:: Fiat Stilo e Bravo Club > STC&BC198 ::
La Comunità italiana indipendente (forum-sito-club) dedicata alla Fiat Stilo '192' ed alla nuova Fiat Bravo '198'
Oggi è giovedì 23 maggio 2024, 20:30

Tutti gli orari sono UTC + 1 ora





Apri un nuovo argomento Rispondi all’argomento  [ 181 messaggi ]  Vai alla pagina Precedente  1 ... 6, 7, 8, 9, 10  Prossimo
Autore Messaggio
 Oggetto del messaggio: Re: Incredibile........!!!!!!!!!! Turbina Da Sostituire.....
Numero Post: 161 MessaggioInviato: mercoledì 9 febbraio 2011, 12:00 
Non connesso
BRAVO-STILOso Actuale

Iscritto il: lunedì 11 febbraio 2008, 20:23
Messaggi: 363
Località: Crema
Marca: Volkswagen
Modello: - -
Motore: -------------
Anno: 2009
Posta foto della turbina, possono aiutare molto!

_________________
Volkswagen Golf 2.0 TDI 140cv Highline 2010.


Top
 Profilo E-mail  
 
 Oggetto del messaggio: Re: Incredibile........!!!!!!!!!! Turbina Da Sostituire.....
Numero Post: 162 MessaggioInviato: venerdì 11 febbraio 2011, 7:54 
Non connesso
STILO-BRAVOso in Rodaggio

Iscritto il: martedì 9 settembre 2008, 20:20
Messaggi: 101
Località: Catania
Marca: Fiat
Modello: Stilo mw (192) 2001-2006
Motore: 1900 mjet 16v 150
Anno: 2006
Allestimento: Dynamic
Derapage ha scritto:
Posta foto della turbina, possono aiutare molto!



Lunedì la smontano....e poi vi dirò..... :blink:


Top
 Profilo  
 
 Oggetto del messaggio: Re: Incredibile........!!!!!!!!!! Turbina Da Sostituire.....
Numero Post: 163 MessaggioInviato: mercoledì 16 febbraio 2011, 17:28 
Non connesso
STILO-BRAVOso in Rodaggio

Iscritto il: martedì 9 settembre 2008, 20:20
Messaggi: 101
Località: Catania
Marca: Fiat
Modello: Stilo mw (192) 2001-2006
Motore: 1900 mjet 16v 150
Anno: 2006
Allestimento: Dynamic
Allora,
la girante non presenta giochi anomali ma è di colore sul viola......e può andare.....
..il problema sta nella geometria variabile......il tecnico mi ha detto che si è surriscaldata troppo ....come qualcuno diceva prima forse per problemi di lubrificazione......anche se quando l'abbiamo smontata ero presente e l'olio c'era in quanto appena scollegato il tubo d'ingresso scendeva olio dal foro della turbina......perciò la mancata lubrificazione sarebbe avvenuta per poco tempo....
Il tecnico mi ha detto di smontare la coppa dell'olio e verificare che non ci siano problemi con la pompa dell'olio o cmq il circuito che manda l'olio alla turbina....
Qualcuno ha mai fatto questa operazione così da sapere cosa fare...??

Grazie

:ciao:
Fabio


Top
 Profilo  
 
 Oggetto del messaggio: Re: Incredibile........!!!!!!!!!! Turbina Da Sostituire.....
Numero Post: 164 MessaggioInviato: mercoledì 16 febbraio 2011, 18:53 
Non connesso
STILO-BRAVOso Activo
Avatar utente

Iscritto il: venerdì 22 ottobre 2010, 21:54
Messaggi: 531
Località: Terni
Marca: Fiat
Modello: Bravo 5p (198) 2007-2015
Motore: 1600 mjet 16v 120
Anno: 2010
Allestimento: Dynamic
Il colore viola non è sintomo di surriscaldamento?

_________________
Immagine
Fiat Bravo 1.6 MJT 120cv DPF Dynamic
Fiat Stilo 1.9 JTD 115cv 3p Active
Fiat Brava 1.9 JTD 105cv


Top
 Profilo  
 
 Oggetto del messaggio: Re: Incredibile........!!!!!!!!!! Turbina Da Sostituire.....
Numero Post: 165 MessaggioInviato: giovedì 17 febbraio 2011, 20:53 
Non connesso
STILO-BRAVOso in Rodaggio

Iscritto il: martedì 9 settembre 2008, 20:20
Messaggi: 101
Località: Catania
Marca: Fiat
Modello: Stilo mw (192) 2001-2006
Motore: 1900 mjet 16v 150
Anno: 2006
Allestimento: Dynamic
mem ha scritto:
Il colore viola non è sintomo di surriscaldamento?



Si mi ero dimenticato di dirlo....!!


Top
 Profilo  
 
 Oggetto del messaggio: Re: Incredibile........!!!!!!!!!! Turbina Da Sostituire.....
Numero Post: 166 MessaggioInviato: venerdì 18 febbraio 2011, 11:46 
Non connesso
BRAVO-STILOso Actuale

Iscritto il: lunedì 11 febbraio 2008, 20:23
Messaggi: 363
Località: Crema
Marca: Volkswagen
Modello: - -
Motore: -------------
Anno: 2009
gc115 ha scritto:
:ot: che brutta la tua firma :D :D :D :D :ot:

Ahahah me ne son accorto solo ora a cosa ti rifervi! :P :P

_________________
Volkswagen Golf 2.0 TDI 140cv Highline 2010.


Top
 Profilo E-mail  
 
 Oggetto del messaggio: Re: 100mila Km la turbina fischia un pò!!!...
Numero Post: 167 MessaggioInviato: giovedì 28 aprile 2011, 19:35 
Non connesso
STILO-BRAVOso Principiante
Avatar utente

Iscritto il: domenica 30 gennaio 2011, 19:09
Messaggi: 57
Località: Parma
Marca: Fiat
Modello: Stilo 3p (192) 2001-2006
Motore: 1900 mjet 16v 140
Anno: 2003
Allestimento: Gt
salve a tutti!!scrivo in questa discussione perche penso sia un problema che mi riguarda abbastanza..la mia stilozza 140cv mjt continua a fischiare costantemente, mi spiego meglio, al minimo non si sente nulla poi salendo con i giri il fischio diventa sempre piu forte!..sembra che sfiati aria da qualche parte ma non sono espertissimo di motori di macchine e non so dove guardare x i manicotti ecc..qualcuno mi puo aiutare?
Premetto che sono andato da due meccanici uno mi ha detto che la turbina mi lasciera!..invece l'altro mi dice che è normale che fischi cosi visto che è un mjt da 140cv..(la mia stilozza ha 126000km ma tira ancora come una bomba:) 0-100 in 9.6 secondi testati personalmente

_________________
Stilo 3p 140cv MultiJet versione GT
Radio CD MP3 - Clima Bizona - Cruise Control - Cerchi da 16" - Asr con esp - Antifurto volumetrico - Lavafari - Impianto stereo originale con sub Kenwood - Bracciolo - Sedili riscaldati
Ora con assetto eibach pro kit -35mm
http://forum.stiloclub.it/viewtopic.php?f=6&t=27701


Ultima modifica di papo1984 il giovedì 28 aprile 2011, 20:00, modificato 1 volta in totale.
censurato


Top
 Profilo E-mail  
 
 Oggetto del messaggio: Re: 100mila Km la turbina fischia un pò!!!...
Numero Post: 168 MessaggioInviato: giovedì 28 aprile 2011, 19:42 
Non connesso
Moderatore
Moderatore
Avatar utente

Iscritto il: venerdì 19 febbraio 2010, 13:01
Messaggi: 11831
Località: CN
Marca: Fiat
Modello: Bravo 5p (198) 2007-2015
Motore: 1600 mjet 16v 120
Anno: 2008
Allestimento: Emotion
Ehm, niente discorsi su palesi violazioni del codice stradale. Grazie. ;)

_________________
Grazie di tutto Salvatore. Clothar sarai sempre uno di noi.

Immagine---Immagine

IL PRESTA-NOME-------------------------------------------


Top
 Profilo E-mail  
 
 Oggetto del messaggio: Re: 100mila Km la turbina fischia un pò!!!...
Numero Post: 169 MessaggioInviato: giovedì 28 aprile 2011, 20:09 
Non connesso
STILO-BRAVOso Principiante
Avatar utente

Iscritto il: domenica 30 gennaio 2011, 19:09
Messaggi: 57
Località: Parma
Marca: Fiat
Modello: Stilo 3p (192) 2001-2006
Motore: 1900 mjet 16v 140
Anno: 2003
Allestimento: Gt
momonedusa ha scritto:
Ehm, niente discorsi su palesi violazioni del codice stradale. Grazie. ;)


Certo:)mi scuso!!:)di quali violazioni parli? :ph34r:

_________________
Stilo 3p 140cv MultiJet versione GT
Radio CD MP3 - Clima Bizona - Cruise Control - Cerchi da 16" - Asr con esp - Antifurto volumetrico - Lavafari - Impianto stereo originale con sub Kenwood - Bracciolo - Sedili riscaldati
Ora con assetto eibach pro kit -35mm
http://forum.stiloclub.it/viewtopic.php?f=6&t=27701


Top
 Profilo E-mail  
 
 Oggetto del messaggio: Re: 100mila Km la turbina fischia un pò!!!...
Numero Post: 170 MessaggioInviato: giovedì 28 aprile 2011, 22:30 
Non connesso
Moderatore & Rappresentante di Zona - Marche
Moderatore & Rappresentante di Zona - Marche
Avatar utente

Iscritto il: mercoledì 26 novembre 2008, 23:51
Messaggi: 17452
Località: SBT (AP)
Marca: Fiat
Modello: con risvoltino per aperitivo
Motore: oltre 2400 diesel
Anno: 2005
Allestimento: ciminiera €uro doppio 0
se leggi i post precedenti trovi degli ottimi consigli ;)

_________________
"e......mi raccomando, vai piano...che ho fretta!!"by Paologeo
Premio Speciale al Nazionale 2010 con la seguente motivazione: "per la maggior strage di moscerini" woooowwww!!!!
Premio Speciale al Nazionale 2011, yessssssss!!!!!
Premio per la Stilo più Kilometrata al Nazionale 2012 'aaazzz....!!

"Una nazione che si tassa nella speranza di diventare prospera è come un uomo in piedi in un secchio che cerca di sollevarsi tirando il manico" (W. Churchill)


Top
 Profilo E-mail  
 
 Oggetto del messaggio: Re: 100mila Km la turbina fischia un pò!!!...
Numero Post: 171 MessaggioInviato: venerdì 29 aprile 2011, 8:38 
Non connesso
STILO-BRAVOso Emotionico
Avatar utente

Iscritto il: giovedì 5 marzo 2009, 9:02
Messaggi: 1346
Località: Pianezza (TO) - 93000Km percorsi con New Doblò
Marca: Fiat
Modello: Campagnola
Motore: 1600 mjet 16v 105
Anno: 2010
Allestimento: Emotion
Dunque...
Di manicotti turbina=>intercooler=>motore che perdono ne so qualcosa e posso dirti che se non sono calate le prestazioni, non è quello. A me si è squarciato sia fra turbina ed intercooler che fra intercooler e motore (pezzi difettosi, senza mappe o guida estrema hanno ceduto a 14500km, cambiati naturalmente in garanzia) e ti posso garantire che senti un netto calo di risposta all'acceleratore, specie in coppia piena intorno ai 2000-2300 giri. E la sensazione è che il motore soffi come un drago... :rolleyes:
Peraltro, quando la turbina comincia a fischiare, ci sono varie spiegazioni possibili che, in genere, hanno origine da un leggero squilibrio della girante lato scarico. Ricordo, a beneficio di tutti, che l'insieme turbina-compressore arriva a dei regimi di rotazione pazzeschi, oltre i 120000 giri al minuto. Cioè 2000 giri al secondo.
Facile pertanto che i depositi di una combustione imperfetta dopo un certo chilometraggio comincino a depositarsi sulle palette della turbina e ne determinino un leggero squilibrio.
Peraltro, ci sono motori come il 1.3 Multijet 90cv che fischiano anche da nuovi e in assenza di mappature. Sono diventato matto con una Grande Punto Sport 90cv che ho guidato per quasi 45000km con il fumo nero allo scarico e la turbina che emetteva un fischio sempre percepibile. Questo senza mappa e con una guida normale.
Però potrebbe non essere nulla di grave se consideriamo che anche un portapacchi montato sul tetto emette un fischio dovuto all'attrito con l'aria...

_________________
Ex Bravo Emotion 1.6 Multijet 105cv, Bianco Divino, cerchi in lega da 16", Blue&Me Nav, ruota di scorta, DPF con omologazione Euro5. Un anno e 19 giorni, 50400km e tante soddisfazioni.
Ora Fiat Nuovo Doblò Emotion 1.6 Multijet 105cv, Rosso Pimpante.
Ritirato il 07/06/2010, ora ha 93000km. Nulla di particolare da segnalare, praticamente non scricchiola neanche.


Top
 Profilo E-mail  
 
 Oggetto del messaggio: Re: 100mila Km la turbina fischia un pò!!!...
Numero Post: 172 MessaggioInviato: venerdì 29 aprile 2011, 13:38 
Non connesso
STILO-BRAVOso Principiante
Avatar utente

Iscritto il: domenica 30 gennaio 2011, 19:09
Messaggi: 57
Località: Parma
Marca: Fiat
Modello: Stilo 3p (192) 2001-2006
Motore: 1900 mjet 16v 140
Anno: 2003
Allestimento: Gt
grazie mille per i vostri consigli!!:)vi.effe.multijet per quanto riguarda il fischio viene proprio dal motore anche perche lo fa da ferma e non ho nessun portapacchi!:(

_________________
Stilo 3p 140cv MultiJet versione GT
Radio CD MP3 - Clima Bizona - Cruise Control - Cerchi da 16" - Asr con esp - Antifurto volumetrico - Lavafari - Impianto stereo originale con sub Kenwood - Bracciolo - Sedili riscaldati
Ora con assetto eibach pro kit -35mm
http://forum.stiloclub.it/viewtopic.php?f=6&t=27701


Top
 Profilo E-mail  
 
 Oggetto del messaggio: Re: 100mila Km la turbina fischia un pò!!!...
Numero Post: 173 MessaggioInviato: venerdì 29 aprile 2011, 14:06 
Non connesso
STILO-BRAVOso Emotionico
Avatar utente

Iscritto il: giovedì 5 marzo 2009, 9:02
Messaggi: 1346
Località: Pianezza (TO) - 93000Km percorsi con New Doblò
Marca: Fiat
Modello: Campagnola
Motore: 1600 mjet 16v 105
Anno: 2010
Allestimento: Emotion
Da ferma, sì, ma...se non acceleri non lo fa, vero?

_________________
Ex Bravo Emotion 1.6 Multijet 105cv, Bianco Divino, cerchi in lega da 16", Blue&Me Nav, ruota di scorta, DPF con omologazione Euro5. Un anno e 19 giorni, 50400km e tante soddisfazioni.
Ora Fiat Nuovo Doblò Emotion 1.6 Multijet 105cv, Rosso Pimpante.
Ritirato il 07/06/2010, ora ha 93000km. Nulla di particolare da segnalare, praticamente non scricchiola neanche.


Top
 Profilo E-mail  
 
 Oggetto del messaggio: Re: 100mila Km la turbina fischia un pò!!!...
Numero Post: 174 MessaggioInviato: venerdì 29 aprile 2011, 19:11 
Non connesso
STILO-BRAVOso Principiante
Avatar utente

Iscritto il: domenica 30 gennaio 2011, 19:09
Messaggi: 57
Località: Parma
Marca: Fiat
Modello: Stilo 3p (192) 2001-2006
Motore: 1900 mjet 16v 140
Anno: 2003
Allestimento: Gt
nono se non accellero non lo fa:)solo se sgasi o cmq se il motore va su di giri!!

_________________
Stilo 3p 140cv MultiJet versione GT
Radio CD MP3 - Clima Bizona - Cruise Control - Cerchi da 16" - Asr con esp - Antifurto volumetrico - Lavafari - Impianto stereo originale con sub Kenwood - Bracciolo - Sedili riscaldati
Ora con assetto eibach pro kit -35mm
http://forum.stiloclub.it/viewtopic.php?f=6&t=27701


Top
 Profilo E-mail  
 
 Oggetto del messaggio: Re: 100mila Km la turbina fischia un pò!!!...
Numero Post: 175 MessaggioInviato: venerdì 29 aprile 2011, 23:34 
Non connesso
STILO-BRAVOso Emotionico
Avatar utente

Iscritto il: giovedì 5 marzo 2009, 9:02
Messaggi: 1346
Località: Pianezza (TO) - 93000Km percorsi con New Doblò
Marca: Fiat
Modello: Campagnola
Motore: 1600 mjet 16v 105
Anno: 2010
Allestimento: Emotion
Appunto. Quindi è la turbina. Ma potrebbe non essere nulla. E lo capisci da due fattori:
- se fa un rumore che, a sensazione, ti pare preoccupante;
- se nel tempo sta peggiorando.

Se queste due condizioni sono vere, in capo a qualche tempo dovrai rimpiazzare la turbina...

_________________
Ex Bravo Emotion 1.6 Multijet 105cv, Bianco Divino, cerchi in lega da 16", Blue&Me Nav, ruota di scorta, DPF con omologazione Euro5. Un anno e 19 giorni, 50400km e tante soddisfazioni.
Ora Fiat Nuovo Doblò Emotion 1.6 Multijet 105cv, Rosso Pimpante.
Ritirato il 07/06/2010, ora ha 93000km. Nulla di particolare da segnalare, praticamente non scricchiola neanche.


Top
 Profilo E-mail  
 
 Oggetto del messaggio: Re: 100mila Km la turbina fischia un pò!!!...
Numero Post: 176 MessaggioInviato: sabato 30 aprile 2011, 5:32 
Non connesso
STILO-BRAVOso Principiante
Avatar utente

Iscritto il: domenica 30 gennaio 2011, 19:09
Messaggi: 57
Località: Parma
Marca: Fiat
Modello: Stilo 3p (192) 2001-2006
Motore: 1900 mjet 16v 140
Anno: 2003
Allestimento: Gt
beh il fischio io direi che è abbastanza esagerato pero magari è quistione mia di orecchio perche comunque rende ancora bene la turbina:) beh se mi deve lasciare da qui a poco che lo faccia entro un anno che almeno è in garanzia:)

_________________
Stilo 3p 140cv MultiJet versione GT
Radio CD MP3 - Clima Bizona - Cruise Control - Cerchi da 16" - Asr con esp - Antifurto volumetrico - Lavafari - Impianto stereo originale con sub Kenwood - Bracciolo - Sedili riscaldati
Ora con assetto eibach pro kit -35mm
http://forum.stiloclub.it/viewtopic.php?f=6&t=27701


Top
 Profilo E-mail  
 
 Oggetto del messaggio: Re: Problemi turbina - fischio sibilo ed altro
Numero Post: 177 MessaggioInviato: giovedì 30 gennaio 2014, 17:57 
Non connesso
BRAVO-STILOso Principiante
Avatar utente

Iscritto il: domenica 30 giugno 2013, 10:55
Messaggi: 63
Località: Trieste
Marca: Fiat
Modello: Bravo 5p (198) 2007-2015
Motore: 1900 mjet 16v 150
Anno: 2007
Allestimento: Sport
ciao a tutti, mi permetto di riesumare queso post in quanto la turbina (originale) della mia bravo (1.9 150 cv) non fischia , ma ulula. la si sente anche al minimo,se riesco faccio un video e lo posto appena riesco...il precedente proprietario mi ha detto che ha sempre fatto cosi, il proprietario ancora prima dice la stessa cosa. è stata rimappata a 183 cv e 380 Nm, e a detta di molti miei colleghi (faccio il meccanico di mezzi pesanti) potrebbe essere che la rimappa un pò spinta abbia contribuito, e che la turbina potrebbe lasciarmi presto...voi che dite? il preparatore mi ha detto che non ha toccato la pressione del turbo. e io non so più dove sbattere la testa. non ho cali di potenza a nessun regime per ora, qualcuno di voi ha mai affrontato un problema simile?manicotti e tubazioni varie sono a posto.l'ho pressa a 62mila km e ora ne ha 76mila, mai tirata a freddo(almeno non da me).

_________________
Fiat Bravo 1.9 mjet ex 150 cv(ora 183cv e 380 Nm), rosso maranello, tetto e specchietti neri, cerchi 18" grigio fumo lamborghini, molle eibach, e un discreto impianto stereo in progress...


Top
 Profilo E-mail  
 
 Oggetto del messaggio: Re: Problemi turbina - fischio sibilo ed altro
Numero Post: 178 MessaggioInviato: giovedì 30 gennaio 2014, 21:07 
Non connesso
Moderatore & Rappresentante di Zona - Marche
Moderatore & Rappresentante di Zona - Marche
Avatar utente

Iscritto il: mercoledì 26 novembre 2008, 23:51
Messaggi: 17452
Località: SBT (AP)
Marca: Fiat
Modello: con risvoltino per aperitivo
Motore: oltre 2400 diesel
Anno: 2005
Allestimento: ciminiera €uro doppio 0
A chi lo racconta che non ha toccato la pressione turbo.......... <_<

_________________
"e......mi raccomando, vai piano...che ho fretta!!"by Paologeo
Premio Speciale al Nazionale 2010 con la seguente motivazione: "per la maggior strage di moscerini" woooowwww!!!!
Premio Speciale al Nazionale 2011, yessssssss!!!!!
Premio per la Stilo più Kilometrata al Nazionale 2012 'aaazzz....!!

"Una nazione che si tassa nella speranza di diventare prospera è come un uomo in piedi in un secchio che cerca di sollevarsi tirando il manico" (W. Churchill)


Top
 Profilo E-mail  
 
 Oggetto del messaggio: Re: Problemi turbina - fischio sibilo ed altro
Numero Post: 179 MessaggioInviato: venerdì 31 gennaio 2014, 16:07 
Non connesso
BRAVO-STILOso Principiante
Avatar utente

Iscritto il: domenica 30 giugno 2013, 10:55
Messaggi: 63
Località: Trieste
Marca: Fiat
Modello: Bravo 5p (198) 2007-2015
Motore: 1900 mjet 16v 150
Anno: 2007
Allestimento: Sport
purtroppo non lo posso sapere,non l'ho fatta rimappare io...ieri girovagando su youtube ho trovato il video di un ragazzo con una grande punto 1.9 diesel che faceva lo stesso rumore, e in un video successivo sempre lui che spiega che la turbina è sboccolata dopo 34mila km di fischio uguale al mio...mi sa che per prevenire danni la cambierò prima che succeda..e la riporterò alla mappa originale, onde evitare futuri problemi

questo è il video cosi sentite il fischio che è identico al mio:
http://www.youtube.com/watch?v=UvwG9855 ... u6O5Hw4r7Q

e questo è lui che mostra il risultato :
http://www.youtube.com/watch?v=ZMavAqKNhdI

_________________
Fiat Bravo 1.9 mjet ex 150 cv(ora 183cv e 380 Nm), rosso maranello, tetto e specchietti neri, cerchi 18" grigio fumo lamborghini, molle eibach, e un discreto impianto stereo in progress...


Ultima modifica di paologeo il venerdì 31 gennaio 2014, 21:26, modificato 1 volta in totale.
eliminato "citazione" inutile


Top
 Profilo E-mail  
 
 Oggetto del messaggio: Re: Problemi turbina - fischio sibilo ed altro
Numero Post: 180 MessaggioInviato: venerdì 31 gennaio 2014, 21:29 
Non connesso
Moderatore & Rappresentante di Zona - Marche
Moderatore & Rappresentante di Zona - Marche
Avatar utente

Iscritto il: mercoledì 26 novembre 2008, 23:51
Messaggi: 17452
Località: SBT (AP)
Marca: Fiat
Modello: con risvoltino per aperitivo
Motore: oltre 2400 diesel
Anno: 2005
Allestimento: ciminiera €uro doppio 0
infatti, sicuramente, se è in quello stato, vuol dire che qualcosa è stato fatto.....male tra l'altro -_- ...a questo punto conviene fare come dici, falla revisionare prima che ceda completamente e sia da buttare

_________________
"e......mi raccomando, vai piano...che ho fretta!!"by Paologeo
Premio Speciale al Nazionale 2010 con la seguente motivazione: "per la maggior strage di moscerini" woooowwww!!!!
Premio Speciale al Nazionale 2011, yessssssss!!!!!
Premio per la Stilo più Kilometrata al Nazionale 2012 'aaazzz....!!

"Una nazione che si tassa nella speranza di diventare prospera è come un uomo in piedi in un secchio che cerca di sollevarsi tirando il manico" (W. Churchill)


Top
 Profilo E-mail  
 
Visualizza ultimi messaggi:  Ordina per  
Apri un nuovo argomento Rispondi all’argomento  [ 181 messaggi ]  Vai alla pagina Precedente  1 ... 6, 7, 8, 9, 10  Prossimo

Tutti gli orari sono UTC + 1 ora



Chi c’è in linea

Visitano il forum: Nessuno e 2 ospiti


Non puoi aprire nuovi argomenti
Non puoi rispondere negli argomenti
Non puoi modificare i tuoi messaggi
Non puoi cancellare i tuoi messaggi
Non puoi inviare allegati

Powered by phpBB © 2000, 2002, 2005, 2007 phpBB Group
Traduzione Italiana phpBB.it