Car > Fiat Stilo type1 1.9 jtd115 Dynamic 3doors 17" wheels & soft-tuning... My PhotoGallery
GuAnto.net > Il Mio Sito: quando la passione per la propria auto va oltre il semplice piacere di guidarla...

Nuova Fiat Bravo? Nuova Community > Bravo198.com - Bravo198.it


Meglio stare zitti, e lasciare il dubbio di essere stupidi, che parlare e togliere ogni dubbio.


Top
 Profilo E-mail  
 
 Oggetto del messaggio:
Numero Post: 7 MessaggioInviato: lunedì 29 agosto 2005, 20:11 
Non connesso
STILO-BRAVOso di Passaggio

Iscritto il: lunedì 29 agosto 2005, 7:03
Messaggi: 6
Località: Crotone
Alla opel hanno avuto problemi con l'inizio produzione del 120 hp 8v. quindi le astra fino al my06 sono 16v.

_________________
Opel Astra GTC 1.9 CDTI 120 CV Star Silver


Top
 Profilo  
 
 Oggetto del messaggio:
Numero Post: 8 MessaggioInviato: mercoledì 31 agosto 2005, 20:59 
Non connesso
Utente Storico DOC
Utente Storico DOC
Avatar utente

Iscritto il: lunedì 8 dicembre 2003, 12:16
Messaggi: 1572
Località: ROMA...
Marca: Mazda
Modello: Ulysse
Motore: altro gasolio
Anno: 2013
Allestimento: - altro -
ti dico che con 1,7 di overboost dovresti essere quasi al limite....il problema è che con questa conformazione la turbina sclada molto e potrebbe (come successo a me) imbarcare i collettori di scarico.
considera l'originale è sotto il bar come pressione (circa 0,8) e di picco 1,2-1,4......direi che con 1.2 e 1,5 non dovrebbero esserci problemi!

arrivare a 2.0 bar l'o sentito sulle LEON TDI da 150 cv per portarle sui 190-200 cv....ci si riesce ma.... :(

p.s. io con 1,4 e 1,7 di picco o fatto 80.000 km e tutto ok....dipende sempre da come guidi

_________________
SCUSATE SE VOLO A BASSA QUOTA
EX STILO MW EVO 1.9 JTD 115 HP... 200 HP PROVVISORI ...
NEL DUBBIO... ACCELERO
PREMIO MIGLIOR MECCANICA 2007

LA MIA ex STILO...galleria fotografica


Top
 Profilo E-mail  
 
Visualizza ultimi messaggi:  Ordina per  
Apri un nuovo argomento Rispondi all’argomento  [ 8 messaggi ] 

Tutti gli orari sono UTC + 1 ora



Chi c’è in linea

Visitano il forum: Nessuno e 1 ospite


Non puoi aprire nuovi argomenti
Non puoi rispondere negli argomenti
Non puoi modificare i tuoi messaggi
Non puoi cancellare i tuoi messaggi
Non puoi inviare allegati

Powered by phpBB © 2000, 2002, 2005, 2007 phpBB Group
Traduzione Italiana phpBB.it