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La Comunità italiana indipendente (forum-sito-club) dedicata alla Fiat Stilo '192' ed alla nuova Fiat Bravo '198'
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 Oggetto del messaggio: Pulizia filtro sportivo....
Numero Post: 1 MessaggioInviato: martedì 23 agosto 2005, 13:23 
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Per chi ha su un filtro sportivo (a pannello o diretto) in cotone lavabile.. come lo lava esattamente?

Sulla Stilozza, dato che la scatola del filtro è messa in c**o alla balena ed avendo trovato un'occasione, ho preso dopo il 1° tagliano il doppione del filtro (alla fine ho due filtri a pannello BMC) così quando lo porto in Conce me lo cambiano senza dover aspettare di lavare il filtro, asciugarlo, oliarlo etc etc...

Su quasi tutte le mie auto ho montato un filtro lavabile xò adesso volevo sapene di + sulla sua pulizia... tipo l'altro ieri l'ho lavato (con i prodotti appositi, senza usare aria compressa, con un pennello etc etc), adesso sarà bello asciugato.. oggi o domani li metto l'olio e lo metto a riposare in un sacchetto fino al prossimo tagliando o quanto metto l'auto sul ponte... è una procedura corretta? dato che ho usato i prodotti di manutenzione della K&N (mi hann odetto che tutti vanno bene per tutti alla fine...) con le istruzioni in tutte le lingue tranne l'italiano.. nn ho trovato nulla tra il passaggio del risciacquo e quello dell'oliatura.. il cotone lo devo lasciare acciugare poco, tanto o per niente...

Certo che dopo 7/8 anni che ho 'sti filtri farsi venire simili dubbi.. mah? veKKKiaia incoming

GraSSie Guido



p.s. in attesa che il buon (o cattivo) Eorl mi dica che il topic è doppio/triplo eh eh eh eh eh eh eh

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io faccio così:
- metto la stilo sulla buca, tolgo quello che c'è da toglie e arrivo al filtro...
- lo batto LEGGERMENTE da una parte e dall' altra
- lo bagno BEN BENE con il solvente apposito
- lo metto in acqua calda e con un getto a bassa prex (con un telefono della doccia, x intenderci) lo passo prima da una parte e poi dall' altra
- lo faccio asciugare, ma NON al sole
- metto l' olio da una parte e lascio riposare
- metto l' olio dall' altra parte e faccio riposare
- dopo circa 1h dalla prima oliatura lo monto

con la bravo facevo così, con la stilo pure e fin ora (SGRATT) nessun problema...

ps ogni 10-12000 km lo lavo

ciao ciao

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Numero Post: 3 MessaggioInviato: martedì 23 agosto 2005, 14:45 
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:ok: ad esempio adesso che l'ho lavato ed asciugato (in garage al fresco) mi conviene metterlo via oliato o non oliato? (diciamo che l'alro filtro lo tolgo tra un 5.000km)...

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Numero Post: 4 MessaggioInviato: martedì 23 agosto 2005, 14:50 
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ioGUIDOconSTILO ha scritto:
:ok: ad esempio adesso che l'ho lavato ed asciugato (in garage al fresco) mi conviene metterlo via oliato o non oliato? (diciamo che l'alro filtro lo tolgo tra un 5.000km)...


rigorosamente oliato...
per assurdo... se si "secca" il cotone, poi devi buttarlo...

fai così, olialo e mettilo in un sacchetto tipo quelli da congelatore senza chiuderlo ermeticamente...

vedrai che lo trovi come si deve :ok:

ps... però fallo asciugare come si deve

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Numero Post: 5 MessaggioInviato: martedì 23 agosto 2005, 18:20 
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johnstiloGT ha scritto:
io faccio così:
- metto l' olio da una parte e lascio riposare
- metto l' olio dall' altra parte e faccio riposare


attenzione! Va oliato solo un lato del filtro, quello dal lato aspirazione, non dall'altro, si rischia di imbrattare il debimetro

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Turbo74 ha scritto:
johnstiloGT ha scritto:
io faccio così:
- metto l' olio da una parte e lascio riposare
- metto l' olio dall' altra parte e faccio riposare

attenzione! Va oliato solo un lato del filtro, quello dal lato aspirazione, non dall'altro, si rischia di imbrattare il debimetro

:azz:


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Numero Post: 7 MessaggioInviato: mercoledì 24 agosto 2005, 11:43 
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Ciao.
io l'ho sempre lavato con la trieliena versandola sul filtro dal lato superiore,cosi come quando lo vai a lavare,in modo che lo sporco vada via solo da quel lato.Lascialo a bagno nella trielina per 5 minuti immerso quasi tutto.Fallo asciugare bene all'aria.
Conservalo oliato in 1 busta non chiusa.


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Numero Post: 8 MessaggioInviato: mercoledì 24 agosto 2005, 12:14 
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Io lo lavo con il solvente apposito e quando e' asciutto metto un velo del suo olio spray solo sul lato aspirazione.

:ok:

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Numero Post: 9 MessaggioInviato: mercoledì 24 agosto 2005, 12:25 
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:ok: GraSSSie

...pork qual'è il lato aspirazione? nn l'ho mai smontato di persona quello della Stilo e quindi.. ovviamente è quello + sporco ma avendolo lavato nn me lo ricordo.... :azz: ma stra-pork.. si riesce ad identificare al volo qual'è il lato aspirazione? mica devo fare delle foto?

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ioGUIDOconSTILO ha scritto:
:ok: GraSSSie

...pork qual'è il lato aspirazione? nn l'ho mai smontato di persona quello della Stilo e quindi.. ovviamente è quello + sporco ma avendolo lavato nn me lo ricordo.... :azz: ma stra-pork.. si riesce ad identificare al volo qual'è il lato aspirazione? mica devo fare delle foto?


Guido, il lato aspirazione che va oliato e' questo con la guarnizione ...


:ok:


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Numero Post: 11 MessaggioInviato: venerdì 9 settembre 2005, 18:31 
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..ho fatto delle foto al filtro...


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...altre 4...


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...allora qual è la parte in aspirazione, cioè quella da oliare?


...ad occhio da questa foto

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..direi che è la parte superiore (quelal in vista), giusto?

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Numero Post: 14 MessaggioInviato: venerdì 9 settembre 2005, 19:11 
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ioGUIDOconSTILO ha scritto:
...allora qual è la parte in aspirazione, cioè quella da oliare?


...ad occhio da questa foto
..direi che è la parte superiore (quelal in vista), giusto?


:ok: esattamente

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Numero Post: 15 MessaggioInviato: venerdì 9 settembre 2005, 19:11 
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io faccio così:
- metto l' olio da una parte e lascio riposare
- metto l' olio dall' altra parte e faccio riposare

attenzione! Va oliato solo un lato del filtro, quello dal lato aspirazione, non dall'altro, si rischia di imbrattare il debimetro

:azz:


io passo l' olio su entrambi le parti e aspetto che si "asciughi"... mica devi metterne quantità industriali??? sulle istruzione dei B*C c'è scritto di oliare entrambi i lati

cmq non mi ha dato mai problemi ne sulla bravo ne sulla stilo...

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Numero Post: 16 MessaggioInviato: sabato 10 settembre 2005, 9:57 
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:o:

P.S. e davanti e dilato e di sopra e di sotto...
oh friulano! e mò basta foto eh? :D


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Numero Post: 17 MessaggioInviato: sabato 10 settembre 2005, 16:13 
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:ok: grazie a tutti.. tranne che a Eorl...

...così adesso un archivio di foto STC di un filtro aria sportivo a pannello eh eh eh eh

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Numero Post: 18 MessaggioInviato: sabato 10 settembre 2005, 19:26 
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i miei filtri ^_^


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Numero Post: 20 MessaggioInviato: domenica 11 settembre 2005, 8:39 
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Io lo lavo nel lavandino con detersivo per piatti. :D :D . poi lo asciugo con l'aria compressa. Ho fatto sempre cosi anche con l'altro filtro che avevo sulla Punto, Lo ho lavato cosi x 10 anni. Credetemi e venuto sempre smagliante :lol:

Ciao


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