:: Fiat Stilo e Bravo Club > STC&BC198 ::
La Comunità italiana indipendente (forum-sito-club) dedicata alla Fiat Stilo '192' ed alla nuova Fiat Bravo '198'
Oggi è venerdì 25 settembre 2026, 15:17

Tutti gli orari sono UTC + 1 ora

Apri un nuovo argomento Rispondi all’argomento  [ 155 messaggi ]  Vai alla pagina 1, 2, 3, 4, 5 ... 8  Prossimo
Autore Messaggio
 Oggetto del messaggio: olio di colza e gasolio
Numero Post: 1 MessaggioInviato: martedì 15 marzo 2005, 19:18 
Non connesso
BRAVO-STILOso Activo

- - - - - - - - - - - - - - - - - - - - - - - - - - - - - - - - - - - - - - - - - - - - - - -
Nota dello Staff STC
Ricordiamo che E' ILLEGALE impiegare in Italia l'olio di colza al posto del gasolio in quanto si "evade" l'Accisa (=tassa) Statale sui Carburanti.

Oltretutto potrebbe venir meno la Garanzia della Casa Madre sulla Vostra Auto in caso di utilizzo improprio di questo "olio"!!!!

Ricordiamo che in alcuni paesi l'olio di colza è utilizzato da parecchi anni come carburante.. ultimamente sia le TV che la carta stampata a dedicato ampio spazio a questo argomento, quindi pensiamo che non ci sia nulla di male se parliamo un pochino.. se dopo le parole volete passare ai fatti questi sono affari Vostri: noi non vogliamo istigare nessuno e sopratutto non vogliamo violare assolutamente la Legge ed ognuno risponde delle proprie azioni!!!

Lo STC invita a NON utilizzate l'olio di colza come carburante al posto del gasolio in quanto si violano le vigenti Leggi in materia di carburanti!! oltre al rischio di "far star male la Vostra piccina"...

Scusate la precisazione ma non si sa mai... uomo avvisato, mezzo salvato

Lo Staff dello STC

- - - - - - - - - - - - - - - - - - - - - - - - - - - - - - - - - - - - - - - - - - - - - - -

ho sentito parlare molto bene del risparmio ottenuto utilizzando al posto del solo diesel anche l'olio di colza in percentuali variabili a seconda della stagione e del motore diesel.

L'olio di colza viene a costare anche fino a 20cents/litro nelle grosse distribuzioni e a quanto pare non darebbe apparenti controindicazioni.

Sempre secondo quello che ho sentito sulle jtd si potrebbe effettuare un pieno composto da 30% colza e 70% gasolio andando a risparmiare sensibilmente sul prezzo complessivo. o anche di più ho sentito gente che fà il pieno di sola colza e ha già fatto 50000km senza problemi!!
il costo di un litro è di 0,65 al lidl quindi bel risparmio :ok:
solo che ho paura che il motore si possa rovinare a lungo andare

Qualcuno di voi ha notizie in merito?

Profilo  

Oggetto del messaggio:
Numero Post: 2 MessaggioInviato: martedì 15 marzo 2005, 19:19 
Non connesso
STILO-BRAVOso Emotionico

Marca: Fiat
Modello: Stilo 3p (192) 2001-2006
Motore: 1600 16v 103
Anno: 2001
L'hanno detto ieri sera al tg5... :D :P

Profilo E-mail  

Oggetto del messaggio:
Numero Post: 3 MessaggioInviato: martedì 15 marzo 2005, 19:26 
Non connesso
BRAVO-STILOso Activo

Stilo_86 ha scritto:
L'hanno detto ieri sera al tg5... :D :P

esatto Servizio del TG5 delle 8.
Hanno intervistato un professore universatario, che ha detto che i diesel di nuova generazione non hanno problemi ad usare la colza.hanno anche deto che cala l'inquinamento del 98 per cento

Profilo  

Oggetto del messaggio:
Numero Post: 4 MessaggioInviato: martedì 15 marzo 2005, 19:31 
Non connesso
Utente Storico DOC
Utente Storico DOC

Modello: Stilo 5p (192) 2001-2006
Motore: 1900 mjet 120
io non mi fiderei tanto...hanno anche detto di stare attenti.....

Stilo 5 Porte Colore Unico, nav+ con lettore dvd, luci posizioni e abbaglianti bianche,kit xeno 6000K, vetri neri, specchietti cromati, spoiler, pinze rosse, cerchi in lega da 17 MOMO WRS molle Eibach Pro Kit...my stilo, limited edition!
------->Ecco a voi la mia STILO<-------
Ultimo aggiornamento Novembre 2006
5° Raduno Nazionale: premio come Designer più BRAVO & STILOso

Profilo E-mail  

Oggetto del messaggio:
Numero Post: 5 MessaggioInviato: martedì 15 marzo 2005, 19:31 
Non connesso
STILO-BRAVOso Emotionico

:ok: vero! Mah guarda a me personalmente non è ke mi quadri tanto la storia è............. comunque se l'han detto e confermato....

(sai ke bello andare al supermercato e prendere 50 bottiglie da 1litro di olio ogni settimana?!?)

Boh aspettiamo altri pareri... :ok:

Profilo E-mail  

Oggetto del messaggio:
Numero Post: 6 MessaggioInviato: martedì 15 marzo 2005, 19:37 
Non connesso
BRAVO-STILOso Activo

il_tosco ha scritto:

c'è da dire che il figlio di Dario fò ha un distributore a perugia in molte città lo usano sulle corriere e in germani viene venduto liberamente il biodiesel che è molto simile!!!!

Profilo  

Oggetto del messaggio:
Numero Post: 7 MessaggioInviato: martedì 15 marzo 2005, 20:17 
Non connesso
STILO-BRAVOso Dynamico

Motore: 1900 jtd 115
Anno: 2003
Allestimento: Active
fillojtd ha scritto:
il_tosco ha scritto:

c'è da dire che il figlio di Dario fò ha un distributore a perugia in molte città lo usano sulle corriere e in germani viene venduto liberamente il biodiesel che è molto simile!!!!

Ciao fillo,stamattina radiobruno,che conoscerai,hanno intervistato uno che conosce a fondo questa questa cosa,lui praticamente lo usava(dice usava perchè è illegale in quanto si evadono le tasse)da anni e mai un problema.
Sto seguendo un po' la faccenda sul forum di quattroruote,dove c'è gente che lo usa,e la cosa sembra funzionare,anche se ora un quest'ultimo periodo stanno uscendo voci che invitano a non usarlo,in quanto sporcherebbero il filtro e danneggerebbero gli iniettori.Io penso però che ci sai gente ora che stia mettendo in giro voci false,in quanto se tutti ora usassimo l'olio di colza ,anche in piccole percentuali,gli 0.60 euro del prezzo attuale,durerebbero poco.

Profilo E-mail  

Oggetto del messaggio:
Numero Post: 8 MessaggioInviato: martedì 15 marzo 2005, 20:25 
Non connesso
STILO-BRAVOso Emotionico

Anno: 2002
Allestimento: Dynamic
Secondo me se tutte le persone che hanno un diesel iniziassero ad usare l'olio di colza il prezzo di questo aumenterebbe a dismisura perchè verrebbe tassato all'eccesso... un pò come è successo per il gasolio in questi ultimi periodi...
Quindi usiamolo adesso che costa poco!!!! :woot: :woot: e facciamo scorte...

Fiat Stilo 1.9 JTD 3P Dynamic Blu Navy; cerchi 17"; spoiler Fiat; Modanature in tinta; Nav+ con CDC Kit video, tv digitale e retrocamera aftermarket; cruise control aftermarket; Volante con comandi nav 11 tasti aftermarket; Sensori parcheggio Fiat aftermarket; ASR aftermarket; Xenon aftermarket; spruzzini riscaldati aftermarket; clima automatico+AQS aftermarket; calotte cromate; sedili riscaldati aftermarket; interni in pelle bicolore aftermarket; quadro abarth; sensore crepuscolare/pioggia aftermarket
Guardala:http://gallery.stiloclub.it/v/stilobravisti/pirignogno/

Profilo  

Oggetto del messaggio:
Numero Post: 9 MessaggioInviato: martedì 15 marzo 2005, 20:48 
Non connesso
BRAVO-STILOso Activo

alta tensione ha scritto:
fillojtd ha scritto:
il_tosco ha scritto:

Ciao fillo,stamattina radiobruno,che conoscerai,hanno intervistato uno che conosce a fondo questa questa cosa,lui praticamente lo usava(dice usava perchè è illegale in quanto si evadono le tasse)da anni e mai un problema.
Sto seguendo un po' la faccenda sul forum di quattroruote,dove c'è gente che lo usa,e la cosa sembra funzionare,anche se ora un quest'ultimo periodo stanno uscendo voci che invitano a non usarlo,in quanto sporcherebbero il filtro e danneggerebbero gli iniettori.Io penso però che ci sai gente ora che stia mettendo in giro voci false,in quanto se tutti ora usassimo l'olio di colza ,anche in piccole percentuali,gli 0.60 euro del prezzo attuale,durerebbero poco.

si sentito anche io per radio!!!!ma vedrai che in questi giorni casualmente aumenterà di prezzo :azz:
cmq l'avevo sentita anche io questa storia del filtro!!!!cmq se si hanno novità postiamo subito qui per ora ho sentito gente che ci ha fatto 6000km col mjet e nessun problema!!!!attendiamo sviluppi quasi quasi un litro domani lo metto :ok:

Profilo  

Oggetto del messaggio:
Numero Post: 10 MessaggioInviato: martedì 15 marzo 2005, 21:05 
Non connesso
Utente Storico DOC
Utente Storico DOC

Marca: Mazda
Modello: Ulysse
Motore: altro gasolio
Anno: 2013
Allestimento: - altro -
50.000 km sono pochi per vedere se ci sono problemi reali....dopo 150.000 km ne possiamo parlare perchè se poi devo spendere 500 € di inniettori ogni 80.000 km non credo ci sia tanta convenienza!

poi a livello di prestazioni non so come siamo messi...

p.s.non vorrei che uscissero patatine fritte dalla marmitta!!!!

PREMIO MIGLIOR MECCANICA 2007

LA MIA ex STILO...galleria fotografica

Profilo E-mail  

Oggetto del messaggio:
Numero Post: 11 MessaggioInviato: martedì 15 marzo 2005, 21:10 
Non connesso
BRAVO-STILOso Activo

MCNAB ha scritto:
50.000 km sono pochi per vedere se ci sono problemi reali....dopo 150.000 km ne possiamo parlare perchè se poi devo spendere 500 € di inniettori ogni 80.000 km non credo ci sia tanta convenienza!

poi a livello di prestazioni non so come siamo messi...

p.s.non vorrei che uscissero patatine fritte dalla marmitta!!!!

l'unico problema da quel che ho sentito è che l'olio di colza tira via tutte le impurità del diesel per cui chi lo mette dopo aver usato solo diesel bisogna che da subito lo usi in piccole quantita tipo 5/10 per cento poi via via si può aumentare :ok:

Profilo  

Oggetto del messaggio:
Numero Post: 12 MessaggioInviato: martedì 15 marzo 2005, 21:12 
Non connesso
STILO-BRAVOso Emotionico

Ed infatti al tg non so se x skerzo o no ma han detto ke un leggero odorino di fritto uscirebbe dalla marmitta............ :machestaiadì: :azz:
Almeno io ho kapito kosì, poi non so se skerzavano o no!!!

Per il rendimento han sempre detto ke+ o - siamo lì...

Profilo E-mail  

Oggetto del messaggio:
Numero Post: 13 MessaggioInviato: martedì 15 marzo 2005, 21:23 
Non connesso
BRAVO-STILOso Activo

Stilo_86 ha scritto:
Ed infatti al tg non so se x skerzo o no ma han detto ke un leggero odorino di fritto uscirebbe dalla marmitta............ :machestaiadì: :azz:
Almeno io ho kapito kosì, poi non so se skerzavano o no!!!

Per il rendimento han sempre detto ke+ o - siamo lì...

se diluito non esce alcun odore se non il solito

Profilo  

Oggetto del messaggio:
Numero Post: 14 MessaggioInviato: martedì 15 marzo 2005, 21:55 
Non connesso
Utente Storico DOC
Utente Storico DOC

Motore: 2400 20v 170
Allestimento: Abarth selespeed
è stato sperimentato su molti mezzi pubblici con motori a precamera, ma con i sofisticati impianti di iniezione ad alta pressione non so...

Profilo  

Oggetto del messaggio:
Numero Post: 15 MessaggioInviato: martedì 15 marzo 2005, 21:58 
Non connesso
STILO-BRAVOso Emotionico

In effetti personalmente mi fiderei poko...

Eppure hanno detto ke è proprio sui nuovi motori ke non ci sarebbe nessun problema...

Profilo E-mail  

Oggetto del messaggio:
Numero Post: 16 MessaggioInviato: mercoledì 16 marzo 2005, 8:31 
Non connesso
BRAVO-STILOso Actuale

Motore: 2400 20v 170
alta tensione ha scritto:
................dice usava perchè è illegale in quanto si evadono le tasse..................

:lol: :lol: :lol: :lol: Siamo proprio in Italia.....prima ci spappolano i c****oni con le domenike ecologike poi si trova un modo economicissimo x ridurre le emissioni nocive di un veicolo diesel del 98% e la legge cosa dice??????Ke sei un evasore :ko: :ko: Sull'olio di colza nn è applicata l'IVA canonica del 20%? Troppo poco rispetto al 70% di tasse applicate sui carburanti! Ma andate a :water: :water: :water:

Ah, quasi dimenticavo secondo dei test di laboratorio effettuati a Torino è stato appurato ke l'olio di colza funziona pefettamente per propulsori JTD e MULTIJET. X i propulsori della famiglia tdi funziona meglio quello di ricino :lol: :water: :lol: :lol: :water: :water: :water:

Profilo  

Oggetto del messaggio:
Numero Post: 17 MessaggioInviato: mercoledì 16 marzo 2005, 10:21 
Non connesso
STILO-BRAVOso Principiante

giusto mastro sono con te in pieno :ok: mi sembra ridicolo pagare imposte sui carburanti su disastri o missioni di pace di ben 20/30 anni fa capisco che lo stato debba tirare su soldi e va a tassare in posti dove tutti sono obbligati a consumare ma a tutto c'è un limite no?! :incazz:
Cmq w la stilo e il gruppo fiat
Gabriele :yeah:

Profilo  

Oggetto del messaggio:
Numero Post: 18 MessaggioInviato: mercoledì 16 marzo 2005, 11:03 
Non connesso
STILO-BRAVista Principiante

Non che mi fidi troppo di QR ma date un occhiata a quanto dicono loro

http://www.quattroruote.it/auto/MondoAu ... rstitial=1

Profilo  

Oggetto del messaggio:
Numero Post: 19 MessaggioInviato: mercoledì 16 marzo 2005, 11:13 
Non connesso
STILO-BRAVOso Dynamico

Anno: 2003
Allestimento: Active
Ho letto,però c'è gente che ci gira tranquillamente,mi piacerebbe che facessero una prova di durata.
In ultimo mi sembra di leggere tra le righe che fino ad un 30% di olio non dovrebbe danneggiare niente.

Profilo E-mail  

Oggetto del messaggio:
Numero Post: 20 MessaggioInviato: mercoledì 16 marzo 2005, 11:14 
Non connesso
STILO-BRAVista Principiante

Ed inoltre dal libretto della stilo Pag. 188:
Per vetture a gasolio utilizzare solo gasolio per autotrazione, conforme alla specifica europea EN590. L'utilizzo di altri prodotti o miscele può danneggiare irreparabilmete il motore con conseguente decadimento della garanzia per danni cusati

Stilo avvisato ....

Profilo  

Apri un nuovo argomento Rispondi all’argomento  [ 155 messaggi ]  Vai alla pagina 1, 2, 3, 4, 5 ... 8  Prossimo

Tutti gli orari sono UTC + 1 ora